Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea Specialistica in Psicologia Clinica - Università degli Studi di Padova, Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Riconoscimenti e Associazioni:
Socio EMDR Italia - Certificazione I livello
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Trattamento di:
- insonnia
- depressione
- ansia e attacchi di panico
- fobie specifiche
- fobie sociali
- disturbi alimentari
- disturbi di personalità
- traumi
- stress lavoro correlato
- difficoltà relazionali
- lutti
I nostri corsi e seminari:
Formazione per familiari e caregiver di pazienti con disturbi cognitivi (es. demenza di Alzheimer)
La prima consulenza è gratuita?
Tipo di terapia:
Tecniche e metodi utilizzati:
Pazienti:
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
alessandrocastellipsicologo.com
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono il dottor Alessandro Castelli, psicologo psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista relazionale , terapeuta EMDR e tutor DSA.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova nel 2010 ho intrapreso la formazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, che ho concluso nel 2016.
Mi occupo in particolare di insonnia, disturbi d'ansia e dell'umore nell'adulto. Effettuo valutazioni neuropsicologiche in caso di sospetto deterioramento cognitivo e svolgo attività di tutoraggio per studenti di elementari, medie e superiori con disturbi dell'apprendimento e difficoltà scolastiche.
Come psicoterapeuta, la relazione è ciò che metto al centro del mio lavoro. Una condizione che reputo indispensabile all'inizio di ogni percorso è creare uno spazio all'interno del quale la persona possa sentirsi ascoltata, accolta e non giudicata.
I motivi che spingono una persona a recarsi nello studio di un terapeuta possono essere diversi. Può trattarsi di uno stato d'ansia, una deflessione del tono dell'umore, la comparsa di pensieri, emozioni e comportamenti indesiderati.
Per quanto dolorosi, essi rappresentano comunque il migliore tentativo di risposta che è potuto emergere in quel momento per fronteggiare la sofferenza. Il mio obiettivo come terapeuta è accompagnare la persona nel dare un senso a quella sofferenza e trovare nuove modalità per riprendere in mano la propria vita, in modo più attivo e consapevole.
Spesso il dolore nasce da emozioni che non riusciamo ad allontanare, o che magari pensiamo di non dovere provare. Così facendo, però, finiamo paradossalmente per alimentarle, mettendole al centro della nostra vita e vivendo in funzione di esse. Rimangono bloccate, e noi con loro.
Possono essere emozioni di tristezza, di rabbia, di paura, di colpa, o altre ancora. Anche le emozioni più spiacevoli, però, non sono mai un nemico o un pericolo.
Esse ci parlano dei nostri bisogni, ci dicono che qualcosa non sta andando come dovrebbe, e così facendo ci indicano una direzione da seguire. Sono una guida preziosa che è utile ascoltare, in direzione di potere vivere una vita piena, in linea con ciò che davvero è significativo per noi.
Imparare a riconoscere e accogliere le emozioni che proviamo e il loro significato sulla base di quella che è la nostra storia di vita e il nostro modo di essere ci permette di ritrovare una connessione autentica con noi stessi, con le altre persone e con ciò che riteniamo importante.
La relazione terapeutica in questo senso rappresenta il luogo sicuro in cui potere intraprendere questo percorso di consapevolezza e di crescita, per costruire attivamente il significato delle proprie esperienze e ritrovare una direzione che sentivamo perduta.
Ricevo su appuntamento presso il mio studio a Parma e presso i poliambulatori della casa di cura Città di Parma.
Chiedi un colloquio psicologico a Dott. Alessandro Castelli
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
21 Gennaio 2023
Francesco
Paziente verificato
21 Gennaio 2023
Opinione su Dott. Alessandro Castelli
Professionista amico, che, attraverso tecniche ed esercizi introspettivi, mi ha portato ad avere maggiore consapevolezza per poter affrontare i problemi.
29 Agosto 2022
Alessandro
Paziente verificato
29 Agosto 2022
Opinione su Dott. Alessandro Castelli
molto preparato e competente. un'ottima persona, oltre che professionista, che è stata capace di farmi arrivare ad avere la giusta consapevolezza di quello che è la mia persona e le mie capacità.
15 Maggio 2021
Giovanni
Paziente verificato
15 Maggio 2021
Opinione su Dott. Alessandro Castelli
Cordiale, preparato, simpatico e alla mano. Un persona seria e competente che consiglio con tutto il cuore. Non sarei riuscito ad essere dove sono ora senza il suo preziosissimo aiuto
Raccontaci com'è andata
Tariffe e servizi
Psicoterapia
Da 60
fino a 70
€/ora
Chiedi informazioni
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Dott. Alessandro Castelli o per prendere un appuntamento.