Perché la mia bambina fa pipi nel vasino solo in asilo e non a casa?

Inviata da Anna · 26 ago 2013 Psicologia infantile

Buongiorno sono la mamma di una bambina di 34 mesi Abbiamo iniziato da un mese abbondante per l eliminazione del pannolino
si è iniziato a luglio al nido ma dopo una decina di giorni si è interrotto perche quando gi scappava piangeva e si tratteneva per ore quindi insieme all asilo abbiamo eciso di intrrompere
siamo ripartiti ma senza risultati piange e si lamenta se gli scappa oppure la fa senza dire niente a terra
Da una settimana è ritornata al nid e li ha iniziato a farla nel water da premettere asilo nuovo tatenuove e a csa continua a farl dovunque
Mi date qualche consigli su comeconvincerla di farla anche a casa e come mai secondo voi succede questo ?grazie !!!!

Miglior risposta 27 AGO 2013

Buongiorno gentile Signora,
le suggerisco di non avere fretta e di tranquillizzarsi. La scoperta della bambina del wc all'asilo - anche nel nuovo asilo - denotano che il processo di crescita è in atto ma è davvero troppo recente per trarre conclusioni affrettate. Piano piano anche a casa avverrà il cambiamento. Il professionista di riferimento per ogni dubbio resta comunque il pediatra di sua figlia.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

29 AGO 2013

Gentile Anna non si preoccupi se la bambina usa il vasino solo quando è alla scuola materna, semmai a casa la tranquillizzi e trasformi "l'operazione pipì" in un gioco. Probabilmente la bimba ha bisogno di tempo e di coccole, quello che ci sembra un passaggio scontato è in realtà un transito complesso per i bambini che va accompagnato rispettando i tempi individuali.
Saluti
Studio di Psicologia di Corso Vittorio

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

27 AGO 2013

buongiorno Anna
spesso i bambini hanno comportamenti più autonomi a scuola, mentre a casa preferiscono farsi coccolare. lasci pure del tempo a sua figlia e magari cerchi di incentivarla con dei piccoli premi.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

27 AGO 2013

Gentile Anna,
la questione del controllo sfinterico e la scelta del luogo dove fare la pipì rappresentano per i bambini un terreno di esplorazione e di sperimentazione di sé ma a volte possono diventare anche scenari dove manifestare un lieve disagio o un conflitto, personale o nella relazione con le figure di riferimento, come forse accade alla sua bambina. Per capire meglio il significato dei comportamenti della sua bimba, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che si occupi di infanzia in modo da avere un parere professionale di persona, specificamente adeguato alla situazione di sua figlia e della vostra dinamica relazionale familiare.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano