Responsabilità civile e penale dello psicologo

Inviata da José Arcadio · 8 lug 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera

L'anno scorso uno psicologo iscritto all'ordine dello psicologo, amico della mia compagna convivente, mentre era ospite nella casa dove convivevamo, ha sfruttato la sua credibilità e la sua posizione per indurre la stessa, durante l'arco di mesi, a pensare che fossi un narcisista patologico (in totale contrapposizione alla diagnosi del mio psicologo) con lo scopo di farmi allontanare da casa mia e poter sfruttare la situazione per ottenere rapporti sessuali nella stessa il giorno seguente lo sfratto.

Mesi dopo, dopo aver mantenuto un rapporto pacifico con la mia ex, siamo tornati insieme e la stessa mi ha confessato la manipolazione. Ora io vorrei capire, prima di parlarne con il mio avvocato, se tale comportamento é passibile di denuncia/segnalazione all'ordine. Grazie

Miglior risposta 10 LUG 2024

Gentile Josè,
da ciò che racconta non sembra siano stati realmente commessi reati o infrazioni gravi del codice deontologico anche perchè la sua compagna non era una paziente di questo psicologo ma, come lei stesso dice, una sua amica e probabilmente in un momento di turbamento e dubbio sulla relazione gli avrà chiesto un parere in un contesto al di fuori del setting professionale.
D'altra parte, il rapporto con la sua compagna è stato recuperato per cui le suggerirei di lasciar perdere.
Tuttavia, se lei lo ritiene opportuno si rivolga pure al suo avvocato per avere anche una valutazione prettamente legale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8967 Risposte

17 LUG 2024

Buongiorno, lo psicologo non può assolutamente comminare la vita professionale e privata, quindi si può procedere, in caso lo si ritenga opportuno, per una segnalazione all'ordine degli psicologi.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

176 Risposte

16 LUG 2024

Sì lo è

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

922 Risposte

10 LUG 2024

Gentilissimo Josè, grazie per la condivisione. Ogni professionista deve attenersi al codice deontologico della professione stessa, e allo stesso tempo i pazienti o chi per essi hanno tutto il diritto di verificare o meno tale osservanza. Da quello che lei riporta brevemente, potrebbe esserci stata della incuria rispetto alle norme del codice, forse potrebbe aiutarla andare fino in fondo alla questione!
cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

677 Risposte

10 LUG 2024

Caro José, sono veramente dispiaciuta di questa esperienza che non onora la nostra professione. Il collega non ha abusato di una paziente, perciò non credo ci siano estremi per denunciarlo. Comunque chiami senta il suo avvocato o anche l'ordine stesso..un caro augurio e i miei migliori saluti

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

140 Risposte

10 LUG 2024

Buonasera José,
contatti l'ordine degli psicologi della regione nella quale vive descrivendo il caso e ricevendo indicazioni su come procedere nel merito, poiché in base al codice deontologico e nello specifico l'art. 3, che la collega ha evidenziato, vi possono essere delle azioni che può compiere in merito alle vicissitudini dolorose che ha/avete patito per questo comportamento non professionale dello psicologo
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

221 Risposte

9 LUG 2024

Buongiorno Josè, ogni psicologo è tenuto all'osservanza del codice deontologico che è formulato tenendo conto di alcuni principi basilari improntati alla trasparenza e all'onestà e al benessere bio-psico-sociale, ma in particolare l'articolo 3 così recita:

Articolo 3 – Principio di responsabilità
-La psicologa e lo psicologo considerano loro dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.
-In ogni ambito professionale operano per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stesse e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.
-La psicologa e lo psicologo sono consapevoli della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, possono intervenire significativamente nella vita delle altre persone.
-Pertanto devono prestare particolare attenzione ai fattori personali, sociali, culturali, organizzativi, finanziari e politici al fine di evitare l’uso inappropriato della loro influenza, e non utilizzare indebitamente la fiducia e le eventuali situazioni di dipendenza di committenti e persone destinatarie della loro prestazione professionale.-
-La psicologa e lo psicologo sono responsabili dei loro atti professionali e delle loro prevedibili e dirette conseguenze.

Considerato quello che ha raccontato mi sembra che questo articolo racchiuda in sè tutto quello che lei ha bisogno di sapere, e credo che possa servirle per far valere le sue ragioni. Mi sembra assai giusto il consiglio che le ha dato la collega precedente di contattare preventivamente l'ordine degli psicologi della sua regione per ricevere un consiglio ed eventualmente avviare un procedimento disciplinare. In bocca al lupo. Cordiali saluti
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

9 LUG 2024

Buonasera,
Per quanto riguarda il comportamento dello psicologo coinvolto, da quello che mi ha raccontato, sembra che vi siano stati degli atti che potrebbero configurarsi come violazioni etiche e professionali. Gli psicologi sono tenuti a rispettare un codice deontologico che prevede, tra le altre cose, l'integrità professionale, l'onestà e il rispetto delle persone coinvolte.

In particolare, se uno psicologo ha usato la sua posizione per manipolare la sua compagna convivente e per ottenere un vantaggio personale/indurre per soddisfare la propria volontà, potrebbe aver violato i principi di non malevolenza e rispetto dell'autonomia delle persone. Questo comportamento può essere passibile di denuncia all'Ordine degli Psicologi, che ha il compito di vigilare sul rispetto delle norme deontologiche e può avviare procedimenti disciplinari nei confronti dei professionisti che non le rispettano.
Prima di parlare con il Suo avvocato, Le consiglio di raccogliere tutte le informazioni e le prove possibili riguardo agli avvenimenti descritti. Questo potrà includere testimonianze scritte, messaggi, email, o qualsiasi altra documentazione che possa supportare le Sue affermazioni.
Inoltre, potrebbe essere utile contattare direttamente l'Ordine degli Psicologi per avere una consulenza preliminare su come procedere con una eventuale segnalazione. Gli ordini professionali hanno spesso servizi di tutela per aiutare i cittadini a orientarsi in situazioni come la Sua.

Spero di esserle stata d'aiuto e Le auguro di poter risolvere questa difficile situazione nel miglior modo possibile. Sono a disposizione per eventuali approfondimenti,

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico

Camilla Persico Psicologo a Carrara