Problemi relazionali (con i ragazzi)
Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni, mi rivolgo a voi dottori per un problema (credo) di tipo relazionale...
sono sempre stata molto timida, insicura e schiva , non ho mai avuto moltissimi amici , soprattutto amici maschi.
Non ho mai avuto una relazione o un ragazzo , la cosa oltre a farmi soffrire molto mi causa disagio. é come se fossi completamente bloccata . Non ho mai avuto grandi contatti con il sesso maschile , tendenzialmente lo evito . Non so come interagire , come comportarmi, cosa dire o cosa non dire, mi sento goffa , impacciata , ci penso e ci ripenso ma non ne vengo a capo. Non ho mai avuto un amico "mio" maschio.
Mi sono sempre rifugiata nello studio da cui traevo qualche soddisfazione ma penso che ora che sono al secondo anno di università, sia il momento di cambiare.
in passato sono stata rifiutata e ho ricevuto commenti poco carini riguardo al mio aspetto e al mio carattere introverso questo probabilmente ha contribuito ad alzare un muro nei loro confronti. Ho avuto problemi di bulimia in passato e sono stata seguita da una psicologa per qualche anno. sto bene sia fisicamente che mentalmente ,mi sento però ancora molto molto disagio con il mio corpo, motivo per cui evito ogni forma di contatto fisico.
Mi sento così inguardabile ,così rigida , così impacciata agli occhi di un ragazzo.
Ne sono terrorizzata e questa cosa mi spaventa. Quando un ragazzo fa un apprezzamento nei miei confronti a delle mie amiche io cambio totalmente atteggiamento nei suoi confronti diventando sempre più rigida e fredda.
me ne rendo conto, appaio spesso come una persona molto fredda, tengo sempre le distanze... Ho persino notato che a volte gli amici delle mie amiche cambiano loro stessi atteggiamento nei miei confronti, è come se diventassero più seri e si irrigidissero.
sono terrorizzata, non ho assolutamente esperienze e la cosa mi mette ancora più a disagio. Le mie amiche hanno appuntamenti , si fidanzano, hanno delle relazioni. io rimango una persona impacciata e sola. Ho vent'anni e vivo nel terrore di rimanere così per sempre.
Ho paura della mia mancanza di esperienze. ho paura di uscire con un ragazzo e non sapere cosa fare,cosa dire ,come comportarsi... è una cosa di cui mi vergogno profondamente ...
per anni e anni ho continuato ad ignorare il problema, ora è diventato insopportabile...
Avreste dei consigli in merito? c'è qualcosa che potrei fare per migliorare un po' la situazione?
vi ringrazio anticipamente