Titolo universitario e università
Psicologia Clinica e della Salute, Psicoterapia della Gestalt
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Sostegno psicologico per ansia, attacchi di panico, crisi esistenziale, blocchi psicologici, difficoltà sessuali, dipendenza affettiva, identità di genere, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, ossessioni, problemi nel rapporto genitori-figli.
Terapia di coppia e familiare.
Supporto psicologico motivazionale alla dieta e al corretto stile di vita e alimentare.
Coaching strategico per imprenditori, aziende, per la ricerca del lavoro e l'aumento della produttività.
Coaching di crescita personale per aumentare l'autostima e credere di più in se stessi e nelle proprie capacità.
I nostri corsi e seminari:
Workshop esperienziali: come superare i blocchi esistenziali per realizzare la vita che si desidera pienamente vivere.
Tipo di terapia:
Psicoterapia della Gestalt
Psicosomatica
Psicoterapia Umanistica
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Strategica
Terapia Immaginativa
Training Autogeno
Psicoterapia breve
Mindfulness
Terapia di gruppo:
Gruppi di crescita personale e sviluppo delle potenzialità inespresse.
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
Orario del centro
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Sono la Dott.ssa Daniela Cirasino, psicologa clinica ad orientamento Gestalt-Fenomenologico. Nel mio lavoro offro un sostegno psicologico ad adulti, coppie, giovani, adolescenti, bambini, famiglie che presentano una specifica richiesta di aiuto.
Può accadere ad ogni persona ed in qualsiasi momento della vita di affrontare momenti di difficoltà esistenziale . A volte, tali vissuti si esprimono attraverso un disagio, un sintomo o problemi relazionali che influenzano la vita interiore e anche quella sociale, familiare o lavorativa. In simili momenti sembra difficile poter trovare in autonomia una via d'uscita dallo sconforto e recuperare la vitalità e la gioia che si pensano perdute.
Attraverso un percorso di sostegno psicologico è possibile attingere proprio a quelle forze e risorse che non si credeva di possedere per poter dare un nuovo senso alla propria dimensione esistenziale.
Come si fa a capire se si ha bisogno di uno psicologo?
Uno dei tanti miti da sfatare riguarda l'idea che dallo psicologo ci vada chi è "matto" o chi "fuori di testa". Accade molto raramente che una persona con delle gravi malattie mentali si rivolga spontaneamente ad uno psicologo. Al contrario, chi si rivolge ad uno psicologo solitamente è una persona che ha una grande motivazione a conoscere meglio se stesso, gli altri e a mettersi in gioco nella vita. Si tratta di persone che sentono una forte spinta a ricercare il benessere nella propria vita e che è disposto ad accettarsi in maniera incondizionata.
Quando è il momento di andare dallo psicologo?
In genere ci si rivolge ad un professionista della salute mentale quando il disagio dura ormai da troppo tempo ed influenza negativamente la persona che ne soffre. Potrebbe essere il momento di andare dallo psicologo se il problema diventato particolarmente invalidante e coinvolge diverse dimensioni della propria vita come ad esempio quella personale, affettiva, familiare, lavorativa, corporea o sociale.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
18 Settembre 2024
Francesca
Paziente verificato
18 Settembre 2024
Opinione su Daniela Cirasino
Mi sono rivolta alla dottoressa Cirasino in un momento molto fragile della mia vita. Una situazione che non mi permetteva di andare avanti e che in alcuni momenti mi faceva regredire nei progressi che pensavo di fare. Mi sono sentita accolta, compresa e supportata in una nuova consapevolezza. Ho riconosciuto le mie responsabilità e accettato…anzi accolto, quella “me” che facevo fatica a tirar fuori!
Sono molto grata alla dottoressa…e sento fermamente di consigliarla come professionista.
06 Maggio 2024
Alessandro
Paziente verificato
06 Maggio 2024
Opinione su Daniela Cirasino
Una vera fortuna essermi rivolto ad una professionista così preparata e competente in tematiche LGBTQIA+. Le sono infinitamente grato. Ho iniziato la psicoterapia con la dottoressa Cirasino nel momento in cui mi sentivo affranto e insoddisfatto nella relazione di coppia. Avevo deciso di mollare il mio compagno perché le cose non andavano più tanto bene tra di noi. La gioia e l’entusiasmo dell’inizio sembravano un lontano ricordo nella nostra relazione che aveva perso di smalto. Persino il dialogo era scomparso ed io gradualmente mi ero rinchiuso nel lavoro, avevo perso ogni interesse. Grazie alla dottoressa Cirasino ho capito in cosa stavo mancando nella relazione con il mio compagno e prima di tutto con me stesso. In maniera quasi inaspettata ho ricontattato la gioia di vivere grazie a questo percorso. Mi sono sentito finalmente più consapevole e capace di scegliere cosa era buono per me. Di conseguenza, anche la relazione con il mio compagno è migliorata ed ora abbiamo progetti insieme che speriamo di realizzare al più presto. Grazie ancora dottoressa!
06 Maggio 2024
Miriam
Paziente verificato
06 Maggio 2024
Opinione su Daniela Cirasino
Sono una giovane ragazza di 22 anni ed ho chiesto aiuto alla dottoressa Cirasino perché stavo vivendo un blocco esistenziale. Mi sentivo sbagliata in ogni contesto. Avevo iniziato un percorso universitario inconcludente, provato a fare vari lavori che mi hanno delusa e persino nelle mie relazioni sentimentali avevo preso delle belle batoste. Non sapevo più cosa fare, mi sentivo una fallita e avevo paura di deludere per l’ennesima volta i miei genitori. Finalmente con la psicoterapia ho capito quanto sia grande il mio valore e quanto siano molte più ampie le possibilità che ho di vivere seguendo i miei desideri. Persino i miei amici riconoscono quanto sia cambiata! E proprio a loro, quando si sono trovati in una situazione simile alla mia, ho subito suggerito di rivolgersi alla dottoressa e iniziare un percorso di cambiamento con lei. Ne vale la pena. Ora capisco quanto sia importante chiedere aiuto quando non si è in grado di farcela da soli. La dottoressa Cirasino è davvero una persona che porto nel mio cuore.
05 Settembre 2023
Ginevra
Paziente verificato
05 Settembre 2023
Opinione su Daniela Cirasino
Mi sono rivolta alla psicologa Cirasino perché avevo un pessimo rapporto con il mio corpo e di conseguenza non curavo l’alimentazione. Non mi piacevo e non sapevo più cosa fare dopo aver provato decine di diete che non andavano a buon fine. Anche la vita di coppia stava subendo un crollo. Mi sentivo insicura nell’intimità con il mio partner ed evitavo momenti insieme. Durante il percorso psicologico ho capito che utilizzavo il cibo per non esprimere alcune emozioni. Il cibo era la mia valvola di sfogo e a volte anche le diete diventavano fonte di stress. Grazie all’aiuto della dottoressa ho imparato a prendermi cura di me stessa, ad accettare e a voler bene al mio corpo e a curare l’alimentazione con più consapevolezza. Adesso sento molto più equilibrio in me e anche la vita di coppia è migliorata. Grazie!
05 Settembre 2023
Angelita
Paziente verificato
05 Settembre 2023
Opinione su Daniela Cirasino
Ho chiesto aiuto alla dottoressa perché vivevo forti stati di ansia e panico che volevo risolvere senza ricorre all’uso di farmaci. Sentivo che dentro di me potevo trovare la forza di farcela, ma da sola sapevo di non riuscirci. Per questo mi sono rivolta alla dottoressa Cirasino che è stata di grande aiuto. Una persona cara mi ha consigliato di rivolgermi a lei e sono davvero contenta di averlo fatto. Durante il percorso psicologico la dottoressa mi ha mostrato quali grandi risorse possiedo, qual è la mia “cassetta degli attrezzi” emotiva e quale input posso dare alla mia vita. Un percorso psicologico è una cosa che tutti quanti dovremmo fare per ritornare a stare bene con noi stessi e con gli altri. Grazie alla dottoressa Cirasino per il suo aiuto. Spero che questa mia testimonianza possa incoraggiare anche chi ha qualche dubbio a contattare per la prima volta la dottoressa. Farsi aiutare da una valida specialista non è segno di debolezza, anzi, è un grande gesto di amore e cura verso se stessi.
02 Settembre 2023
Emma
Paziente verificato
02 Settembre 2023
Opinione su Daniela Cirasino
Il mio compagno ha vinto un concorso e ha ottenuto un posto a tempo indeterminato in una città distante da quella in cui viviamo. A me non andava di trasferirmi e sono rimasta a casa con nostro figlio. Questa situazione ha causato una profonda crisi nella nostra coppia al punto che stavamo per separarci. La terapia di coppia ci sembrava l’ultima spiaggia dopo vari tentativi fatti per recuperare il rapporto. Oggi ci rendiamo conto che avremmo dovuto sin da subito rivolgerci ad un esperto. Già dal primo incontro con la dottoressa è venuto a galla un nuovo modo di gestire i nostri conflitti: la dottoressa ci ha aiutato a guardare i litigi come delle opportunità, più che degli ostacoli. Proprio in quelle discussioni emergevano i nostri reciproci e diversi desideri. La dottoressa ci ha aiutato a fare delle nostre diversità un elemento di costruzione nella coppia più che di distruzione e lotta reciproca. La ringraziamo infinitamente per averci aiutato a trovare la serenità ne ci sembrava perduta!
02 Settembre 2023
Rosalia
Paziente verificato
02 Settembre 2023
Opinione su Daniela Cirasino
Ho deciso di contattare la dottoressa Cirasino quando ho sentito che avevo bisogno di un aiuto. Ormai da mesi mi stavo tormentando e non vedevo via d’uscita. Ero legata ad un uomo che diceva di amarmi solo quando mi allontanavo dopo essere stata maltrattata per l’ennesima volta. A farmi tornare da lui ogni volta erano le sue lacrime. In cuor mio sapevo di sbagliare ad accoglierlo di nuovo. Parlando con la dottoressa mi sono accorta di essere intrappolata in una prigione. Non so quando sia successo, ma nel corso degli incontri ho scoperto dentro me una forza che non immaginavo di possedere. Improvvisamente ho visto con chiarezza che potevo uscire dalla prigione usando la stessa porta da cui ero entrata. Quel che poi mi ha stupito è la naturalezza con cui la dottoressa mi ha accompagnata a alla consapevolezza. Riconosco che a favorire e forse anche ad accelerare la mia liberazione sia stato proprio quelli che ho potuto raccontare durante le sedute. Qualcosa di importante è scattato e se in futuro dovessi trovarmi di nuovo bloccata nelle mie paure non aspetteró mesi prima di ricontattare la dottoressa.
20 Marzo 2023
Carlo
Paziente verificato
20 Marzo 2023
Opinione su Daniela Cirasino
Penso sia molto importante far conoscere anche ad altre persone l'esperienza estremamente positiva che ho avuto con la Dott.ssa Cirasino. Si tratta di una professionista di grande umanità di una competenza straordinaria nel suo ambito di intervento. Mi sono rivolta a lei perché avevo problemi di ansia e panico che non riuscivo più a gestire. Ero stanca, non sapevo più cosa fare per liberarmi dell'ansia che stava rovinando la mia vita. Avevo provato varie soluzioni ma sono state tutte vane. Per fortuna, grazie ad un'amica, ho contattato la dottoressa Cirasino e con lei ho intrapreso un percorso terapeutico che finalmente mi ha fatto tornare ad essere padrona della mia vita. Le sono profondamente grata per l'umanità con cui mi ha accolta nel suo studio e per la grande competenza che ha messo al servizio del mio disagio. Chiunque abbia difficoltà con ansia e panico farebbe bene a rivolgersi alla dottoressa per risollevarsi in maniera definitiva. Davvero grazie!
19 Dicembre 2022
Giovanni
Paziente verificato
19 Dicembre 2022
Opinione su Daniela Cirasino
Voglio raccontare e condividere la mia esperienza affinché chiunque stia prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico, lo faccia con una professionista estremamente valida e sensibile. Mi sono rivolta alla dottoressa perché stavo attraversando una profonda crisi circa il mio orientamento sessuale. Sono una donna e da diversi anni ero sposata con un uomo. All'inizio mi sembrava di avere una vita perfetta, ma nel tempo ho scoperto che una parte di me in tutti questi anni era rimasta inespressa. Ho scoperto di provare interesse per altre donne e ne ho conosciuto una cn la quale ho intrapreso una relazione extra coniugale. Più conoscevo lei e più mi sentivo pienamente me stessa. Non è stato facile capire tutto questo e soprattutto non è stato semplice far uscire questa relazione allo scoperto e renderla reale anche agli occhi della gente. Fortunatamente ho deciso di intraprendere un percorso psicologico con la Dottoressa Cirasino che mi ha permesso di ritrovare l'equilibrio nella mia vita che credevo aver perso. Ringrazio infinitamente la sua sensibilità e la grande professionalità con cui mi ha sostenuta in questo momento davvero non semplice della mia esistenza. Consiglio il supporto della Dottoressa Cirasino a chiunque abbia difficoltà psicologiche, relazionali o affettive di diversa natura. Lei saprà offrire un aiuto come pochi. Grazie!
