Perché si è pensato erroneamente così?!

Inviata da Giulia · 30 mag 2024 A.D.H.D.

Scusa se faccio questa domanda, ma per fare un tale tipo di sfogo ho dovuto fare questa domanda, finendo nei pasticci ricevendo risposte erronee credo.
Tutto è iniziato da quando andavo da uno psicologo, il quale oltre a parlarci, mi fece fare i test sull'ADHD, e facendo dei test mi uscí ADHD inattentivo, ma quando mi ci voleva un certificato per l'università che frequento non era così. Per cui sono andata da un altro psicologo ASL (il quale mi serviva proprio per il certificato per l'università) facendo dei test (dei test WISC) è uscito un QI nella media tipo 100, (fascia di valori che va dagli 85 fino a 115/120 punti nella norma) con altri tipi di problemi i quali la discalculia e la dislessia ecc... Ed ora ho un certificato DSA, però fatto sta tornando al punto di prima ho fatto questa domanda perché diverso tempo fa facendo un'altra domanda che riguardava i miei problemi per lo studio è che prima si pensavano che derivassero dall' ADHD quando invece dall'altro psicologo ho scoperto di essere dislessica. Ma il vero punto fondamentale è che facendo la domanda proprio qui erroneamente ho ricevuto che si trattava di ADHD oppure di un lieve ritardo cognitivo trascurato in infanzia, e da lì sono caduta quasi in depressione, in paranoia da crearmi un ansia fobica e terribile da gestire, questo perché in realtà fortunatamente non è così perché il mio QI è nella media tipo 100 e che corrisponde adeguatamente con l'età che ho, con dislessia e discalculia grave, con la memoria di lavoro un po' compromessa come in ogni DSA. Il bello che nella domanda che feci mi spiace che ricevetti un'ipotesi sbagliata ed erronea, perché ho detto cose le quali hanno fatto interpretare male?! Perché mi spiace so che fortunatamente non è così il qi pari a 100, e ho altri problemi come la discalculia e dislessia, scusa se ho fatto questa domanda, sarò un po' invadente ma fui estremamente arrabbiata per ciò che ricevetti, forse perché almeno da qualcuno vorrei farmi dire che invece sembro molto intelligente da come parlo o almeno qualcosa il quale si apprezzi quello che scrivo, perché mi spiace di aver creato dei fraintendimenti, vorrei un apprezzamento in più da qualcuno, e sapevo che con l'adhd o DSA il QI è nella norma oppure più alto.
https://www.guidapsicologi.it/domande/potrei-avere-i-disturbi-dellattenzione
La domanda è questa, scusa sembrerò un po' invadente ma fui un po' arrabbiatissima per ciò che ho ricevuto, almeno un apprezzamento in più vorrei

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte