Sono infatuata di un uomo più grande

Inviata da F.S · 12 ago 2024 Relazioni sociali

Buonasera a tutti. Sono infatuata di un uomo più grande di me (precisamente 27 anni). Non è la prima volta che mi capita. Sento un’attrazione sessuale molto forte e anche della chimica. Purtroppo questa cosa va da un anno/un anno e mezzo. Lo vedo spesso e mi blocco quando mi ritrovo a parlarci. A volte sono riuscita ad avere una conversazione e mi è piaciuto molto nel farlo. Mi ha dato un senso di calma e protezione. Da parte sua ho notato che mi guarda anche in un certo modo (interessato) ma penso che sia perché mi ritenga una bella ragazza. Sono consapevole che devo lavorare su me stessa per capire il motivo di questa attrazione che ho verso gli uomini più grandi, ma volevo sentire comunque qualche consiglio.
Grazie per avermi letto.
Auguro una buona serata a tutti.

Miglior risposta 23 AGO 2024

Gentile F.S.,
lei non dice la sua età e, se capisco bene , quest'uomo avrebbe 27 anni più di lei; in tal caso si tratta di un uomo adulto e maturo se lei è una ragazza relativamente giovane.
Non ci sono informazioni sulla sua vita privata sentimentale e familiare ma è ipotizzabile che questa sua attrazione verso uomini più grandi di età origini da un bisogno di protezione e sicurezza per aver avuto una figura paterna poco presente e/o di scarso accudimento emotivo o anche storie sentimentali con partner troppo giovani, immaturi e disagiati che non le trasmettevano senso di sicurezza e protezione.
Per approfondire questa tematica è consigliabile un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8980 Risposte

30 AGO 2024

Buonasera e grazie per aver condiviso i suoi sentimenti e le sue riflessioni. È importante riconoscere che quello che sta vivendo è una situazione piuttosto comune e che molte persone si trovano attratte da qualcuno più grande, sia per differenza di età che per altri motivi legati all'esperienza, alla maturità o a certe qualità personali. È positivo che lei sia consapevole di questa attrazione e che voglia riflettere su di essa per comprendere meglio i propri sentimenti.

Ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe sentirsi attratta da qualcuno più grande, tra cui il fascino per la loro esperienza, saggezza, sicurezza, o anche un desiderio di protezione e stabilità che spesso si associa a una figura più matura. Inoltre, la chimica e l'attrazione sessuale che sente sono perfettamente naturali, soprattutto se percepisce un certo interesse anche dall'altra parte.

È altrettanto significativo che riconosca l'importanza di lavorare su se stessa. Questo può significare esplorare se l'attrazione per uomini più grandi sia legata a qualche bisogno emotivo più profondo, come il desiderio di sentirsi accudita o di trovare qualcuno che possa offrire una guida o un supporto. A volte, queste dinamiche possono essere influenzate da esperienze passate o da modelli relazionali che abbiamo interiorizzato.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarla a riflettere e a gestire questa situazione:

1) Esplori i suoi sentimenti, prenda il tempo per riflettere su cosa le attrae specificamente di quest'uomo? È la sua personalità, il suo modo di fare, o qualcosa che rappresenta per lei? Riflettere su queste domande potrebbe aiutarla a capire meglio cosa sta cercando in una relazione e se quest'uomo risponde a queste necessità o desideri.

2) Consideri la dinamica di potere che in una relazione con una differenza di età significativa, può emergere. È importante essere consapevole di come questo potrebbe influenzare la relazione, sia positivamente che negativamente, e assicurarsi che qualsiasi interazione o potenziale relazione sia basata sul rispetto reciproco e sull'uguaglianza.

3) Sviluppi autostima e consapevolezza, continuare a lavorare su di sé e sulla propria autostima è fondamentale. Questo non solo la aiuterà a sentirsi più sicura in qualsiasi interazione con lui, ma potrebbe anche darle più chiarezza su cosa vuole veramente da una relazione.

4) Faccia piccoli passi per rompere il ghiaccio, se sente di voler approfondire la conoscenza con quest'uomo, potrebbe cercare di creare occasioni per conversare in modo più rilassato e senza troppe aspettative. Sembra che abbia già avuto qualche conversazione piacevole con lui, quindi provi a continuare su quella strada, magari cercando di scoprire di più su di lui e condividendo qualcosa di più su di lei.

5) Parli con un terapeuta se sente che questa attrazione per uomini più grandi è ricorrente e desidera comprenderne le radici più profonde. Questo può darle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti senza giudizio e con l'aiuto di un professionista.

Ricordi che ogni relazione, potenziale o attuale, è unica, e ciò che conta è come si sente e cosa desidera davvero. Prenda tutto il tempo necessario per ascoltare se stessa e per capire cosa è meglio per lei.
Le auguro tutto il meglio nel suo percorso di autoscoperta e, naturalmente, una buona serata.

