Sono psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di sostegno psicologico, psicoterapia individuale , di coppia e di gruppo con adulti e adolescenti.
Mi sono laureata in Psicologia a Padova e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Funzionale Corporea.
Ho iniziato la professione clinica scegliendo un approccio corporeo, perché ritengo importante considerare la persona nella sua interezza, in un'ottica di cura dei propri bisogni vitali: integrare i propri pensieri con le proprie emozioni e sensazioni corporee permette di recuperare completezza ed equilibrio individuale con effetti positivi sulle relazioni che abbiamo con gli altri.
La salute riguarda la capacità di riuscire a soddisfare i propri bisogni vitali universali (indipendenti dalla cultura, l'etnia, il genere sessuale, la religione) in modo adattivo. I bisogni emotivi primari di accudimento, calore, sicurezza, contatto, se soddisfatti in maniera adeguata durante l'infanzia, consentono di sperimentare una "base sicura" in grado di sviluppare curiosità, esplorazione, la capacità di regolare le proprie emozioni, di gestire in modo positivo i propri bisogni in età adulta e di creare relazioni intime altrettanto sicure. Studi recenti mostrano come il "conforto accudente" offerto dalle relazioni intime e dal sostegno sociale protegga da malattie fisiche e psichiche e migliori la capacità di recupero e di guarigione rinforzando il sistema immunitario e cardiovascolare.E', infatti, il nostro corpo a comunicarci lo stato di sofferenza mentale o di disagio emotivo in cui ci troviamo, quando non riusciamo a riconoscerlo. Tale sofferenza si manifesta allora sotto forma di somatizzazioni: sintomi organici come dolori muscolari (cefalee, crampi, mal di schiena), disturbi dell'apparato gastrointestinale (nausea, gastriti), della pelle (acne, psoriasi, dermatiti), dell'apparato cardiocircolatorio (tachicardia, ipertensione), che non derivano né da una condizione medica né dagli effetti diretti di una sostanza.
L'elevato grado di sofferenza che queste manifestazioni organiche esprimono non risulta invalidante per la persona solo a livello del proprio funzionamento, ma si va a ripercuotere anche nella vita affettiva, sociale e lavorativa.
Vivere esperienze positive in terapia di come trovare modalità adattive di soddisfacimento dei propri bisogni individuali e di relazione, consente non solo una riduzione di sintomi organici, di ansia, depressione, ma di vivere una vita soddisfacente e di qualità.
Ho, pertanto, sviluppato la mia specializzazione con lo studio e l'applicazione di terapie esperienziali volte a permettere dei cambiamenti positivi stabili e duraturi nella vita individuale e di coppia delle persone.
Sono terapeuta per la Schema Therapy, un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di disturbi d'ansia, depressione, disturbi alimentari e in particolar modo per i disturbi di personalità. Attualmente in formazione per ottenere la certificazione a livello internazionale.Responsabile dello Schema Therapy Center di Padova, centro di psicoterapia, formazione e ricerca, all'interno di una rete di psicologi e psicoterapeuti che lavorano in tutta Italia, in costante collaborazione, formazione e aggiornamento attraverso corsi di perfezionamento con esperti a livello internazionale.
Terapeuta in formazione AEDP (Accelerated Experiential Dynamic Psychotherapy). In corso di certificazione ho partecipato all'Immersion Course condotto dalla dott.ssa Diana Fosha, sviluppatrice del modello, e all'Essential Skills Course. L'AEDP è un modello terapeutico trasformativo che fornisce opportunità per nuove esperienze emotive correttive superando il senso di solitudine.
In corso di specializzazione sulla Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), ho partecipato ai training propedeutico con la dott.ssa Sue Johnson, sviluppatrice dell'approccio, e di perfezionamento per la certificazione internazionale. L'efficacia del modello EFT, studiato per le coppie e per le famiglie, è documentata da una mole considerevole di ricerche che mostrano come interventi focalizzati sulle emozioni hanno il potere di stabilire e ricreare legami affettivi supportivi tra le persone, sia eterosessuali sia dello stesso sesso, come base sicura e sostegno positivo di fronte alle difficoltà della vita.
Ho condotto gruppi di psicoterapia, benessere e accompagnamento alla gravidanza rivolti a coppie di futuri mamme e papà.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
10 Novembre 2019
Altera
Paziente verificato
10 Novembre 2019
Opinione su Dott.ssa Vanessa Marchesini
Ho avuto modo di collaborare con Vanessa svariate volte negli ultimi anni, e di vedere da vicino il suo modo di lavorare e di relazionarsi con i clienti. Non posso che esprimere una grandissima stima professionale e ammirazione per il suo essere calda, empatica, disponibile, attenta, oltre che tecnicamente molto preparata e sempre aggiornata. Il suo impegno e attenzione al benessere delle persone si riflette anche nella vita oltre che nel lavoro e questo secondo me fa di lei una professionista a 360 gradi. I suoi clienti possono ritenersi in ottime mani.
08 Novembre 2019
Matteo
Paziente verificato
08 Novembre 2019
Opinione su Dott.ssa Vanessa Marchesini
Sono molto soddisfatto del percorso intrapreso con Vanessa. Mi sono trovato subito a mio agio grazie alla sua grande capacità di ascolto e alla tranquillità che trasmette.
É una professionista molto preparata che spiega in modo semplice e identifica il percorso più corretto da intraprendere.
Consiglio a chiunque di rivolgersi a lei.
21 Ottobre 2019
Arianna
Paziente verificato
21 Ottobre 2019
Opinione su Dott.ssa Vanessa Marchesini
Non è semplice individuare un professionista competente, soprattutto quando le problematiche riguardano la nostra psiche.
Personalmente, sono stata fortunata a trovare la Dott.ssa Vanessa Marchesini, la quale - a mio parere - è dotata di un'ottima preparazione e di un elevato grado di empatia.
Grazie a lei, che in breve tempo è stata in grado di comprendere la causa più profonda di ciò che mi faceva stare male dentro, ho potuto intraprendere il giusto percorso verso la mia guarigione.
Non posso, quindi, che consigliare a chiunque ne avesse bisogno di rivolgersi a lei.
Intanto, colgo l'occasione per ringraziarla pubblicamente.
Arianna
04 Dicembre 2018
Anastasia
Paziente verificato
04 Dicembre 2018
Opinione su Dott.ssa Vanessa Marchesini
La Dott.ssa Marchesini mi ha aiutato a superare un momento veramente difficile: ero attanagliata dall’ansia al punto da accusare continuamente crisi di panico.
Con pazienza e dedizione mi ha accompagnata fino a trovare un equilibrio che mi permette di affrontare situazioni il cui solo pensiero, fino a qualche mese fa, mi avrebbe paralizzata dal terrore.
La consiglierei ad occhi chiusi.
28 Novembre 2018
Davide
Paziente verificato
28 Novembre 2018
Opinione su Dott.ssa Vanessa Marchesini
Vanessa è stata una piacevole scoperta. Non volevo ammettere di aver bisogno di qualcuno che mi dicesse come uscire da situazioni che si sono create e ormai consolidate nell’arco di una vita ma Vanessa, con la sua disponibilità e gentilezza, mi ha rassicurato e aiutato a superare questo scoglio. Grazie alla sua preparazione e sensibilità è riuscita a farmi prendere coscienza di alcune emozioni e a rimodulare positivamente comportamenti e atteggiamenti che mi penalizzavano.
L’attenzione che presta ad ogni mia parola e la comprensione che dimostra ogni volta di più mi fanno capire cosa voglia dire essere veramente una professionista seria e preparata in questo campo, così delicato perché a contatto con la parte più intima di ogni persona.