Vorrei un consiglio perché questa situazione mi fa stare troppo male.
Inviata da Nancy · 13 ott 2021
Salve,
Dopo 5 anni di convivenza e abbiamo avuto anche 2 figli decide di volere una pausa.
Io purtroppo la prendo male e succede che lui va via di casa..
Trascori quasi 10 giorni senza vederci lui riappare e sembrava anche interessato comunque dato che ci sono figli nel mezzo succede che ci vediamo tutti i giorni almeno quasi però lui non torna a casa..
Ma mi dice che vuole ritornare e che vede una speranza in noi.
Sono trascorsi 11 mesi che andiamo avanti così,avvolte sembra che tutto è tornato alla normalità avvolte invece lo vedo strano come se mi nascondesse qualcosa.
Infatti era così scopro che il suo non ritornare è perché c'è di mezzo una donna.
Lui dice di amarmi ancora ma si trova in una situazione dove non sa se scegliere me o l'altra.
Io non so più cosa fare so solamente che sto soffrendo tanto e spererei che le cose si aggiusterebbero di nuovo ma lui vuole tempo perché è confuso.
Adesso io che faccio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
25 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).
15 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Nancy. L’arma migliore è sempre il dialogo, cercando di capire reciprocamente i pensieri e le ragioni dell’altro. Tuttavia, vista la delicatezza della situazione, le consiglio di intraprendere una terapia di coppia anche per garantire ai suoi figli il migliore appoggio possibile, evitando che la situazione che si è venuta a creare abbia ripercussioni anche su di loro. Per quanto riguarda invece voi come coppia, la terapia potrebbe aiutarvi a comprendere le ragioni che vi hanno fatto arrivare a questo punto della vostra storia, chiarendovi a vicenda i punti critici della relazione e come comportarvi nei confronti dell’altro in questa situazione.
Se decideste di intraprendere questo percorso, mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
14 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Nancy,
Colgo il suo malessere.
Posso dirle che è necessario capire quali sono i nodi della relazione che hanno portato nel tempo questo blocco. Mi sembra che la comunicazione fra di voi non sia lineare ed efficace, ma per capire meglio ci sono due strade possibili a mio avviso:
- psicoterapia di coppia, a patto che il suo partner sia altrettanto motivato nel farla
- psicoterapia individuale, qualora lei sia interessata a comprendere meglio il suo stato d'animo rispetto alla problematica e avere gli strumenti per affrontare al meglio la situazione.
Resto disponibile se ha bisogno ( anche online)
A presto e un saluto
14 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Nancy.
Colgo la sua sofferenza e mi sento di dirle che è importante capire quali sono stati i nodi della relazione che nel tempo vi hanno portat
14 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Nancy,
alla luce della complessa situazione che sta attraversando, le/vi suggerisco di intraprendere un percorso psicologico di coppia per esplorare approfonditamente i nodi relazionali che si sono man mano formati nel tempo, all'interno del vostro rapporto alla luce dei contesti di appartenenza in cui siete inseriti. Sono a sua/vostra completa disposizione, anche online.
14 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Nancy,
Mi dispiace per ciò che stai vivendo.
Non deve essere per nulla facile gestire ciò.
È stato ambiguo e poco chiaro.
Adesso che sai ciò ci sta che sei in confusione perché pensi forse da una parte a salvaguardare l'integrità della famiglia mentre dall'altra a livello personale ti fa stare male e vorresti lasciarlo.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.
14 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissima Nancy,
la sua sofferenza traspare anche da queste poche righe che scrive. Può succedere che una storia non vada come speravamo ma quando ci sono di mezzo dei bambini le cose si complicano maggiormente.
Lui sembra veramente molto confuso ma non si capisce se il rimanere ancorato in due storie sia per lui solo indecisione oppure se non ci sia una sorta di tornaconto. Un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a capire meglio cosa desiderate e come affrontare quello che vi sta succedendo per trovare una soluzione tenendo in debito conto l'esistenza di altre due persone.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)
14 OTT 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Nancy,
Mi dispiace per la sua sofferenza. Il comportamento del suo compagno sta generando disagio in lei e certamente anche nei figli.
Se è disponibile la incoraggio a intraprendere una terapia di coppia.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi