Suggerimenti per una vita serena

Inviata da Ilaria · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno,
scrivo qui perché mi sento molto confusa. Due anni fa il mio matrimonio è andato in crisi quando mio marito mi ha lasciata per poi vivere una storia con la nostra baby sitter. E' stato per me un evento molto traumatico, perché mi sono trovata a gestire un carico enorme di rabbia ed una brutta depressione, nonché la sofferenza di tutta la famiglia e dei nostri figli. Ho cercato aiuto psicologico, e grazie all'impegno costante ho terminato la terapia. Ho trovato la motivazione per uscire dal buio e messo tutta me stessa. Contemporaneamente sono riuscita ad ottenere un avvicinamento lavorativo. Nel frattempo ho mantenuto sempre rapporti di collaborazione con il mio ex e coltivato la mia rete di amicizie. E' venuto naturale ad entrambi riprendere la frequentazione, ci siamo chiariti ed abbiamo iniziato una nuova convivenza nella sua nuova casa. Con i figli ed il cane. Abbiamo vissuto sei mesi felici, pieni di energia e voglia di fare. Cercando anche nuovi progetti per il futuro. Ora mi ritrovo che il mio compagno è di nuovo in crisi, asserisce solo per aver incrociato lo sguardo della sua ex amante e perché si sente in colpa nei miei confronti. Mi ha detto che deve assolutamente sciogliere questo nodo. Io ho apprezzato la sua sincerità. Ma secondo lui l'unico modo per fugare ogni dubbio è quello di riprendere le comunicazioni con la tipa e chissà cosa. Mi ha proposto una sorta di separazione in casa. Ma io ho imparato a volermi bene e ho chiarito in modo molto chiaro che ritornerò nella precedente casa e mi sto organizzando per tornare in tempi brevissimi. Ora dovremmo dare il triste annuncio ai nostri figli. Per la seconda volta. Che a detta dei loro terapisti potrà essere più dolorosa della prima. Sono tanto delusa e confusa, la mia responsabilità mi porta a dire di lasciare definitivamente ogni speranza per poter rinascere di nuovo. Il mio cuore, che si era di nuovo innamorato, mi chiede invece di lasciare la porta aperta. E prendere una decisione per me non è facile. Proprio ora che sto anche cambiando lavoro. Ho paura di cadere di nuovo in depressione e di prendere decisioni sbagliate. Come posso fare per non perdere la bussola?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27600

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 146850

Risposte