Sensazione strana: in alcuni momenti non riesco a vivere.
Inviata da vannyka · 2 nov 2020
Salve, vorrei descrivere la sensazione che sto avendo in giorni alterni e che sto avendo in questo momento in maniera davvero acuta.
Mi sento triste, sconsolata e demotivata. Non ho le forze o meglio la voglia di alzarmi dal letto e di andare a fare anche solo pipì. Mi sento stanca, ma non fisicamente, non so come spiegarlo
Ho provato a vedere video per ridere, ma non riesco ad arrivare ad uno stato emotivo positivo. Mi sento come se qualcuno stesse schiacciando il mio petto a livello del cuore. Mi escono lacrime, ma non so nemmeno io il motivo preciso per cui questo accade. Mi sento come se il tempo intorno a me avesse cambiato modo di funzionare, i minuti mi sembrano passare in modo infinito in un momento , in quello dopo il tempo sembra volare. Cerco di distrarmi con il mio cellulare finché posso perché se tengo la mente libera in me insorge la paura , e iniziò a tremare. Ma non so di cosa ho paura. E se iniziò a chiedermelo mi sembra piano piano di uscire da questo mondo , oppure di essere in questo ma non essere consapevole di conoscerlo. È strano. Ho sofferto di disturbi d’ansia generale in passato. Ma sono passati anni e non ho avuto più problemi. Ci sono stati due avvenimenti tristi nella mia vita negli ultimi mesi , ma in passato ho attraversato di peggio senza avere certe situazioni. Provo milioni di cose negative e confuse ma non riesco a ricollegarle a niente, a dare loro un perché. Ho 18 anni.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
2 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Vannyka, è molto forte la descrizione dei tuoi vissuti, di quello che provi: "in alcuni momenti non riesco a vivere".
Sarebbe necessario per te capire la causa di questo malessere- i fattori possono essere molteplici, e potrebbero essere proprio collegati a ciò che hai vissuto negli ultimi tempi, anche se tu credi di aver vissuto di peggio. in realtà è qualcosa che pesa dentro te, sommato alle esperienze precedenti-; perché avviene. Rendendosene consapevoli, si riesce a gestirlo e arginarlo, sviluppando risorse che ti consentono di vivere appieno e in armonia, con te stessa, e con il mondo esterno.
Chiedi un aiuto psicologico che ti aiuti in un lavoro su se stessa per raggiungere il benessere che meriti.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.
6 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Vannyka, sono dispiaciuto per quello che vivi e che descrivi con molta forza. Per fortuna hai conservato un'ottima lucidità. Non dici se riesci a frequentare la scuola o altro. Nel caso che tu passi le giornate a letto sarebbe opportuna una valutazione medica, perché non è accettabile alla tua età. Se invece si tratta di momenti di breve durata, ma non riesci a spiegarne il motivo, è veramente il caso che tu inizi un percorso psicoterapeutico perché sembra che tu non abbia le idee chiare su quel che ti sta succedendo.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini
4 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima,
mi occupo di depressione e ansia tramite un'Associazione che si occupa dei disturbi dell'umore, EDA Italia Onlus; le sensazioni, le emozioni, i pensieri che descrivi rimandano proprio a tali difficoltà.
Occorre accogliere e ascoltare tali emozioni: apatia, anedonia, pressione sul petto, tristezza persistente, ansia, tremori, agitazione, nervosismo, rabbia, sbalzi d'umore e altro ancora.
Sul nostro sito www.edaitalia.org trovi articoli, e-book e altri materiali interessanti relativamente a questo problema, tutto gratuito.
In ogni caso è opportuno ricercare un aiuto professionale per uscire da questa situazione, in tempi brevi, se preferisci scrivimi pure in privato,
cordialmente
dr.ssa Donatella Costa
3 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve,
Quello che sta vivendo in questo momento è un momento di stato depressivo, anche se come dice lei non sa a cosa ricondurlo, mi pone all’attenzione di capire meglio se questo momento le fosse già ricapitato o se fosse una prima volta.. in più i momenti di paura sono collegati a dei pensieri specifici, ciò che appare è che sia tutto collegato ad un’evento ancora non elaborato e doloroso per lei che sta rievocando. Credo che possa essere utile una terapia per non vivere e cercare di riprendersi da soli.
3 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Vannyka,
descrivi bene quello che provi, sembrano sintomi a tonalità depressiva (mancanza di energia, tristezza, lacrime, fatica di vivere) che certamete scaturiscono da qualcosa che ti è accauduto e che probabilmente si è agganciato ad episodi passati, rievocandoli. Sembra proprio che tu abbia bisogno di prenderti cura, con l'aiuto di un terapeuta, di queste ferite. Dare un significato è fondamentale per attraversare il dolore e superarlo e non sempre possiamo riuscirci da soli.
In bocca al lupo
Dott.ssa Franca Vocaturi
3 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Vannyka,
sembra davvero che tu ti senta totalmente spaesata e “schiacciata” da quello che stai vivendo. L’ignoto e lo sconosciuto fanno spesso paura, immagino quindi quanto possa esser spaventoso non saper dare un volto al tuo sentire, e quanta debba essere la fatica del convivere con questo volto sconosciuto. A volte accadono cose, o nascono pensieri, a cui non diamo consapevolmente importanza; eppure essi si intrufolano in noi e piantano le proprie radici. Affrontare da soli questa sofferenza può essere estenuante, dunque il primo passo è sempre quello della condivisione. Trovare uno spazio tuo in cui sentirti al sicuro, compresa, accolta e non giudicata può aiutarti a dare pian piano una forma e un nome al groviglio di sentimenti e paure che stai avvertendo. Persino i mostri, una volta tirati fuori da sotto il letto e dall’armadio e posti sotto la luce del sole, fanno meno paura.