Sento che sto per crollare e non vedo via d uscita

Inviata da Carolina · 15 mag 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono disperata. Tra meno di qualche settimana compio 40 anni e sono una donna che vive ancora con i suoi e con i mille problemi annessi: in casa c’è un clima di discordia, perché il mio non trovare lavoro diventa un peso per tutti e a detta di altri una mia incapacità o disinteresse, quando non è così. Sono laureata, ho conseguito diverse formazioni, con i miei lavoretti precari mi sono sempre pagata corsi di formazione aggiuntivi, l’ultimo che sto conseguendo è un prolungamento del mio livello di inglese in c2 con la speranza di riuscire a trovare una posizione degna. Il mio ultimo lavoro risale al 2021 a nero e sotto pagata. É stato l’ultimo perché verso gli ultimi mesi, il mio titolare mi faceva scendere a bontà sua. E nonostante fosse un lavoro che non rispecchiasse il mio essere laureata, che mi umiliava e mi metteva a confronto continuo con persone senza neppure uno straccio di diploma, oltre alla frustrazione ho fatto il mio dovere, scendevo a lavorare con il sorriso e accettavo la miseria che se non fosse perché vivo con la mia famiglia, non sarei neppure arrivata a fine mese, portandomi a vivere di stenti. Ho pochissime linee contributive… pochissime che non equivalgono a tutti gli anni di lavoro fatti perché molti a nero e con contratti contestabili. Ho sempre dato il mio contributo allo stato, alla società e non ho mai mancato in nulla… ho speso in formazione e l’università non mi ha dato sbocchi di lavoro, neppure la possibilità di un post laurea dopo la pandemia, cosciente che non sarebbe servito a nulla. Ho lavorato come cameriera accettando mansioni nonostante abbia una patologia e appartenga alla categoria protetta (una caratteristiche ancora più limitante), mi sono distrutta a fare gavetta nel mio ambiente senza ricevere un centesimo, ho accettato work experience, tirocini, stage! Dato soldi per i concorsi nazionali bugiardi e magna magna (perdonatemi ma è quello che penso) e non ho visto uno straccio di un lavoro o di una convocazione. Sono disperata! Esco da una storia di 15 anni, non ho la famiglia che sognavo. Volevo un bambino e potevo averne, sono costretta a non averne perché non trovo lavoro. Nel mio piccolo ho cercato di ricostruirmi. Oggi sono consulente di marketing e comunicazione e un social media specialist eppure non riesco ancora a fare quel salto, perché sono subentrati altri problemi e la partita iva che ho aperto non ha lavorato più! Ho aperto perché avevo richieste di clienti ma poi qualcosa è andato storto e ora io sto vivendo una depressione dal 2021. La causa scatenante una diffamazione online, la perdita della mia carriera come scrittrice a causa di quest’ultima e una delusione d’amore. Tutto sommato all’incapacità di trovare lavoro. Solo negli ultimi sei mesi ho ricevuto diverse chiusure tra cui diversi: “ troppo qualificata per questo ruolo”. Non esco di casa da mesi, sto ingrassando, resto sul letto a dormire o a cercare lavoro. Ho portato diversi curriculum a mano nei negozi ma niente nessuno mi ha chiamata solo perché o chiamano persone solo di un paese limitrofo o mettono conoscenti. Il sud Italia funziona così purtroppo e ho smesso di cercare. L’unica possibilità che mi sto dando il creare community di professionisti a cui regalo i miei consigli con l’obiettivo di avere clienti o lanciare in digitale una formazione utile al mercato eppure li ci vogliono soldi che non ho e nessuno crede in ciò ch le faccio per darmi una mano. Mi sento sola, affranta, reduce da un burnout e soffro di ansie, insonnia e attacchi di panico. Mi trascuro e a volte sembra di impazzire. Ho fatto richiesta due volte per ottenere il buono psicologo perché ho bisogno di essere aiutata e non arriva. Sono stanca ho perso la voglia di vivere ma vivo di angoscia e paura e pensieri ossessivi. Preferisco dormire per non soffrire. Grido aiuto ma trovo solo accattoni e persone che non ascoltano ma che giudicano, giudicano solo e io non so più cosa fare. Non posso accedere a speciali agevolazioni perché sono con la mia famiglia. Papà tra l’altro adesso andrà in pensione anticipata e bon gli daranno neppure la pensione che gli spetterebbe sempre perché in Italia si fanno gli inciarmi con i contratti. E la cosa si fa ancora più difficile. In casa siamo i 5 compreso il cane. L’unico sollievo che non mi ha portata ancora al buio totale.

Miglior risposta 16 MAG 2024

Gentile Carolina,
Immagino come si senta dato quello che ha passato ed è normale che provi ansia e insonnia perché non riesce a trovare una stabilità lavorativa e personale.
Capisco anche la frustrazione derivante del fatto che ha investito molto nello studio e nella carriera professionale senza però avere molti riscontri.
Come lei ha detto ha bisogno di essere ascoltata e supportata per affrontare questo momento che sta attraversando.
Se vuole possiamo venirci in contro in qualche modo prima che arrivi il bonus psicologico.
Resto a sua disposizione
un saluto
Dott.ssa Martina Romano

Dott.ssa Martina Romano Psicologo a San Vito Chietino

48 Risposte

16 MAG 2024

Gentile Carolina, la sua frustrazione e tristezza arrivano prepotentemente e mi dispiace per lei. Non è facile sentirsi di essere bloccata in una situazione dove i suoi tentativi sono andati a vuoto: frustrazione e tristezza appunto. Le auguro di accedere al bonus psicologo quanto prima (...) può anche rivolgersi ai servizi per un supporto. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

402 Risposte

16 MAG 2024

Gent.ma Carolina,
ricominci dalle cose che un tempo le piacevano. Cosa ha trascurato per tutto questo tempo per inseguire un lavoro che non arriva? In seconda battuta, dalla sua lettera sembra che non abbia mai guardato fuori dal Sud Italia... è così? E se fosse così perché non considerare il mercato del lavoro più distante? Potrebbe essere un opportunità per differenziarsi anche da una famiglia che dalle sue parole sembra non essere empatica per non dire altro. Le auguro il meglio,
EG

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

20 Risposte

16 MAG 2024

Cara Carolina, stai affrontando un periodo molto difficile della tua vita e sento che sei affranta. Ti sono vicino. Per cosa sarebbe per te importante alzarti la mattina ? Hai mai provato a trovare lavoro in un ambito per te affine? quando la famiglia è distruttiva a volte è meglio prendere le distanze. Non demordere e sistema il cv. L'ansia ci dice molto sul cosa è importante e votale per noi. Hai affrontato molto, mi trovi online. Ti abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

82 Risposte

16 MAG 2024

Ciao Carolina, non sai quanto sia dispiaciuta leggere di questa tua situazione. Se fossi in te cercherei qualche associazione in zona che possa darti un supporto almeno per quanto riguarda lo psicologo. Un cagnolino in casa è sicuramente un aiuto, sono sicura che ti comprende e che apprezza tutto quello che di bello c'è in te. Se vuoi possiamo fare una chiacchierata gratuitamente on line in modo che tu possa superare questo momento in attesa di un percorso.
A presto.
Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

202 Risposte

16 MAG 2024

Gentile Carolina, dal suo messaggio traspare chiaramente la rabbia e il dolore per la sua condizione attuale. Ha già provato a rivolgersi a uno dei centri di salute mentale della sua zona di riferimento ATS? (CPS, consultori...)
Inoltre, talvolta è possibile trovare delle associazioni che offrono colloqui di sostegno psicologico gratuiti o a prezzi estremamente calmierati, provi oltre a cercare in autonomia a chiedere informazioni a riguardo al suo medico di base.
Se il malessere diventa ingestibile e soverchiante, non esiti a recarsi al Pronto Soccorso più vicino.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Francesca Gastaldo

Dott.ssa Francesca Gastaldo Psicologo a Milano