Sono la Dott.ssa Marinunzia Fanelli , Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale .
Nella mia professione mi rivolgo principalmente a giovani adulti, adulti, coppie e famiglie.
Ricevo a Milano , in zona Conciliazione, a Matera e on-line.
Ho scelto di fare questo lavoro, poiché credo che nel corso della propria vita possa accadere, spesso, di vivere dei momenti di difficoltà e di sentire un vuoto dentro di sé, al punto da non riuscire più a trovare una soluzione efficace.
Offro qui uno spazio di incontro e di ascolto ove poter condividere insieme i propri vissuti, accoglierli ed elaborarli, al fine di individuare un nuovo movimento interno.
Sono dell'idea che la propria fragilità possa rappresentare un terreno fertile per la riscoperta della propria forza e delle proprie risorse. Nella difficoltà è possibile seminare il seme dell'opportunità.
Mi occupo di:
Psicoterapia individuale e di coppia;
Psicosomatica della pelle (principalmente acne);
Difficoltà relazionali nella coppia e nella famiglia;
Disturbi d'ansia e attacchi di panico;
Disturbi dell'umore;
Situazioni di stress (problemi a lavoro, perdita dello stesso, lutti);
Dipendenza affettiva;
Disturbi del comportamento alimentare e comportamenti disfunzionali con l'alimentazione;
Supporto alla genitorialità;
EMDR
Nella libera professione svolgo, altresì, il ruolo di mediatrice in incontri seminariali e di dialogo con l'autore, ove tra i desideri vi è quello di far dialogare la psicologia con il mondo del cinema, della letteratura, dell'arte e della musica, tutti strumenti che amo utilizzare altresì all'interno della stanza di terapia.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
24 Giugno 2024
Giulia
Paziente verificato
24 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Il mio percorso di terapia con la dott.ssa Fanelli è durato circa 3 anni. Un percorso faticoso ma con la guida preziosa di una professionista capace e esperta.
Il mio consiglio è quello di non esitare a intraprendere un percorso di terapia in generale, di non avere preconcetti, di considerarlo come un atto di amore per sé stessi, che quindi in quanto tale non è mai vano. Consiglio di non sottovalutare mai le proprie emozioni ma anzi di imparare a conoscerle e a capire la loro funzione, cosa ci vogliono comunicare.
Con la dott.ssa Fanelli ho scoperto cosa mi stessero comunicando la mia rabbia, la paura, il disgusto e la mia forte ansia. Insieme a lei ho anche capito che là dove io non permettevo a queste emozioni di esistere e non mi permettevo di ascoltarle, era il corpo a dovermele comunicare. Insieme a lei ho imparato a "sentire", ho iniziato a validare il mio intuito, ad essere protettrice di me stessa, mia alleata fedele.
La dott.ssa Fanelli, competente ed empatica, si è rivelata la professionista giusta per il mio percorso e consiglio vivamente il colloquio con lei: non esistono terapeuti perfetti per ogni tipo di persona, ma la dottoressa saprà indicarvi se lei può essere la professionista corretta per voi o meno, aiutandovi a trovare comunque la strada migliore.
16 Aprile 2024
Federica
Paziente verificato
16 Aprile 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Il percorso con la Dottoressa Fanelli è stata una delle scoperte più belle che la vita poteva regalarmi. È stato un viaggio nato dal desiderio di risolvere dei problemi di acne, che dalla superficie della mia pelle mi ha portato fino allo strato più profondo di me. Ogni seduta con la Dottoressa Fanelli dava una risposta alle domande sulla mia pelle e portava alla luce l’origine di tutto. Ringrazio dal profondo del mio cuore la Dottoressa che con le sue competenze e empatia mi seguita in questo percorso durato tre anni, un percorso illuminante e a tratti faticoso, ma che mi ha permesso di scoprire me stessa.
21 Marzo 2024
Marta
Paziente verificato
21 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Eccomi qui sulla riva di in fiume a dedicare qualche minuto alla professionista e donna a cui sono più grata.
Ricordo ancora il primo giorno, quando dubbiosa fissai il primo appuntamento. Non avevo nessuna aspettativa, anzi pensavo che dopo il primo incontro sarebbe finita lì… anche se un po’ ci speravo perché ne sentivo il bisogno.
Ero chiusa, diffidente e un po’ alla volta Marinunzia é riuscita a farmi iniziare questo percorso, nessuno ci era mai riuscito prima.
La cosa più assurda è analizzare quanto sia durato, ben due anni, e soprattutto che io l’abbia iniziato ed a oggi concluso.
É davvero emozionante riavvolgere il nastro.
Non so se tutti i percorsi sono così ma il mio mi ha davvero cambiato la vita.
Ho bussato a quella porta in un momento di forte dolore e forse ancora peggio di smarrimento. Ero nel caos con un corpo a pezzi e clinicamente super infiammato.
Ricordo che feci una lezione di meditazione e una donna mi guardò e mi chiese: “Come stai? Cosa senti?”. Io non risposi ma scoppiai a piangere. Proprio da qui ho iniziato il mio percorso, sapevo di non sapere i miei sentimenti. Era una sensazione orribile. Andavo avanti e non sapevo chi fossi, cosa provassi, cosa volessi, continuando a sacrificarmi.
Dopo incontri e tanti piccoli passi, ho scoperto i miei bisogni e ho rincorso le mie esigenze, la mia serenità. Da qui tutto è cambiato: città, lavoro, ragazzo… ripeto é cambiato tutto.
Ad oggi sembra assurdo non aver visto tutto quel malessere, aver vissuto senza mai ascoltarmi, per dovere, per razionalità.
Per vederlo ci è voluta lei, la mia Marinuzia.
Sono grata di tutto il nostro percorso e invito a chiunque abbia un piccolo campanello, chiunque ne sentisse il bisogno di affidarvi a lei, senza nessun dubbio.
Grazie ancora.
Marta
18 Marzo 2024
Greta
Paziente verificato
18 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa per risolvere i problemi della pelle, che erano sintomo di disagi nascosti e una povera capacità di gestione delle emozioni. In due anni di percorso, la Dottoressa ha lavorato sulla decostruzione di alcune delle insicurezze che sfociavano in sintomi della pelle e del corpo. E' stato faticoso, ma non mi sono mai sentita sola. Mi ha accompagnata in tutti i momenti, fino al momento in cui abbiamo stabilito di aver raggiunto i nostri obbiettivi iniziali. Ad oggi, guardando indietro, penso che sia stato un lavoro di grande valore e di grande beneficio, che ha fornito solidi strumenti per continuare a lavorare su me stessa. Consiglierei a chiunque di intraprendere un percorso con la Dottoressa Fanelli, anche solo per curiosità. Troverà una professionista che con il giusto tatto saprà sostenere e fornire preziosi intuizioni.
07 Marzo 2024
Luigi
Paziente verificato
07 Marzo 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Il mio percorso con la Dott.ssa Marinunzia Fanelli è durato circa due anni e mezzo, premetto che il mio approccio era tra il diffidente ed il curioso, per prima cosa devo sottolineare l’empatia che sin dal primo colloquio mi ha fatto sentire a mio agio e capito, dopo ho potuto apprezzare anche la sua professionalità, i miei miglioramenti mese dopo mese sono stati evidenti e tangibili . Non posso che ritenermi fortunato della scelta , resterà un viaggio che non dimenticherò . Super consigliata , professionista competente ed appassionata del suo lavoro .
17 Gennaio 2024
Davide
Paziente verificato
17 Gennaio 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Penso che prendersi cura di noi stessi sia il regalo più importante che possiamo farci (in termini anche di benessere nostro e di chi ci sta vicino). E il percorso di psicoterapia è il miglior investimento che possiamo fare per una vita piena e presente. E personalmente sono grato di aver fatto questo percorso con la dottoressa Fanelli, con la sua professionalità e preparazione. É riuscita a farmi scattare delle cose dentro e da lì ho cominciato piano piano a costruire le fondamenta per una crescita personale.
Impossibile non esserle grato di tutto ciò, consigliatissima.
15 Gennaio 2024
Carlotta
Paziente verificato
15 Gennaio 2024
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho iniziato il percorso con la dott.ssa circa un anno e mezzo fa e siamo in una fase di conclusione. Mi sento di dire che nella mia vita ci sono stati tanti cambiamenti che, in passato, non sarei stata di gestire come oggi. Mi sento una persona diversa e non posso che ringraziare la dott.ssa Fanelli per tutto ciò che abbiamo fatto. Ho apprezzato tantissimo l’uso di tanto strumenti, dalle serie tv, ai film, ai libri. Un approccio sfaccettato è diverso dal solito. La consiglierei a chi ne ha bisogno!
