Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia Clinica specializzazione in psicoterapia e Somatic Experiencing
Esercito la professione:
Come libero professionista
Convenzioni con sanità pubblica o assicurazioni sanitarie:
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
Disturbo d'ansia e di Personalità
Depressione,
Fobie,
Attacchi di panico,
Disturbi alimentari,
Disturbi dell'apprendimento,
Disturbi Post-traumatici
Sostegno alla genitorialità,
Disturbi psicosomatici
Mindfulness
I nostri corsi e seminari:
Seminari residenziali di gruppo.
Tipo di terapia:
Psicosomatica
Terapia Centrata sulla persona
Psicoterapia Umanistica
Psicoterapia Integrativa
PTSD
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Immaginativa
Analisi Bioenergetica
Psicoterapia dinamica
Mindfulness
Terapia di gruppo:
Gruppi residenziali di consapevolezza corporea e meditazioni dinamiche.
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Coppie
Gruppi
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Si concedono pagamenti agevolati:
Pagina web
studiobertolazzi.wixsite.com/psicologa
Vedere tutte le informazioni
Dott.ssa VALERIA BERTOLAZZI PSICOLOGA -TERAPEUTA - Operatrice di Somatic Experiencing
Buongiorno,
il mio approccio è psico-corporeo e tiene conto sia delle intenzioni e dei pensieri della mente, sia della consapevolezza somatica.Di qualsiasi cosa si tratti, la direzione terapeutica non sarà quella di "aggiustare" e di rimuovere, ma di accogliere, includere, regolare, integrare in uno spazio sicuro e in una relazione terapeutica che tenga conto di tutte le istanze della persona che ho davanti a me, insieme.
Più specificatamente mi occupo di sindromi e disturbi post-traumatici- PTSD- e degli esiti attuali dei traumi evolutivi in accordo con le evidenze delle neuroscIenze degli ultimi anni.
Svolgo sessioni individuali e di coppia in studio privato a Genova e a Verona e conduco gruppi da molti anni. Sei il/la Benvenuta nel mio studio. Valeria.
CAMPI SPECIFICI
Dipendenze e dipendenza affettiva
Emergenza
Attacchi di panico Crisi d'ansia, da stress , Shock emotivi
Elaborazione del lutto
PTSD - sindromi post-traumatiche
Disturbi della personalità e dell'identità, disturbo Narcisistico, Dipendente, ed Evitante di personalità, Dissociazione
Difficoltà legate ai cambiamenti, disorientamento,
Burnout,
distorsione della realtà, perdita di senso,
Senso di impotenza e di solitudine
Disturbi psicosomatici
seguo anche difficoltà legate ai PROCESSI DI CRESCITA personale nella direzione dell'evoluzione della coscienza consapevolezza di sé e del proprio nucleo, aderenza alla realtà, allineamento energetico. Tutto quello che propongo e tratto fa parte della mia esperienza e della mia stessa crescita.
Iscritta all'Ordine degli psicologi della Liguria
dopo trent'anni di avvicinamento alle discipline orientali, tengo aperti continuativamente spazi di consapevolezza corporea e meditazione, integrando yoga e Tai Chi per implementare e sostenere il lavoro terapeutico individuale. ( Puoi vedere in modo più approfondito sul mio sito personale alla pagina:terapia libera sul tappetino)
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
25 Luglio 2024
Francesca
Paziente verificato
25 Luglio 2024
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
La dottoressa è estremamente competente ed empatica, oltre che molto disponibile a venire incontro alle esigenze logistiche dei suoi pazienti.
Dopo un anno di terapia posso confermare notevoli cambiamenti nell'approccio alla vita e alle difficoltà. Mi sta aiutando a superare ed integrare un periodo molto difficile della mia vita, e posso confermare che per la prima volta ho avuto risultati tangibili e ho imparato veramente a riconoscere i segnali che trasmette il corpo.
22 Luglio 2024
Matteo
Paziente verificato
22 Luglio 2024
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Ho contattato Valeria perché avevo deciso che era giunto il momento di conoscermi meglio, per evitare di fare soffrire me e le persone a cui voglio bene. Mi ha risposto molto velocemente e abbiamo fatto il primo incontro, in videochiamata, pochi giorni dopo. Valeria è riuscita a mettermi a mio agio immediatamente, anche se si è separati da uno schermo.
Ormai sono un po' di mesi che proseguiamo il rapporto e non c'è stata nemmeno una volta in cui ho avuto dubbi sul continuare o meno con Valeria.
Se stai leggendo questa recensione, immagino che sia perché stai pensando di aver bisogno di una mano. Non aver paura a farlo. Si sta sempre meno peggio, ci si sblocca, fino a stare meglio. Valeria dà speranza.
22 Luglio 2024
Stefania
Paziente verificato
22 Luglio 2024
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Valeria Bertolazzi sa accompagnare i percorsi di trasformazione delle persone che segue con grande professionalità, profondità e precisione, ma allo stesso tempo con grande empatia. Il percorso terapeutico con lei è stata una bellissima esperienza.
22 Luglio 2024
Andrea
Paziente verificato
22 Luglio 2024
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Valeria mi ha accolto in un momento molto difficile e mi ha aiutato a rimettere insieme i pezzi. A distanza di un anno, grazie a lei, ho superato momenti complicati, dovuti anche a una consapevolezza che man mano, con la terapia, si è fatta strada, lascando inevitabilmente dei segni. Oggi sono più consapevole e forte di prima, in viaggio alla scoperta del mio potenziale inespresso. Sapere di avere lei al mio fianco in questo percorso mi rende felice.
Consiglio Valeria perché capisce estremamente bene, è super empatica e disponibile, oltreché professionista di grande esperienza.
23 Novembre 2023
Anonimo
Paziente verificato
23 Novembre 2023
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Il superamento del dolore e del trauma, il percorso alla scoperta di sé e del proprio potenziale come essere umano consapevole e autentico. Il percorso che sto facendo con lei è profondo e fondante. Valeria è davvero speciale.
22 Settembre 2022
Anna
Paziente verificato
22 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
La dottoressa ti fa sentire subito a proprio agio e capisce da dove cominciare immediatamente
22 Settembre 2022
Anonimo
Paziente verificato
22 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Ho dato 4.5 perché 5 non si può dare a nessuno. Perché sembrerebbe troppo, non credibile. Siamo nell’ambito dell’anima. Di questo si occupa Valeria. L’anima che soffre e non sa o non riesce a capirne le ragioni; l’anima una roba complessa, nascosta, potente che non ti fa sconti. Andando avanti con gli anni, non sono haimè! più un ragazzino, sviluppi strategie dì sopravvivenza che neanche riconosci più e che ti allontanano dall’anima e stai male. Valeria lo capisce al volo, sembra che ti conosca intimamente da sempre, che abbia vissuto accanto a te da che eri bambino. Incredibile. Con chiarezza ti insegna a conoscerti forse per la prima volta ed a stare in contatto con te. Poi piano piano tutto si sviluppa e, per me è stato così, stai meglio e te ne meravigli pure. Una figura che ascolta ma soprattutto sente e ti fa sentire. Ha una grande esperienza della sofferenza umana e dì come superarla. L’ho cercata da sempre, la frequento da non molto, spero dì viverla tanto. Grazie.
26 Aprile 2022
Anonimo
Paziente verificato
26 Aprile 2022
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Valeria è la mia psicologa da soli 3 mesi ma avendo già sperimentato la terapia con altri professionisti nell'arco della mia vita posso dire che non c'è storia. È sicuramente la persona migliore che potessi trovare per guardarmi con occhi lucidi e capirmi lentamente sempre un pò di più. Non avevo mai sperimentato una visione così limpida delle mie difficoltà nel relazionarmi con il "mondo", se non tutto, il mio, e questo è sicuramente grazie al fatto che il lavoro funziona e la persona che ho scelto è perfettamente adatta al compito. Invito chiunque posi gli occhi su questa recensione a fidarsi del proprio istinto, ma anche e soprattutto di questa persona. La vostra storia qui è in buone mani. Grazie per tutto Valeria anche per quello che ancora non c'è.
23 Gennaio 2019
Barbara
Paziente verificato
23 Gennaio 2019
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Qualche tempo fa ho intrapreso un percorso di crescita personale con anche un lavoro psico-corporeo piu' specifico per il trattamento del trauma con la Dott.ssa Valeria Bertolazzi.
In passato ho avuto altre esperienze con professionisti del settore, questa è stata la prima volta in cui trovato una vera efficacia nella terapia.
Fra le capacità professionali della dott.ssa Bertolazzi ho apprezzato ovviamente esperienza, competenza e padronanza delle materie descritte nel suo curriculum, il tutto accresciuto da una particolare attitudine all'ascolto profondo del disagio del paziente e la tempestività nella ricerca della risoluzione di cio' che l'ha generato.
Posso confermare che la dott.ssa Bertolazzi con la sua attenzione, sensibilità, empatia ha un grande talento nell'accompagnare l'individuo al contatto con le proprie innate risorse di guarigione, portandolo con naturalezza a sperimentare e consolidare la propria autonomia.