Per ulteriori consigli o una consulenza di supporto resto a disposizione.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

26 Risposte

23 AGO 2024

Buonasera, credo che prima ancora dei consigli, dei giudizi o delle convenzioni sociali, sia importante conoscersi. Ne consegue che a mio parere sarebbe importante che si ponesse verso questi vissuti con un atteggiamenti di curiosità. Ad esempio, dice che quando lo vede e si ritrova a parlarci si blocca. Sarebbe importante che consapevolizzasse cosa cerca di inibire bloccandosi e quali pensieri la inducono a farlo. Allo stesso tempo parla di un senso di calma e protezione che sperimenta quando è riuscita a conversare con lui: qui le domande potrebbero essere rispetto a quale paura ha invece provato calma?
Probabilmente, esiste un legame tra desiderio da una parte e calma dall'altra. Molto spesso abbandonarsi alle emozioni e al desiderio sessuale è qualcosa che può avvenire in una relazione caratterizzata dalla fiducia. Immagino, che si fidi più dei giovani adulti verso i quali confida che non la ferirebbero, come invece potrebbero fare o hanno fatto i suoi coetanei.
Quando ci si abbandona ai sentimenti e alle passioni si è molto vulnerabili ed è estremamente facile sentirsi feriti anche per atti non intenzionali.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

482 Risposte

23 AGO 2024

Buongiorno, la ringrazio per la condivisione. Potrà chiarire meglio le motivazioni di questa attrazione con il supporto di un terapeuta e, nel caso specifico, bisognerebbe comprendere se l'attrazione sia reciproca e se ci sia il desiderio da parte di entrambi di iniziare una relazione e se la differenza di età per lui rappresenti un problema o possa in qualche modo essere di ostacolo (in linea generale non è identificabile in automatico come un limite).
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

19 AGO 2024

Buongiorno,
Non ha specificato la sua età, ma non credo che l’età di quest’uomo sia un problema. Forse andrebbero indagati più vissuti per comprendere meglio le sue paure

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

14 AGO 2024

Il fatto di essere attratta da un uomo più grande è una cosa che rientra nella normalità. (Non è ben chiaro se questa persona ha 27 anni o è 27 anni più grandi di lei)

Nel secondo caso comprendo che possono esserci dei dubbi.

Se lei si sente attratta sessualmente da queste persone ed anche a parlarci e si trova bene. Che cos’è che la blocca?
Su cosa si basa questo blocco?
Quali sono i pensieri e i dubbi che ne sono alla base?

Queste domande sono un primo spunto per iniziare una riflessione.

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad affrontare Questo suo disagio.

Resto a disposizione per eventuali colloqui se ha necessità mi contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

301 Risposte

14 AGO 2024

Buonasera,
è evidente che questa situazione ti sta a cuore e che ti stai interrogando in profondità sui tuoi sentimenti e sulle tue attrazioni. Vorrei iniziare dicendo che è del tutto normale provare un'attrazione verso una persona più grande, soprattutto se questa ti trasmette sensazioni di calma e protezione. Questi sono bisogni umani fondamentali e spesso, inconsciamente, tendiamo a cercare persone che li soddisfino.
Dal momento che questa attrazione si è ripetuta nel tempo, potrebbe essere utile esplorare ulteriormente cosa significhi per te essere attratta da uomini più grandi. Spesso, queste attrazioni possono avere radici in esperienze passate o in dinamiche emotive che non sono immediatamente evidenti. Non c'è nulla di sbagliato in questo, ma comprendere meglio le tue motivazioni può aiutarti a vivere le tue relazioni in modo più consapevole e soddisfacente.
Il fatto che ti blocchi quando parli con lui potrebbe indicare un conflitto interiore: da un lato, l'attrazione e il desiderio di avvicinarti, dall'altro, forse, una paura o un dubbio legato a ciò che questa relazione potrebbe significare per te. Questo è un altro aspetto che potresti esplorare, magari riflettendo su cosa temi o cosa ti frena in queste situazioni.
Riguardo al modo in cui lui ti guarda, può essere utile considerare che l'attrazione fisica è una componente naturale delle relazioni umane. Tuttavia, è importante non ridurre il tuo valore solo a questo aspetto. Se senti che c'è una connessione più profonda o una potenziale compatibilità, potrebbe essere interessante provare a sviluppare una comunicazione più aperta con lui, per vedere dove potrebbe portare.
Infine, mi fa piacere notare che sei consapevole della necessità di lavorare su te stessa. Questo è un segno di grande maturità e desiderio di crescita personale. Potresti considerare di affrontare queste riflessioni con con uno psicologo, che può offrirti uno spazio sicuro per esplorare questi temi più a fondo.
Ricorda che le attrazioni e i sentimenti che proviamo sono opportunità per conoscere meglio noi stessi. Ti auguro di trovare la chiarezza e la serenità che cerchi nel tuo percorso.
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

55 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno
Non ci vedrei niente di problematico anche perché se lui ha 27 anni è un uomo decisamente giovane e, presumendo che tu sia maggiorenne, non mi pare che ci sia niente da indagare se non capire cosa vuoi fare di questa attrazione.
Sottolineo che se non scrivi la tua età, chi ti risponde deve andare per supposizioni.
A disposizione

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

60 Risposte

13 AGO 2024

Buonasera, la domanda potrebbe essere perché questo fatto la metta a disagio dentro di Lei. Il mio consiglio è un approfondimento personale attraverso un colloquio psicologico, così da fare chiarezza in se stessa e ritrovare la sua serenità nella scelta delle sue relazioni.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto

Dott. Maurizio Di Benedetto Psicologo a Monza