Richiesta Rimborso parziale per una seduta
Buongiorno,
vi contatto per avere un consiglio pratico. Ho effettuato una prenotazione di un appuntamento per una seduta tramite il sito internet dello psicoterapeuta e mi è stato richiesto immediatamente ed automaticamente il pagamento anticipato. Tuttavia, non era stata specificata da nessuna parte la condizione, da parte dello psicoterapeuta, di non poter prendere in carico pazienti che hanno già seguito un percorso terapeutico (per una questione etica).
Questa informazione mi è stata comunicata solo al termine della seduta, dopo aver esposto tutte le mie problematiche! In questa situazione, non ritengo corretto il pagamento anticipato. Inoltre io non ho mai manifestato l'intenzione di intraprendere due percorsi terapeutici contemporaneamente, il che sarebbe stato inappropriato. Ritengo giusto e ragionevole richiedere un rimborso almeno "parziale" della cifra pagata per una visita che per me si è rivelata inutile e dalla quale non ho ottenuto alcun beneficio. Lo psicoterapeuta in questione non vuole riconoscermi alcun rimborso.
Vorrei capire quali siano i miei diritti di paziente in questo caso. Io penso che un atto di onestà ed etica professionale da parte del terapeuta dovrebbe essere anche specificare anticipatamente le condizioni e le modalità del rapporto terapeutico.