13 Ottobre 2022
Carlo
Paziente verificato
13 Ottobre 2022
Opinione su Daniela Cirasino
Sono felice di poter condividere l'esperienza di profondo cambiamento nel mio modo di vivere che ho realizzato grazie all'aiuto della dottoressa Cirasino e delle sue competenze. Un amico mi ha consigliato di rivolgermi alla dottoressa perché provavo un profondo disagio con il mio corpo e con me stesso. Dopo una delusione d'amore non mi sentivo più attraente ed avevo una bassa autostima che mi portava ad evitare qualunque tipo di relazione. Mi ero chiuso e pensavo che avrei trascorso l'intera vita da solo e incompreso. Grazie al percorso fatto con la dottoressa ho imparato nuovamente ad apprezzarmi e a creare relazioni soddisfacenti e ricche di emozioni. Vorrei dire a chiunque abbia in mente di intraprendere un percorso psicologico, che se si supera iniziale imbarazzo e ci si mette davvero in gioco, si scoprono potenzialità che non si pensava neanche di avere! In questo senso la dottoressa Cirasino è una professionista davvero valida che può aiutare in un percorso di crescita personale!
27 Luglio 2022
Lorenzo
Paziente verificato
27 Luglio 2022
Opinione su Daniela Cirasino
La dottoressa Cirasino mi ha dato un grande aiuto ad affrontare la mia crisi esistenziale che aveva delle profonde ripercussioni nel rapporto con la mia partner ormai da tempo. Provavo una profonda insicurezza e sfiducia in me stesso, non riuscivo a vivere serenamente l'intimità e naturalmente questa sensazione di inadeguatezza mi stava pervadendo, coinvolgendo anche la vita lavorativa. Grazie al percorso psicologico affrontato con la dottoressa ho ritrovato la fiducia me stesso ed ora riesco a capire come fare per evitare di abbattermi ed affrontare al meglio le sfide della vita. Tutto questo l'ho capito grazie al validissimo aiuto della dottoressa Cirasino che sento di voler ringraziare di cuore!
26 Luglio 2022
Giovanni
Paziente verificato
26 Luglio 2022
Opinione su Daniela Cirasino
Mi fa piacere condividere l'esperienza estremamente positiva del mio percorso psicologico realizzato con l'aiuto della dottoressa Cirasino. Ero in un momento di grande sconforto personale e professionale e mi sembrava che la mia vita non avesse più un senso. Ho aspettato molto prima di chiedere una mano e se tornassi indietro penso che non commetterei questo errore perchè oggi mi sento davvero una persona nuova. Fortunatamente ho ricevuto un sostegno altamente professionale dalla dottoressa e verso di lei provo un profondo senso di gratitudine perché mi ha aiutato a ritrovare la forza e la determinazione che avevo perso. Intraprendere un percorso terapeutico è stata una delle scelte migliori che io abbia fatto negli ultimi tempi ed affidarmi ad una valida professionista ha fatto una grande differenza. Chiunque abbia in mente di chiedere aiuto ad una psicologa, troverà nella dottoressa Cirasino una persona straordinaria e altamente competente. Davvero grazie!
14 Febbraio 2022
Claudia
Paziente verificato
14 Febbraio 2022
Opinione su Daniela Cirasino
Mi sono rivolta alla dottoressa nell'ultimo periodo del mio percorso universitario perché stavo vivendo una profonda crisi e non riuscivo più a trovare la concentrazione. Avevo mille dubbi e paura del futuro. Ho iniziato a soffrire di ansia e panico che mi paralizzavano, dormivo poco e male. Grazie a questo percorso ho imparato a seguire i miei tempi e a non sottostare a quello che gli altri vogliono da me. Ho capito quanto sia importante volermi bene e realizzare quello che realmente desidero, a prescindere da ciò che si aspetta la mia famiglia da me. Consiglierei un percorso con la dottoressa Cirasino a chiunque si trovasse in difficoltà perché è una persona che ti sa ascoltare e aiuta a ritrovare se stessi!
08 Febbraio 2022
Sara
Paziente verificato
08 Febbraio 2022
Opinione su Daniela Cirasino
La Dottoressa mi ha dato una mano ad uscire da un periodo molto difficile in cui non riuscivo a sentirmi in pace con me stessa e questo mi aveva portato ad avere problemi con il sonno e l'alimentazione. Grazie al suo aiuto preziosissimo ho imparato a prendermi maggiore cura di me stessa e ad ascoltare i miei bisogni. La ringrazio infinitamente, Sara