Con l'aiuto e il sostegno della dottoressa si passa dallo spazio protetto della seduta o pratica di yoga o meditazione, alla vita vera con piu' certezza e fiducia delle personali risorse.
Sin dall'inizio del percorso terapeutico, ho percepito un cambiamento nell'approcciarmi alle situazioni piu' o meno problematiche del quotidiano.
Ho acquisito la capacità di riconoscere l'energia traumatica di schemi ricorrenti nella mia vita, trovando la forza interiore per scegliere opportunità differenti che in passato non coglievo.
Oggi riesco ad orientarmi piu' velocemente e spontaneamente verso occasioni ed esperienze di maggior benessere facendo scelte di qualità.
L'esistenza prende un altro sapore!
Consiglio vivamente.
Grazie mille!
Barbara G.
23 Gennaio 2019
Gabriella
Paziente verificato
23 Gennaio 2019
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Ho intrapreso un percorso con la dott.ssa Bertolazzi e ne sono rimasta entusiasta per il benessere raggiunto e per aver incontrato una persona che ha veramente a cuore i suoi clienti.
Premetto che precedentemente ero stata seguita da due diversi psicoterapeuti con risultati mediamente scarsi ( come dire, erano risultati a breve e termine ,non mi sentivo veramente cambiata) nonostante il mio impegno settimanale per ben 1 anno la prima volta e 6 mesi la seconda volta.
Mi sono permessa di tentare una terza volta, provando ad ascoltarmi più profondamente. Mi sono chiesta: cosa cerchi da una terapia?
La risposta è stata: un percorso psicologico che mi aiuti a superare i miei blocchi / i miei traumi ma che al contempo sia un percorso evolutivo.
Stavo cercando qualcosa che mi aiutasse a sprigionare "la mia autentica me". Qualcosa in grado di portare alla luce le mie qualità, le mie sincere intenzioni ,le mie risorse da mettere a disposizione degli altri.
Mi sono fidata subito di lei, a pelle sentivo "che finalmente avevo trovato la persona giusta ". Mi sentivo "vista" e compresa. Non occorreva parlare ore e ore.....mi sentivo capita con uno sguardo. Che sollievo! E' stato un percorso impegnativo ma al contempo "liberatorio".
Ogni giorno una conquista di una parte di me.
Sono cresciuta nel modo di relazionarmi con le persone e posso tranquillamente affermare che è stato il mio migliore investimento economico
perché ho smesso di sprecare soldi in cose futili che tamponavano i miei malesseri, perché ho cambiato il mio modo di lavorare e così sono diventata più produttiva e meno stanca e perché ora, nel 2018 sto progettando di affiancare al mio primo lavoro, un secondo che si addice meglio a quello che sono ora.
Ovviamente so che , qualsiasi prova mi presenterà la vita in futuro, posso sempre avere il supporto della dott.ssa che mi conosce a fondo e che sa come sostenermi al meglio.
Quello che mi sento ancora di dire infine è che tempo fa non sarei stata in grado di cogliere fino in fondo quello che la terapeuta aveva da darmi.
Ero troppo "piena di me" per accogliere nuove opportunità.
L'umiltà e "non raccontarsela" sono requisiti imprescindibili per iniziare una terapia così come il profondo e genuino desiderio di benessere.
Gabriella
22 Gennaio 2019
Barbara
Paziente verificato
22 Gennaio 2019
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
L 'esperienza dello spazio relazionale con la Dott.sa Bertolazzi Valeria è un percorso di consapevolezza e di guarigione dei propri disagi interiori. La capacità di ascolto profondo, assieme alla creazione di un luogo sicuro, permette al paziente di sentirsi al riparo affinché possano emergere le energie fisiche ed emotive delle vicissitudini traumatiche.
L'efficace percorso educativo si rivela un fondante sostegno alla integrazione,
alla coerenza e al benessere,
permettendo alla persona l'acquisizione di abilità concrete per affrontare le sfide quotidiane.
Barbara R.
30 Giugno 2018
Anonimo
Paziente verificato
30 Giugno 2018
Opinione su Dott.ssa Valeria Bertolazzi
Grazie a lei ho lavorato sul serio su di me, ho conosciuto, accettato e trasformato le parti di me, dalle più superficiali a quelle più profonde, aumentando vertiginosamente la qualità della mia vita, sia interiormente, sia esteriormente a dei livelli che veramente, ma veramente non credevo possibili. Ha fatto la differenza nella mia vita. Grazie.
Calogero F.