31 Dicembre 2022
Sophia
Paziente verificato
31 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho iniziato il percorso di terapia nell’aprile 2021, anno difficile per tutti a causa della pandemia. Per me però, il dolore principale era la mia pelle, da anni, tra alti e bassi, costantemente ospitata da pustole. C’era qualcosa di estraneo che si era impossessato della mia pelle e non riuscivo a liberarmene.
Ho deciso quindi di affidarmi a qualcuno con l’intento di liberarmi da tutto ciò.
Invece, è andata diversamente o meglio, è accaduto qualcosa in più.
Grazie alla terapia ho compreso che c’era qualcosa di molto più profondo, quelle maledette pustole non erano corpi estranei come credevo, bensì una parte di me.
La parte più profonda di me che cercava di emergere perché non le davo spazio e importanza.
Ho imparato a dare più importanza al contenuto invece del contenitore.
Ho imparato a riconoscere e accettare qualsiasi emozione e, cosa più importante, a non tenerla dentro.
Ho imparato a parlare, a dare voce a ciò che tenevo custodito dentro di me.
Penso di poter dire che ho imparato a conoscere di più me stessa.
Sono partita per questo viaggio con uno zaino in spalla. Dentro c’erano degli strumenti importanti per affrontare la mia vita. Dopo un anno e mezzo di terapia ho raccolto altri strumenti da mettere nel mio zaino ma soprattutto ho imparato a utilizzare quelli già presenti nella maniera corretta.
04 Febbraio 2021
Luigi
Paziente verificato
04 Febbraio 2021
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho iniziato a farmi seguire dalla dott.ssa Fanelli circa due mesi fa, e ringrazio il giorno in cui ho deciso di intraprendere questo percorso con lei.
Innamorata del suo lavoro, attenta e professionale. Consigliatissima
08 Dicembre 2020
Natascia
Paziente verificato
08 Dicembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho avuto il piacere di intraprendere una collaborazione lavorativa con la presente dottoressa e devo dire che il risultato è stato a dir poco che fantastico!
Professionale, appassionata, preparata ma soprattutto strabrava! sia nel modo di esporre i contenuti riguardanti la tematica da trattare sia nell’approcciarsi dialetticamente al pubblico in ascolto.
Quando si ha amore per quello che si fa, dentro c’è un motore che ci porta a non fermarci mai, a provare ogni giorno a fare del meglio, il meglio che possiamo: questo significa credere in qualcosa, sentire di voler crescere e darsi al 100% al paziente che è dall’altra parte.
La dottoressa in questione si commenta da sola.
Ps è anche simpatica quindi ve la consiglio spassionatamente!
Complimenti, davvero.
03 Dicembre 2020
Roberto
Paziente verificato
03 Dicembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
La mia attività professionale si è più volte incrociata con quella della dottoressa Fanelli nell'ambito di alcuni eventi e come consulenza per la scrittura di miei libri. In entrambe le circostanze ho avuto modo di riscontrare certamente una preparazione addirittura fuori misura, anche rispetto all'età, ma soprattutto un aspetto che non sempre, purtroppo, ho ritrovato poi in chi opera in ambito psicologico: una autentica passione per la materia e per l'oggetto delle sue terapie. Ogni argomento, che lo affronti praticamente, o solo teoricamente, com'è stato nel caso dei nostri confronti professionali, finisce per rappresentare una sfida per la dottoressa, che ben conosce l'universo delle vulnerabilità in cui un essere umano può incappare. A questo si aggiunge una forte consapevolezza del proprio ruolo e dei limiti che occorre tenere rispetto al proprio lavoro, un aspetto non scontato per un buon terapista (e un buon professionista in generale). Chiunque, per qualsiasi motivo, incontri la dottoressa Fanelli sul proprio cammino può dirsi già una persona fortunata.
05 Ottobre 2020
Francesco
Paziente verificato
05 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho conosciuto Marinunzia quando ancora frequentava il liceo classico. Mi era stata segnalata da alcuni docenti tra le studentesse più brillanti. L'ho rivista a distanza di anni, in occasione di un evento organizzato da un gruppo di creativi lucani. Ho assistito al suo intervento su una tematica inerente all'ambito dei suoi studi. Sono rimasto colpito dalla precisione delle sue argomentazioni e dalla sua capacità di tenere desta l'attenzione del pubblico. A chiusura dell'incontro mi sono avvicinato per farle i complimenti e ne ho approfittato per parlarle di un progetto di rigenerazione sociale da me ideato. Il suo sguardo si è illuminato quando le ho proposto di conversare con il noto scrittore Paolo Giordano, ringraziandomi per la bella opportunità che le offrivo. E quando quel giorno è arrivato, il numeroso pubblico presente ha rimarcato con lunghi applausi i loro dialoghi. Anche l'autore mi confidò di aver apprezzato la profondità delle sue riflessioni, riconoscendo in lei una capacità di lettura e di interpretazione del testo davvero rara.
La qualità che apprezzo di più in Marinunzia é l'ascolto attento, che unito all'alta competenza, alla mitezza e all'umiltà ne fanno una persona speciale e una professionista integerrima.
19 Settembre 2020
Delia
Paziente verificato
19 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
La passione e l'amore per il suo lavoro le si possono leggere direttamente negli occhi. Una persona sensibile, dolce ed empatica, che ama approfondire ogni aspetto dell' essere umano, cogliendo le sfumature delle nostre ombre e luci con delicatezza d'animo.
15 Settembre 2020
Francesco
Paziente verificato
15 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Collaborando in alcuni progetti con la dottoressa Fanelli, ho avuto modo di conoscere non solo la sua precisa e puntuale preparazione, ma soprattutto l'umanità e l'amore che infonde in ogni sua attività, cercando di coinvolgere l'interlocutore in modo semplice e comprensibile, per creare con lui un legame prezioso, empatico.
13 Settembre 2020
Salvatore
Paziente verificato
13 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
La piacevole conoscenza di Marinunzia è avvenuta in un ambiente informale nell'ambito dell'ambizioso quanto interessante progetto di "Cinema e psicologia". Coniugare la settima arte con una materia così interessante e profonda è stata sicuramente una scelta vincente. Marinunzia è molto professionale nel suo modo di porsi ma empatica e disponibile all'ascolto allo stesso tempo. Qualità che le permettono di comprendere chi ha di fronte e porsi nella maniera più consona con le persone. Ha offerto degli spunti interessanti nel moderare il dibattito post visione del film scelto, con riflessioni che non si perdono in tecnicismi incomprensibili ai profani ma con un lingiaggio chiaro, fluido, comprensibile. Consiglio vivamente a chiunque volesse affrontare ed entrare nel profondo per una migliore comprensione di sé stessi, un colloquio con la dottoressa Marinunzia Fanelli.
12 Settembre 2020
Daniele
Paziente verificato
12 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho avuto modo di conoscere la Dott.ssa Marinunzia Fanelli nel corso del progetto “Cinema e Psicologia”. Sin dal primo incontro ha mostrato di essere estremamente affabile, la sua cordialità e grande capacità di ascolto sanno mettere a proprio agio le persone. Ho apprezzato molto la sua apertura mentale e particolare attenzione nel lasciare spazio alle persone di esprimere il proprio pensiero. I suoi interventi offrono interessanti spunti di riflessione e di introspezione personale. Consiglio vivamente a chiunque voglia intraprendere un percorso psicologico di affidarsi alla sua competenza.
10 Settembre 2020
Nicole
Paziente verificato
10 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho conosciuto la Dott.ssa Marinunzia Fanelli attraverso diversi webinar che ha organizzato durante il periodo della quarantena, su svariati temi, tra cui la gestione delle emozioni, e grazie alla sua attività sui social: sui suoi profili trovo sempre spunti interessanti su cui riflettere e una grande cura delle parole, che spesso oltre alla testa nutrono anche l'anima e il cuore. Oltre a trovarla molto preparata e attenta, mi piace il modo con cui parla agli altri: fa sentire a proprio agio e invoglia ad aprirsi, oltre a chiarire argomenti anche complessi in modo efficace. Inoltre, mi piacciono la sua inventiva e la sua creatività, qualità essenziali, secondo me, soprattutto quando si ha a che fare con gli altri, e che le permettono di trovare chiavi di lettura sempre nuove. Altra qualità che ho da subito notato in lei, e che considero un grande valore aggiunto, è una grande sensibilità e capacità di ascolto.
09 Settembre 2020
Anonimo
Paziente verificato
09 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Ho avuto modo di conoscere la Dottoressa Fanelli nell’ambito del progetto “Cinema e Psicologia”.
L’esperienza è stata per me estremamente interessante, condotta con grande professionalità ma soprattutto con grande passione.
Personalmente mi sono sentita arricchita dalla partecipazione a questi incontri e dalle riflessioni scaturite dalla visione del film e dal confronto che ne seguiva.
Le tematiche trattate, alcune molto delicate, e i successivi dibattiti, hanno evidenziato la sua capacità di saper ascoltare senza pregiudizi e di saper cogliere anche il “non detto” nascosto negli interventi dei partecipanti.
Sensibilità ed empatia, infine, la rendono una professionista a cui mi affiderei senza esitare.
08 Settembre 2020
Giovanni
Paziente verificato
08 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
L'esperienza con la Dott.sa Fanelli è stata oltremodo positiva. Il suo modo di fare, nonostante sia professionale, riesce a mettere a proprio agio. Fin dal primo momento, abbiamo iniziato a colloquiare amabilmente come ci conoscessimo da sempre. Ritengo che la sua spontaneità e naturalezza siano le qualità che ho più apprezzato. Il tempo trascorso non pesa ma, al contrario, passa senza nemmeno accorgersene. Anche nel periodo di lock down, ha continuato a cercare il confronto attraverso esercizi di scrittura che mi hanno aiutato a non farmi pesare il periodo e nel contempo a stimolare l'autovalutazione e la voglia di far diventare quella situazione produttiva.
08 Settembre 2020
Pietro
Paziente verificato
08 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Marinunzia ha collaborato con la mia associazione, durante il lock down per l'emergenza coronavirus, supportando fattivamente il servizio di consegna viveri e farmaci ai soggetti fragili della nostra città, e collaborando nel servizio telefonico di assistenza psicologica da noi attivato. Si è sempre distinta per umanità, umiltà, serietà e capacità di ascolto nel confronto con i colleghi e gli utenti. Sono qualità che denotano sicura professionalità.
07 Settembre 2020
Francesco
Paziente verificato
07 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Conosciuta in una serie di iniziative da lei organizzate di approfondimento di temi di psicologia, non potrei che ritenermi fortunato di averla come terapeuta. Anche se giovane, é abile, perspicace e possiede tatto: tutte qualità di grande valore da avere al proprio fianco quando si affrontano sfide importanti come in genere sono quelle che si portano nel lettino del terapeuta
08 Settembre 2020
Michele
Paziente verificato
08 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Con la Dott.ssa Fanelli abbiamo collaborato ad un progetto dal titolo: "Crescere ai tempi della pandemia. Dall'infanzia all'adolescenza".
Con una società di calcio a 5 che milita nel campionato di Serie A abbiamo deciso di attivare una rubrica video di supporto ai ragazzi della scuola calcio nel periodo del lockdown.
Aldilà della paura del contagio, dunque, abbiamo cercato di capire cosa significa crescere ai tempi di una pandemia, affrontare una nuova routine scolastica dietro lo schermo di un computer, cosa comporta crescere tra le mura domestiche senza l'usuale uscita dalla famiglia di origine.
Tante le riflessioni affrontate in brevi pillole grazie alla piena disponibilità e professionalità di Marianunzia, entrata nel cuore di tutti i ragazzi. Non vi nascondo che ho intenzione di coinvolgere la dott.ssa in un nuovo progetto!
07 Settembre 2020
Maurizio
Paziente verificato
07 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
Professionalità e grande competenza nel settore fanno della dott.ssa Fanelli un punto di riferimento fondamentale, utile e necessario, nella trattazione di temi afferenti anche l'universo giovanile. A tal proposito, ho avviato con la dott.ssa una collaborazione che si sta rivelando particolarmente proficua per la mia associazione giovanile, vicina al mondo dei ragazzi e alle loro problematiche. Un valido supporto in ambito psicologico, offerto dalla dott.ssa Fanelli, contribuisce a rendere di qualità gli incontri e le iniziative realizzate e quelle in cantiere. Chiarezze, semplicità, umiltà e predisposizione al confronto. Ingredienti preziosi del carattere della dott.ssa Fanelli che la rendono una grande professionista e una bella persona. Un cordiale saluto.
07 Settembre 2020
Libera
Paziente verificato
07 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Marinunzia Fanelli
La Dott.sa Fanelli, oltre ad essere una seria professionista è una persona gentile, rispettosa, umile, disposta ad accoglierti mettendoti a proprio agio in maniera spontanea e naturale, questo rende tutto più semplice. Sa ascoltare attentamente senza mettersi in cattedra, anzi sapendo cogliere gli aspetti più intimi della propria personalità. La consiglio vivamente.