Situazione di incertezza e perdita di controllo

Inviata da Sonia · 28 mag 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 22 anni e frequento l’università.
Ho una famiglia molto numerosa e che adoro.
Sono nata e cresciuta a Napoli.
Vivo qui ancora con la mia famiglia.
Vi scrivo perché sto passando un periodo terribile, composto da un’ansia smisurata e conseguenti attacchi di panico.
Sono iniziati un anno fa quando abbiamo scoperto la malattia di mio padre, a seguito di un’operazione d’urgenza, quando abbiamo scoperto che aveva il tumore con metastasi e che sarebbe morto, io negavo l’evidenza, pensavo e speravo che guarisse ma non è stato così.
È morto venti giorni dopo la scomparsa di mia nonna, con la quale sono cresciuta e alla quale ero molto legata.
Ho visto mia nonna e mio padre andare via dopo lunghe malattie e dopo grandi sofferenze.
Io ero quella più esposta alla loro sofferenza perché mi trovavo spesso in casa e li assistevo spesso, soprattutto mio padre.
Quando sono morti hanno lasciato un vuoto immenso e la loro mancanza si fa sentire ogni giorno di più.
Dopo la loro morte, prima quando stavano male, mi sono venuti attacchi di panico talmente forti che quando si verificavano e si verificano sembra che niente potessi calmarmi, che stessi per morire.
Adesso, dopo un periodo di calma, mi ritrovo a fare i conti con un brutto mostro.
Il bradisismo.
Da quando sono rivenute le scosse e quella di alta magnitudo, sono sprofondata e ho guardato il fenomeno con occhi diversi.
Temo per la mia incolumità, quella della mia famiglia e soprattutto non voglio pensare che questa potrebbe essere la fine della mia città.
Ho visto tanti video sui social che mi hanno fatto pensare al peggio e le parole delle persone mi hanno lasciato senza speranza.
Non vedo più la luce, sembro immersa in un’oscurità, non trovo più motivi di andare avanti, pensare al futuro.
Vorrei tanto diventare madre un giorno e crescere i miei figli a Napoli, ma poi penso se avviene un’edizione che mette fino a tutto?
Perché metterli a rischio?
Non dormo più la notte per pensare a queste cose, sembra un’ossessione, ieri durante la notte ho fatto un incubo, sognavo che il vulcano esplodeva e la mia famiglia che cercavo di mettere in salvo trascurava il problema.
Sono affranta, senza speranze, penso sempre alle cose negative e non vedo più speranze, niente di positivo.

Dottori, vi prego aiutatemi a capire.
Passerà questa situazione?
Come posso andare avanti immaginando un futuro?
Non sto più mangiando e l’ansia mi sta logorando.

Aiutatemi vi prego.
Rispondetemi
Aaluti

Miglior risposta 29 MAG 2024

Cara Sonia,
mi dispiace per la situazione che stai vivendo e ti ringrazio per averla condivisa. Mi sembra tu stia attraversano un periodo denso di significato a partire dalle perdite che hai vissuto fino alla situazione di incertezza e vulnerabilità in cui sei e siete catapultati a causa degli episodi di sisma. Comprendo il tuo disagio e la tua voglia e necessità di capire fino in fondo cosa ti succede e come poter recuperare le forze. Spesso quando non abbiamo modo di verbalizzare le nostre paure e le nostre sofferenze la nostra psiche trova un altro sistema per liberarsi e alleggerirsi da un forte stato di tensione. Lo fa nella maniera più violenta e inaspettata per manifestarsi e rendersi visibile.
La tua sensibilità ti ha permesso di accorgerti e cogliere questo malessere. Prova a ritagliarti uno spazio in cui poterti alleggerire del carico che porti. Essere accompagnata in una fase di elaborazione può essere la chiave per trovare un nuovo equilibrio e conoscerti meglio.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi, sarò lieta di accoglierti in uno spazio di ascolto.

Dott.ssa Benedetta Gaudio
Psicologa clinica e psico-oncologa

Dott.ssa Benedetta Gaudio Psicologo a Roma

23 Risposte

29 MAG 2024

Cara Sonia,
ti sono vicina per la situazione delicata e difficile che stai vivendo e ti ringrazio di averla condivisa qui con noi.
Probabilmente i lutti che hai vissuto vanno elaborati, perché ti hanno risvegliato un'angoscia di morte importante, che i fenomeni sismici hanno alimentato.
Credo che un buon percorso di terapia possa aiutarti, eventualmente mi occupo anche di strategie che vadano ad abbassare i livelli di ansia per poter lavorare meglio, rimango a tua disposizione, anche online.
Un caro saluto,
dott.ssa Veronica Bartolini.

Dottoressa Veronica Bartolini Psicologo a Perugia

36 Risposte

29 MAG 2024

Gentile utente, capisco cosa lei provi. Tutto ciò significa che lei ha a cuore vivere. Le consiglio un percorso di psicoterapia. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

29 MAG 2024

Buongiorno Sonia, la ringrazio per la condivisione e comprendo il suo malessere; probabilmente ha bisogno di concedersi uno spazio per elaborare i lutti e le sue paure e un terapeuta potrà aiutarla ad affrontarli e a raggiungere una maggiore serenità.

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda