Violenza, rottura e ghosting

Inviata da lina · 30 nov -1 Violenza di genere

Salve,
Un bel respiro profondo perché non ho capacità di sintesi
da circa dieci giorni il mio ex ragazzo mi ha ghostata dopo una relazione di 4 anni.
Relazione molto sofferta negli ultimi due anni, con litigi all’ordine del giorno, dipendenze affettive (da parte mia) dispetti e gelosie reciproche, tira e molla continui e via dicendo, un rapporto che è andato deteriorandosi sempre di più senza spiragli di cambiamento e posso ammettere lucidamente quanto male mi facesse.
Adesso però sono molto scossa perché la nostra rottura è stata traumatica.
Durante una litigata in macchina ed in risposta ad una mia ‘provocazione’ lui perde il controllo e mi da dei colpi in testa.
Non è il primo episodio di violenza fisica che ricevo, ma ci ho sempre dato poco peso, un po’ perché abituata (mi rendo conto che è raccapricciante da dire), un po’ perché minimizzavo, e anche perché il mio attaccamento emotivo verso di lui era talmente radicato che la paura di perderlo era così profonda che nessuna violenza mi avrebbe realmente fatto paura
Racconto l’accaduto ai miei che lo chiamano il giorno dopo, dicendogli che non tollerano più comportamenti del genere per altro denunciabili. Si mostrano comunque aperti ad un dialogo ma lui nega di avermi alzato le mani, mi blocca su qualsiasi social e scompare.
Lui mi ha sempre infastidito per la sua vigliaccheria e le sue menzogne della serie che si infuriava con me se sospettavo tradimenti (veri) ed è arrivato a compiere gesti talmente denigranti e violenti come dire ad i miei genitori che sono una poco di buono per il sexworking il quale rovina la sua ‘reputazione’, pretendere indietro dei regali intimi dai miei genitori (assurdità!!!!) volermi abbandonare durante un viaggio insieme sostenendo che mi sarei arrangiata da sola, mani al collo più di una volta, gaslighting e via dicendo , che io, le mie amicizie , la mia famiglia eravamo d’accordo su quanto bisognasse chiudere il rapporto, per la mia salute mentale in primis
Adesso quanto sto per dire risulterà sciocco visti gli avvenimenti raccontati fino ad ora ma io sto soffrendo davvero tanto per il distacco ed in particolare la cosa più irrilevante è quella che mi sta facendo soffrire di più: il ghosting.
Sento che la mia mente ha bisogno di parlarci, di averci un dialogo, di riscrivere una fine.
Non era mai successo che sparisse per così tanti giorni
Perché questo distacco subito, per quanto ragionevole sia, mi genera dentro un senso devastante di abbandono ed incertezza.
E non voglio tornare con questa persona, perché sono consapevole di quante ferite mi abbia aperto, ma questo senso di abbandono mi mangia dentro.
Non posso fare niente al riguardo, cerco di andare avanti, di riprendere in mano la mia vita ma nonostante i piccoli passi verso la libertà questo senso di vuoto è davvero enorme…
Che cosa voglio ottenere con una chiamata secondo voi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Violenza di genere

Vedere più psicologi specializzati in Violenza di genere

Altre domande su Violenza di genere

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147150

Risposte