Il centro
Partita IVA:
Dott.ssa Chelo 02826540904
Titolo universitario e università
Dott.ssa Chelo - Laurea in Psicologia/Diploma triennale di counselor fenomenologica centrata sulla persona/ Laurea in Sociologia
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Riconoscimenti e Associazioni:
Associazione "Il Nido delle mamme"
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
Supporto psicologico nell'infertilità di coppia e nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita, terapia di coppia, terapia familiare, trattamento dell'ansia, trattamento degli attacchi di panico, supporto alla genitorialità.
I nostri corsi e seminari:
- Seminari sui disagi psicologici personali e di coppia legati al tema dell'infertilità
- Seminari sulla prevenzione del mobbing e del burn out
- Seminari per aumentare il benessere lavorativo nelle aziende
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
- Promozione mobbing e burnout
- Corsi di formazione per gestione dei comportamenti problematici nei bambini e adolescenti
- Autismo e Adhd
Tipo di terapia:
Terapia Centrata sulla persona
Psicoterapia Umanistica
Ci si sposta a casa del paziente:
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
Famiglie intere
Orario del centro
09.00-13.00
15.00-20.00
dal lunedì al venerdì
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Si concedono pagamenti agevolati:
Pagamenti personalizzabili
Pagina web
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono la Dott.ssa Valeria Chelo e lavoro in uno studio tranquillo e accogliente a Sassari .
Mi sono laureata nel 2008 in Sociologia e, successivamente, in Psicologia. Nel 2017 ho conseguito il diploma triennale di Counselor fenomenologico centrato sulla persona presso l'Associazione culturale "Convivium", fondata dal prof. Vincenzo Graziani, formatosi con Carl Rogers e i suoi collaboratori. Il mio approccio terapeutico si basa esclusivamente su chi ho di fronte, tutte le tecniche e le metodiche sono superflue se non si accoglie la parte più personale e profonda di chi chiede supporto. Il nucleo essenziale nel processo di autoconsapevolezza e sviluppo della persona è la qualità della relazione che si instaura tra cliente e terapeuta. Il mio orientamento è quello della Psicologia Umanistica e della fenomenologia, che ritengo i più efficaci e rispettosi dell'unicità della persona.
Mi occupo di consulenza e colloqui psicologici per la sterilità, infertilità e gravidanze complesse (a seguito di aborti, diagnosi prenatali problematiche o altri eventi complessi legati alla nascita), rivolti all'individuo e alla coppia. Ho conseguito corsi specifici rivolti al supporto delle coppie con problematiche legate all'infertilità, una profonda ferita psicologica oltre che fisica, una "variabile imprevista" nella coppia e nel progetto genitoriale che assume svariati significati, non solo a livello individuale ma anche familiare e sociale.
Mi occupo inoltre di disturbi d'ansia e attacchi di panico, disordini alimentari, stress e difficoltà nei cicli di vita (separazioni, lutti, stress, malattie croniche, perdite...).
Lavoro molto anche con bambini ed adolescenti in fasi particolari di disagio legate a situazioni familiari, sociali o di crescita specifiche. L'infanzia e l'adolescenza sono caratterizzate infatti da numerosi cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, affettivo relazionale e comportamentale della persona. Riconoscere il disagio ed intervenire precocemente è fondamentale per evitare che alcune situazioni di rischio degenerino in comportamenti e atteggiamenti disfunzionali .
Mi occupo inoltre di gruppi di sostegno alla genitorialità , sia nella libera professione che presso un'Associazione di volontariato a Sassari. Attraverso un intervento supportivo di tipo psicoeducativo facilito i genitori nel riconoscere e affrontare situazioni o processi di crisi nella crescita del proprio figlio. Quando è utile chiedere il sostegno alla genitorialità? Quando sono presenti difficoltà persistenti nel rapporto con il proprio figlio/a, per svariati motivi:
Eventi psicosociali stressanti (lutti, malattie, separazioni coniugali)
Crisi esistenziale del figlio/a adolescente
problematiche nella relazione educativa
psicopatologia del figlio/a (diventa importante per i genitori essere sostenuti e contare su uno spazio di ascolto rispetto all'impatto emotivo che si sta vivendo)
In sinergia con un altro collega mi occupo anche di terapia di coppia . La relazione di coppia non è stabile, ma tende a cambiare ed evolvere nel tempo; molte persone si sentono paralizzate da una serie di problematiche nella relazione che conferiscono uno stato di malessere e disagio ad entrambi i membri e a cui, da soli, non riescono a trovare una soluzione efficace. L'obiettivo principale di una terapia di coppia diventa quello di prendere consapevolezza ed affrontare i conflitti, attraverso l'individuazione delle difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia, acquisendo nuovi modi di relazionarsi a sè e all'altro che promuovano il benessere della coppia. Quando ci si rivolge per una terapia di coppia?
problemi di comunicazione
divorzio e separazione
disaccordo sull'educazione dei figli
conflitti e discussioni frequenti
dipendenze affettive
problemi di gestione delle emozioni come la rabbia e la gelosia
frustrazione e delusione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
14 Marzo 2022
Marcella
Paziente verificato
14 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valeria Chelo
La Dottoressa è esattamente ciò che cercavo!
È proprio ciò di cui avevo necessità
Consigliatissima! Professionalmente e umanamente, mi piace moltissimo!
15 Novembre 2019
Elisabetta
Paziente verificato
15 Novembre 2019
Opinione su Dott.ssa Valeria Chelo
Il Dott. Usai è una persona molto cordiale e alla mano, una persona con cui ti senti subito a tuo agio. Mi accolse e lasciò andare con un sorriso e con un senso di pace interiore, il suo punto di vista è stato prezioso e ci vorrei tornare, consiglio a tutti, specialmente a chi cerca sia professionalità ma anche umanità.
15 Febbraio 2016
Gabriele
Paziente verificato
15 Febbraio 2016
Opinione su Dott.ssa Valeria Chelo
Dopo le iniziali titubanze a parlare dei problemi della nostra coppia ci siamo trovati subito a nostro agio e in poche sedute, il Dott. Usai con professionalità, ottimismo e humor ci ha aiutato a eliminare le tensioni che ci attanagliavano la vita.
C'è ancora tanta strada da fare ma va molto meglio.
Lo consigliamo vivamente a tutti.
Gabriele e Simona
09 Dicembre 2015
Carla
Paziente verificato
09 Dicembre 2015
Opinione su Dott.ssa Valeria Chelo
Ho contattato il Dott. Usai in una fase molto difficile della mia vita.
Sono stata ricevuta subito, con attenzione, rispetto e partecipazione.
Sono molto contenta della mia scelta, ora va decisamente meglio.
Consiglio a tutti di fare questo passo.
09 Dicembre 2015
Anonimo
Paziente verificato
09 Dicembre 2015
Opinione su Dott.ssa Valeria Chelo
Mi sono trovata molto bene in un momento della mia vita in cui ero in grande difficoltà.
Sono stata ricevuta subito, con attenzione e rispetto e comprensione.
E' stato molto utile.
29 Giugno 2015
Superzarro
Paziente verificato
29 Giugno 2015
Opinione su Dott.ssa Valeria Chelo
è sorprendente quanto sia utile lasciare che un professionista ti faccia vedere le cose da un altro punto di vista. da consigliare assolutamente
Tariffe e servizi
Psicologia infantile
Da 60
fino a 100
€/ora
Chiedi informazioni
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Dott.ssa Valeria Chelo o per prendere un appuntamento.