Sognare di non riuscire a fare la valigia

Inviata da Elisabetta Mori · 9 ago 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ieri notte ho fatto un sogno che mi ha lasciato un po' giù di morale. Ero ritornata ai tempi delle superiori, dovevo partire per la classica gita scolastica dell'anno. Ho viva l'immagine della corriera che aspetta. Ma prima di partire devo prepare la valigia ma non so perché non riuscivo a farla. Mentre mi trovo lì incapace di farla tengo conto del tempo che passa. La corriera parte a tutti i costi a una determinata ora, e nel sogno scatta il conto alla rovescia. -30, -20, -15 ecc mentre sto lì aspettando di fare la valigia come se non sapessi cosa metterci e come. Più volte mi chiedo perché mamma non mi aiuta e perché non l'ha fatta lei.
Non ricordo se alla fine ho preso o meno la corriera, credo di no.
Ma questo sogno mi ha lasciato un senso di ansia e insoddisfazione che mi ha accompagnato tutta la giornata.
Mi chiedo se possa riflettere in qualche modo la situazione che sto vivendo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 AGO 2024

Gentile Elisabetta,
spesso il sogno è una forma di rappresentazione e/o rielaborazione simbolica di situazioni recenti o remote realmente vissute.
Pertanto, per poter contestualizzare il sogno e trovare correlazioni con gli eventi di vita e relative emozioni suscitate è indispensabile conoscere la storia del sognatore e il suo mondo interiore; ciò si può fare all'interno di un percorso di psicoterapia che la invito ad intraprendere anche come occasione di crescita personale.
Senza le informazioni di cui sopra è possibile solo fare delle ipotesi. Così, una ipotesi interpretativa plausibile può essere il desiderio di tornare indietro nel tempo e progettare da adolescente una vita diversa e più gratificante di quella che poi in realtà ha avuto da adulta avendo dovuto magari affrontare momenti difficili senza la necessaria competenza e/o senza il supporto che avrebbe voluto avere dalla sua famiglia e in particolare da sua madre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

9034 Risposte

25072 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2024

Buongiorno Elisabetta, i sogni possono riflettere parti di cose non elaborate e parti di cose che si stanno attraversando o che richiamano cose attraversate. Non sempre sono lineari e possono nascondere complessità. Si può stare tuttavia su quello che questo sogno le ha fatto provare, ansia e insoddisfazione. Sono sentimenti che prova spesso? Le ricordano qualcosa? Come li elabora?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

222 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2024

Gentile Elisabetta, nell'analisi dei sogni si parte sempre dalle primissime emozioni avvertite al risveglio, lei riferisce uno stato di ansia e insoddisfazione. Noi non conosciamo la situazione che sta vivendo ma possiamo iniziare a riflettere su alcuni punti:
-Se l'ansia è in riferimento al tempo che passa e lei nel sogno era adolescente forse avverte delle opportunità perse, una spensieratezza non vissuta? Il conto alla rovescia del tempo che scorre inesorabile fino a perdere "la corriera" e avrebbe voluto il soccorso della mamma nella scelta tra le cose da portare con sè. Il viaggio rappresenta un movimento verso il cambiamento, verso il nuovo, ogni viaggio è un avventura imprevedibile da affrontare con le risorse accumulate nel passato. Non sapere cosa mettere in valigia è la chiara immagine di un indecisione su ciò che può essere utile e ciò che invece occorre lasciare, è una circostanza che rispecchia ciò che stà vivendo e che si è già presentato in passato? A lei la risposta cara Elisabetta.
Spero di esserle stata utile e le auguro "buon viaggio" della vita.
Dott.ssa Maria Graziano

Maria Graziano Psicologo a Palermo

16 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2024

Buongiorno Elisabetta, di certo il sogno riflette qualcosa che ti riguarda e che stai vivendo in questo momento ma, come detto più volte, il sogno andrebbe visto all'interno di una relazione terapeutica in cui poter fare domande che ti riguardano. Ad esempio: io vorrei sapere quanti anni hai e che fase della vita stai attraversando. Il fatto di essere tornata ( nel sogno) ai tempi delle superiori e non riuscire a fare la valigia, di avere un conto alla rovescia per la partenza della corriera e il domandarsi perchè la mamma non ti aiuta, fa pensare che tu ti stia approcciando alla vita adulta e alle scelte che ne conseguono ( aspetti collettivi che riguardano quell'età), ma senza sapere ancora come muoverti e contando ancora sull'aiuto ed il sostegno della famiglia. Oppure che tu sia in un momento della vita ben più adulto, ma vissuto con una totale insicurezza e solitudine che il sogno assimila ad una fase "adolescenziale", per mettere in evidenza l'incapacità di prenderti cura e di fare scelte che ti riguardano. Ma prendi tutto questo solo come indicazione per riflettere e soprattutto contatta un professionista che possa accompagnarti in un percorso di auto conoscenza anche per valutare il senso di ansia e insoddisfazione che il sogno ha fatto emergere. Sono a disposizione anche online se lo desideri. Un caro saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

80 Risposte

207 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2024

Buongiorno Elisabetta,
Poter leggere un sogno per estrarne dei possibili sensi senza avere le associazioni libere del sognatore in stato di veglia e senza un background storico di vita, è un’impresa impossibile e di scarsa presa sul reale, a rischio di finire in mere congetture. Fatta questa dovuta premessa, si potrebbe arguire che il sogno vuole richiamare l’attenzione ai tempi dell’adolescenza in cui c’è qualcosa che aspetta di essere elaborato. Dover partire e fare le valigie può voler riferirsi a degli affetti che potrebbero essere trasferiti, in vista di un cambiamento o di un’autonomia da conquistare. Il mondo materno interiore compare sullo sfondo e sembra esserci un tentativo di riflessione del complesso dell’Io che si chiede delle cose sul versante del poter svincolarsi dal materno per partire. Un partire come ri-nascere. Naturalmente quando si parla di materno in chiave simbolica ci si riferisce non al materno reale, quanto al mondo inconscio femminile da cui cercare un’individuazione psichica.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

708 Risposte

283 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2024

Se lei sente che ha a che fare con qualcosa che sta vivendo sicuramente è cosi.

Il sogno è un modo di elaborare e rielaborare.

Puo valer ‘la gioia’ di approfondire il suo tema col materno, con non sentirsi supportata o con il senso del tempo che passa e le occasioni che rischia di perdere.

Se volesse approfondire ricevo online ed in studio a Torino

La saluto

Dott..ssa Barbara Durand

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

134 Risposte

173 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte