Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (110 e Lode); Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche; Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista ed Evolutivo; Attestato EMDR di I Livello; Perfezionamento in Schema Therapy; Perfezionamento nella Terapia Metacognitiva Interpersonale.
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Riconoscimenti e Associazioni:
Il mio primo libro "I fattori terapeutici della psicoterapia" ha ricevuto una speciale menzione di merito nel premio per opere scientifiche "Sante de Sanctis"; Socio Ordinario Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale - SITCC; Socio affiliato Associazione Italiana Psicologia sezione Dinamica e Clinica - AIP; Socio Society for the Exploration of Psychotherapy Integration - SEPI;
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Ansia, depressione, elaborazione di traumi, dipendenze patologiche, disturbi sessuali e disagio esistenziale.
Puoi informati in dettaglio sulle mie attività nel mio sito personale.
www.stefanoblasi.it
I nostri corsi e seminari:
Svolgiamo corsi di formazione e seminari inerenti diversi ambiti della psicologia, della psicopatologia e della salute mentale
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
Oltre a insegnare all'Università di Urbino da più di 10 anni,
tengo lezioni teoriche e pratiche presso varie Scuole di Specializzazione per psicologi e medici riconosciute dal MIUR,
seminari organizzati nell'ambito accademico e varie presentazioni a congressi nazionali e internazionali.
Tipo di terapia:
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Psicoterapia Integrativa
Psicoterapia Costruttivista
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Immaginativa
Training Autogeno
Psicoterapia breve
EMDR
Mindfulness
Ci si sposta a casa del paziente:
Solo nei casi in cui il paziente ha bisogno di supporto in un processo concordato di esposizione alle situazioni temute
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
Presso il centro vi sono specialisti:
Psichiatri
Formatori
Nutrizionisti
Orario del centro
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
Vedere tutte le informazioni
Sono il Dott. Stefano Blasi , dottore di ricerca, psicologo clinico e psicoterapeuta cognitivista, iscritto all'ordine degli Psicologi delle Marche.
Mi occupo di psicoterapia dell'adolescente e dell'adulto, in particolare di ansia, depressione, elaborazione di traumi ed abusi, dipendenze patologiche, disturbi sessuali e disagio esistenziale. Svolgo terapie individuali e di coppia. Sono specializzato in psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista ed evolutivo. E insegno ai colleghi psicologi e psichiatri in alcune scuole di formazione ministeriale in psicoterapia.
Il mio è un approccio rispettoso, collaborativo, tendenzialmente breve e pragmatico ma scientificamente informato, che affronta il sintomo e la sofferenza emotiva del paziente tenendo sempre in considerazione la storia e lo sviluppo dell'individuo. Alla progressiva esplorazione delle emozioni e della storia del paziente vengono affiancate delle tecniche cognitive, per favorire una migliore regolazione emotiva e potenziare le risorse.
Sono docente di "Psicologia delle Dipendenze" presso l'Università di Urbino "Carlo Bo" e svolgo ricerche presso la stessa università, in particolare coordino il gruppo di ricerca del CERPSIC sui meccanismi di funzionamento delle differenti psicoterapie . La ricerca mi aiuta ad essere costantemente aggiornato e a comprendere meglio la mia pratica clinica. Sono autore di libri ed articoli, pubblicati anche su riviste di rilevanza internazionale.
Da anni lavoro nella giustizia minorile, nelle comunità per minori e nelle comunità per tossicodipendenti come psicoterapeuta, cercando di aiutare chi è in condizione di grande disagio a riappropriarsi della propria vita.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
23 Giugno 2021
Claudia
Paziente verificato
23 Giugno 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Ho deciso di iniziare la terapia con Stefano perchè stavo perdendo la direzione e la mia vita mi si stava ingarbugliando a tal punto da essere diventata dolorosa. Riconoscevo in me degli schermi ricorrenti (che alimentavo consapevolmente) ma non ne avevo controllo nè comprensione e alla fine mi ritrovavo a esserne travolta. Non esagero quando dico che Stefano mi ha ridato la vita, dandomi gli strumenti per essere la persona che io volevo essere. Stefano è un grandissimo professionista e una persona dotata di una intelligenza sensibile tale da riuscire ad addentrarsi delicamente ma senza compromessi dove altri forse non sarebbero capaci. Riesce a cogliere sfumature sottili con così tanta chiarezza da rendere le sedute illuminanti e liberatorie. Dopo i primi mesi di terapia, ho avuto l’impressione di aver ricominciato letteralmente a respirare.
23 Giugno 2021
Claudia
Paziente verificato
23 Giugno 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Ho deciso di iniziare la terapia con Stefano perchè stavo perdendo la direzione e la mia vita mi si stava ingarbugliando a tal punto da essere diventata dolorosa. Riconoscevo in me degli schermi ricorrenti (che alimentavo consapevolmente) ma non ne avevo controllo nè comprensione e alla fine mi ritrovavo sempre a esserne travolta. Non esagero quando dico che Stefano mi ha ridato la vita, dandomi gli strumenti per essere la persona che io volevo essere. Stefano è un grandissimo professionista e una persona dotata di una intelligenza sensibile tale da riuscire ad addentrarsi delicatamente ma senza compromessi dove altri forse non sarebbero capaci. Riesce a cogliere sfumature sottili con così tanta chiarezza da rendere le sedute illuminanti e liberatorie. Dopo i primi mesi di terapia, ho avuto l’impressione di aver ricominciato letteralmente a respirare.
28 Maggio 2021
Riccardo
Paziente verificato
28 Maggio 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Avevo una grande fobia che mi aveva limitato di molto la qualità della vita poi per fortuna mi hanno consigliato il dott.BLASI che grazie al suo metodo è riuscito a farmi tornare a vivere in modo sereno senza alcun tipo di limitazioni
30 Marzo 2021
Martina
Paziente verificato
30 Marzo 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Nel 2016 ero sicura che sarei stata per sempre infelice ripetendo all'infinito gli errori fatti in passato senza possibilità di scampo
Ero così stanca e ho deciso di farmi aiutare... È stata la scelta migliore della mia vita, raggiungere una certa consapevolezza guidata dalla professionalità del Dott. Blasi mi ha aiutato ad orientarmi nella vita.
A volte sento quasi di averne ancora bisogno ma poi provo a concentrarmi sugli strumenti che mi sono stati forniti e vado avanti.
Consiglio a tutti questo splendido percorso.
22 Marzo 2021
Lucia
Paziente verificato
22 Marzo 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Non potevo trovare di meglio proprio quando mi stavo per arrendere pensando che il mio problema di ansia mi avrebbe accompagnata per sempre.. professionale, pragmatico, aggiornato, appassionato del suo lavoro e soprattutto efficace!
13 Marzo 2021
Christian
Paziente verificato
13 Marzo 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Ho conosciuto il dottor Blasi circa un paio di anni fa ed il percorso intrapreso é forse stata una delle scelte migliori che abbia mai fatto. Si é da subito instaurato un bel rapporto e grazie alla sua competenza e professionalità siamo riusciti a capire e gestire al meglio i miei problemi. Consiglio caldamente a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi a lui in quanto persona dotata di straordinaria umanità e comprensione.
15 Febbraio 2021
Nico
Paziente verificato
15 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Ho iniziato il percorso con Stefano a fine settembre 2019 a causa di problemi d'ansia che stavano mettendo in discussione oltre che la mia serenità personale, anche il conseguimento della laurea. Inizialmente vedevo lo psicologo come una figura a cui si rivolgono i "matti", poi speravo che fosse come andare dal fisiatra e che con una seduta avrei risolto tutti i miei problemi. Ho però capito che assomiglia di più a fare un abbonamento in palestra, dove l'esercizio quotidiano è indispensabile per mantenere una certa forma, in questo caso emotiva. Ho trovato in Stefano una figura di grande professionalità e competenza con cui mi sono subito sentito a mio agio. Nell'ultimo anno ho imparato molto riguardo al mio mondo interiore, ho lavorato su aspetti che non avevo mai preso in considerazione ed acquisito la capacità di gestire quelle situazioni che fino a poco prima mi sembravano insormontabili. Per vincere le proprie paure basta mettersi in discussione, avere pazienza e fiducia in se stessi. È un'esperienza che arricchisce, fortifica, cambia modo di affrontare i propri problemi, considerare le proprie emozioni e che per questo consiglio vivamente.
04 Febbraio 2021
Anonimo
Paziente verificato
04 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Da quando ho deciso di intraprendere la psicoterapia, mi si è aperto un mondo! Ero molto scettica all'inizio, non credevo di poter trovare risposte ma soprattutto soluzioni a quello che al tempo era il mio malessere. Ho preso appuntamento con il dott. Blasi e non avrei potuto fare scelta migliore. Professionista esperto e gentile, mi ha fatto sentire a mio agio e compresa sin da subito ed in poco tempo mi ha aiutato a capire quali sono gli strumenti adatti per poter gestire il mio disturbo. Mi ha aiutato a conoscermi meglio, a gestire la mia mente particolarmente attiva, ma soprattutto a trovare serenità e consapevolezza. Ad oggi sono molto soddisfatta del mio percorso, il quale ha inevitabilmente portato ad una crescita personale. Spero che la mia testimonianza possa essere d'aiuto e dare coraggio a coloro che vorrebbero intraprendere questo percorso e consiglio vivamente l'aiuto del dott. Blasi.
12 Dicembre 2020
Anonimo
Paziente verificato
12 Dicembre 2020
Opinione su Dott. Stefano Blasi
La Psicoterapia ... ovvero un'esperienza unica che non può essere descritta perché va vissuta, vissuta fino in fondo anche nei momenti più difficili, quando scavando trovi cose che non ti piacciono e ti fanno soffrire... perché poi il bene ripaga tutto, tutti gli sforzi fatti, l'impegno, le energie impiegate. Neanche un minuto è perso. Una esperienza che tocca il cuore, l'anima, la mente tante emozioni forti a cui a volte non riesci a dare un nome ne' una collocazione. Ma poi ad un certo punto tutto si ricompone, come in un puzzle, il puzzle della tua vita che prima ti sembra inutile e priva di significato...
10 Dicembre 2020
Andrea
Paziente verificato
10 Dicembre 2020
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Lo consiglio vivamente, soprattutto a chi è scettico verso la psicoterapia. Con il Dottor Blasi, professionista molto esperto, serio e preparato, ho scoperto un concreto e decisivo aiuto dalla psicoterapia. Sono riuscito a superare problemi d'ansia, dove altri tentativi passati avevano fallito.
Ho trovato un professionista in grado di focalizzare i reali problemi in un clima di serenità e comprensione, sviluppando le mie capacità e guidandomi verso una qualità di vita superiore.
09 Dicembre 2020
Simone
Paziente verificato
09 Dicembre 2020
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Professionista serio e molto preparato. Venendo da infruttuose esperienze psicoterapeutiche passate, arrivavo, se pur di mia spontanea volontà, con un certo grado di scetticismo. Col dottor Blasi invece mi sono subito sentito compreso ed in sintonia. In poco tempo mi ha aiutato a “fare pulizia” contestualizzando il mio dolore e valorizzando le mie risorse per far fronte a tutto quel disagio che prima pensavo dovesse essere predeterminato ed in alcun modo modificabile.
Consiglio a chiunque il suo prezioso aiuto.
08 Dicembre 2020
Anna
Paziente verificato
08 Dicembre 2020
Opinione su Dott. Stefano Blasi
È stato un percorso impegnativo nel quale il Dott.Blasi è riuscito a guidarmi infondendomi coraggio e mostrandomi fiducia. Ho raccolto risultati importanti che mi hanno aiutato ad affrontare sfide molto difficili con un atteggiamento e una forza che non pensavo di avere.
La forza è dentro di voi. La psicoterapia è essenziale per imparare a riconoscerla e farla emergere.
12 Settembre 2019
Anonimo
Paziente verificato
12 Settembre 2019
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Semplicemente eccezionale.
25 Luglio 2018
Serena
Paziente verificato
25 Luglio 2018
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Molto competente e capace di andare dritto al punto nel pieno rispetto dei tempi emotivi della persona che ha di fronte. Molto rapido e disponibile anche nei tempi di risposta. Mi sta aiutando per un disturbo d’ansia e vedo la luce in fondo al tunnel ;)
Consigliatissimo
18 Maggio 2018
Andrea
Paziente verificato
18 Maggio 2018
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Un professionista serio e preparato, ho avuto una discreta esperienza nel campo della psicoterapia (come paziente) ed è stato il primo ad andare dritto al problema e ad aiutarmi a superarlo in modo diretto, mai avuto una seduta infruottosa.
06 Gennaio 2018
Sonia
Paziente verificato
06 Gennaio 2018
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Ho capito di avere avuto una dipendenza affettiva. Mi ha dato la forza, passo dopo passo, per uscirne e per migliorare la mia autostima. E’ stato prezioso.
05 Gennaio 2018
Alessandro
Paziente verificato
05 Gennaio 2018
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Dopo tanti anni di paura mi ha aiutato a superare gli attacchi di panico in pochi mesi. Ci é voluto impegno ma mi é servito tanto. Lo consiglio!
05 Gennaio 2018
Marco
Paziente verificato
05 Gennaio 2018
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Professionista serio e molto preparato
22 Marzo 2017
Silvia
Paziente verificato
22 Marzo 2017
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Mi ha aiutato tanto in un momento difficile della mia vita
12 Aprile 2016
Lucia
Paziente verificato
12 Aprile 2016
Opinione su Dott. Stefano Blasi
Molto preparato e professionale. Mi è stato molto d'aiuto.