La Dott.ssa Giuliva Farinelli è una Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, riceve a Ferrara via Don Manzoni (Galleria Matteotti) e a Goro (Fe) via F.lli Cervi 25.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti dell'Emilia-Romagna n. 8552/A.
Si è laureata in Psicologia clinico-dinamica presso l'Università degli studi di Padova e frequentato la scuola di specializzazione quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso ITCC di Padova.
E' socia di associazioni scientifiche come AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) e S.I.S.T. (Società Italiana per la Schema Therapy)
In ambito clinico si occupa di problematiche legate allo stress , ansia, panico, paure/fobie, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress post-traumatico, psicopatologie infantili con l'impiego di tecniche come: EMDR, biofeedback, tecniche di rilassamento (training autogeno, rilassamento muscolare progressivo), mindfulness, mindfulness eating, Dialectical Behavior Therapy (DBT), schema therapy, training assertività e autostima.
Ha maturato esperienze presso il Centro disturbi del comportamento alimentare di Ferrara e presso Neuropsichiatria infantile di Ferrara e Codigoro (Fe).
Principali corsi di formazione:
- EMDR
- Biofeedback: BFB elettromiografico – BFB, HRV e altri impieghi del BFB nelle patologie cardiovascolari; neurofeedback, strumentazioni di BFB, impieghi del BFB nella cefalea e nelle sindromi algiche.
- "Training in Schema Therapy" presso ISC di Padova.
- "La CBT delle ossessioni pure" indetto da IPSICO Firenze.
-" Biofeedback e Neurofeedback:" applicazioni cliniche e protocolli di trattamento. Università degli studi di Padova Servizio di Psicofisiologia.
- "Family Based Treatment per l'Anoressia Nervosa negli adolescenti: IPSICO Firenze.
Riceve presso gli studi di Goro (Fe) e Ferrara, terapia in presenza, on-line e telefonica.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
22 Agosto 2024
Silvia
Paziente verificato
22 Agosto 2024
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Il mio percorso con la dottoressa è iniziato a dicembre 2023. Sentivo il bisogno di trovare un aiuto, perché non riuscivo più a controllare i miei pensieri. Un doc da dubbio, questo è quello che ho. Da qui poi è iniziato un percorso di psicoterapia che dura tutt’ora. Non è stato facile, soprattutto all’inizio, ogni cosa che facevo scatenava un dubbio, la mia testa non aveva mai freni e non mi lasciava mai in pace, facevo foto per assicurarmi di non aver lasciato acceso il gas, prima una o due, poi sempre di più, chiedevo rassicurazioni a tutti, risultando pesante ma soprattutto sentendomi pazza e non capita. Mi sentivo sola a combattere questi pensieri e quasi non riuscivo più a distinguere la vera realtà da quella che mi ero creata io. La psicoterapia non è un percorso facile, anzi, è un impegno continuo a dover resistere alle compulsioni, alle rassicurazioni, ai dubbi e alle ansie. Non è facile, quindi,ma ne vale la pena. Io oggi riesco a sentirmi più libera e magari è vero che i pensieri non spariscono, che magari qualche dubbio mi verrà sempre, ma ora ho gli strumenti in mano per riuscire a controllarli e a fare in modo che non siano loro a controllare me. La dottoressa è un punto di riferimento, sa ascoltare senza giudicare, è in grado di aiutare in modo concreto ed è sempre disponibile.
19 Maggio 2024
Luciana
Paziente verificato
19 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Mi trovavo al limite del baratro della di-sperazione, da cui, se si precipita, è difficilissimo risalire. Dopo una vita ingabbiata saldamente in pensieri autodistruttivi, con disistima, sensi di colpa e svalorizzazione continui, dopo anni di psicoterapia che mi ha resa consapevole di tutta la teoria e mi ha consentito di restare a galla, sono giunta al mio limite personale, quello in cui si deve scegliere tra la vita (nuova) e la fine di tutto. Ho scelto di tentare, di darmi una chance, per quanto disperata fosse. E in autunno ho incontrato la Dott. Giuliva Farinelli. Non si può negare, abbiamo faticato tanto entrambe: lei a darmi strumenti e strategie per smontare punto per punto i rigidi meccanismi comportamentali (forgiati col fuoco da anni di schemi famigliari poco propedeutici ad una vita "normale), io a resistere con la mia corazza di convinzioni e rancore che mi stava soffocando. Il diario delle emozioni, la schema-therapy , la scala SUD, le meditazioni guidate, la respirazione consapevole. Ma anche le discussioni accese e gli abbracci (io che non sapevo fare), uscire di casa, relazionarmi, darmi degli obiettivi. Accettarmi. Con tutti i miei anni e tutta la mia storia. Un giorno ho sentito che qualcosa si scioglieva, che il risentimento feroce lasciava spazio a me stessa, la cosa più importante, il centro di tutto.
Non è un miracolo, è stato un duro e doloroso lavoro, accompagnato dalla paura di non farcela.
Ora ci sono io, a proteggere quella bimba tanto a lungo provata e sofferente, a farle sentire il calore e il colore che la vita può avere
15 Gennaio 2024
Ylenia
Paziente verificato
15 Gennaio 2024
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ho 34 anni e circa 2 anni fa (dicembre 2021) è iniziato tutto, il periodo più buio della mia vita. Ricordo il primo attacco di panico al supermercato, vertigini, sudore freddo, paura di svenire. Da quel giorno tutto è cambiato, paura dei luoghi aperti e chiusi, paura di fare tutto, dalla semplice spesa al portare mio figlio a scuola. Ero sempre in allarme e terrorizzata potesse accadermi qualcosa, un malore, uno svenimento. Le vertigini mi hanno accompagnata per quasi un anno. Per non parlare dei dolori muscolari, collo spalle e occhi. Testa perennemente in confusione, perdendo così lavoro e vita sociale.
Nessuno capiva cosa avessi, ne famigliari ne medici, anche perché a livello organico risultavo sempre sana. Ho toccato il fondo a dicembre 2022 con un pensiero che poi è diventato DOC talmente spaventoso da farmi perdere il controllo su me stessa. Quel giorno una parte di me è morta, forse per poter rinascere. A Gennaio 2023 prendo in mano la situazione e contatto la dottoressa Farinelli. Inizia un percorso e grazie alle sue tecniche, è avvenuto una sorta di miracolo. I pensieri hanno piano piano iniziato a rallentare facendo spazio alla razionalità. L'ansia si è alleggerita quasi totalmente. Ho acquisito consapevolezza. Ho iniziato ad ascoltarmi, a volermi bene e soprattutto a rallentare. Al momento vedo la dottoressa una volta al mese, sono in fase di stabilizzazione. A distanza di quasi un anno dal nostro primo incontro posso solo che ringraziarla perché grazie a lei sono rinata.
Grazie di cuore.
29 Dicembre 2023
Martina
Paziente verificato
29 Dicembre 2023
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Un anno fa ho conosciuto la dottoressa Farinelli attraverso questa piattaforma.
Stavo affrontando un periodo molto difficile della mia vita, in preda a continui pensieri ossessivi che non mi facevano più vivere serenamente.
Dopo un lungo percorso presso un’altra terapeuta, iniziato 8 anni fa nel quale ho lavorato sul mio DCA, mi sono resa conto che non riuscivo ad affrontare i miei pensieri ossessivi.
A dicembre 2023 ero completamente sopraffatta da questi, e la prima volta che ho incontrato la dottoressa ero paralizzata dall’ansia e spaventata anche alla sola idea di potermi mettere veramente a nudo e raccontare tutto ciò che mi passava per la testa.
Grazie a lei ,all’approccio cognitivo comportamentale e alle tecniche che lo sostengono ho imparato a conoscere meglio il mio disturbo ed accettarlo, semplicemente per quello che è.
Ho smesso di interrogarmi sul perché dei miei pensieri, ho smesso di cercare compulsivamente online una risposta ai miei dubbi, e, seppur con fatica mi sono fidata e affidata (cosa non facile per una persona iper-controllante come me).
Dopo un anno posso dirmi estremamente soddisfatta di quanto fatto fino ad ora, anche se il percorso non è finito, non mi sento più ‘con un difetto di fabbrica’ ma sto iniziando ad accettarmi per quella che sono, anche con i miei pensieri ossessivi che talvolta si ripresentano (ma ora mi sento più efficace nel gestirli). Ora sono io che gestisco loro e non loro che gestiscono me.
26 Ottobre 2023
Francesco
Paziente verificato
26 Ottobre 2023
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Mi sono rivolto alla Dottoressa perché avevo bisogno di un percorso per affrontare meglio problematiche inerenti al disturbo ossessivo compulsivo e alla gestione dell’ansia e di un umore depresso.
Attualmente sono ancora all’interno del percorso psicoterapeutico con la Dottoressa, la quale si dimostra sempre disponibile e interessata al benessere psicologico del paziente.
Mostra un approccio olistico al paziente, proponendo diverse soluzioni per giungere ad una risoluzione dei sintomi e dei pensieri disfunzionali che causano disagio.
Predilige quindi un approccio basato non solo sul supporto psicologico, ma anche sull’utilizzo di interventi di psicoeducazione, gestione della respirazione, biofeedback e così via, in aggiunta a tutte le tecniche che utilizza la CBT per ristrutturare i pensieri o allontanarli dal focus attentivo.
Consigliatissima
06 Giugno 2023
Anonimo
Paziente verificato
06 Giugno 2023
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ero ingabbiata da pensieri ossessivi che mi toglievano le forze, l'aria è la voglia di vivere. Con il supporto della Dottoressa e l'utilizzo di tecniche come il rilassamento, defusione, schema therapy, mindfulness ho ripreso la mia vita più consapevole di me stessa e delle mie potenzialità. Con il training di assertivita', sono riuscita a relazionarmi con gli altri in modo più sicuro e deciso. Manuela
06 Maggio 2023
Giulia
Paziente verificato
06 Maggio 2023
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ho chiesto un consulto per disturbi DOC e DCA. Durante questa esperienza ho accolto un nuovo punto di vista della mia vita, riportando il focus sui miei obiettivi e riacquistando potere sulle mie decisioni. È un percorso difficile, soprattutto se si è soli, ma grazie alla Dottoressa ho avuto l'input per cominciare e la consapevolezza di voler vivere ogni giorno senza ripensamenti riguardo a quello che si è fatto (o non si è fatto) il giorno precedente.
17 Marzo 2023
R.s
Paziente verificato
17 Marzo 2023
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
DOC da Contaminazione, comparso, o forse meglio dire intensificato, causa pandemia Covid-19.
Ero già stata seguita da altri terapeuti con i quali però non ero riuscita a trovare la giusta sintonia. Il mio disturbo ossessivo compulsivo stava ogni giorno ampliando il suo raggio d'azione, non riuscivo quasi a lavorare, ad avere una vita sociale, non ambivo nemmeno alle uscite con gli amici perché tutto quello che mi circondava era contaminato, l’ansia e la paura avevano il sopravvento.
A settembre 2022 incontro la dottoressa, mi ha subito messo a mio agio, togliendo quel muro, quello spazio obbligatorio che spesso viene interposto tra terapeuta e paziente.
Inizio il mio percorso fatto di piccoli scalini, ogni giorno ne provo a fare alcuni, a volte in salita, altre in discesa, ma si sa il DOC non mi abbandonerà mai, la dott.ssa mi sta insegnando a conviverci consapevolmente e a spostare quel pensiero altrove.
Ci sono ovviamente giorni più “buoni” di altri, in quei giorni capisco che sto andando nel verso giusto.
03 Gennaio 2023
Anonimo
Paziente verificato
03 Gennaio 2023
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ho intrapreso questo percorso per imparare a gestire l’ansia, con la quale ho convissuto negli ultimi anni e che stava iniziando ad impedirmi di vivere in tranquillità il mio lavoro e la mia famiglia. Dopo solo qualche mese di terapia ho finalmente acquisito grazie alla Dottoressa Farinelli molti strumenti che mi stanno permettendo di gestire l’ansia e di riprendermi la mia vita un pezzetto alla volta, apprezzando di nuovo i momenti di serenità.. Per chiunque stia affrontando le stesse difficoltà, spero troviate il coraggio di chiedere quel primo appuntamento perché si può e si deve uscirne.
17 Dicembre 2022
Jb
Paziente verificato
17 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ho iniziato la terapia con la Dott.ssa Farinelli 3 mesi fa, e ho partecipato a 1 incontro a settimana (circa). Ho trovato piena disponibilità nella Dottoressa, sia negli incontri in presenza che in quelli online.
Mi sono rivolta a lei per risolvere in primis dei disturbi legati all'alimentazione e all'ansia. La Dottoressa, mi ha fornito dei preziosissimi strumenti per gestire sia l'ansia che il mio rapporto con il cibo, in particolare introducendomi nel mondo della "mindfulness". Il percorso procede bene, non è terminato (stiamo affrontando anche altre tematiche), ma per quanto riguarda l'alimentazione e l'ansia sto riuscendo a concentrarmi sul qui ed ora, prendendo consapevolezza di ciò che ingerisco, senza vivere di sensi di colpa e senza far girare tutta la mia attenzione sul cibo.
Ho voluto fortemente iniziare questo percorso che rimandavo da troppo tempo, e devo dire che sono stata molto fortunata, anche perché non conoscevo la Dottoressa direttamente e non avevo sentito parlare di lei tramite il classico passaparola, ma l'ho trovata grazie ad una ricerca in internet, dove ho potuto leggere recensioni come questa. Non è semplice ammettere che si ha bisogno di aiuto, e quindi spesso non si sa a chi ci si può rivolgere, ma nell'era della tecnologia è più semplice anche trovare una valida professionista, che non promette magie, ma fornisce strumenti che ci permettono di migliorarci.
19 Ottobre 2022
Giulia
Paziente verificato
19 Ottobre 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Pandemia, uscite e rapporti sociali ridotti al minimo, stress per le tante ore di lavoro in casa… Ho avuto il mio primo attacco di panico a 35 anni, senza nemmeno sapere che lo fosse. Mi sento svenire: penso di avere un attacco di cuore, un ictus, un problema di pressione. Il giorno dopo mi sento di nuovo svenire, anche più volte al giorno, è come se mi sentissi morire ogni volta, ogni giorno è sempre peggio, anche perché inizio tutta una serie di esami medici. La mia vita cambia completamente. Nel giro di pochi giorni avevo paura di uscire di casa, di guidare, di rimanere da sola, di mangiare certe cose, dei luoghi chiusi, di essere malata, di affrontare qualunque situazione… e per dormire avevo bisogno di tenere la finestra aperta per non sentirmi mancare l’aria. Ero terrorizzata e in preda all’ansia. Per fortuna non ho aspettato, per fortuna ho iniziato ad unire i puntini, per fortuna quel giorno ho trovato il contatto della dott.ssa Farinelli e l’ho chiamata. Abbiamo iniziato un percorso insieme, l’ho seguita e ascoltata anche quando mi sembrava impossibile uscire da quella situazione e vedere la luce in fondo al tunnel. Ma lei ci credeva, era certa che ce l’avrei fatta e ci ho creduto anch’io. Dopo ogni incontro mi sentivo meglio. Ci siamo viste anche in videochiamata, e per me è stato un sollievo. A piccoli passi, con impegno e costanza, motivando tutto con spiegazioni e dati sugli ultimi studi in campo neuroscientifico, sul funzionamento del cervello, sul meccanismo delle paure e dell’ansia, mi ha aiutata a riconoscere e a dare un nome a quello che sentivo, e mi ha dato tante strategie valide ed efficaci per affrontare gli attacchi d’ansia. Una dopo l’altra, ho eliminato le paure che avevo, ho letteralmente “riaddestrato” il mio cervello. Avevo letto e sentito che non si guarisce dagli attacchi di panico e dall’ansia, ma che ci impari a convivere e che ci vogliono anni di ansiolitici e antidepressivi. Questa cosa mi demoralizzava (e spaventava) tantissimo. Ecco, non dev’essere per forza così. Ormai non ricordo nemmeno più quando ho avuto l’ultimo attacco di panico. Oggi posso dire che la mia vita è cambiata in meglio. È come se mi fossi risvegliata dal torpore che stavo vivendo prima di tutto questo. Sono rinata, esco spesso, faccio yoga, mindfulness e attività fisica, mangio meglio, cammino molto, progetto viaggi… Mi sento viva e mi prendo cura del mio benessere mentale e fisico, ma soprattutto non mi perdo neanche un momento della crescita di mio figlio, perché la sua mamma c’è e sta bene, non rimane più chiusa in casa, non ha più paura di tutto…. e tutto questo grazie al percorso fatto.
18 Settembre 2022
Francesco
Paziente verificato
18 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La Dott.ssa Farinelli mi ha introdotto all' Assertività grazie a dei training. Mi sono reso conto di come i miei rapporti con gli altri sono evoluti. Per me l'Assertività é la sensazione di equilibrio dopo una frequentazione e la consapevolezza di aver avuto uno scambio paritario, in cui entrambi hanno giovato della presenza reciproca.
Prima non era così per me, spesso ero infastidito o rancoroso, ora sono più attento al non detto mio e dell'altro e riesco a godere a pieno della conversazione.
17 Agosto 2022
Ginevra
Paziente verificato
17 Agosto 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ammettere di aver bisogno di un aiuto è difficile e anche trovare la persona giusta lo è. Trovare la Dott.ssa Farinelli è stata una sorpresa. Mi sono sentita subito a mio agio e supportata da lei, per non parlare dell'empatia e disponibilità che ho subito ricevuto. Quando ho iniziato il percorso con lei vivevo in un mondo grigio dove tutto mi appariva bloccato e io non riuscivo a reagire. Dopo mesi di terapia inizio a rivedere i colori che mi circondano, godendo delle piccole soddisfazioni quotidiane che riesco a raggiungere grazie agli strumenti che mi ha fornito.
Cambiare non è mai facile ma se anche tu ne senti il bisogno sono sicura che nella Dott.ssa Farinelli troverai un ottimo alleato.
30 Giugno 2022
Alessia
Paziente verificato
30 Giugno 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ero in una condizione emotiva molto fragile e con un disturbo forte del comportamento alimentare con sentimenti di disistima e comportamento passivo.
Dopo alcuni incontri con la Dottoressa nei quali mi sono sentita accolta e capita, ora sono riuscita a riacquistare fiducia in me stessa, autostima migliore, equilibrio nel comportamento alimentare, maggiore autoconsapevolezza. Nella mia relazione di coppia sono riuscita a diventare meno passiva e più assertiva.
In generale la mia vita è molto più serena, grazie anche alle tecniche utilizzate come il biofeedback, rilassamento muscolare , respirazione lenta e training di assertività.
12 Maggio 2022
Arianna
Paziente verificato
12 Maggio 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Dopo che ho riconosciuto di avere la necessità di un supporto psicologico e bisogno d'aiuto nell'affrontare le mie fragilità legate a vissuti depressivi, ritiro sociale, pensieri disfunzionali su cibo e corpo, autosvalutazione e scarsa motivazione, mi sono rivolta alla dott.sa Farinelli e mi sono da subito sentita accolta. L'accettazione del fatto di aver bisogno d'aiuto e lo fissare il primo appuntamento sono stati passi importanti e di per sé terapeutici. Dopo i primi incontri di conoscenza, grazie anche all'aiuto di test di valutazione per avere un quadro generale più ampio delle criticità, abbiamo iniziato a lavorare sull'assertivitá, la gestione dell'ansia, delle relazioni e dei pensieri disfunzionali, sulla base di obiettivi concordati insieme e che rispondessero al meglio ai miei bisogni.
Uno strumento che fin da subito è risultato efficace è stato il diario dei pensieri, che mi ha permesso di prendere consapevolezza delle mie emozioni, dei miei pensieri e degli eventi che li scatenano: ciò mi dava modo di analizzare le situazioni con l'aiuto della dottoressa, così poi da correggere determinati comportamenti, capire come essere più assertiva, applicare strategie di coping migliori oppure imparare ad accettare tali emozioni in modo funzionale. Un altro strumento che la dott.sa mi ha fornito per gestire l'ansia e la testa troppo piena di pensieri é la respirazione lenta grazie al metodo del biofeedback. Dall'inizio del percorso (circa 2 mesi fa) posso indubbiamente vedere i passi avanti che ho fatto e come questa maggiore consapevolezza e sostegno fortuno dalla dott.sa siano stati fondamentali per riuscirci.
31 Marzo 2022
Giorgia
Paziente verificato
31 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ho iniziato il mio percorso dalla Dottoressa in un momento della mia vita in cui mi sentivo cadere a pezzi e, a distanza di un paio di mesi, devo dire che le cose stanno migliorando molto sotto certi aspetti. Mi sta aiutando ad affrontare in modo diverso alcuni aspetti della mia vita, a focalizzarmi su me stessa, cercando di avere più sicurezza e più autostima. Consiglio a tutti di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Farinelli, perché con la sua personalità riesce a mettere a proprio agio e a infondere un senso di fiducia al paziente.
24 Marzo 2022
Anna
Paziente verificato
24 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Avevo problemi di ansia estrema e attacchi di panico, la Dottoressa Farinelli mi ha aiutato a risolvere problemi che mi sembravano irrisolvibili. Con le tecniche che ha utilizzato, la sua professionalità ed empatia mi ha veramente aiutato.
24 Marzo 2022
Fabio
Paziente verificato
24 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Ho raggiunto ottimi risultati grazie alle tecniche utilizzate come biofeedback ed esposizioni, per problematiche di ansia e fobie.
14 Febbraio 2022
Alice
Paziente verificato
14 Febbraio 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La Dottoressa riesce a spiegarmi in maniera semplice e chiara il processo mentale che mi porta a mettere in pratica il comportamento indesiderato. Nelle sue sedute avverto quel “click” che da’ il via alle mie riflessioni e mi porta man mano sempre più vicina alla soluzione.
02 Gennaio 2022
Anonimo
Paziente verificato
02 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La dottoressa fin dalla prima seduta ha compreso il mio stato d'animo e mi ha fatta sentire compresa. Mediante la sua delicatezza e professionalità mi sta aiutando a comprendere le mie difficoltà e mi sta guidando nel superarle. La raccomando caldamente
24 Dicembre 2021
Anonimo
Paziente verificato
24 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Soffrivo di ansia sociale e la dottoressa Farinelli con la sua professionalità ed empatia mi ha aiutato a uscire dai miei problemi. Sono stato molto soddisfatto e la raccomando per chi vuole uscire dalle proprie difficoltà esistenziali.
08 Dicembre 2021
Serena
Paziente verificato
08 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La dottoressa è estremamente disponibile, aperta ed empatica. Pronta ad adattarsi ad ogni bisogno
30 Novembre 2021
Francesca
Paziente verificato
30 Novembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Con la dottoressa è stato subito feeling. È una donna molto empatica e mi ha messa subito a mio agio. La nostra prima chiacchierata mi ha rassicurata ed accolta. Sento che è quella giusta per aiutarmi a superare un momento difficile della mia vita
12 Novembre 2021
Alice
Paziente verificato
12 Novembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La Dottoressa è stata da subito molto disponibile e accogliente, mettendomi a mio agio. Ha davvero a cuore i propri pazienti ai quali viene incontro personalizzando la frequenza delle sedute. Mi sta aiutando con il problema della bulimia, utilizzando varie tecniche scientificamente provate per questo disturbo e seguendomi passo per passo. Mi sta aiutando moltissimo e sono contenta di averla scelta.
01 Ottobre 2021
Clara
Paziente verificato
01 Ottobre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La dottoressa mi ha aiutato a risvegliare il mio potenziale in un momento di vita in cui tutto mi sembrava buio e annebbiato. Scoprire l'importanza di poter scegliere a cosa pensare e come ristrutturare i miei pensieri negativi è stato molto utile per uscire da alcuni circoli viziosi. E poi capire le mie emozioni e vederle con il biofeedback mi ha davvero sorpreso. Con il biofeedback training ho imparato a respirare per gestire la mia ansia a partire dal corpo... non mi immaginavo che il respiro lento potesse rallentare il cuore che trottava... Riscoprire gli schemi di pensiero e la loro origine nel passato è stato inizialmente doloroso ma poi assolutamente liberatorio! La consiglio a chiunque voglia ritrovarsi
27 Settembre 2021
Lisa
Paziente verificato
27 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La collega Giuliva Farinelli è una delle psicologhe più motivate e preparate che conosca. La sua specialità è fare ordine nelle situazioni più complicate e sintetizzare in parole semplici le teorie più complesse senza perdere di vista le emozioni e l’emoatia
25 Settembre 2021
Francesco
Paziente verificato
25 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Mi sono interfacciato una prima volta con la Dott.ssa Farinelli per affrontare un percorso di schematherapy...Ma la Dott.ssa si è abilmente accorta che avevo delle forti lacune sul "qui e ora" e necessitavo di alcune competenze chiamiamole "contigenti".Mi sono trovato, per il tramite della Dott.ssa, a fare dei veri e propri "roleplay" per affrontare meglio le mie ansie (non ero infatti in grado di affrontare colloqui di lavoro senza bloccarmi o comunque ero in una situazione di forte tensione)..Abbiamo iniziato poi con un mix di "qui e ora" e di schematheraphy, pratica che consente, in particolari condizioni di concentrazione, di ripercorrere gli schemi del passato e di portarli ad oggi...Lavoro faticoso reso però molto utile e più facile con l'apporto della Dott.ssa, veramente "nel ruolo" durate queste sedute di schemateraphy, facendomi emergere momenti della mia infanzia / prima età adulta che hanno influenzato
la mia vita in negativo. Analizzandoli a posteriore sto riuscendo a gestirli, penso di essere un primo passo stato esauriente, grazie e anche con Dott.ssa Giuliva Farinelli
.
21 Settembre 2021
Rossi
Paziente verificato
21 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
La Dr.ssa Giuliva è una amica e collega psicoterapeuta molto preparata e sempre disponibile alla collaborazione e condivisione per migliorare il benessere dei nostri pazienti. Con le sue competenze e il suo stile dolce ed accogliente fa sentire le persone da subito a proprio agio e fiduciosi di aver iniziato un percorso personale che li porterà a sentirsi molto meglio con loro stessi e con gli altri.
Elena Rossi
15 Settembre 2021
Anonimo
Paziente verificato
15 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Soffrivo di disturbi dell'alimentazione e la psicologa mi ha aiutato ad uscirne in un periodo buio come quello della quarantena.
Molto professionale e disponibile, mi é stata molto di aiuto con i suoi esercizi sulla mindfullness, e sempre vicina.
Se ne sono uscita é grazie a lei.
15 Settembre 2021
Antonella
Paziente verificato
15 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Potrei anche dire solamente due parole: accoglienza e professionalità!!Venivo da due anni di forti attacchi di panico che lentamente mi avevano portato a non uscire quasi più di casa, la Dott.ssa Farinelli mi ha capita ed aiutata da subito!! La consiglio davvero!!
14 Settembre 2021
Chiara
Paziente verificato
14 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Soffro d’ansia e ho avuto episodi di panico, con la terapia della dott.ssa Farinelli ho imparato a gestire le mie emozioni. La tecnica di biofeedback e il rilassamento mi ha permesso di affrontare le mie paure.
14 Settembre 2021
Francesca
Paziente verificato
14 Settembre 2021
Opinione su Dott.ssa Giuliva Farinelli
Non potevo essere più fortunata, incontro che mi ha cambiato la vita.
Soffrivo di disturbi alimentari ma con il suo aiuto e la terapia cognitivo comportamentale sono uscita dalla malattia.
Assolutamente consigliata!