Sono il D ottor Valerio Perfetto e svolgo l'attività di psicologo clinico e psicoterapeuta presso il mio studio sito a Napoli in zona Fuorigrotta .
Ho una formazione psicoterapeutica di orientamento umanistico - esistenziale in seguito alla quale ho svolto un training in Terapia della Gestalt.
Il mio approccio terapeutico è finalizzato ad aiutare il paziente a stare maggiormente in contatto con sé stesso e con il momento presente, vivendo a pieno ogni esperienza della sua esistenza nella dimensione del "Qui ed Ora" .
Parallelamente ho svolto una formazione ABA (Analisi del Comportamento Applicata) specializzata nella programmazione ed implementazione di interventi educativi e riabilitativi del disturbo dello spettro autistico .
I servizi offerti sono:
- Consulenza psicologica , finalizzata ad accogliere e ad analizzare la domanda portata dal paziente e a programmare un eventuale percorso terapeutico.
- Psicoterapia , al fine di accompagnare il paziente che chiede aiuto in un percorso che gli consenta di affrontare momenti di disagio o di crisi personale, entrare in contatto in modo più autentico con sé stesso e con ciò che lo circonda e ad avere una visione della sua esistenza più libera da automatismi e "contaminazioni" del passato.
- Consulenza ABA (Analisi del Comportamento Applicata) , finalizzata a programmare ed implementare interventi riabilitativi in favore di soggetti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
05 Agosto 2024
Ruggero
Paziente verificato
05 Agosto 2024
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Sono stato dal dott. Perfetto e devo dire che mi ha stupito positivamente per professionalità, tecnica, empatia e celerità. La sua relazione sul mio Test di Rorschach mi ha cambiato la vita.
12 Febbraio 2024
Francesca
Paziente verificato
12 Febbraio 2024
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho iniziato il mio percorso con il dott. Perfetto esattamente un anno fa; diverse volte ho pensato di intraprendere un percorso terapeutico ma non trovavo mai il motivo principale per farlo, quando finalmente pensavo di aver capito ho cercato dei psicologi.Una volta iniziato mi sono dovuta ricredere fin da subito, il mio motivo principale era solo una "scusante" che mi ero data per giustificare a me stessa di aver bisogno di aiuto. Ho scritto a Valerio, ci siamo sentiti e sono stata contenta della mia scelta. Con Valerio mi sono trovata bene sin da subito, mi ha aiutato e mi aiuta a ritrovarmi , ho esplorato anche quello che ritenevo essere punti fermi, mi aiuta a guardarli da una prospettiva diversa perchè probabilmente diversa sono io. Ho trovato un professionista attento che mi ha subito inspirato fiducia. Andare in terapia ad oggi è per me ancora fondamentale per riposizionarmi al centro senza giudicarmi. Durante la terapia con Valerio mi sento libera di poter mostrare chi sono realmente e lavoro per riuscire a farlo anche nel mio quotidiano.
12 Febbraio 2024
Valeria
Paziente verificato
12 Febbraio 2024
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho iniziato questo bellissimo percorso di psicoterapia da qualche mese con il dott. Valerio.
È stata la mia prima esperienza in assoluto. Esperienza che consiglio a tutti. Si da la voce giusta a tutte quelle emozioni che, nel pratico, ci portano fuori asse e non ci fanno vivere sereni.
Ho subito empatizzato con il dottore, sempre disponibile , diretto ed incisivo nella risoluzione.
Guardarsi dentro, con gli occhi giusti e con l aiuto di un professionista, è un viaggio stupendo.
Grazie dott. Valerio!
09 Febbraio 2024
Valentina
Paziente verificato
09 Febbraio 2024
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Non è stato facile decidere di iniziare un percorso di psicoterapia ed ero abbastanza scettica all'idea di trovare qualcuno con cui potermi sentire innanzitutto a mio agio. Devo dire che già dal primo contatto telefonico il Dott. Perfetto mi ha fatto sentire più tranquilla e convinta della scelta di iniziare questo percorso che ormai va avanti da alcuni mesi.
Sebbene ci sia ancora tanto da lavorare grazie a lui sto riscoprendo cose di me che credevo di aver dimenticato, supportata dalla sua capacità di ascolto e la sua professionalità. Lo consiglierei a chiunque voglia intraprendere questo percorso, soprattutto se scettico come me
09 Febbraio 2024
Fe
Paziente verificato
09 Febbraio 2024
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Se qualche anno fa fossi andata in terapia, probabilmente non avrei capito il significato, forse non ero pronta.
Sono arrivata ad un momento della mia vita in cui ne sentivo il bisogno, e la cosa che consiglio è che bisogna essere consapevoli di affrontare un “cambiamento” in positivo.
Io sono andata lì per la separazione dei miei genitori, accaduta più o meno dieci anni fa, ma forse ne ho preso consapevolezza al 100% solo quest anno, con questo percorso sto iniziando a capire come comportarmi in varie situazioni, magari non arrabbiandomi subito, dando colpe a me stessa di cose che non mi riguardano, e provare a non cercare risposte lì dove non ci sono.
Ad oggi da qualche mese dalla terapia ho riscoperto altre cose di me e del mio carattere forse dovute dal mio “passato” che mai avrei pensato fossero dovute a quelle.
Quindi ad oggi mi sento di dire che la terapia sta funzionando❤️.
12 Ottobre 2022
Armando
Paziente verificato
12 Ottobre 2022
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Sono in terapia con Valerio da circa un anno e la mia esperienza è stata molto soddisfacente. Mi ha fatto sentire da subito a mio agio.
Con il suo aiuto sto lavorando su molti aspetti della mia persona. Mi aiutato a conoscere molte dinamiche del mio inconscio, a dare un nome alle mie emozioni e soprattutto a gestirle. Grazie alla terapia mi sento molto più funzionale.
Nota di merito al terapeuta che conduce questo lavoro con grande passione e competenze combinando approcci e metodiche differenti.
01 Ottobre 2022
Francesco
Paziente verificato
01 Ottobre 2022
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho iniziato il percorso di psicoterapia con il dottor Perfetto da qualche mese.
Sto analizzando parti di me, eventi traumatici passati che pensavo di aver superato ma che continuano a condizionarmi.
Un percorso duro e faticoso ma che sta dando i suoi frutti.
30 Settembre 2022
Alessandro
Paziente verificato
30 Settembre 2022
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho iniziato il percorso di terapia a gennaio e devo dire che passato quasi un anno ho visto miglioramenti netti nella mia vita. Durante il percorso ho scoperto cose nuove di me stesso paure che erano celate dentro di me e grazie al dottor Valerio sono riuscito ad capirle e a lavorarci su. So che c'è ancora da fare ma con il suo aiuto riuscirò a essere in pace con me stesso
05 Gennaio 2022
Roberta
Paziente verificato
05 Gennaio 2022
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho iniziato il mio percorso con il Dott. Perfetto esattamente un anno fa e la mia vita è nettamente migliorata in tanti aspetti.
Ho incontrato una persona molto disponibile, gentile, empatica e appassionata al suo lavoro.
C’é ancora tanto da scoprire e su cui lavorare ma sono contenta del mio percorso e delle mie scelte: ho una maggiore consapevolezza di me stessa, dei miei sentimenti, delle mie emozioni e dei miei dolori. Non sono mai cose scontate.
Consiglio di iniziare questo percorso e di iniziarlo con il Dott. Perfetto, senza dubbi!
Grazie di cuore!
26 Novembre 2021
Alessia
Paziente verificato
26 Novembre 2021
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho impiegato tanto tempo per decidere di iniziare un percorso di questo tipo, poi ho incontrato il Dott. Perfetto. Fin da subito mi sono sentita a mio agio, perché il lui ho trovato una persona preparata e capace di ascoltare. La gentilezza e la discrezione di un amico, accompagnata dalla serietà e la professionalità di un dottore. Consiglio vivamente a chiunque di rivolgersi a lui per affrontare insieme i problemi e le paure che tutti possiamo avere.
25 Novembre 2021
Ss
Paziente verificato
25 Novembre 2021
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Dopo tanto tempo finalmente ho deciso di affrontare dei problemi irrisolti. Il dott. Perfetto, professionale e a modo, è riuscito fin da subito a mettermi a mio agio, a farmi parlare e a capire determinate cose. Ho iniziato da relativamente poco, so che il percorso è ancora lungo, ma sento quanto questo mi stia facendo bene. Lo consiglio vivamente
18 Ottobre 2020
Claudia
Paziente verificato
18 Ottobre 2020
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Il dottor Perfetto è molto preparato, professionale e competente. Inoltre ha la capacità di mettere a proprio agio il paziente e rendere ogni sessione scorrevole e fluida. Con lui ho effettuato un percorso di psicoterapia che mi ha aiutato molto nel mio processo di crescita personale. Consigliato vivamente.
25 Settembre 2020
Salvatore
Paziente verificato
25 Settembre 2020
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
L’esperienza di intraprendere un percorso di analisi con il dottor Perfetto ha da subito dato i suoi frutti. Reduce da un periodo di smarrimento emotivo avevo fortemente bisogno di qualcuno che mi aiutasse e insegnasse a guardare in maniera obbiettiva i miei comportamenti, al fine di evitare e contrastare alcuni atteggiamenti deleteri verso me stesso e chi mi circonda. Quel che succede durante le sedute con Valerio Perfetto è estremamente positivo per me: ho imparato, ma la strada è ancora lunga, ad analizzare quel che mi succede e razionalizzare tali eventi al fine di non entrare in uno status di evasione attraverso meccanismi nocivi. Ho intrapreso più volte percorsi analoghi con diversi professionisti ma solo con il dottor Perfetto posso dire di star traendo un reale giovamento che riconosco nella serenità che ho iniziato a provare e dall’allontanamento, da parte mia ma grazie a lui, di atteggiamenti autodistruttivi che tendevano a dominarmi nelle situazioni più delicate
La natura di un percorso psicoanalitico è delicata per chiunque, implica dare fiducia e riceverne. Sono contento e assolutamente soddisfatto di aver riposto la mia fiducia in Valerio Perfetto, un grande professionista la cui consulenza consiglio fortemente
25 Settembre 2020
Ivan
Paziente verificato
25 Settembre 2020
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Professionale e competente si è mostrato sin da subito molto disponibile venendo in contro a tutte le mie esigenze lo consiglio vivamente
22 Dicembre 2019
Ketty
Paziente verificato
22 Dicembre 2019
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
L'ABITO CHE CALZA A PENNELLO
Prima di intraprendere un percorso di terapia e di scegliere a quale psicologo/a rivolgermi ne ho lette tante di recensioni...cercando di cogliere quella che più mi trasmettesse una sorta di "fiducia",di percezione di "risoluzione e leggerezza" e l'ho trovata proprio tra una delle pazienti del dottor Perfetto. Ed è per questo che ho scelto di scriverne una anch'io ; in primis per aiutare chi,(come me tempo fa),cerca una mano a cui aggrapparsi per risollevarsi, per ritrovare la serenità e la fierezza che sa di aver dimenticato da qualche parte,ma non sa quando e perchè non la ritrova più, un appoggio per chi,in un momento della sua vita è fermo!Bloccato,da ansie,paure,sensi di colpa e pensieri che ci oscurano la vista sulla nostra strada! In secondo luogo, perchè la professione che ha scelto questo dottore gli calza alla perfezione così com'è il suo cognome (Perfetto appunto);un professionista limpido,onesto, che percepisce ogni tuo singolo pensiero nonostante tu non lo esponga,perchè pone TE (paziente) al primo posto,nelle sue sedute non esistono attimi di silenzi di "finti ascolti",lui è lì che ti tende la mano,quella che tu gli hai chiesto,se necessario ti butta nella tua paura tanto che ti ritrovi orgoglioso/a di te stesso ad averla capita,accettata e superata! Uno psicologo che in breve tempo,seduta dopo seduta riesce a farti risollevare dai tuoi macigni. li porti sempre con te ..solo che dopo sono talmente leggeri che quasi te ne dimentichi di averli ....ed è cosi un percorso terapeutico con un BRAVO psicologo : si parte in 2 con un borsone (il tuo) di lacrime,silenzi,rabbia e pensieri quasi sempre pesanti,si continua camminando sempre in 2 ... tra recidive di malumori,momenti di leggerezza e momenti di confusione....Ed infine ritrovi te stesso!!! Ti ritrovi da solo sulla tua strada,una strada di nuove consapevolezze,di leggerezza,di soddisfazione e di meraviglia per avercela fatta! Avverti un senso di rinascita,di sollievo,di gratificazione e di fierezza.....perchè ce l' hai fatta nonostante tutto.....e lo psicologo (quello BRAVO che ti sei scelto)è più contento di te nel vederti risolto/a ,e nel vederti nel tempo giusto e necessario andare via dallo studio a testa alta e con il sorriso.
Io ce l' ho fatta e so cosa vuol dire,non è facile mettersi in discussione,richiede forza di volontà.... ma credo che così com'è una scelta essere fragili lo è anche essere forti.
Auguro ad ognuno di voi laddove ritenete di averne bisogno uno psicologo come Valerio Perfetto.
28 Novembre 2018
Elena
Paziente verificato
28 Novembre 2018
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho cominciato da poco il mio percorso con il dottor Perfetto e mi sta già aiutando molto a trovare la radice dei miei problemi e cercare di risolverli nel miglior modo possibile. Trovo il dottore professionale e serio, molto disponibile ed è facile sentirsi a proprio agio. Consigliato.
13 Febbraio 2018
Federica
Paziente verificato
13 Febbraio 2018
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Cercherò di raccontare brevemente la mia esperienza con il Dottor Perfetto e un po anche di condividerla ... ero molto giovane quando ho iniziato la terapia la quale è durata tre anni. Terapia iniziata per un motivo particolare e che ha portato a galla altri mille dubbi, incertezze questioni interiori irrisolte..non è facile ‘scrivere una recensione’ riguardo un percorso di terapia psicologica. Credo che le recensioni servano a dare una sorta di fiducia, di sicurezza a chi le legge come quando ne cerchiamo qualcuna per scegliere luoghi, ristoranti, hotel. Ma qua si tratta di recensire un dottore, un gran psicologo che fa della sua professione la sua piu grande passione, basta guardarlo. Uno psicologo che, parlo per la mia esperienza personale è come se mi avesse risollevata, salvata anche in qualche modo..ed è per questo che porterò dentro di me un ricordo bellissimo di questo percorso. Sa mettere a proprio agio, impara a conoscerti velocemente e a ‘saperti gestire’.
Sa i tempi giusti...quando intervenire, quando lasciarti sfogare, quando riprenderti e quando farti piangere.
Ed in quelle quattro mura ti senti libero di poter esprimere qualsiasi tipo di pensiero, anche il più intimo e personale.
Un professionista e allo stesso tempo professionale al quale ‘devo’ molto! Una persona in grado di trovare la chiave di lettura giusta ad ogni tuo ‘problema’. Che ogni tuo pensiero detto male uscito cosi di pancia di istinto al quale tu non trovi spiegazione lo traduce e te lo rende comprensibile. Non credo che l’inizio di una terapia sia una passeggiata o una decisione presa con estrema serenità.. io ricordo ancora le sensazioni della prima seduta.. il cercare di essere capita da qualcuno, la voglia di sfogarmi di piangere di urlare ma allo stesso di stare bene...non mi pento di niente, è stata una mia decisione iniziarla e lo rifarei altre centomila volte. È andata proprio come dentro me speravo andasse. Ed in sintesi posso dirvi, sempre secondo il mio modesto parere, che grazie alla terapia con il Dottor Perfetto mi sono ritrovata, sto bene.. non c’è stata una seduta durante la quale io non mi sia sentita capita ed aiutata, e credo di essere stata anche molto fortunata nell’affrontare questo mio percorso proprio con lui! Ne andrò per sempre fiera come quando ho scelto di affrontarla e come ne sono andata fiera per questi tre anni, ma soprattutto ne sarò eternamente grata.
06 Febbraio 2018
Aprea
Paziente verificato
06 Febbraio 2018
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Consiglio il dottor Perfetto ! Molto professionale e serio! Ho iniziato da poco il mio percorso con lui e lo consiglio.
31 Agosto 2017
Fabrizio
Paziente verificato
31 Agosto 2017
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Il dottor Perfetto è molto competente e disponibile. Mi ha aiutato ad affrontare una crisi personale e familiare, a scoprire alcuni aspetti della mia personalità che non avevo capito. Lo consiglio a chiunque.
09 Agosto 2017
Maria
Paziente verificato
09 Agosto 2017
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ho iniziato da poco un percorso con il Dott.Perfetto. Al momento mi sembra un Dott Molto preparato, disponibile, umano. Consigliato.
08 Agosto 2017
Anonimo
Paziente verificato
08 Agosto 2017
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Persona molto accogliente e disponibile, ha saputo indirizzarmi verso delle scelte che alla lunga si sono rivelate le migliori per me
25 Aprile 2017
Francesco
Paziente verificato
25 Aprile 2017
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Ottimo professionista. Dalle prime sedute ho trovato sollievo per la mia difficoltà. Grazie
03 Aprile 2017
Marino
Paziente verificato
03 Aprile 2017
Opinione su Dottor Valerio Perfetto
Professionista serio e competente. Con lui mi sono sentito subito a mio agio ed ho avuto modo di analizzare alcune questioni da una nuova prospettiva.
Grazie !