Non vuole più dormire dai nonni

Inviata da Serena · 27 gen 2021

Buon giorno, mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha sempre passato notti fuori casa dai nonni, lo hanno sempre portato al mare o in montagna fin da quando era piccolissimo. L’ultima volta è stata quest’estate dove è stato al mare con loro per una settimana senza nessun problema anzi è stato proprio lui a voler rimare li con loro. Il problema è che ultimamente non vuole più andare, sostiene di voler andare dai nonni, al mare in montagna ma poi mamma e papà devono andare a prenderlo. Se chiedo la motivazione lui risponde semplicemente che non vuole stare. Come posso fare a convincerlo? È perché?
Grazie
Serena

Miglior risposta 28 GEN 2021

Buonasera Serena, è difficile rispondere a questa domanda in assenza di altre informazioni di certo sarebbe utile approfondire la questione. Mi viene in mente se ci sia qualche preoccupazione che lo tiene a casa, non permettendo di andare serenamente dai nonni..

Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

28 GEN 2021

Buongiorno Serena,
credo che in primis ci sarebbe da capire se ultimamente frequenta spesso i nonni o se si sono ridotti gli incontri tra di loro.
Nel caso in cui i loro incontri si fossero ridotti potrebbe essere plausibile il momentaneo disagio. In quanto i bambini si sentono più sicuri all'interno della loro routine quotidiana.
In questo caso se il piccolo dimostra di non essere più a suo "agio" con i nonni, non bisogna forzarlo. Potrebbe essere solo una fase passeggera, molte volte è utile provare con incontri di breve durata, durante i quali è presente anche un genitore. Per poi aumentare sempre di più il tempo di questi momenti con i nonni.... per far si che piano piano diventi nuovamente normalità e quotidianità per lui.

Dr. Giancarlo Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

851 Risposte

28 GEN 2021

Gentile Serena, per quanto il suo bimbo sia stato abituato a stare con i nonni la sua PRIMA SCELTA sono i suoi genitori. Benché non ci siano sufficienti informazioni nel suo scritto sono certa di poterle dire che suo figlio, come tutti i figli, è "innamorato dei suoi genitori" e per quanto ai nonni voglia bene, vi sta dicendo che non vi vede quanto vorrebbe o quanto ne ha bisogno. Lo ascolti, ha 3 anni e ormai ha capito che quando è con i nonni succede che non vi vede per qualche giorno consecutivo e questa cosa lo fa soffrire. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo