I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
12 Settembre 2024
Marco
Paziente verificato
12 Settembre 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Buonasera, dopo un periodo di stress lavorativo acuto non riuscivo più a mantenere un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa con una adeguata motivazione in entrambi gli ambiti. I tentativi di "rimettermi in carreggiata" autonomamente non funzionavano per cui ho iniziato con il Dr Borsetto un percorso di terapia durato circa 6 mesi. Il confronto con il dottore e il suo supporto mi sono stati molto utili dandomi gli strumenti per superare le difficoltà in corso e anche per affrontare quelle future. Ho apprezzato molto la professionalità, l'empatia e l'equilibrio del Dr Borsetto e lo raccomando sinceramente .
11 Settembre 2024
Farisoglio
Paziente verificato
11 Settembre 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Il percorso con la terapia EMDR per la risoluzione di traumi (incidenti, lutti, etc.) è stato superiore ad ogni aspettativa. In tempi brevi, c'è stato un superamento del problema che provocava una certa dose di ansia e di attacchi di panico. È una tecnica che consiglierei a tutti per la praticità dell metodo e per la professionalità del Dott. Borsetto, unita a cordialità e simpatia.
08 Luglio 2024
Marco
Paziente verificato
08 Luglio 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Buongiorno, mi chiamo Marco e circa un anno fa ho intrapreso un percorso di psicoterapia col dott. Borsetto. All'inizio ero dubbioso nell' affrontare questo percorso, ma dopo le prime sedute mi sono trovato subito bene e a mio agio! Molto professionale, autorevole, persona squisita e simpatica. Rifarei questo percorso altre 100 volte e senza dubbi. Io credo che qualche volta nella vita capita che bisogna rimettersi in "dima".... se si ha male alle articolazioni si va dall'ortopedico, se al cuore dal cardiologo, polmoni pneumologo, schiena neurologo ecc ecc.... dunque se non si sta bene interiormente e nell'animo è giusto rivolgersi ad un professionista. Io vi consiglio il dottor Andrea, perché secondo il mio punto di vista è il migliore nel suo campo! Veramente il top! Il numero uno! E consiglio anche di non rimandare e perdere altro tempo! Dopo questo percorso non mi sento cambiato o migliore rispetto a prima, ma sento di aver ritrovato me stesso! Il dottore oltre a farti ritrovare come persona, tira fuori le cose migliori di te che magari hai dentro e non usi o non ti rendi neanche conto di avere.... ed è per questo che secondo me è il migliore! Consiglio vivamente il dott. Borsetto a chi volesse rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso mirato di psicoterapia e fare questa bellissima esperienza! Vedrete che poi starete molto meglio! Ah dimenticavo un difetto c'è l'ha..... è interista!
24 Giugno 2024
Annamaria
Paziente verificato
24 Giugno 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Ciao a tutti, sono Annamaria e ho 22 anni. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato il mio percorso con il Dott. Borsetto. Abitavo a Lecco da studentessa fuori sede quindi, non avendo grandi punti di riferimento in città, mi sono affidata ad internet, alle bellissime ed emozionanti recensioni che tuttora incorniciano il profilo del dottor Borsetto.
Ad oggi, infatti, sono qui per raccontare la mia esperienza, ma ancor di più per confermare che, affidandomi alle letture che mi precedono, sono capitata con il miglior psicologo che potessi mai desiderare.
Sono arrivata da lui la prima seduta che ero un fiume in piena, non sapevo dove mettere mano per risolvere i miei problemi.
Fin dal primo momento mi sono sentita nel posto giusto, è riuscito a farmi aprire in totale onestà senza che neanche me ne accorgessi. Ogni volta che andavo da lui, mi sentivo in una dimensione sicura, in cui eravamo entrambi seduti lì per lavorare su di me e per farmi uscire migliore, ogni volta con qualcosa in più rispetto alla volta precedente. Un dottore con molta competenza, empatia, sensibilità e professionalità.
Grazie al suo approccio focalizzato, il Dott. Borsetto è stato in grado di farmi vedere i passi avanti che stavamo facendo insieme già dopo pochi mesi, dandomi una sensazione di estrema sicurezza e fiducia nel percorso.
Mi ha dato la chiave per leggere ogni parte di me, accoglierla e affrontarla. Mi ha fatta sentire libera di potermi raccontare senza alcun filtro, è stato in grado di tirar fuori i pensieri più profondi che potessi avere.
Tutte le persone che mi hanno chiesto consiglio nel tempo, non ho esitato a fare il suo nome, ma se potessi consiglierei il dottor Borsetto a tutte le persone esistenti sulla faccia della terra.
Il Dott. Borsetto sembra essere nato per fare questo lavoro.
Una persona stupenda, con grande tatto, a cui potersi affidare ciecamente, vi regalerà una crescita personale che vi cambierà completamente la visione di ciò che vi circonda.
Spero che troviate tutti il coraggio di iniziare, perché una volta fatto quello, siete nelle mani migliori che potessero capitarvi e saranno sicuramente i soldi miglior spesi della vostra vita.
13 Maggio 2024
Mattia
Paziente verificato
13 Maggio 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Ciao a tutti, quando ho iniziato il mio percorso con Andrea facevo davvero fatica a trovare quella pace e tranquillità di affrontare la vita quotidiana.
All’ora era un neolaureato in medicina che si trascinava quattro lutti familiari avvenuti nel giro di un paio di anni tra cui mia madre e la chiusura di una storia che durava da quasi novi anni dove, dopo dopo la morte di mamma sono stato lasciato per un altra persona con cui la mia allora ex ha fatto un figlio. Senza contare le fatiche per finire medicina. Per il mix delle cose che vi ho detto sopra persi un anno e la cosa mi pesava tanto, soprattutto vedere i miei compagni laurearsi ed entrare in specialità mentre io ero bloccato in un limbo che non mi lasciava possibilità di uscita. Quindi in breve parole potete immaginare la fatica sia nel riprendere in mano la vita sia di ritrovare fiducia in qualcuno di speciale. Per tamponare il tutto mi ero lanciato in un vortice in cui le giornate erano piene di lavoro e di sport il tutto per non mettere troppo la testa su cose dolorose. Questo mi ha portato a mia volta a far soffrire persone in ambito relazionale finché non ho preso il coraggio di iniziare il percorso con Andrea.
Il regalo più bello che mi potessi mai fare e l’immensa fortuna di aver trovato in lui una persona capace, attenta, empatica e soprattutto professionale. Il percorso fatto è durato all’incirca un anno e mezzo e ad oggi se mi guardo indietro sono cambiato in un modo impensabile. Oggi ho imparato a conoscere le mie potenzialità e ad apprezzarle. Ho imparato a fare pace con me stesso in primis e con il mio passato. Ho imparato ad amarmi e a rispettarmi dandomi tutto il tempo e l’attenzione che mi merito.
I passi fatti mi hanno portato ad oggi ad essere entrato nella mia prima scelta come specialità. Ho preso il volo non solo in termini lavorativi, sono uscito di casa con tutti i costi e le fatiche che ciò comporta ma ciò mi ha permesso di crearmi il mio mondo fatto di spazi che sono miei e con il tempo da dedicarmi e da dedicare a chi più voglio. Da qualche mese ho conosciuto una ragazza davvero speciale molto affettuosa ed empatica con la quale abbiamo deciso di intraprendere una relazione seria.
Insomma, il percorso fatto con Andrea mi ha dato la possibilità di prendere in mano le redini della mia corsa, di diventare attore partecipe e non solo spettatore della mia vita e mi ha permesso di capire quali siano i miei punti forti da valorizzare e di contro conoscere i miei punti deboli e con essi ho imparato il modo di controllarli e di limitarli affinché non siano impattanti sulla mia vita.
Insomma, fatevi questo regalo, saranno le ore, le fatiche, i pensieri e i soldi meglio spesi nella vostra vita
03 Maggio 2024
Alessandro
Paziente verificato
03 Maggio 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Buongorno a tutti, sono Alessandro, ho 28 anni e circa un anno e mezzo fa mi trovavo in un periodo della mia vita molto difficile: mi sentivo soffocato dall'ansia, passavo gran parte delle giornate a rimuginare e non riuscivo più a gestire alcuni aspetti della mia vita sociale, affettiva e lavorativa, mi sentivo addosso come un peso, un senso di giudizio costante che mi bloccava e vedevo davanti a me la vita scorrere senza riuscire a fare nulla per migliorare questa sofferenza interiore che provavo.
Arrivato al culmine decisi di intraprendere un percorso psicologico di mia spontanea volontà: ero un po' scettico inizialmente perché avevo già provato a rivolgermi ad una psicologa con sedute gratuite fornite dal servizio del CPS, tuttavia non avevo trovato modo di aprirmi con lei, non mi sentivo a mio agio e i tempi tra una seduta e l'altra erano troppo distanti tanto da dimenticarmi gli argomenti trattati tra un incontro e quello successivo, quindi abbandonai questo programma.
Dopo questo tentativo non riuscito mi sentivo ancora più vulnerabile e perso, poichè mi sono sentito veramente solo: avevo paura di arrivare ad un punto in cui l'equilibrio fragile che stavo mantenendo nonostante l'ansia costante, ad un certo punto si sarebbe rotto ed avrei potuto perdere relazioni affettive, lavoro e tante altro guadagnato con enorme sacrificio negli anni.
Su consiglio di un medico mi rivolsi ad un professionista privato: per fortuna ho trovato la forza di non darmi ancora per vinto e non abbandonarmi nell'autocommiserazione, mi posi l'obiettivo di fare un altro tentativo e chiesi alla mia dottoressa di fiducia se potesse consigliarmi uno psicologo che mi aiutasse ad affrontare queste problematiche: lei mi suggerì Andrea Borsetto, quindi lo contattai e in meno di due settimane iniziammo subito con la prima seduta.
Mi trovai molto a mio agio sin dal primo momento: sono riuscito ad aprirmi e a raccontargli persino cose di cui mi vergognavo, lui mi ha sempre ascoltato e senza darmi subito risposte mi poneva alcune domande atte a farmi ragionare ed indagare su me stesso, in modo da trovare da solo le risposte più adatte a me. Inoltre mi ha dato modo di riflettere ed ampliare la mia visione riguardo ad alcuni episodi passati i quali mi causavano dolore e angoscia anche al solo affiorare del ricordo, imparando ad accettare e superare questi fantasmi del passato, ma soprattutto accettare anche me stesso con le mie debolezze e fragilità.
Ad oggi è circa due mesi che ho concluso questo percorso e non posso fare altro che ringraziare Andrea per l'aiuto che mi ha dato e la professionalità dimostrata. Ora mi sento davvero bene, sono riuscito ad accettare molte mie caratteristiche che prima avrei definito difetti e riesco ad affrontare con più serenità le giornate, riuscendo ad investire il tempo che ho nei miei bisogni, interessi, lavoro e con le persone a cui voglio bene senza più farmi frenare dall'ansia.
Concludendo consiglio a chi si trova in una situazione di disagio di non chiudersi in sé stessi, di trovare il coraggio di chiedere aiuto e raccomando il Dott. Borsetto come ottimo professionista sulla base di questa mia esperienza.
26 Aprile 2024
Sherer
Paziente verificato
26 Aprile 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Ho intrapreso un percorso psicologico con il dottore Borsetto solo per alcuni mesi e mi sento di consigliarlo vivamente. In questi 5 mesi il dottore mi ha dato buoni strumenti per poter affrontare al meglio difficili situazioni che stavo affrontando. Nonostante, sia durato poco tempo mi ha aiutato moltissimo a superare una brutto periodo e mi ha permesso di riacquistare autostima in me stessa e realizzare che posso affrontare qualsiasi problema con la giusta volontà e gli giusti strumenti. E un’altra cosa che ho apprezzato di lui, per cui lo consiglio a chiunque, è la sua professionalità e imparzialità.
11 Aprile 2024
Marco
Paziente verificato
11 Aprile 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Ho intrapreso un percorso di quasi 3 anni col Dott. Borsetto e mi sento di consigliarlo vivamente a chiunque ne senta il bisogno. Mi ha aiutato a superare difficoltà che avevano preso il totale controllo della mia vita, costruendo un percorso coerente che mi ha permesso volta per volta di comprendere le motivazioni dietro al disagio che vivevo ed imparare a conoscere me stesso ed i miei bisogni. Di lui ho particolarmente apprezzato la capacità di costruire un rapporto di fiducia, di valorizzare ogni piccolo passo avanti e la genuina passione per il proprio lavoro.
12 Febbraio 2024
Roberto
Paziente verificato
12 Febbraio 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Il dott. Borsetto mi è stato suggerito dal mio medico di base.
Il suo aiuto è stato per me molto prezioso; mi sono rivolta al Dott. Borsetto in un momento difficile, perchè soffrivo di depressione e ansia. Il percorso terapeutico mi ha permesso di riprendere il controllo sulla mia vita e di tornare a sorridere. Un importante punto di riferimento, sempre disponibile, accogliente e molto professionale.
09 Febbraio 2024
Valentina
Paziente verificato
09 Febbraio 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Il Dott Borsetto ha trovato la chiave giusta per mettermi nelle condizioni di capire e di conseguenza risolvere le dinamiche che stavano dietro a certi miei comportamenti non utili. Ha lasciato spazio alla mia riflessione personale fornendomi gli strumenti utili per approndirmi e conoscermi meglio. Lo consiglio anche per l'aspetto umano oltre che professionale, aspetto che ritengo molto importante in un percorso di terapia.
25 Gennaio 2024
Cecilia
Paziente verificato
25 Gennaio 2024
Opinione su Andrea Borsetto
Ci siamo rivolti al dottore su consiglio di una coppia di nostri amici che si erano trovati molto bene. Abbiamo capito fin da subito di trovarci davanti a un bravo professionista, capace di farci sentire a nostro agio e in grado di raccontare le nostre difficoltà di coppia. Ci ha aiutato a risolvere alcune problematiche anche molto delicate legate alla nostra sessualità con estrema professionalità e delicatezza. Poi abbiamo lavorato su come migliorare la nostra comunicazione e gestire le emozioni. Saremo sempre grati al dott. Borsetto per averci fatto ritrovare la gioia e la serenità nello stare insieme. Grazie! Lo consigliamo vivamente!
22 Dicembre 2023
Giorgio
Paziente verificato
22 Dicembre 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Giorgio: La mia fiducia nella terapia era tanta, ma le mie erano tutte credenze. Ero uno di quelli che parlava tanto di psicologia, si interessava al tema ma ancora non aveva deciso di fare questo passo.
Poi è arrivato il 2023 e con lui un lungo periodo di grigie giornate. Non mi sentivo più gioioso, non avevo più la mia energia. La mia testa rappresentava la trappola per la mia felicità. Ogni mio meccanismo mentale masochistico e distruttivo era attivo. La mia relazione sentimentale era finita. È ciò aveva fatto scattare tutti i grilletti possibile della mia concezione distorta di amore. È stato forse il più basso della mia vita.
Però nella confusione del momento ho preso una delle decisioni che credo abbiano cambiato la mia vita: ho saputo chiedere aiuto. È stato così che ho avuto la fortuna e il piacere di affidare la mia testa all’animo gentile del Dott. Borsetto.
La nostra è stata un’avventura veramente concentrata, concisa la definirei. Naturalmente il percorso non è stato facile, il dottore ha provato con le differenti approcci, dei quali sicuramente il più efficace si è dimostrato essere l’EMDR.
L’atteggiamento professionale e determinato del dottore nel volermi aiutare non ha cessato fino all’ultima sessione.
Durante il percorso il dottore mi ha mostrato come alcuni eventi della mia vita mi avessero segnato in maniera particolare, donandomi una maggiore consapevolezza di me. In seguito, invece, lavorando sui singoli traumi sono riuscito a riappropriarmi della mia felicità, ad accettare me stesso per ciò che sono, a vivere una vita amandomi in ogni mia sfaccettatura. Oggi vivo le mie giornate con un altro spirito, con la mia carica di una volta.
La vita sarà sempre fatta di alti e bassi ma adesso tutto è moderato, stabile e non mi fa più paura.
Mi guardo allo specchio e non vedo più le mie « fragilità », vedo solo caratteri che mi rendono forte, che mi rendono quello che sono.
Ho deciso di condividere la mia esperienze per poter magari smuovere qualcun’altro/a che oggi si sente paralizzato nei luoghi più bui della loro testa. Sappiate che non è così, cercate di salvarmi, gridate aiuto e combattete per la vostra felicità.
Ma c’è un altro motivo per cui scrivo questo messaggio è ed quello di ringraziare il dott. Borsetto. Spero che le mie parole siano uno sprone per continuare a fare il suo lavoro esattamente come sta facendo
Ed ho veramente bisogno che lei sappia che se aiutare qualcuno fosse il suo obiettivo quando anni fa decise di intraprendere questa carriera, beh allora sappia che lo sta facendo.
Grazie mille Dott.
Giorgio.
22 Novembre 2023
Silvia
Paziente verificato
22 Novembre 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Con il dott. Borsetto posso dire che, se ci si lascia andare, in breve tempo si può provare la sensazione di parlare con un amico il quale, attraverso un rispettoso confronto, vi permetterà di fare un passo in avanti verso voi stessi.
Dopo ogni seduta tornerete a casa con un nuovo pezzetto di puzzle della vostra vita, che potrà sembrarvi strano sul momento, ma dopo poco inconsciamente prenderà il posto che gli spetta incastrandosi perfettamente nel vostro quotidiano donandovi così una sensazione di serenità.
14 Luglio 2023
Luca
Paziente verificato
14 Luglio 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Il mio percorso con il Dott. Borsetto mi ha permesso di entrare in profondità in alcuni aspetti bloccati da tempo. Siamo entrati con gradualità e ho sperimentato la tecnica del Emdr. Ci siamo soffermati sulle credenze negative legate a dei traumi che ho vissuto da giovane. Le abbiamo rilette capendo quale emozione mi faceva più male, abbiamo lavorato sul accogliere il negativo per poi rafforzare l'emozione positiva opposta. Da qui ho iniziato a smettere di lottare con le parti di me che non accettavo, sono riuscito semplicemente a portare più consapevolezza. Mi sono sentito fin da subito accolto in un luogo sicuro, dove ogni cosa che ho portato è stata accolta senza giudizio, ma con ascolto vero. È stato un percorso prezioso e mai scontato, per cui ringrazio davvero di cuore Andrea perché ora posso camminare con le mie gambe avendo più strumenti per gestire i momenti più bui.
11 Luglio 2023
Roberto
Paziente verificato
11 Luglio 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Giunto a chiedere aiuto in un momento di difficoltà personale, al culmine di una serie di eventi negativi, ho trovato disponibilità e competenza, capacità di comprendere rapidamente i problemi e fornire efficaci risposte, nell'ambito di un percorso che mi ha portato a conoscere e capire più a fondo me stesso, acquisendo consapevolezza dei miei punti forza, dei meccanismi psicologici sottesi agli abituali comportamenti e degli strumenti in mio possesso per superare il passato, vivere appieno il presente ed esplorare nuovi orizzonti.
03 Giugno 2023
Paola
Paziente verificato
03 Giugno 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Posso solo dire che mi ha aiutanti davvero tanto, una grande umanità, serietà e professionalità, non ha mai esitato per nessuna ragione ad ascoltarmi persino quando lo studio era chiuso. In assoluto un percorso conclusosi con la sensazione e la consapevolezza di essere una persona migliore. Grazie ancora Dottore
30 Maggio 2023
Lorena
Paziente verificato
30 Maggio 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Persona molto intelligente ed intuitiva con un'ottima capacità d'ascolto , assolutamente molto preparato, capace e professionale
07 Maggio 2023
Noemi
Paziente verificato
07 Maggio 2023
Opinione su Andrea Borsetto
L’esperienza col dottor Borsetto è stata estremamente positiva, mi ha accolta e fatta sentire a mio agio fin da primo contatto.
È stato estremamente prezioso!
Sono arrivata da lui dopo aver avuto vari attacchi di panico, mi ha aiutata a scoprirne i fattori scatenanti e fornito varie strategie di gestione. Durante il percorso è stato un punto di riferimento presente e professionale e mi ha aiutata passo dopo passo ad affrontare alcuni aspetti dolorosi e a scoprire capacità che non pensavo di avere. Abbiamo lavorato molto su tanti aspetti personali e alla fine di questo percorso mi sento molto più forte e molto più sicura di me stessa.
Fondamentale e preziosa è stata la delicatezza con cui mi ha accompagnata e accolta, questo mi ha permesso di aprirmi completamente e affrontare il percorso mettendomi in gioco completamente.
03 Maggio 2023
Flavia
Paziente verificato
03 Maggio 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Ho iniziato il mio percorso con il dott. Borsetto dopo mesi di soffrerenza causati dalla rottura con il mio ex ragazzo. Soffrivo per ansia e abbandono.
Soffrivo anche per mancanza di autostima, che mi creava disagi anche a livello professionale.
Il dott. Borsetto è un ottimo professionista. Il suo approccio è breve, mirato al raggiungimento di obiettivi specifici e sempre di volta in volta concordati.
Grazie a questo percorso sono riuscita ad accettare il mio passato e a fare migliori scelte professionali.
Il dott. Borsetto ha lavorato con me anche per riuscire a sviluppare degli strumenti utili ad affrontare eventuali problematiche future.
Molto molto consigliato!
22 Aprile 2023
Lucia
Paziente verificato
22 Aprile 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Ho iniziato ad andare da uno psicologo perché erano anni che sentivo la necessità di parlare con qualcuno, non sapevo bene il motivo ma sentivo che dovevo parlare per capirmi perché sentivo che mi stavo "perdendo" ero arrivata ad un punto che mi facevo trascinare dagli eventi e non sentivo la padronanza della mia vita. Le prime sedute con il dottor Borsetto sono state conoscitive ed ammetto che sono toste a livello emotivo perché inizi a scavare in te.
Ti fa sentire a tuo agio perché la prima cosa che mi chiedeva sempre era come stavo. Una domanda semplice, diciamo per rompere il ghiaccio, ma da lì poi si articolava tutta la seduta in base a ciò che rispondevo e che cosa mi sentivo di dire, soprattutto nelle prime sedute ti fa anche qualche domanda per capire e farti capire il perché delle cose.
Il dottor Borsetto ti aiuta a scovare, capire per poi migliorare tutti quei meccanismi che si insinuano nella testa e che non ti permettono di esprimere tutte le tue potenzialità. Ti aiuterà a costruirti degli strumenti per poter "camminare" da sola.
Io sarò sempre grata per il grande aiuto che mi ha dato perché a ripensare com'ero tre anni fa, ansiosa, non mi davo l'opportunità di sbagliare, mi sentivo sempre inferiore agli altri, mi sminuivo sempre, ed ora grazie a lui mi sto godendo la vita mi do l'occasione di sbagliare, se inizio ad entrare nel mio vortice di pensieri riesco a fermarmi fare un respiro e fare un passo indietro per guardare il piano generale e vedere razionalmente le cose e poter respirare e sorridere ed affrontare le cose una alla volta. Ora grazie a tutti questi strumenti sto vivendo a pieno il mio sogno che avevo fin da piccola essere un meccanico di moto da corsa.
18 Aprile 2023
Anna
Paziente verificato
18 Aprile 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Mi sono trovata sin da subito a mio agio e credo che questo sia fondamentale in un percorso di psicoterapia. Il suo approccio è stato efficace per il mio bisogno, ora ho ritrovato un equilibrio che funziona!
22 Marzo 2023
Cristina
Paziente verificato
22 Marzo 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Posso solo essere molto grata al Dott.Borsetto per il bellissimo percorso, sono arrivata nel suo studio e subito mi sono sentita accolta, ascoltata, compresa. Posso dire che oggi a fine percorso, mi sento un’altra Donna, forte, determinata e finalmente serena. Ringrazio con tutto il cuore il dottore e me stessa per questa meravigliosa esperienza.
Cristina
20 Marzo 2023
Valerio
Paziente verificato
20 Marzo 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Non sono solito esprimermi in modo netto, ma l'esperienza con il dott. Borsetto è stata semplicemente eccellente.
Ho affrontato con lui due percorsi di psicoterapia per un totale di circa tre anni. Nella prima fase ci mi sono rivolto a causa dei miei continui stati depressivi e d'ansia. Malgrado le mie paure di mettermi a nudo e di comunicare certe emozioni e pensieri, Andrea è stato capace di accedere ai miei meccanismi più profondi e mostrarmeli, sempre con tatto e professionalità.
Col tempo e con gli strumenti imparati durante la terapia ho imparato ad accettarmi maggiormente. Questo ha reso possibile iniziare un nuovo percorso col dott. Borsetto, in cui finalmente abbiamo potuto affrontare i problemi alla radice del mio malessere.
Ora mi sento una persona più serena, equilibrata e sicura di sé. I miglioramenti sono anche fattuali: ad esempio, sono passato dall'accettare qualsiasi voto in Università all'essere uno dei migliori studenti nel mio Corso di Laurea.
Insomma, non è un caso che abbia consigliato ad amici e conoscenti di rivolgersi ad Andrea. E lo stesso faccio ora con voi. Davvero, non serve essere disperati per rivolgersi ad un professionista: se sentite l'esigenza di un confronto, provateci. Non avete nulla da perdere e potete sempre ripensarci.
09 Marzo 2023
Denis
Paziente verificato
09 Marzo 2023
Opinione su Andrea Borsetto
Ho contattato il Dr. Borsetto in un momento di delusione e difficoltà personali. Il Dr. Borsetto è stato subito molto bravo a creare il clima ideale per permettermi di esprimere a parole tutti i dubbi, le paure, le idiosincrasie e soprattutto le contraddizioni che mi stavano opprimendo.
Abbiamo svolto un bel percorso che mi ha permesso di riconoscere le mie emozioni e riordinare le mie priorità, aiutandomi a sviluppare gli strumenti che mi stanno permettendo di affrontare anche situazioni di stress sentendomi in controllo della situazione.
La ritengo un'esperienza molto utile per la mia crescita personale.
Mi sento di consigliare il Dr. Borsetto per la sua capacità di mostrare empatia pur rimanendo sempre molto professionale, cercando di aiutare il paziente a ragionare su sé stesso, ma rispettando i tempi necessari per assimilare ogni nuovo aspetto esplorato.
20 Dicembre 2022
Francesca
Paziente verificato
20 Dicembre 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Condivido volentieri la mia esperienza perché ci tengo che sia di incoraggiamento per chi è restio a scegliere questo tipo di percorso, incredulo di quanto possa essere di supporto. Io stessa ho tentennato in un primo momento, non fiduciosa che due parole con uno sconosciuto potessero alleviare la mia estrema sofferenza legata ad un lutto. Con la sua professionalità e competenza, il dottor Borsetto è riuscito a darmi la forza per combattere e reagire contro un mondo che mi stava crollando addosso. E’ stato in grado di capirmi come poche persone, creando davvero un rapporto esclusivo, prezioso, di fiducia.
Un percorso intenso e in certe sedute anche difficile e doloroso. Il Dottor Borsetto è stato in grado di smuovere ciò che avevo chiuso nel cuore e non mi permetteva di andare avanti. Quanto è utile il pianto e soprattutto poterlo fare davanti a qualcuno che non devi proteggere dal dolore e che è lì pronto a rendere costruttivo il tuo sfogo.
Durante il percorso, abbiamo affrontato anche la terapia dell’EMDR, strumento che ulteriormente mi ha dato la possibilità di controllare di più le mie emozioni legate a certi eventi, potendo affrontare le medesime circostanze con più lucidità.
Ora che ho completato il mio cammino con il dottor Borsetto, credo di aver raggiunto di nuovo la mia serenità e di avere gli strumenti per poter fronteggiare le difficoltà.
01 Novembre 2022
Lodovico
Paziente verificato
01 Novembre 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Il percorso fatto con Andrea mi ha permesso di crescere personalmente, essere più consapevole delle mie emozioni e migliorare le relazioni interpersonali. È riuscito a comprendere le mie necessità e a offrire soluzioni anche pratiche, che mi hanno aiutato sin da subito. Ho affrontato con lui un vero e proprio percorso di crescita e maturazione, che mi sento di consigliare a tutti. Andrea è sempre disponibile, chiaro e attento ad ogni esigenza o richiesta.
16 Ottobre 2022
Marco
Paziente verificato
16 Ottobre 2022
Opinione su Andrea Borsetto
siamo alle prime sedute, l'approcio è bilanciato tra ascolto storia personale e stato attuale, indicaizoni e consigli chiari, semplici e utili
01 Ottobre 2022
Lucia
Paziente verificato
01 Ottobre 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Ho iniziato la terapia per un malessere interiore,non sapendo bene cosa aspettarmi. Il percorso non sempre è stato semplice,ma ne è valsa la pena. Sicuramente ad oggi mi sento una persona più consapevole, verso me stessa,il mio valore e verso ciò che mi circonda.
16 Settembre 2022
Roberto
Paziente verificato
16 Settembre 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Sto andando dalla Psicologo Andrea Borsetto da qualche mese per problemi legati all'ansia.
Non mi aspettavo di poter prendere coscienza in poco tempo delle motivazioni del mio malessere. La strada è ancora lunga ma le sedute con lo psicologo Borsetto mi hanno dato fiducia. Rispetto agli altri terapeuti che ho provato Borsetto è riuscito, con la sua tecnica terapeutica, a sbloccare dentro di me qualcosa. Pensavo di non poter mai uscire dallo stato ansioso in cui vivevo e ora invece penso che posso farcela. Lo consiglio assolutamente, oltre a farmi stare meglio Borsetto è una persona molto professionale, attenta, sempre puntuale. Quando fai terapia con lui non hai la sensazione di essere un paziante come un altro ma di essere importante. Mi sta insegnando ad accettarmi per come sono.
01 Settembre 2022
Laura
Paziente verificato
01 Settembre 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Esperienza positiva e soprattutto focalizzata sui punti cruciali degli aspetti che si vogliono affrontare.
Consiglio sia il percorso che la disponibilità della persona
13 Maggio 2022
Eleonora
Paziente verificato
13 Maggio 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Consigliato a tutti nei momenti di difficoltà per fare chiarezza interiore, su di sé e sui propri metodi comportamentali.
Consente di impostare il modo più efficace per affrontare le proprie difficoltà e offre gli strumenti per imparare a gestirle.
Aiuta ad avere un nuovo punto di vista su di sé e sulla proprie esperienze.
06 Maggio 2022
Matteo
Paziente verificato
06 Maggio 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Da anni soffrivo di ansia e attacchi di panico e quasi ero rassegnato a conviverci.
Il percorso fatto con il Dott. Borsetto mi ha sorpreso per la velocità di riuscita e la stabilità che mi ha dato nel tempo.
Ora posso finalmente vivere le difficoltà quotidiane con serenità e determinazione.
Passione, entusiasmo, umanità, oltre che empatia, sono carateristiche che lo contraddistinguono.
Grazie ancora Dottore!
28 Marzo 2022
Giovanni
Paziente verificato
28 Marzo 2022
Opinione su Andrea Borsetto
Ho trovato un grande aiuto in un momento difficile. Ho imparato a vedere ed affrontare le cose in modo diverso e questo ha migliorato di molto la mia qualità della vita.
24 Ottobre 2020
Sara
Paziente verificato
24 Ottobre 2020
Opinione su Andrea Borsetto
Mi sono sentita accolta e non giudicata. Il percorso di psicoterapia mi ha davvero aiutata.