Sogni che faccio frequentemente

Inviata da sara Sara · 10 ago 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
vorrei una vostra delucidazione su dei sogni che faccio frequentemente. I primi due, premetto, da quando ero piccola.
1) È buio. Sono in macchina con la mia famiglia, mi sto recando dai miei nonni, e mentre aspetto che il cancello si apre, scendo dalla macchina e mi avvio in un "giardino" di fronte casa, perché c'è un uomo disteso a terra. Sembra morto. Mi avvicino, lui apre gli occhi e mi dice "aiutami". Dopo di che, mi sveglio.
2) Sono in una casa, soggiorno ampio, ed è presente solo una scala che, a destra è colorata, presenta foglie, fiori, rami, e quant'altro, a sinistra è spoglia, grigia e sporca, e in rovina. Alla fine della scala c'è un corridoio, che porta ad una porta piccola, la apro, è tutto nero, e nuovamente, mi sveglio.
3) Sono presenti degli uomini, giacca e cravatta, cappello inglese. Tutti senza volto, tutto in bianco e nero. Un gruppetto di bambine, di cui solo il cappottino rosso è in evidenza ed una donna. Con un'espressione quasi impassibile. Poi c'è un orologio gigante, formato solo dagli ingranaggi. C'è una bambina all'interno, e la sua testa viene tagliata dal giro della lancetta. La donna, quasi accennata, fa un'espressione di disappunto.
Vorrei un vostro punto di vista su questi sogni, anche se non sono recentissimi, mi hanno segnato, ho scoperto il sito e colgo l'occasione per avere dei chiarimenti.

Miglior risposta 11 AGO 2016

Gentile Sara,
mai come nel suo caso sarebbe importante conoscere la sua storia poichè l'interpretazione di un sogno va sempre contestualizzata e arricchita dalle associazioni del sognante, dai ricordi, dalle sensazioni ed emozioni provate durante il sogno stesso e al risveglio. Detto questo, la prima impressione che traggo è che si tratti di sogni d'angoscia, il primo in particolare la vede al buio, che rappresenta sempre il buio della coscienza, è con la sua famiglia , quindi ci deve essere stato qualcosa che l'ha turbata, forse un segreto o modalità educativa inadeguata rispetto alle sue necessità profonde, io penso a qualcosa che può avere a che fare con l'educazione alla passività, alla acquiescenza, al silenzio, non necessariamente di tipo traumatico, ma sicuramente vissuto da lei come qualcosa che all'epoca deve avere introiettato come divieto a vedere o sapere. Questa "negazione", questo buio , la portano prima verso la casa dei nonni cioè verso il passato che potrebbe avere a che fare con gli aspetti culturali dati per scontati( ciò che si deve o non si deve fare, ciò che è bene o male perchè quella è la legge e tutti fanno così), e proprio da lì, in un luogo ad incontrare una parte di lei malata che, le sue esperienze o certe modalità educative, hanno teso a sopprimere e il sogno, indicherebbe trattarsi del suo rapporto con il maschile, prima interiore, che ogni donna possiede a livello inconscio e deve essere sviluppato nelle sue caratteristiche essenziali: si tratta del "logos", in breve del pensiero logico e analitico. Questa parte le chiede aiuto infatti e mi auguro che in seguito lei abbia accolto la richiesta del suo "Animus" ( la parte controsessuale maschile nella donna) e che oggi i suoi rapporti col maschile interiore ed esteriore (la sua vita affettiva e sessuale e la sua professione) siano equilibrati e sereni.

Il secondo sogno ci parla di una casa, che rappresenta in generale la personalità del sognante, mentre il salire rappresenta la crescita, e la destra la parte cosciente di sè, la sinistra rappresenta il passato e l'inconscio che sembra essere stato totalmente trascurato in favore di una destra cosciente piena di accessori anche un pò esagerati. La lisi del sogno indica che qualcosa ha ostacolato in lei lo sviluppo armonico di tutte le sue parti, forse a causa di un eccesso di divieti o l'imposizione di qualcosa che l'ha allontanata dall'integrare nella sua natura aspetti importanti. La stanza che scopre ifine è buia ciò indicando, che il risultato degli apprendimenti e delle sue esperienze non l'ha aiutata ad espandere la sua personalità e che ci sono lati oscuri (la stanza nera) ancora da illuminare.

Il terzo sogno sembrerebbe avere i connotati di un incubo, che andrebbe a validare le ipotesi espresse nei sogni precedenti. Qualcosa riguardante la sua infanzia, forse una sana e normale curiosità ostacolata perchè non ritenuta adatta ad una bambina, o un talento, o ancora ripeto, qualcosa che lei non doveva conoscere o di cui le è stato impedito comprendere il significato. Di cosa si tratti lo può sapere solo lei. Ma il finale del sogno dice chiaramente che, di qualunque genere siano stati i motivi, a quella bambina è stato impedito "usare la testa" quindi, di vedere, di pensare in maniera logica, di capire, parlare, ragionare e di sviluppare un pensiero proprio, lontano dalle convenzioni sociali. Gli uomini indistinti e la donna con espressione di disappunto ma incapace di intervenire a salvare la bambina, fanno pensare che qualcosa di indefinito, forse un modo di concepire la vita profondamente radicato nella sua cultura da tempo immemore, (l'orologio con lancette che girano senza indicazione di tempo) abbia influito su di lei in modo condizionante e probabilmente limitante.

Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicoanalista Junghiana

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

13 AGO 2016

Gentile Sara,
i sogni sono l'espressione di un lavoro automatico che il cervello fa, spesso come risposta ad eventi importanti, emozioni, desideri o paure della veglia.
Pertanto, per tentarne una corretta o almeno plausibile interpretazione occorre conoscere, in sede di psicoterapia, la personalità e gli eventi di vita passati e presenti del sognatore che abbiano una certa valenza emotiva.
E' consigliabile, quindi, evitare "interpretazioni selvagge" ed intraprendere una esperienza di psicoterapia all'interno della quale poter contestualizzare ed interpretare i sogni stessi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8979 Risposte

12 AGO 2016

Cara Sara
sono sogni molto complessi di cui sarebbe davvero molto azzardato dire o commentare qualcosa.
Non c'è nel tuo scritto nemmeno qualche informazione su dite.
Quindi ti consiglio di chiedere eventualmente un consulto su questi temi ad uno psicoterapeuta per parlarne insieme.
Ho idea che ci siano implicazioni importanti sotto.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 AGO 2016

Sara....i sogni sono l'elaborazione che il cervello fa da solo in base ad emozioni, ricordi, desideri e paure del passato e del presente.
Ci fu, un secolo fa, chi tentò di "interpretare" i sogni in base a sue convinzioni personali, mai scientificamente provate sinora.
Se non hai seri problemi emotivi nella vita reale, tipo rabbia, ansia, tristezza, senso di colpa, vergogna, problemi di relazione....non ti preoccupare.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

11 AGO 2016

Cara Sara, purtroppo quello che chiedi in questa sede è impossibile, ovvero non sarebbe realistica né tantomeno valida un'interpretazione dei sogni così, su due piedi. È importante comprendere il contesto entro il quale questi sogni avvengono, per contesto mi riferisco non soltanto ad un momento specifico ma anche ad un esperienza di vita un po' più ampia. All'interno di una conoscenza più approfondita della persona che "sogna" è possibile riuscire a dare insieme al professionista una spiegazione plausibile. È molto interessante il particolare del buio, l'incertezza rende sempre un po' ansiosi! E poi mi ha colpito molto l'espressione di disappunto della donna che vede la testa di una bimba che viene tagliata dagli ingranaggi di un orologio che si mostra solo nel suo meccanismo interno. Sarebbe interessante approfondire, di sicuro questi sogni racchiudono una spiegazione, non per forza negativa è chiaro, ma il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista della sua zona.
Buona fortuna
Dott.ssa Denaro

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

10 AGO 2016

Ciao Sara, spesso sogni così "destabilizzanti" li facciamo in momenti particolari della nostra vita oppure quando ci sono imput che risvegliano la nostra mente da qualcosa che non siamo ancora stati capaci di elaborare a pieno. Quello che si evidenzia in questi tre sogni è il carattere ansiogeno delle immagini oniriche. Sembra che vi sia un aspetto rassicurante (casa dei nonni, alberi con foglie ecc..) contrapposto a uno di incertezza (corridoio, uomo a terra, bambina ecc..). Tutto andrebbe analizzato in base alle tue esperienze di vita e al momento specifico che stavi vivendo quando hai fatto i sogni che racconti. Purtroppo non è possibile un'analisi o un'indicazione che sia necessariamente giusta e soprattutto non è possibile che vi sia senza la conoscenza approfondita di noi stessi. Spero di esserti stata utile.
Dott.ssa Tullio Laura

Dott.ssa Laura Tullio Psicologo a Ciampino