Suocera che fa la vittima

Inviata da Sara Tanghetti · 28 mag 2024 Terapia familiare

Buongiorno,
Scrivo perché ho un problema con una suocera a cui piace fare la vittima. Io la gestisco ma crea tensione tra me ed il mio compagno. Premetto, abbiamo una bimba di 10 mesi. Durante la gravidanza, tramite delle telecamere installate da poco, abbiamo scoperto che mentre eravamo fuori si intrufolava in casa nostra senza dire nulla. Una volta scoperta non le è stato detto nulla, anzi, suo figlio per rassicurarla perché non si faceva più vedere, le ha detto di non preoccuparsi e che non era accaduto nulla. A mio avviso invece qualcosa di grave era accaduto e lo ho comunicato al mio compagno che invece era tranquillo, la pensa come me ma credo non voglia discutere con la mamma. Gli ho fatto ritirare le chiavi e lei è venuta da me dicendomi "Sara, mi ha ritirato le chiavi". Le ho chiesto del perché del suo gesto e ha cambiato discorso dicendo "io sono arrabbiata, non mi avete detto che avevate le telecamere" e poi se ne è andata. Una postilla: è una donna con la quale è difficile ragionare perché non ascolta. Dopo questo scambio le ho mandato un audio per spiegarle meglio il mio punto di vista, in maniera dolce dicendo che la porta è sempre aperta ma che bisogna avvisare e suonare il campanello oltretutto, visto che ero incinta ho aggiunto che era un momento delicato dove stavamo costruendo il nostro nido. Risultato: zero risposta. Anzi si è arrabbiata perché dovevo dirlo a voce! Ma ci avevo provato senza risultato.
Una volta partorito sono successe altre cose, le solite di un suocera gelosa. La cosa che mi fa arrabbiare è il mio compagno che vuole rimanere neutro, non prende posizione se non dicendo "mi dispiace che non andate d'accordo". A lui lo ho esternato ma dice che il problema è mio e non suo! Oltretutto quando viene da noi è un additare su cosa sbaglio io "ecco ha il culetto rosso; insomma si prendono i pantaloni di una taglia in più" oppure quando allattabo "ancora attaccata alla tetta" oppure la prendeva in braccio e le diceva "un giorno mi dirai cosa provavi in questi giorni" . Che rabbia! Proprio ieri è successo questo fatto. Ore 9 del mattino, Agata ha sonno e si addormenta sulla pancia, ultimamente I pisoli li fa così, poi di notte dorme nel lettino. Suonano ripetutamente al campanello. Non aspetto nessuno, Leo dormiva beata e non mi sono alzata. Poi vedo lei che chiama allora le scrivo che dalla chiamata ho capito che fosse lei a suonare (ha chiamato dopo aver suonato) ma che non le ho risposto perché Agata mi dormiva in braccio. Non mi ha risposto e così aggiungo che mi dispiace che si sia offesa ed è x questi motivi che chiedo di essere avvisata e che se vuole può passare tra un'oretta. Non mi ha mai più risposto. Ne ho parlato con Matteo il quale ki ha detto che sarei dovuta alzarmi, che devo fare un'esagerazione di coscienza. Che la nonna è un pi che non la vede. Ma ho detto che io non faccio nessun esame, la possibilità di vederla c'era, se lei fa la vittima è un suo problema e non sto al suo gioco. Oltretutto con il fratello che ha famiglia, stessa cosa, ha le chiavi e gli capita in casa senza suonare e avvisare. Io semplicemente difendo la mia famiglia e la mia privacy! Infatti ho detto a Matteo che se avessi aperto avrei dato il la e ce la saremmo trovata sempre qui! Oltretutto dico spesso a Matteo "andiamo da tua mamma?" Lui sempre risponde no. E ieri glielo ho detto e dice che sono io a casa tutto il giorno con Agata e posso organizzarmi con sua mamma! Non mi pare corretto avere il peso di tutte queste situazioni. Già crescere un figlio comporta una serie di energie. È vero vedo spesso mia sorella ma con lei sto bene, ha già due figli grandi e mi da una mano una/2 volte a settimana. La suocera invece non ci arriva. Pensare che a due mesi dal parto l'avevo invitata a casa così intanto stiravo. Morale? L'ha tenuta in braccio 3 ore, io intanto stiravo, preparavo il pranzo. A fine giornata ero più stanca di quando sto solo con mia figlia. Non so come gestire la cosa. Non tanto con la suocera, ma con il mio compagno che non vuole intervenire. A mii avviso dovrebbe fare da mediatore. Riconosce che è strana sua mamma. Hanno anche un rapporto troppo "morboso"
Lui le dice tutto ciò che facciamo, che faccio io. Lei ha sempre bisogno economicamente ed è un pochino opportunista. Una volta è stata 2 ore con mia figlia ed implicitamente ha voluto che le comprassi una crema viso. Non chiede mai scusa né grazie. A Matteo ho detto di smetterla di dire tutto, almeno le mie cose perché voleva dire diventare adulti. Ma faccio veramente fatica.
Grazie per avermi letto
Sara

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte