Salve, scrivo per avere un consiglio per la mia bambina di 22 mesi, alla quale abbiamo tolto il pannolino da meno di una settimana, siccome da qualche mese per tutto il giorno cercava di togliersi i pannolini e ogni cambio pannolino si trasformava in una lotta, abbiamo deciso di assecondare la bambina togliendole il pannolino.
La bambina da subito, messa sul vasino fà la pipí se spronata, ma durante la giornata se non é accompagnata al vasino, fà la pipí addosso, senza avvisare, stessa cosa per la cacca.
Quindi circa ogni ora, portiamo la bambina sul vasino per farle fare i bisogni, evitando incidenti e non sappiamo effettivamente se stiamo sbagliando qualcosa. Inoltre la notte per il momento le mettiamo il pannolino quando si addormenta.
Grazie anticipatamente
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
30 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Ciro,
Mi occupo proprio di seguire le famiglie in queste tappe importanti.
Non esistono regole generali, ma bisogna conoscere la bambina e i suoi caregivers.
Non so cosa lei intenda per ‘spronata’ qui potrebbe esserci qualcosa di disfunzionale.
Accompagnarla spesso al vasino va bene, ma quello che fa la differenza è il
MODO. È un gioco? Un momento oiacevole? O lei non vuole? Piange? La sgridate? Cosa fate in bagno!?
Il segnale fi volersi togliere il pannolino togliendoselo poteva anche significare un momento di opposizione tipico delle eta, e non ancora una predisposizione al controllo degli sfinteri.
30 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno a parer mio ha fatto bene ad assecondare la bambina nel togliere il pannolino se era questo che voleva. Ovviamente non sempre nelle prime fasi i bambini riescono a compiere il tutto in maniera corretta. Si tratta di tentativi ed errori. Se voi genitori rimanete sereni e tranquilli ma sempre chiari nel stabilire che il luogo della pipì è il vasino, piano piano la bambina impara. Se percepite che la bambina è a disagio e a disagio continuate ad esserlo anche voi, può essere utile un confronto con uno psicologo infantile.
Se ha piacere può approfondire sul mio blog Connettiti alla psicologia dei bambini oppure scrivermi in privato per un confronto più specifico. Cordiali saluti
Serena Costa
30 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il processo di spannolinamento funziona al meglio quando la bambina è pronta e non è detto che la "lotta" per cambiare il pannolino sia sinonimo di questo. Può essere un tentativo da parte della bambina di ricevere attenzione e entrare in connessione emotiva con voi, anche se per saperlo è bene osservare tutta la giornata della bambina come si svolge e non solo guardare quel momento.
Ma se avete notato che accompagnandola la fa sul vasino, allora continuate su questa strada come state facendo! Ci vorrà un po' di pazienza, ma nel giro di poche settimane dovreste notare miglioramenti. Essenziale è rimanere in osservazione della bambina. Se avete domande sull'uso di rinforzi positivi (premi) in questo contesto o altre strategie sentiamoci.
Non trascurate la sua richiesta di attenzione attraverso la "lotta": approfittare di questi episodi per raccogliere informazioni su come funzionano i bambini e su come gestire al meglio questi comportamenti vi può svoltare l'esperienza di genitorialità!
Resto a disposizione per un contatto informativo su questo tema.
Un caro saluto.