I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
23 Settembre 2024
Davide
Paziente verificato
23 Settembre 2024
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Devo ringraziare la dott.ssa Tanda perché in un anno di percorso sono riuscito a liberarmi di quelle paure, ansie e giudizi negativi che si erano cronicizzati dentro di me.
Dopo diversi anni ho sentito che era il momento di chiedere aiuto, nonostante vedessi tutto nero. Mi sono buttato un po' alla cieca perché non sapevo dove sbattere la testa, e grazie al tatto e al modo sensibile della dott.ssa, fin dal primo incontro ho capito che la strada era quella giusta.
Ripensando al me di un anno fa, mai avrei pensato di riuscire a raggiungere questi risultati!
29 Luglio 2024
Greta
Paziente verificato
29 Luglio 2024
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
La dottoressa Tanda, con pazienza e gentilezza, mi ha accompagnata attraverso un processo di riscoperta di me stessa e del mio potenziale. Sempre stata presente e sempre disponibile.
Ho contattato la dottoressa perché avevo una forte ansia, mi sentivo sempre inadeguata o incapace di gestire anche i piccoli disguidi quotidiani. Questo influenzava la mia vita privata, lasciandomi triste e incapace di prendere iniziativa e modificare la mia condizione. Ero convinta di non potere meritare o ottenere di più.
Con la dottoressa abbiamo indagato e riscoperto le cause più profonde. Mi ha guidata passo passo attraverso la conoscenza dei miei meccanismi.
Ad oggi sono consapevole e riesco a gestire le mie emozioni in modo autonomo. Sono diventata più aperta a nuove conoscenze, ho ampliato i miei progetti per il futuro e le mie cerchie sociali e non ho paura ad affrontare esperienze nuove e diverse, anzi le cerco! È riuscita a guidarmi verso una nuova me.
La consapevolezza che questo percorso mi ha donato è un immenso regalo, che porterò sempre con me.
15 Maggio 2024
Rachele
Paziente verificato
15 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sono arrivata dalla dottoressa Tanda con tanta tristezza e molteplici fragilità, una visione troppo critica di me stessa mi rendeva inerme davanti alle difficoltà della vita, una sensazione di inadeguatezza e un gran senso di colpa caratterizzavano la mia vita relazionale. La dottoressa ha saputo, con gentilezza e tatto, farmi capire i meccanismi mentali che non mi permettevano di cambiare e di vedermi come la persona che sono, una persona di valore con la propria individualità. Ringrazio la dottoressa per avermi dato gli strumenti idonei a riscoprire la forza e la fiducia in me stessa.
29 Marzo 2024
Davide
Paziente verificato
29 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
La mia espeerienza con la dottoressa Tanda è stata stupenda. Nel corso di quasi due anni mi sono sentito guidato, accompagnato e compreso durante un percorso che è riuscito a cambiarmi in un modo che mai avrei ritenuto possibile.
Mi sento una persona nuova, che è riuscita a voltare pagina. Non sono più preda di impulsi, di bisogni, delle attenzioni degli altri. Mi sento sereno, lucido e riesco a godermi il presente come forse mai prima d’ora. Faccio tesoro delle esperienze, belle e brutte; lascio andare le persone per cui non c’è più posto nella mia vita, ripensando con gioia a quello che mi hanno saputo donare. Non è sempre così, è un equilibrio sudato, un percorso con le sue insidie e debolezze, ma sto facendo del mio meglio, e sento che ci sto riuscendo.
Grazie alla teriapia ora riesco ad ascoltarmi, sento ciò di cui ho bisogno e vado verso quella direzione, senza paura di perdere persone o occasioni che mi facciano sentire speciale o importante, perché mi basto io.
Sono felicissimo di aver intrapreso questo percorso con la dottoressa Tanda, una professionista esperta e preparata, consiglio vivamente di rivolgersi a lei per un percorso di terapia.
17 Marzo 2024
Stefania
Paziente verificato
17 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa nel novembre 2020 perché sentivo di avere delle difficoltà emotive e sessuali con il mio compagno.
Grazie al percorso insieme abbiamo affrontato questa e molte altre tematiche, tutte tra loro poi collegate. Alcune di queste riguardavano la mia infanzia, il modo rigido in cui sono stata educata e lo scarso spazio che era dato alle emozioni. Questi schemi li abbiamo riconosciuti anche nella mia vita da adulta, ad esempio con una voce esigente e ipercritica che spesso mi parlava all'orecchio.
Grazie alla terapia, sono riuscita ad affrontare questi schemi e a scegliere, da adulta, come voglio comportarmi verso me stessa.
E' stato un percorso lungo, abbiamo affrontato molte tematiche, ma ora mi sento più consapevole di me, molto più cresciuta e libera di molti atteggiamenti che ho imparato a riconoscere e affrontare in modo migliore.
Consiglio la Dottoressa perché è gentile, empatica e sa metterti subito a tuo agio. E' molto disponibile anche tra una seduta e l'altra, denotando una profonda passione per ciò che fa. Grazie!
17 Marzo 2024
Stefania
Paziente verificato
17 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Consiglio la Dottoressa perché mi è stata davvero di aiuto. Partendo da un problema in ambito affettivo/sessuale, siamo riuscite a lavorare su molti schemi e comportamenti che mi portavo dentro fino dall'infanzia. A seguito della terapia, mi sento molto più consapevole di me, più libera e ho imparato come affrontare le mie difficoltà. La Dottoressa è molto dolce e gentile, capace di mettervi a proprio agio.
16 Dicembre 2023
Serena
Paziente verificato
16 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Tanda in una fase in cui vivevo un profondo malessere che era sfociato anche in sintomi fisici che non mi permettevano di vivere appieno le mie giornate. La Dott.ssa è riuscita in tempi veloci a dare un nome alla mia problematica e grazie al percorso di terapia svolto assieme, e agli strumenti forniti, i miei sintomi sono diminuiti sempre più in termini di frequenza e intensità, fino a diventare molto sporadici, permettendomi di tornare alla mia quotidianità.
Con la Dott.ssa Tanda mi sono sentita a mio agio fin dalla prima seduta, ha sempre dimostrato professionalità, discrezione, empatia e un lato umano raro. Si è sempre resa disponibile anche al di fuori delle sedute, dimostrando passione per il proprio lavoro e attenzione nei miei confronti.
Consiglio vivamente di affidarsi alla sua professionalità.
Grazie di cuore Dott.ssa, la stimo molto come Professionista e come Persona e le sarò sempre grata!
13 Dicembre 2023
Silvia
Paziente verificato
13 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho iniziato il mio percorso di psicoterapia con la dott.ssa Tanda nel 2021. Sono una studentessa universitaria e, ai tempi, avevo davvero molte difficoltà legate allo studio. L’ansia e la paura di dover affrontare gli esami, mi portava a immobilizzarmi e procrastinare lo studio fino a qualche giorno prima dell’appello d’esame, vivendo costantemente con ansia, panico e sconforto. Ovviamente, queste dinamiche mi portavano a non avere buoni risultati, comportando così un circolo vizioso da cui non riuscivo ad uscire da sola. Ho chiesto aiuto alla dottoressa, che sin da subito si è dimostrata molto gentile e disponibile ad accogliermi e accompagnarmi nel percorso che avrei dovuto affrontare. Attraverso le diverse sedute, siamo giunte alla conclusione che le preoccupazioni che vivevo erano scaturite dalla “trappola del fallimento” e la “trappola degli standard severi”. Avevo paura di affrontare gli esami per paura di non andare bene e di fallire. Questa paura faceva scattare in me la mia parte ipercritica, che mi sminuiva e che pretendeva troppo da me stessa. Non riuscivo ad organizzare lo studio perché lo ritenevo inutile, dato che non mi sentivo adeguatamente preparata. Mi concentravo solo sull’obiettivo finale senza pormi piccoli obiettivi nel mio percorso. Era come se mi prefissassi di saper fare un salto mortale senza ancora saper fare una capriola, arrabbiandomi con me stessa della mia incapacità nel non raggiungere questo standard. Grazie alla dottoressa, ho imparato ad essere più buona nei miei confronti e che le cose devono essere fatte passo dopo passo. Dovevo creare una tabella di marcia e rispettarla ogni giorno. Che gli esami non si superano magicamente da soli e che l’unica reale soluzione è studiare, non ci sono alternative, quindi, dovevo affrontare le mie ansie e farlo. All’inizio non è stato facile, continuavo ad essere molto cattiva con me stessa e a procrastinare. Successivamente, qualcosa è scattato in me, una forza interiore che mi ha spinto ad impegnarmi sul serio. Pensavo “Cosa direi ad un’amica che ha problemi con lo studio? Di certo non le direi che è una stupida, una fallita e che non è brava a far niente nella vita. Quindi perché dovrei rivolgere queste orribili parole a me stessa?” questo pensiero mi ha aiutato ad uscire pian piano dalla mia comfort zone e studiare, studiare, studiare. La dottoressa è sempre stata presente per me, anche tramite messaggi ci teneva ad essere aggiornata e a ricevere mie notizie dopo aver sostenuto un esame. Alla fine, sono riuscita a laurearmi a luglio di quest’anno e sono davvero orgogliosa di me stessa per aver raggiunto questo traguardo. Ora sto frequentando la magistrale e sto continuando ad impegnarmi con lo studio, tenendo a mente il lavoro affrontato con la dottoressa.
23 Luglio 2023
Nicola
Paziente verificato
23 Luglio 2023
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sin dal primo incontro, la dott. ssa Tanda ha saputo mettermi a mio agio e creare un rapporto di fiducia e collaborazione.
Incontro dopo incontro, ho capito i motivi che causavano i miei malesseri e la mia insonnia, e solo dopo questo fondamentale passaggio, ho potuto iniziare a curarli.
Difatti la consapevolezza mi ha permesso di combattere ansia e insonnia e successivamente un po' tutte le miei paure.
Ho imparato a conoscere, riconoscere e gestire tutte le mie emozioni, che prima inquadravo (sbagliando) sempre e solo come ansia.
Sembrerà assurdo ma proprio i momenti difficili che ho attraversato e superato grazie anche all' aiuto di Antonella, mi hanno permesso di cresce re e sentirmi oggi migliore della persona che ero prima.
Antonella pertanto grazie ancora per il lavoro svolto e i traguardi raggiunti assieme e un forte e sincero abbraccio.
16 Maggio 2023
Paty
Paziente verificato
16 Maggio 2023
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Salve .
Sono Paty,
alcuni anni sono arrivata in Italia . ho sposato un bravo ragazzo figlio unico e una madre sola molto sofferente con la perdita de suo marito.
Ho fatto due figlie che sono state la gioia di tutti due ,ma con il tempo sono uscite diversi incomprensioni per la quale le mie bambine hanno sofferto molto al punto che ho dovuto chiedere il divorzio a mio marito.
Piano piano le cose sono migliorate ma i ricordi restano dopo tante lotte in famiglia.
Un giorno lui fa un incidente al lavoro e perse la vita dopo tre giorni.
La nostra vita cominciò a essere ancora più difficile con una suocera depressa fortemente e a creato un rapporto sempre più pesante nei miei confronti malgrado ho fatto del meglio.
Le mie bimbe sono cresciute ,sono andata a lavorare e ho conosciuto un uomo meraviglioso che mi ha fatto crescere le mie figlie chiedendo a mia suocera de venire con noi , ma lei si ha rifiutato separando e plagiando la figlia più grande al punto di convincerla di restare con lei riempiendola di regali e così ho assistito mia suocera ogni giorno in case separate perché accudivo anche la figlia più grande
Così la piccola ha sofferto molto per questa separazione che piano piano la ha portato a chiedere aiuto a diversi professionali senza molto esito ogniuno con diversi diagnosi.
Sono riusciti a finire la università e due master grazie al aiuto de la dottoressa TANDA che ci ha seguito in un momento molto buio della nostra vita perché con molta professionalità e affetto sincero entrò nel fondo del cuore delle mie figlie.
Adesso sono serene malgrado qualche piccole crisis ogni tanto però hanno imparato a gestirla grazie alle istrumenti dati a ogni appuntamento che con tanto affetto e anche molte volte nel cuore della notte rispondeva alle nostre chiamate de aiuto
anche quando veniva ricoverata
Fu di grande aiuto.
Più che una dottoressa e una persona sensibile alle sofferenze de tutti i suoi pazienti.
Sarà sempre nei nostri cuori dato che ci siamo spostati dal Italia per il bene di tutti, dove abbiamo trovato la serenità ancora prima di partire e ancora ci sentiamo con la meravigliosa dottoressa Tanda.
Grazie di ❤️
12 Maggio 2023
Andre
Paziente verificato
12 Maggio 2023
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Noi abbiamo una figlia che ha un disturbo di personalità definito come Borderline. All'inizio abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà con vari professionisti che avevano dato vari diagnosi differenti che hanno creato gravi disagi alla nostra figlia e a noi come famiglia. Circa 7 anni fa, nostra figlia ha avuto una forte crisi e non stava attraversando un buon periodo, ed era nel mese di Agosto, cercavo disperatamente aiuto chiamando a diversi professionisti psicoterapeuti per vedere se avrebbe aiutato mia figlia, purtroppo erano tutti in ferie e non potevano aiutarci. Invece, dopo aver insistito con varie tentative ho provato a chiamare alla Dotta.ssa Antonella Tanda e lei mi ha risposto subito nonostante era in ferie e si è resa subito disponibile ad ascoltare mia figlia anche telefonicamente e questo suo atto di generosità e di grande professionalità nel ascoltare in un momento così difficile per noi è stato come se il cielo si fosse aperto per noi, abbiamo apprezzato molto quando la Dottoressa Tanda ha voluto ascoltarla anche se era in ferie, e ha tenuto ben tre sedute tramite zoom prima che rientrasse dalle ferie, nostra figlia ora sta bene grazie alla grande professionalità e soprattutto al senso umano ed amore che sa trasmettere ai suoi pazienti con la massima discrezione e professionalità. Nostra figlia ora ha ricevuto tutti gli strumenti per poter affrontare la sua vita con serenità anche se si presentano questi disturbi di volta in volta sa come affrontarli e superarli. La nostra figlia ha potuto laurearsi e trovare un lavoro dove è molto stimata. Noi saremo sempre grati alla dottoressa Tanda per la sua disponibilità in qualsiasi momento per ascoltarci. Consiglio vivamente di contattare la Dottoressa Tanda xk' oggigiorno trovare una vera professionista ben preparata che sappia trasmettere il calore ed affetto umano vi garantisco è rara. Lei sa trasmettere questo calore umano con intelligenza senza confondere la professionalità del suo lavoro.
05 Aprile 2023
Alberto
Paziente verificato
05 Aprile 2023
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
La dott.ssa Tanda è una grande professionista. Riesce a mettere a proprio agio il paziente sin dal principio e lavora assieme a lui con passione e metodo. È sempre disponibile e reperibile, un sostegno prezioso!
25 Novembre 2022
Laura
Paziente verificato
25 Novembre 2022
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sono entrata in terapia con la Dott.ssa Tanda a maggio 2020 dopo un evento molto traumatico della mia vita professionale. La situazione andava avanti da anni e nonostante l’avessi chiusa qualche mese prima, mi sentivo completamente persa e incapace di capire cosa fosse giusto e come rapportarmi con le altre persone. Soprattutto, mi era rimasta una forte paura di relazionarmi. Mi sentivo sempre inadeguata -non solo nel lavoro- con comportamenti che mi venivano richiesti o consigliati ma che non sentivo miei e avevano contribuito alle problematiche di relazione nella sfera privata e professionale.
Non partivo da una condizione di fiducia per la psicoterapia, credendo non mi potesse aiutare, che implicasse anni di colloqui e avendo tentato perciò il fai da te con vari manuali senza alcun risultato. Sono sempre stata una persona riservata e il pensiero di aprirmi per raccontare delle difficoltà mi metteva in una situazione di ansia e di paura del giudizio.
Con il prezioso aiuto della Dott.ssa Tanda, ho capito che le mie difficoltà nel rapportarmi agli altri dipendevano da alcuni schemi comportamentali della mia infanzia.
La terapia non è durata molto tempo: grazie al lavoro fatto con la Dott.ssa Tanda, ho trovato in me tutti gli strumenti per capire cosa fosse giusto e ho sentito finalmente di poter accettare il mio modo di essere.
Questa nuova consapevolezza mi ha davvero rivoluzionato la vita e sono stata in grado di arrivare a traguardi personali e professionali che dubitavo di poter raggiungere, come avere un bambino attraverso un difficile percorso di procreazione medicalmente assistita e un salto di carriera, che pensavo mi fosse precluso visto l’evento accaduto.
Con la sua professionalità, infinita dolcezza e incoraggiante guida, la Dott.ssa Tanda non mi ha mai fatto mancare la sua vicinanza, né durante la terapia, né durante il periodo successivo.
Dott.ssa Tanda, non smetterò mai di ringraziarla per avermi aiutato a risolvere difficoltà che mi ero portata dietro per decenni e aver cambiato e migliorato sensibilmente la mia vita!!!
19 Luglio 2022
Anonimo
Paziente verificato
19 Luglio 2022
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolto alla dottoressa Tanda in un momento di grande difficoltà due anni fa. Da molto soffrivo di ansia e mi era difficile essere sereno. Avevo cercato di affrontare i miei problemi da solo e sentivo di star raggiungendo dei risultati, fino al momento in cui questi non si sono fatti troppo grossi. Due anni fa iniziai ad essere tormentato da dei pensieri intrusivi che mi stravolsero la vita. Ero assalito da idee e immagini orribili legate alla sfera della sessualità che mi facevano sentire un "deviato", un "mostro". Non mi riconoscevo in quei pensieri, ma erano lì fissi, tutto il giorno tutti i giorni. Mi facevano stare molto male, mi causano forti attacchi d'ansia che metabolizzavo come una prova del fatto che questi pensieri erano reali (sentivo che se provavo ansia per un pensiero era perché questo, in fondo, rappresentava la verità). Ciò non faceva altro che aumentare la mia ansia, e questo circolo vizioso mi impediva di dormire bene, di essere rilassato, di godermi una cena fuori o di stare con la mia famiglia . Quando ebbi la forza di chiedere aiuto a qualcuno mi rivolsi alla dottoressa Tanda. Fin dai primi incontri mi sentii ascoltato e compreso. Quando arrivò la diagnosi di Disturbo Ossessivo Compulsivo provai sollievo: il malessere che sentivo aveva un nome e c'era un modo per trattarlo. La terapia fu lunga, con alti e bassi durante i quali la dottoressa mi è sempre stata vicina. I risultati ci furono, imparai a trattare questi pensieri, a riconoscerli come tali e a conviverci. Ridimensionandoli questi pensieri scomparvero quasi del tutto. Dopo un anno e mezzo sentii di aver fatto molti passi in avanti a tal punto da potermi dire da solo ( per la prima volta nella mia vita) "sto bene". Da tempo mi rendo conto di essere una persona più serena ed equilibrata, e questo lo devo al percorso intrapreso con la dottoressa Tanda.
13 Maggio 2022
Alessandro
Paziente verificato
13 Maggio 2022
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mettersi in dubbio, criticare sé stessi, cambiare prospettiva… sono tutte attitudini che permettono di vivere appieno la vita, facendoci notare quanto persone, situazioni, luoghi ed emozioni attorno e dentro a noi siano speciali, e che tutti le abbiamo a portata di mano. Così a portata di mano che quasi ce ne dimentichiamo, come l’assuefazione al profumo di un fiore. Ed il meccanismo, così, può incepparsi.
Giunge un momento nel quale troppe domande si sovrappongono, non lasciando possibilità di scelta. La geografia dei riferimenti sicuri vacilla, le persone vicine si trasformano in leggere ombre, le emozioni diventano confuse, il silenzio si fa lontano. Rimangono solo incertezza, rumore, perplessità ed indecisione, contestualizzate nel mondo interiore come in quello esteriore. Un senso di oppressione si fa avanti, una voce critica si fa prepotente, lo spaesamento permea la quotidianità delle scelte.
Facile è sottovalutare l’importanza di questo cambiamento. Varie possono essere le motivazioni di un punto d’arrivo comune. Finché si sente la necessità di un’azione per ridimensionare, visualizzare e gestire questa nuova forma mentis. Non che essa sia giusta o sbagliata, ma spesso comporta una scarsa valutazione delle proprie capacità e le proprie scelte sono sabbia tra le dita.
Da queste premesse la mia scelta di intraprendere un percorso diverso, nuovo, senza perciò poter avere alcuna aspettativa ma con la speranza di trovare una chiave di lettura. E così entro in contatto con la dottoressa.
L’atmosfera è stata da subito molto accogliente, e nonostante la mia personale diffidenza, mi sentivo a mio agio. I primi incontri conoscitivi sono stati un po’ confusi per me, riportavo solo considerazioni mie che per me erano di routine. Si faceva sentire la classica mentalità di “prendere una pillola” per togliere un disagio, tant’è che in certi momenti dubitavo delle mie scelte. Ma sentivo che era solo un approccio passeggero, e così continuai con gli incontri.
La situazione si faceva interessante, ricordi lontani venivano a galla, lo stupore di riscoprire memorie rimosse accendevano una fiamma di speranza. Una fitta rete andava ricostruendosi, rinnovando certi punti fermi che mi sembravano ormai persi. Ogni seduta finiva con me che me ne andavo, più leggero, con un sorriso.
Mi trovavo così con una collana di ricordi, a volte molto intensi, riportati alla mente. Finché un collegamento tra passato e presente si palesa, e mi mostra come certi eventi e la loro interpretazione siano modelli ripetuti sia in passato che nel presente. Ecco, dunque, che si palesano dei modelli di comportamento ripetuti, formatisi nei vari anni a seguito di varie esperienze e situazioni, che inconsciamente andavo applicando alle varie circostanze quotidiane. Le sensazioni prendevano forma, riuscivo a dar loro un nome, ad individuarle in maniera più nitida, le sentivo e le riconoscevo sempre più presto nel momento in cui insorgevano. Stavo capendo le mie abitudini interpretative della realtà, e di fronte a me c’era questo dipinto con le varie sfumature della mia personalità, che dapprima avevo ignorato ed ora individuato.
Poi, all’improvviso, accadde l’inaspettato. Un qualsiasi giorno, come un’illuminazione, questo dipinto che avevo di fronte, questa previsione delle azioni che avrei fatto nell’imminente o nel lontano futuro e la loro interpretazione, svanisce e si ricompone in modo diverso, come l’immagine di un caleidoscopio. L’ansia per qualcosa che dovevo fare, le previsioni, le pianificazioni eccessivamente dettagliate, le opinioni altrui sul mio operato, orpelli mentali senza una fine, pensieri ruminati per lungo tempo, tutto perde di significato, perché qualsiasi previsione è solo una di infinte… e dunque perché preoccuparsene? Basta avere pazienza e vedere cosa succede, e sul momento ci si comporta di conseguenza. Gli strumenti li abbiamo a nostra portata, tutti. Questa esperienza in prima persona mi ha segnato profondamente.
Le sedute continuano.
Migliora sempre di più la mia capacità di monitorare quasi costantemente l’insorgere di miei pensieri, di schemi ripetitivi, di emozioni ridondanti e cicli di interpretazioni con esito negativo. Uno stesso evento può essere interpretato in migliaia di modi diversi: perché crucciarsi quando ci si rende conto di essere abituati ad interpretare un certo avvenimento in modo negativo? Abbiamo sempre fatto così, sappiamo bene come farlo, è comodo, ma non ci fa bene. Allora proviamo semplicemente a fermarci un momento quando non siamo contenti di qualcosa e per assurdo vediamola dapprima in maniera esattamente opposta, e poi provare ad interpretare in vari modi quella stessa situazione. Facciamolo anche solo per esercizio personale per un po’ di tempo. Per me è diventata una sana abitudine. Non focalizziamoci sempre e solo sui soliti elementi di rilievo ai quali siamo abituati o che ci fanno più paura.
Testare le nuove intuizioni, farne esperienza, e poi confrontarmi con la dottoressa: è stato davvero un percorso fruttuoso. I cambiamenti non sono continui, è un viaggio altalenante, ma sicuramente significativo: non si elimina colui che eravamo prima. Anzi, proprio il ricordarsi il punto di partenza aiuta a notare i cambiamenti. Non c’è un punto di arrivo, una meta prefissata, un momento in cui dire “Finalmente ho finito!”. È un percorso che continua una vita, questo è solo la partenza di un nuovo mondo. Le possibilità sono le stesse di prima, ma ora riusciamo a vederne di nuove, creandosi una routine costruttiva, che alimenta la voglia di crescere, conoscere e di volersi bene. La nuova compassione che provo nei miei confronti permea ogni altro ambito della mia vita, e così le relazioni migliorano, sono più saporite e colorate, fanno star bene.
Un’ultima cosa: lasciar andare. Un percorso del genere mi ha insegnato a lasciar andare le cose delle quali ho preso consapevolezza. Nel senso, so che esistono, so come agiscono, so che sono loro a causare dei certi effetti. Bene, ora che ho capito, concentriamoci su altro, ed impariamo ancora.
Un percorso che va oltre i soldi, le nozioni, i concetti. Sradica le abitudini, la propria identità a volte, per proporla poi rinnovata. Ed è effettivamente una rinascita.
Grazie Dottoressa!
16 Aprile 2022
Pinco
Paziente verificato
16 Aprile 2022
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
La terapia con la dottoressa Tanda mi ha aiutata a non permettere che la mia autostima venga influenzata negativamente da quello che gli altri pensano o possono pensare di me e a gestire meglio ansie e momenti di insicurezza considerando e valutando più opzioni e possibilità a quelle che la mia testa era abituata ad accogliere, mi ha aiutato a non saltare a conclusioni e a fare più pensieri realistici. Il cambiamento più importante è stato senza dubbio il mettere in discussione le mie convinzioni assolute, il vedere più strade e possibilità e il ricordarmi sempre che il mio valore prescinde dal pensiero degli altri. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente la dottoressa per il percorso fatto insieme e tutte le nozioni acquisite.
07 Dicembre 2021
Meredith
Paziente verificato
07 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho conosciuto la Dottoressa Antonella alcuni anni fa quando i miei sintomi si erano aggravati in maniera più importante. Mi è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità, ma avevo sintomi molto forti da quando ero piccola: autolesionismo, abuso di farmaci, tentativi di suicidio. Provavo una forte rabbia, sbalzi di umore. Le mie relazioni con la famiglia non erano sane, ma disfunzionali e malate, non riuscivo a mantenere rapporti sani a livello di amicizia o amore. Non guidavo più da anni, avevo molta ansia, ero chiusa in me stessa. I metodi per risolvere i miei problemi erano sempre gli stessi: modalità violente nei miei confronti e degli altri, punitive. Avevo una vita, ma funzionava male. Dopo aver conosciuto la dottoressa Antonella la mia vita è cambiata, il percorso è stato “lungo” e a volte difficile, perché cambiare non è facile quando una persona conosce solo certi strumenti. Ciò di cui avevo bisogno era riprendere in mano la mia vita e non essere più controllata dalle mie emozioni. Era capire cosa stava succedendo dentro di me e imparare delle strategie funzionali da utilizzare quando arrivavano le difficoltà. Ora, dopo alcuni anni, ci sono riuscita. Ho un lavoro che mi piace, ho ripreso a guidare, le mie relazioni familiari sono nettamente migliorate, non utilizzo più metodi disfunzionali come l’autolesionismo o il desiderio di morire. La dottoressa Antonella mi ha cambiato la vita, prendendosi cura di me e della mia famiglia. La consiglio a tutti coloro che stanno male e che hanno bisogno di riprendere la vita in mano, non sarà sempre facile, ma lei è l’aiuto e il sostegno giusto che vi porterà ad una vita nuova.
Grazie Dottoressa per quello che ha fatto per me e che continua a fare.
19 Giugno 2021
Anonimo
Paziente verificato
19 Giugno 2021
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Capo giro, sensazione di vomito, cuore in gola, mal di pancia...prima di chiedere aiuto mi sentivo così ogni mattina.
Sedermi alla scrivania ed iniziare le mie attività al computer era diventato per me non sostenibile, una gabbia da cui scappare. Le pressioni che ricevevo sul lavoro mi schiacciavano, non riuscivo a dir di no, tutto e tutti erano prioritari tranne me stessa.
Per stare meglio mi rifugiavo in una realtà fantastica, quella che immaginavo di vivere se avessi fatto scelte diverse, se avessi avuto un lavoro diverso. Questa fuga mi calmava e rassicurava, ma tutto era momentaneo e non risolutivo. La to do list rimaneva lì, intatta, non vedeva la penna cancellare le attività. E la Me pragmatica, coerente, che vuole fare bene il suo lavoro non poteva accettarlo.
C'era qualcosa che non andava, ma non capivo cosa.
Con la dottoressa Tanda, nei nostri incontri abbiamo capito che c'era una parte di me, che fin dall'infanzia, mi ha protetto in diverse situazioni della mia vita. Era lì quando ero in difficoltà, mi portava nella mia realtà fantastica e la serenità che mi dava riusciva a farmi andare avanti.
Dopo 27 anni però, il suo supporto mi sono resa conto che, nonostante mi proteggesse, mi distoglieva dai miei obiettivi e per questo soffrivo.
Mi sono impegnata e sono riuscita ad identificare le situazioni e le emozioni che facevano entrare in gioco la Me protettiva. E fermarla prima che giocasse la sua partita.
Ora sto meglio. Vivo la mia vita appieno, dico qualche no in più, la to do list a fine giornata non c'è più, al primo posto ci sono io e i miei valori. Mi piace il mio lavoro, che non ho cambiato perché sono cambiata io.
Grazie!
24 Gennaio 2021
Alessandra
Paziente verificato
24 Gennaio 2021
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho iniziato un percorso di terapia con la dottoressa in un periodo difficile della mia vita . Ero uscita da una relazione dove mi sentivo sempre inadeguata , non considerata , insicura, non apprezzata e piena di frustrazioni . Il problema più grande era il fatto che non riuscivo ad accettare le cose , che non tutte le persone sanno darci il giusto valore e sanno riconoscerci per quello che siamo. E volevo a tutti i costi dimostrare quella che sono e che merito , per me era diventata come una sfida che mi stava facendo del male .Avevo perso la fiducia in me stessa , ma facendo questo percorso sono riuscita a lasciare indietro tutte le frustrazioni , ad accettare le cose , capire che non possiamo controllare tutto nella vita. La dottoressa Tanda mi ha aiutato molto a conoscere meglio me stessa e capire quali sono stati i meccanismi che accendevano dentro di me questo conflitto interiore.Ora ho riacquisito la fiducia , mi sento più sicura di me, ho cambiato il modo di affrontare i problemi e il modo di pensare. Una persona sempre disponibile , gentile che sa ascoltare e ti mette a tuo agio aiutandoti a riscoprirti fino in fondo! Grazie
10 Gennaio 2021
Laura
Paziente verificato
10 Gennaio 2021
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Circa due anni fa, ho deciso di intraprendere un percorso terapeutico con la dottoressa Antonella perché mi sentivo da molti anni imprigionata dalla convinzione che alcune paure, ansie, timori, emersi nel 2009 dopo un periodo molto intenso e stressante (preparazione di un concorso), inevitabilmente si ripetevano allo stesso modo, secondo uno schema per me scontato. Si era creato un circolo vizioso secondo il quale, dopo aver affrontato situazioni, problematiche quotidiane con "troppo" impegno fisico e mentale, subentrava sempre la paura di ricadere in un periodo "buio" caratterizzato da ansia, paura di star male, paura di affrontare la giornata, di non riuscire a fare ciò che fino a quel momento facevo senza problemi . L'unico modo per superare le mie paure era la terapia farmacologica che in breve tempo mi faceva sentire meglio, ma non risolveva il problema alla radice. Con la dottoressa abbiamo esplorato la vera "Laura", gli errori di ragionamento e gli schemi che attivo nelle varie situazioni, le parti che entrano in gioco, come farle tacere, facendo emergere Laura adulta. La dottoressa mi ha fornito numerosi strumenti da conservare con cura e utilizzare nel momento del bisogno, diventando "terapeuta di me stessa". È stata un'esperienza molto "forte" perché mi ha permesso di analizzare con consapevolezza i miei pensieri, come questi influenzano ciò che sento, ciò che che provo e di conseguenza come agisco.
Ringrazio la dottoressa Antonella perché ha sempre creduto in me, mi ha sempre dato fiducia, mi ha sempre sostenuta con la sua presenza nei momenti di crisi, dimostrando capacità relazionale e rendendo i nostri incontri un momento di confronto, di sfogo, facendomi sentire sempre a mio agio.
GRAZIE, GRAZIE, Grazie Antonella!
23 Ottobre 2020
Maria
Paziente verificato
23 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Poco più di un anno fa, ero alla ricerca di un supporto psicoterapeutico, da affiancare ad un percorso psichiatrico, iniziato l'anno prima. Nel 2018 mi sono ammalata di depressione con una forte componente di ansia, pensieri e comportamento ossessivo. Grazie ai farmaci, che sto ancora prendendo, ho superato la fase più critica, ma desideravo affiancare una buona psicoterapia. Dopo un'esperienza molto deludente, ho trovato la dottoressa Tanda. Da subito mi sono sentita accolta, capita e presa sul serio e l'aiuto che mi ha dato è stato fondamentale. Gli elementi che sono alla base della mia ansia esistono ancora, perché nascono all’interno della mia famiglia, ma grazie alla psicoterapia ho imparato a gestire le situazioni in modo nuovo, più consapevole. In particolare si sono notevolmente ridotti i pensieri e i comportamenti ossessivi e ora mi sento più libera. La psicoterapia mi ha fornito gli strumenti per muovermi in modo più equilibrato tra le situazioni quotidiane. Sono davvero grata alla dottoressa Tanda per tutta la comprensione e l’aiuto che mi ha dato.
12 Ottobre 2020
Arianna
Paziente verificato
12 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho passato 14 anni imprigionata nella paura da quando ebbi il primo attacco di panico nel bar che gestivo con mio marito:un mattino da sola e all'improvviso tanta gente tutta insieme,alcuni mi chiamano infastiditi per l'attesa...io che nn riesco più a gestire la situazione..perdo il controllo,tachicardia,sudorazione,respiro affannoso ma più di tutto i tremori alle mani che i clienti notano.
Inizia un lungo incubo,ogni giorno so che avrò 1/2 ore da stare sola al bar e il solo pensiero mi terrorizza:e se risuccede?e se si accorgono che sono agitata e non riesco a svolgere il lavoro?se vedono che le mie mani tremano?
Anni bui,provo più volte la psicoterapia ma invano,voglio cambiare lavoro ma non posso!
Fino al 2019 quando decido di provare con la dottoressa Tanda:da subito mi trovo molto bene,lei è una persona molto disponibile e umana,mi aiuta a capire i meccanismi e le parti che si attivano nella mia mente e mi causano questa angoscia.Nel giro di neanche 1 anno grazie al suo costante supporto e alla sua presenza continua anche tramite whatsapp riesco a uscire da questo tunnel.Ogni giorno mi impegno per stare sempre meglio e finalmente dopo tanto mi sento serena!Non ci sono parole per ringraziare la dottoressa per tutto quello che ha fatto per me!!
30 Marzo 2020
Vittoria
Paziente verificato
30 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Il tutto si scatenò ancora nel 2015 quando cominciai ad avere attacchi d'ansia per paura di aver investito qualcuno con la mia auto e il meccanismo che attuavo per attenuare questa ansia era quello di tornare indietro per verificare se veramente avessi investito qualcuno. Questo meccanismo però non faceva altro che innescare altre paure e il circolo continuava all'infinito. Dalla paura di guidare l'auto, si instaurarono poi altre paure come la paura di fare del male a qualsiasi persona incontrassi a lavoro, durante una passeggiata, quando andavo a fare la spesa, ossia in qualsiasi posto in cui mi potevo trovarmi da sola, e il meccanismo che attuavo per cercare di sopprimere la mia ansia era sempre quello del controllo e mettevo quindi in atto un circuito senza fine perchè a sua volta scaturivano altre paure. Dopo aver frequentato ben due psicologi ed aver fatto anche un periodo di ricovero in ospedale senza trovare nessun rimedio, speravo che con la nascita della mia bimba tutti questi "brutti pensieri" (perchè era così che io li chiamavo) si attenuassero e scomparissero. Purtroppo così non fu perchè oltre a portarmi appresso tutte le paure e ansie che ormai avevo già, si aggiunsero anche quelle di poter far del male alla mia bambina. Ormai non ce la facevo più: piangevo ogni giorno, non volevo mai uscire da sola neanche per una passeggiata, chiamavo sempre qualcuno per accompagnarmi da qualche parte e inventando continuamente scuse, ad ogni paura dovevo raccontare a mio marito cosa mi stava succedendo e chiedere conferma a lui che non avessi causato nessun incidente o non avessi fatto del male a qualcuno. Pensavo di essere una brutta persona e una mamma cattiva perchè le mamme buone non pensano di far del male ai propri figli, arrivai alla conclusione di non volere più altri figli. A tutto ciò si aggiunse anche il pensiero che non volevo più vivere, che era meglio che facessi del male a me stessa prima di far del male a qualcun altro.
Finchè ....
Mi ricordo bene quel pomeriggio mentre la mia bimba stava risposando, mi misi al cellulare e mi promisi che stavolta fossi stata io a trovare qualcuno in grado di potermi aiutare e avrei deciso IO chi fosse stata questa persona (gli altri psicologici mi furono consigliati) e nel caso non avessi trovato la persona giusta avrei cercato all'infinito pur di stare meglio DEFINITIVAMENTE!
Grazie proprio alle raccomandazioni di questo sito, scritte degli altri utenti, mi rispecchiai nelle paure da loro descritte e decisi di scrivere ad Antonella che mi chiamò subito quella sera. Durante tutto il percorso, durato un anno abbondante, Antonella è sempre stata disponibile tramite messaggi, audio, chiamate. Grazie a un percorso COSTRUTTIVO, Antonella mi ha fornito tutti gli strumenti per poter "attenuare" queste paure, facendomi capire il meccanismo attraverso cui si instauravano e le "parti" che emergevano. Io pensavo ormai che i miei PENSIERI FOSSERO ME STESSA! Invece grazie ad Antonella riuscii a dividere queste due parti che oramai erano diventate un tutt'uno e capii che i pensieri sono solo pensieri, e non sono IO. Grazie poi ad una serie di strumenti forniti da Antonella, riuscii mese dopo mese a capire sempre meglio cosa mi stava succedendo e cominciai, dopo tanti anni, a riprendere IO in mano la MIA VITA! I primi mesi di terapia furono lunghi e bui perchè speravo di eliminare subito questi brutti pensieri. Poi capii che ci voleva PAZIENZA: pazienza verso me stessa per capire realmente cosa mi stava capitando. Antonella era sempre disponibile a dirmi se usavo "gli strumenti" (indicazioni, esercizi mentali) che mi forniva in maniera corretta o meno. Molte furono le occasioni in cui pensavo che non ce l'avessi mai fatta, che ero io così, ossia una BRUTTA PERSONA. Alla fine posso solo dire che ce l'ho fatta. Con i "brutti pensieri" si può convivere e nel tempo, grazie a pazienza, tenacia, forza di lottare, coraggio, ma soprattutto grazie a tutte le risorse fornite da ANTONELLA, questi pensieri perdono di significato e di importanza. Posso dirvi che alcune volte questi "brutti pensieri" riappaiono, ma oggi io so come gestirli e come farli tacere immediatamente senza che questi si trasformino in ansia e paura.
Come ho già detto ad Antonella: NON ESISTE DENARO AL MONDO PER RINGRAZIARE ANTONELLA DI ESSER RIUSCITA A FARMI RINASCERE!!!!
PS sono incinta della mia seconda principessa!!!! :D
19 Marzo 2020
Vittoria
Paziente verificato
19 Marzo 2020
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Un anno fa ho contattato la Dott.ssa Tanda per la prima volta a causa di un forte attacco d'ansia. Ero spaventata, triste, l'ansia aveva preso il sopravvento e si era impossessata di me. Avevo paura di fare qualsiasi cosa per timore di fare del male a me stessa e alle persone a me care: a mia mamma, al mio fidanzato, alla bambina a cui facevo da babysitter. In quel periodo stavo frequentando un master in criminologia e l'esposizione a certe nozioni e immagini cruente non mi aiutava. Ciò mi demoralizzava ancora di più poiché da sempre sognavo una carriera come criminologa.
La Dott.ssa Tanda fin dalla prima seduta ha saputo tranquillizzarmi e con il tempo mi ha aiutata a prendere coscienza del mio problema, acquisire consapevolezza e autostima. Si è dimostrata sempre disponibile e premurosa: mi scriveva messaggi per sapere come stavo e quando la chiamavo per le mie paure/ansie mi ha sempre risposto e ha sempre saputo aiutarmi a gestire la situazione.
Il percorso è stato lungo e faticoso, la voglia di star bene subito era tanta e alla prima difficoltà era come se il mondo e tutto il lavoro fatto mi crollassero addosso.
Ad oggi, dopo un anno da quel fatidico giorno di paura dal quale non avrei mai pensato di uscire, sono riuscita a riconquistare la mia vita: ho terminato il master e sto continuando a studiare, non ho più paura di poter nuocere agli altri o a me stessa. La mia vita ora non è più fatta di paura e brutti pensieri ma solo di gioia e serenità.
Tutto questo è stato possibile solo grazie alla Dott.ssa Tanda.
Consiglio vivamente questa professionista per la sua professionalità ma soprattutto per la sua umanità.
A me ha cambiato la vita e non smetterò mai di ringraziarla.
13 Dicembre 2019
Dario
Paziente verificato
13 Dicembre 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho cominciato il mio percorso con la Dottoressa Tanda poiché, a seguito di un rapporto complicato con una mia amica, nel giro di due anni avevo perso totalmente la capacità di concentrarmi sullo studio universitario ed ero arrivato a essere triste per la maggior parte del tempo e a sviluppare ansia paralizzante (e che io non ero riuscito ad individuare come ansia, pensando esistesse solo quella nervosa) insonnia, incapacità di godere di quelle che erano state le mie passioni e svaghi. Avendo provato in tutti i modi invano a cercare di risolvere la situazione da solo, appena i miei amici mi hanno suggerito di rivolgermi ad un aiuto professionale non ho esitato, e sono stato contentissimo della mia scelta.
La Dottoressa Tanda si è subito dimostrata disponibile ad ascoltarmi ed aiutarmi, e durante tutto il percorso è stata molto gentile e disponibile a venire incontro alle mie esigenze logistiche, e ho particolarmente apprezzato i risultati che mi ha permesso di raggiungere e la sua preoccupazione nell'assicurarsi che ciò su cui lavorassimo fosse quello di cui avessi bisogno e che mi ritrovassi in ciò che Lei avesse capito o pensato della mia situazione .
Grazie alla terapia, nel giro di due mesi sono riuscito a capire cosa mi fosse successo e a risolvere gli aspetti più gravi: avevo trovato un modo per concentrarmi a studiare, ritrovare il sonno e non essere più preda degli attacchi di ansia, e sentirmi con la mia amica in modo da poter ottenere la chiusura di cui avevo bisogno. Dopodichè la terapia mi ha permesso di conoscere a fondo le convinzioni erronee e i modi di ragionare automatici fallaci che mi avevano portato in questa situazione: eccessivo senso di responsabilità, peso sproporzionato ai bisogni degli altri a discapito dei miei e bassa autostima (con conseguenti convinzioni di incapacità di essere amato/inadeguatezza) mi avevano portato a sviluppare comportamenti autopunitivi ed evitanti per proteggere me stesso dallo stare male, ma col risultato di farmi stare peggio ed impedirmi di provare ad avere una relazione che andasse oltre l'amicizia con l'altro sesso, ed a seguito di eventi particolari, allo stato depressivo per cui mi sono infine rivolto alla Dottoressa Tanda. Sempre grazie al suo aiuto, una volta essere riuscito a conoscermi meglio, ho anche ricevuto gli strumenti necessari per poter essere la persona che volevo diventare, e affrontare gli ostacoli che ero arrivato a mettermi. Adesso non ho più problemi di evitamento o di ansia, riesco a gestire le mie emozioni e le mie aspettative, sono riuscito a non essere eccessivamente critico e punitivo nei miei confronti, stare bene con me stesso, a superare con successo gli esami e a iniziare la mia prima relazione sentimentale.
Raccomando vivamente la Dottoressa Tanda per la sua bravura, gentilezza e disponibilità!
07 Luglio 2019
Alan
Paziente verificato
07 Luglio 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Professionista molto preparata, ero molto titubante nell'andare al colloquio, ma già nel primo contatto telefonico mi ha messo a mio agio.
Ha centrato in pieno il problema e mi sta aiutando moltissimo.
02 Luglio 2019
Alessia
Paziente verificato
02 Luglio 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Continua il mio percorso con la dott.ssa Tanda, finora sono pienamente soddisfatta della professionalità e bravura dimostrate.
09 Giugno 2019
Michela
Paziente verificato
09 Giugno 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sono sempre stata molto scettica riguardo la psicoterapia. E invece per fortuna ho avuto il coraggio di chiedere un aiuto nel momento in cui l'ansia e il panico stavano avendo la meglio su di me.
Mi sono fidata della dottoressa e ho seguito le sue indicazioni. Già dopo poco tempo ho avuto la prova che qualcosa stava cambiando...
Pensavo di conoscermi e invece ho scoperto tantissime cose di me che da sola non avrei mai conosciuto. Sia quelle positive sia quelle che mi avevano portato ad avere attacchi d'ansia. Riconoscendone e imparando ad affrontarle.
Consiglio e auguro a chiunque abbia perso il suo equilibrio, di trovare qualcuno come la dottoressa che possa guidarlo per ritrovarlo.
E soprattutto di non aver nessuna vergogna a dover chiedere una mano.
21 Maggio 2019
Erica
Paziente verificato
21 Maggio 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Antonella mi ha aiutato come nessun'altro ad uscire da una insonnia dovuta ad ansia e cattive abitudini. Dopo aver avuto la mia bimba ho avuto un lutto che mi ha enormemente ferito. Essendo ansiosa di base l'ansia ha preso il sopravvento e non sono più riuscita a dormire bene. I falsi miti su come dovrebbe essere il sonno ideale poi ha influito negativamente. Cercavo di andare a letto prima per dormire di più. Poi avevo il pensiero che andare da una psicoterapeuta non fosse l'ideale... Invece Lei mi ha aiutato più di farmaci o qualsiasi altra cosa. Tutti dovrebbero andare almeno una volta da una psicoterapeuta, per poter fare, come la chiamo io, ginnastica mentale, e conoscere tutte le parti di sé.. Continuerò all'esigenza a trovarmi con lei, anche se il mio problema iniziale è risolto.
25 Aprile 2019
Sara
Paziente verificato
25 Aprile 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
La Dottoressa Tanda mi è stata molto d'aiuto in quanto, non conoscendo come lavoravano, ero spesso condizionata dalle diverse parti di me che prendevano il sopravvento in molte occasioni, spesso inoltre sfogavo le mie emozioni attraverso lo Skin Picking. Con l'aiuto della Dottoressa ho imparato a conoscere le diverse parti e come queste intervenivano. Ho imparato, ad esempio, ad esprimere le mie opinioni senza aver paura di essere giudicata e a controllare le mie emozioni evitando lo Skin Picking.
14 Aprile 2019
Ambra
Paziente verificato
14 Aprile 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sono una studentessa di medicina e durante il primo tirocinio mi è capitato un paio di volte di sentirmi svenire in ospedale. In un primo momento ho cercato di non dare importanza a questi episodi ma durante i mesi successivi ho iniziato a provare una forte ansia e, dopo un analogo episodio, mi sono resa conto che questo malessere era legato proprio allo stare in ospedale. Mi è caduto il mondo addosso perché fare il medico era il mio sogno più grande e pensavo di doverci rinunciare. Ho pensato subito di rivolgermi a uno psicoterapeuta e dopo pochi giorni ho iniziato un percorso con la dottoressa Tanda. Da subito la dottoressa ha capito che il mio problema era legato a una profonda insicurezza e a un senso di inadeguatezza che si manifestavano come attacchi d’ansia soprattutto durante il tirocinio, in quanto questa situazione mi metteva di fronte a ciò che per me era più importante. La dottoressa mi ha spiegato i meccanismi che mi portavano a sentirmi svenire e non ho più avuto problemi in ospedale. Inoltre mi ha aiutata a capire che i giudizi negativi che davo a me stessa spesso non avevano fondamento e mi ha fornito gli strumenti che mi permettono ora di riconoscere la mia parte giudicante, per non lasciarmi abbattere da essa e per sviluppare dei pensieri più oggettivi e costruttivi. La dottoressa Tanda mi ha permesso di superare il periodo più brutto della mia vita e non potrò mai ringraziarla abbastanza per questo.
28 Marzo 2019
Giulia
Paziente verificato
28 Marzo 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Negli anni ho sempre pensato di essere una persona forte e di conoscermi molto bene, ho passato molto tempo a mettere in discussione me stessa e pensavo che questo servisse per conoscersi e raggiungere una certa stabilità. Quando ho iniziato ad avere attacchi di ansia notturni mi sono resa conto che forse mi ero concentrata troppo su altro perdendo di vista la cosa importante, cioè me stessa.
Invece che prendermi cura di me mi criticavo creando delle ferite profonde nella mia autostima.
Ho quindi deciso di rivolgermi a qualcuno per cercare aiuto e ho trovato la Dott.ssa Tanda.
Il percorso iniziato doveva durare qualche seduta, invece siamo state insieme per circa un anno e mezzo e per me è stato un periodo di grande rinascita personale.
La Dottoressa Tanda ha la capacità di capire gli stati d’animo più profondi, portarli a galla e affrontarli aiutandoti a superare le paure, ci sono state delle esperienze affrontate insieme a lei che hanno cambiato il mio modo di vedere il mondo, affrontare le difficoltà e soprattutto conoscere me stessa.
Non ringrazierò mai abbastanza la Dottoressa per la disponibilità e determinazione con cui mi ha sostenuto.
Molte persone pensano che rivolgersi ad uno psicologo sia una sconfitta personale, per me è il regalo più grande che una persona può fare a se stessa. Consiglierei il suo aiuto ad occhi chiusi.
20 Marzo 2019
Francesca
Paziente verificato
20 Marzo 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla dottoressa Tanda perchè soffrivo da troppi mesi di ansia. Questo problema mi aveva costretto a rimanere chiusa in una bolla, sembrava che tutto il mondo andasse avanti e io invece ero bloccata li.
Non avevo comunicazione con persone della mia età, ma solo con la mia famiglia e continuavo ad isolarmi.
Avevo paura di fare qualsiasi cosa come guidare rischiando di fare un incidente, usare il computer, conoscere persone nuove o addirittura pensare. la mia paura era quella che io potessi fare del male a loro o viceversa.
La terapia mi ha permesso di ottenere ottimi risultati e migliorare le mie giornate attraverso tecniche (come la respirazione o la scrittura) insegnatemi dalla dottoressa.
Grazie a lei ho anche acquisito più fiducia in me stessa e ho imparato a conoscermi e a comprendere meglio quando sbaglio e quando invece posso avere ragione e di non avere paura di dire la mia.
Ci tengo a ringraziarla tantissimo per il lavoro che ha svolto con me e per avermi cambiato la vita in modo così positivo.
18 Febbraio 2019
Roland
Paziente verificato
18 Febbraio 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Soffrivo da 5 anni di attacchi di panico che mi impedivano di viaggiare da solo.
Avevo paura di guidare l'auto, prendere i mezzi pubblici, come autobus, tram e treni.
Per risolvere il problema mi sono rivolto alla Dottoressa Tanda Antonella, i risultati sono stati grandi e la mia vita è migliorata tantissimo.
La terapia con la Dottoressa Tanda mi ha permesso di avere fiducia in me stesso, ho affrontato le mie paure e ho iniziato a viaggiare da solo percorrendo lunghi percorsi in auto e con i mezzi pubblici.
Ho molta stima e fiducia in me stesso, sono in grado di lavorare e viaggiare da solo.
Sono sereno, tranquillo prendo le cose con pazienza e posso aiutare la mia famiglia per qualsiasi cosa di cui hanno bisogno.
Non ho più attacchi di panico prima e durante i viaggi. Ho acquisito maggior consapevolezza in me stesso
Ringrazio davvero tanto la Dottoressa Tanda per la professionalità, la pazienza, la preparazione durante la mia terapia.
Cordialmente Roland
03 Febbraio 2019
Francesco
Paziente verificato
03 Febbraio 2019
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Da diversi anni soffrivo di disturbi di ansia che hanno limitato in modo drastico la mia vita ( evitare è la scelta più facile ma non è la soluzione).
L'ansia scatenava in me paura di rimanere intrappolato, di non essere all'altezza e di non avere il controllo. Questo mi accadeva ogni volta che la vita mi poneva delle situazioni nuove, nuovi impegni o dei nuovi viaggi. Situazioni che non conoscevo e che mi provocavano uno stato d'ansia grave.
Tutto questo grazie alla dottoressa Tanda è superato, con il suo aiuto, il mio impegno e motivazione,e alla terapia della esposizione graduale ho capito che l'ansia che appariva la puoi vincere o eventualmente controllare con le tecniche acquisite in terapia.
Due obiettivi raggiunti su tutti sono: non ho più attacchi d'ansia prima e durante i viaggi in autobus, ho acquisito maggior consapevolezza di me stesso, e soprattutto sono riuscito a prenotare un biglietto aereo cosa impossibile fino a qualche mese fa.
Un grazie alla dottoressa Tanda per la professionalità, la sensibilità e la preparazione dimostrata.
16 Luglio 2018
Paola
Paziente verificato
16 Luglio 2018
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
L'anno 2017 è stato molto impegnativo per me! Io e mio marito stavamo cercando da anni un figlio ma a causa di alcuni problemi fisiologici che mi riguardano, non riuscivamo ad averne. Il problema più grande era proprio questo il sentirmi in colpa per non riuscire ad avere un figlio!! La ricerca del bambino era iniziata già ben 5 anni prima... ho lottato con tutta me stessa per averlo ma nemmeno con l'aiuto dei medici riuscivo e così dopo l'ennesima caduta ad Aprile 2017 sono iniziate le crisi di panico, mi mancava l'aria e avevo continui giramenti di testa; non riuscivo a stare nei luoghi affollati, mi sentivo sempre sotto osservazione e inappropriata alla situazione, doveva esserci sempre mio marito con me altrimenti avevo paura che potesse capitarmi qualcosa. L'unico posto in cui riuscivo a stare da sola era nel luogo di lavoro e a casa.
Per risolvere il problema mi sono affidata alla dott.ssa Tanda su consiglio di mia cognata. Ad ogni seduta mi aiutava a prendere più considerazione di me stessa e a capire come gestire ogni situazione che mi creava panico. Tramite la tecnica della respirazione sono riuscita a ricontrollare me stessa e ad affrontare nuovamente i luoghi affollati. Poi a settembre ho affrontato la sfida più grande la ICSI. Era l'ultima spiaggia e grazie al continuo supporto della dottssa, che riusciva a farmi da guida anche solamente tramite sms, si è avverato il mio sogno e ora sono qui a pochi giorni dall'abbracciare il mio bambino.
Devo ringraziare infinitamente la dottssa che, nonostante non ci fossimo più viste da ottobre 2017 fino al mese scorso (a causa del riposo impostomi dal ginecologo), mi è sempre stata vicina!! Ho imparato che nella vita non può essere tutto perfetto e non può andare sempre come vuoi tu... ci sono degli ostacoli da superare con grinta e concentrazione senza farsi prendere dall'ansia e nel caso non si riesca a superarlo bisogno necessariamente chiedere aiuto prima che sia troppo tardi.
Io ho fatto appena in tempo prima di affrontare la sfida più importante della mia vita!
Grazie mille dottssa!
18 Giugno 2018
Clara
Paziente verificato
18 Giugno 2018
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Il problema più grande penso fosse il perenne stato di ansia che vivevo, ansia mentale e fisica che prendeva lo stomaco e la pancia; altre difficoltà si manifestavano in: difficoltà a dormire, attacchi di panico, paura di situazioni nuove, tremori. Per quanto riguarda invece aspetti più emotivi: tristezza, malinconia, diffidenza verso il mondo esterno, necessità di controllare eventi/situazioni, ansia per il futuro con conseguenza ossessione per la programmazione di qualsiasi possibile evento correlato ad una specifica situazione.
Penso che queste difficoltà fossero già presenti ma per così dire latenti. Gli anni 2014 e 2015 sono stati molto pesanti e caratterizzati da una serie di episodi che mi hanno fatta soffrire e ai quali non ho reagito, ma sono rimasta passiva; questo ha accentuato alcune mie credenze/convinzioni facendomi entrare in una sorta di circolo del quale non vedevo via di uscita. Si sono così manifestate alcune difficoltà che nascevano comunque molto probabilmente già da episodi dell’infanzia-adolescenza.
Sicuramente non conoscevo bene me stessa o pensavo di avere la verità assoluta in mano, per cui solamente il mio punto di vista o il mio modo di fare le cose era quello corretto e migliore; da qui la mania del controllo e la pretesa che l’esterno ragionasse nello stesso identico modo. Non erano ammessi ragionamenti differenti. Non conoscevo la differenza tra i vari stati d’animo e tra pretesa-necessità-bisogni. Se qualcuno non faceva quello che volevo era per me inconcepibile ma, allo stesso tempo, dopo un primo momento di conflitto assecondavo pienamente l’altra volontà per paura di contraddirla, essere abbandonata e deluderne le alte aspettative che aveva nei miei confronti.
Non penso di aver mai cercato veramente di risolvere le difficoltà perché lo stato di ansia/senso di colpa/inadeguatezza forse le consideravo come stati d’animo normali per me. In ogni caso cercavo di imporre il mio punto di vista arrivando anche al conflitto non vedendo altra via per risolvere il problema; il risultato sicuramente si rivelava fallimentare, auto alimentandosi da solo e aumentando il circolo vizioso. Sono per fortuna arrivata ad un punto in cui mi sono accorta che i modi di affrontare le cose e ogni giornata non erano sicuramente quelli corretti; prima di tutto volevo eliminare il peso allo stomaco e l’ansia mentale che, come conseguenza fisica, non mi faceva dormire bene. Altro aspetto importantissimo, volevo imparare a conoscermi!!! Questa situazione stava incominciando a limitarmi nella vita di tutti i giorni.
La terapia mi ha permesso di imparare che esiste una verità per ogni punto di vista, che avere dei bisogni e delle necessità non significa deludere nessuno o mettere in secondo piano gli altri; mi ha insegnato a riflettere per prendere delle decisioni di qualsiasi importanza o peso o tipologia. Mi ha insegnato a dare delle priorità nella mia vita e soprattutto da distinguere il probabile dal possibile; i benefici sono tangibili anche nelle normali attività quotidiane e pratiche.
Ora non mi faccio prendere dall'ansia per affrontare i problemi, li valuto e ne prendo atto come sopra descritto. Pensavo di avere forse ancora qualche dubbio riguardo all'output derivante dall'affrontare un problema e decidere come risolverlo, ma forse la chiave di tutto rimane nell’attendere e, nel momento giusto, forse si arriva alla soluzione. Se non arriva velocemente o non riesco a prendere una decisione semplicemente ci sto ancora riflettendo, anche se non mi ci soffermo sopra 24 ore su 24 non vuol dire che inconsciamente non stia rielaborando.
Cerco quindi di avere una visione più ampia possibile prendendo le cose con la giusta razionalità e serenità.
Sicuramente la terapia non è un percorso facile e senza ostacoli ma, onestamente, la decisione di iniziarla è stata una delle migliori della mia vita!!
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Tanda per la smisurata disponibilità e professionalità.
Cordiali Saluti.
Clara
12 Maggio 2018
Marino
Paziente verificato
12 Maggio 2018
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sono Badoer Marino , con poche parole desideravo raccontare la mia storia a riguardo del mio problema dell'insonnia che mi perseguitava da 20 anni ; questo disagio mi portava ad avere molti fastidiosi risvegli con delle conseguenze molto negative sul mio essere: dal malessere interiore, stanchezza mentale, fisica irritabilità , nervosismo, sbalzi d'umore e depressione. Ho cercato in vari modi di risolvere questo mio problema ad esempio con rimedi naturali ,con la meditazione , disciplina energetiche , e con i farmaci ma con risultati poco apprezzabili . Dopo questi tentativi decisi di fare una visita più accurata per i miei problemi d'insonnia , dopo aver effettuato la prima visita mi proposero di intraprendere una terapia psicologica comportamentale con la Dottoressa. Tanda Antonella incuriosito accettai .Quando iniziai la terapia mi colpi molto la gentilezza della Dottoressa. , ad ogni incontro mi accoglieva sempre con un sorriso sapeva sempre mettermi a mio agio ed era disponibile per consigliarmi anche fuori orario ; sono riuscito a parlare tranquillamente anche del mio passato un po' burrascoso che mi portava ad avere un malessere interiore ; è riuscita a farmi chiarezza su alcuni miei problemi interiori trasmettendomi equilibrio e un benessere psicofisico. Ad ogni seduta ho acquistato nuove tecniche ed insegnamenti per migliorare la mia insonnia, più passava il tempo e più miglioravo il mio sonno , che è diventato più profondo e duraturo , e soprattutto non avevo più quei fastidiosi risvegli . La cosa più importante di questa esperienza guidata dalla dottoressa Tanda è stata di aver eliminato i farmaci che ormai ne ero diventato dipendente e di aver ritrovato un riposo ristoratore e appagante migliorando il mio stato mentale e fisico con la conseguenza di un miglioramento interpersonale e sociale con una visione più positiva verso la vita.
Un profondo ringraziamento per l'aiuto ricevuto .
Cordiali saluti .
Badoer marino.
09 Maggio 2018
Marino
Paziente verificato
09 Maggio 2018
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Sono Marino Badoer, soffrivo di insonnia da circa anni, questo disagio mi portava ad avere molti fastidiosi risvegli durante la notte compromettendo anche la mia giornata lavorativa e sociale,mi portava ad avere un malessere interiore , stanchezza mentale e fisica,irritabilità con sbalzi di umore e depressione.
Ho cercato di combatterla in vari modi come ad esempio con rimedi naturali, con la meditazione, le discipline energetiche e per finire con l'uso dei farmici ma purtroppo con scarsi risultati.
Ormai stanco decisi di fare una visita più accurata dove mi proposero una terapia psicologica-comportamentale con la dott.ssa Tanda Antonella ed incuriosito iniziai questa terapia.
Fui colpito molto dalla gentilezza della dott.ssa, che ad ogni incontro ero sempre accolto con un sorriso, riuscivo a sentirmi a mio agio ed era sempre molto disponibile, con lei sono riuscito a confidarmi del mio passato un po burrascoso che mi portava ad avere un malessere interiore ed è riuscita a farmi chiarezza su molte cose, portandomi ad un benessere interiore ed ad un equilibrio.
Ad ogni seduta ho acquisito degli insegnamenti e nuove tecniche contro l'insonnia, mi accorgevo che il mio sonno stava migliorando ed era più profondo e duraturo e non avevo più quei fastidiosi risvegli.
La cosa più importante di questa mia esperienza di vita con la dott.ssa è di avere eliminato i farmaci che oramai ne ero diventato dipendente e di avere ritrovato un riposo ristoratore e appagante, sia a livello mentale che fisico con un miglioramento interpersonale e sociale, con una visione più positiva verso la vita.
Un profondo ringraziamento alla dott.ssa Antonella Tanda.
cordiali saluti,
Badoer Marino.
08 Maggio 2017
Alessandra
Paziente verificato
08 Maggio 2017
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Io e il mio compagno ci siamo rivolti alla D.ssa Tanda circa un anno fa.
Io avevo già effettuato un ciclo di sedute con lei, finalizzate a fare chiarezza e a migliorare alcuni aspetti della mia personalità e della mia vita, percorso che mi ha cambiato molto.
Pertanto, a fronte delle sempre più frequenti incomprensioni con il mio compagno e capendo che la difficoltà di comunicazione stava minando gravemente il nostro rapporto, abbiamo deciso di rivolgerci a lei per chiederle un aiuto.
Da lì è iniziato un lungo cammino, che ci ha impegnato molto, ma ci ha anche fatto capire meglio il profondo sentimento che ci lega e quanto fosse importante per noi imparare a capirci e a comunicare.
Sviscerare i propri pensieri e le proprie emozioni in alcuni momenti è stato difficile e doloroso, ma la dottoressa, con la sua professionalità e sensibilità, è riuscita a metterci a proprio agio e questo ci ha permesso di confrontarci e analizzare il nostro problema da diversi punti di vista.
Inoltre, sono stati molto utili gli esercizi che ci ha fatto fare sia durante le sedute che a casa: da lì siamo partiti per creare delle linee guida da utilizzare nel quotidiano e che tuttora ci aiutano nei momenti di difficoltà.
Certo, le incomprensioni non sono del tutto scomparse ora che il percorso terapeutico è finito, ma la dottoressa ci ha dato gli strumenti non solo per affrontarle, ma anche per prevenirle.
Ci è stata molto vicina durante tutta la terapia, dandoci anche sostegno telefonico in alcune occasioni di forte difficoltà.
Le siamo molto grati per l’aiuto che ci ha dato e ci sentiamo di consigliarla a chiunque, in quanto è una professionista molto preparata e, non da ultimo, per l’umanità e la vicinanza che dimostra ai pazienti.
22 Febbraio 2017
Matteo
Paziente verificato
22 Febbraio 2017
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Salve, circa un anno fa mi sono rivolto alla dott.ssa Tanda per un problema che avevo pranzando o cenando al di fuori delle mura domestiche. Grazie alla sua assistenza ed alla mia volontà in breve tempo siamo riusciti ad arginare e risolvere questo disturbo. anche se ogni tanto mi capita di sedermi in ristorante e sentirmi prendere inizialmente dall'ansia riesco a gestire molto bene questa situazione evitando così di non mangiare. ringrazio infinitamente la Dott.ssa Tanda per l'aiuto profusomi. Matteo
02 Ottobre 2016
Barbara
Paziente verificato
02 Ottobre 2016
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla dott.ssa Tanda per un'esperienza che ho vissuto da adolescente in ambito sportivo e che non avevo superato, nonostante fossero passati 7 anni.
Grazie alla dottoressa ho capito che non era stata la vicenda in sè che mi era rimasta impressa e perciò continuava a tornarmi in mente regolarmente, distraendomi dalle attività che stavo svolgendo o rendendomi malinconica: ciò che mi faceva stare male era la mia incapacità di controllare i miei pensieri, e la mia rabbia verso me stessa a causa di questa incapacità.
Ho anche capito che nella mia vita mi ero sempre imposta delle regole troppo rigide, impossibili da rispettare perchè rappresentavano degli standard troppo elevati, e per questo ero sempre molto critica con me stessa e non mi premiavo per i miei successi.
Abbiamo quindi lavorato sulla correlazione "situazione scatenante-pensiero-emozione-comportamento" e questo mi è stato molto utile perchè mi ha resa più consapevole del percorso dei miei pensieri e mi ha fatto capire quando le reazioni che provavo erano esagerate: ho imparato nuovi modi per affrontare i problemi.
Inoltre ho compreso come fosse impossibile controllare i pensieri e che avere regole troppo rigide era controproducente.
Successivamente, con l'aiuto della dottoressa ho analizzato le mie emozioni più frequenti, che a volte prendevano il controllo della mia mente, e anche i miti che avevo sulle emozioni: ho capito che ogni emozione ha la sua funzione, e attraverso la regolazione emotiva sono arrivata a controllarle meglio.
15 Giugno 2016
Angie
Paziente verificato
15 Giugno 2016
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Tanda circa 6 mesi fa perchè ho iniziato a manifestare attacchi di panico a seguito di un evento negativo accaduto pochi mesi prima. All'inizio non capivo cosa stesse accadendo al mio corpo, provavo continui tremori,tachicardia e brividi. Assieme alla Dottoressa abbiamo iniziato un percorso che mi ha portato a capire che tutte quelle sensazioni fisiche non erano altro che attacchi di panico; così ho iniaizto, grazie a specifici esercizi, a controllarli e piano piano tutte quelle fastidiose sensazioni sono svanite. Ho cambiato il modo di pensare e valutare le situazioni e grazie all'aiuto costante della Dott.ssa Tanda ora sono una persona nuova.
11 Gennaio 2016
Ludovica
Paziente verificato
11 Gennaio 2016
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla dottoressa Tanda circa un anno fa perché soffrivo di attacchi di panico e di balbuzie.
All'inizio mi sentivo molto a disagio a parlare davanti a gruppi numerosi di persone, a parlare al telefono e nel parlare con persone che non conoscevo.Mediante esercizi sul posto, giri nei negozi e telefonate assistite dalla sua presenza sono riuscita ad affrontare le mie paure e oggi non ho più attacchi di panico e le mie balbuzie sono molto diminuite.
31 Agosto 2015
Alessandra
Paziente verificato
31 Agosto 2015
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla d.ssa Tanta poco meno di un anno fa: avevo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti (deludenti) della mia vita, sulle motivazioni che mi spingevano ad assumere certi comportamenti e a commettere determinati errori, e sugli stati d'ansia che spesso facevano parte del mio quotidiano.
Era la prima volta che mi rivolgevo ad una psicoterapeuta e non è stato semplice decidere di farlo, avevo paura di essere giudicata, ma credo invece sia stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso: con la d.ssa Tanda ho iniziato un cammino (che continua ancora oggi) che mi ha permesso di capire più a fondo me stessa e il perchè di alcune mie scelte sbagliate, nonchè mi ha aiutato a lavorare su di me per diventare una persona migliore.
Sento di essere diversa rispetto ad un anno fa, ho imparato a gestire situazioni che prima mi sembravano insormontabili e ho ricominciato ad avere fiducia in me stessa e nelle mie capacità, ritrovando la serenità.
La d.ssa Tanda è stata molto disponibile e professionale, ma ciò che mi ha messo più a mio agio è stata la sua sensibilità e la sensazione di avere davanti a me una persona che mi stava realmente ascoltando e aiutando.
Inoltre ho apprezzato molto il fatto che la d.ssa Tanda, nei periodi in cui per vari motivi non mi era possibile effettuare le sedute, mi abbia contattata telefonicamente ed aiutata anche in questo modo ad affrontare i problemi che via via si presentavano. A mia volta per me è stato spontaneo contattarla per comunicarle i traguardi che stavo raggiungendo. In tal modo il percorso intrapreso ha mantenuto la sua continuità.
Proprio queste sue qualità mi spingono a consigliare a chiunque senta il bisogno di affrontare un percorso che lo aiuti a risolvere i propri problemi comportamentali/personali di rivolgersi alla d.ssa Tanda.
31 Agosto 2015
Alessandra
Paziente verificato
31 Agosto 2015
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla d.ssa Tanta poco meno di un anno fa: avevo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti (deludenti) della mia vita, sulle motivazioni che mi spingevano ad assumere certi comportamenti e a commettere determinati errori, e sugli stati d'ansia che spesso facevano parte del mio quotidiano.
Era la prima volta che mi rivolgevo ad una psicoterapeuta e non è stato semplice decidere di farlo, avevo paura di essere giudicata, ma credo invece sia stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso: con la d.ssa Tanda ho iniziato un cammino (che continua ancora oggi) che mi ha permesso di capire più a fondo me stessa e il perchè di alcune mie scelte sbagliate, nonchè mi ha aiutato a lavorare su di me per diventare una persona migliore.
Sento di essere diversa rispetto ad un anno fa, ho imparato a gestire situazioni che prima mi sembravano insormontabili e ho ricominciato ad avere fiducia in me stessa e nelle mie capacità, ritrovando la serenità.
La d.ssa Tanda è stata molto disponibile e professionale, ma ciò che mi ha messo più a mio agio è stata la sua sensibilità e la sensazione di avere davanti a me una persona che mi stava realmente ascoltando e aiutando.
Inoltre ho apprezzato molto il fatto che la d.ssa Tanda, nei periodi in cui per vari motivi non mi era possibile effettuare le sedute, mi abbia contattata telefonicamente ed aiutata anche in questo modo ad affrontare i problemi che via via si presentavano. A mia volta per me è stato spontaneo contattarla per comunicarle i traguardi che stavo raggiungendo. In tal modo il percorso intrapreso ha mantenuto la sua continuità.
Proprio queste sue qualità mi spingono a consigliare a chiunque senta il bisogno di affrontare un percorso che lo aiuti a risolvere i propri problemi comportamentali/personali di rivolgersi alla d.ssa Tanda.
03 Agosto 2015
Susanna
Paziente verificato
03 Agosto 2015
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Ho contattato la Dottoressa Tanda un anno fa. Dopo aver inviato richiesta a vari medici su GuidaPsicologi, ho deciso di fare una prima seduta con lei dato che è stata molto veloce a rispondere ed è stata l'unica a telefonarmi per capire a voce le mie problematiche. L'interesse dimostrato, la professionalità e il lato umano mi hanno fatto decidere di intraprendere con lei il cammino alla scoperta di me stessa. Con tecniche scientifiche, pratiche ed efficaci siamo riuscite a sconfiggere quasi completamente il problema dell'insonnia. Con simulazioni e consigli validi, sono riuscita a gestire situazioni di panico e ad affrontare al meglio situazioni difficili. Durante le sedute sono emerse altre problematiche inaspettate che hanno influenze importanti sul mio comportamento ed azioni. La Dottoressa ha dimostrato una buona flessibilità nell'adattare la terapia alle nuove esigenze che si aggiungevano nel corso delle sedute (superamento di un lutto passato, paura dell'abbandono, difficoltà di accettazione di dinamiche familiari). Consiglio la Dottoressa Tanda per la professionalità e il lato umano che dimostra in ogni circostanza e che ritengo indispensabile in questo lavoro.
13 Luglio 2015
Elena
Paziente verificato
13 Luglio 2015
Opinione su Dott.ssa Antonella Domenica Tanda
Mi sono rivolta alla dott.ssa Tanda qualche mese fa per un disturbo di tipo sessuale. Lei è stata molto gentile e disponibile e ho da subito potuto apprezzare i risultati della terapia cognitivo-comportamentale che ha utilizzato per aiutarmi a superare i miei problemi. La terapia è molto impegnativa e faticosa ma risulta mirata, dai tempi piuttosto contenuti e molto efficace. Ho iniziato la terapia singolarmente, durante la quale, oltre ai colloqui settimanali ho sempre avuto esercizi di esposizione quasi quotidiana alle mie paure legate alla sfera sessuale; dopo qualche mese è stato coinvolto anche il mio compagno. La terapia di coppia è stata molto utile sia dal punto di vista delle disfunzioni sessuali sia da quello della relazione quotidiana; ci ha permesso di capirci meglio e di vivere più serenamente la quotidianità.
Consiglio a chiunque abbia disturbi di varia entità la dott.ssa Tanda perchè è un' ottima professionista, molto preparata, disponibile e non ultimo una persona davvero dolce.
I prezzi delle sedute sono piuttosto contenuti.