Sono Sara Vassale , Psicologa Psicoterapeuta.
Propongo colloqui di sostegno Psicologico e percorsi di Psicoterapia che si rivolgono a persone di tutte le fasce di età (bambini, adolescenti, adulti e persone nella terza età). Mi occupo inoltre di Consulenze e di Psicoterapie di Coppia .
Il mio intervento si rivolge a tutti coloro che per diversi motivi, talora maggiormente legati ad aspetti situazionali/ esterni più circoscritti e contingenti, altre volte maggiormente legati a peculiari tratti di personalità e quindi a specifiche dinamiche psichiche e "difensive", avvertono un malessere psichico, più o meno intenso e generalizzato.
Malessere o sofferenza che può manifestarsi in diversi modi e con differenti livelli di intensità: talvolta è possibile sentirsi molto in difficoltà per una decisione importante da prendere o a fronte di un processo di "adattamento" ad eventi luttuosi o a nuove situazioni di vita (lavorative, sentimentali, sociali, identitarie, etc. ).
Talvolta invece ci si può sentire – da lungo tempo e a prescindere dagli eventi esterni - molto stanchi, con poca energia, con pochi desideri; "bloccati", impotenti.
Altre volte invece - o in concomitanza - possono predominare o coesistere, l'ansia – libera, o legata a particolari eventi, circostanze o situazioni- il panico, l'irrequietezza, l'impulsività, o la dipendenza (da gioco, da "social", da sostanze, etc.). Altre volte ancora possono trovare spazio pensieri ripetitivi ed intrusivi (pensieri ossessivi legati alla pulizia, all'ordine, etc.) e comportamenti ritualistici (compulsioni). In altre situazioni possono presentarsi aspetti disfunzionali nel rapporto con il cibo (bulimia, anoressia , binge eating); in altre ancora si strutturano comportamenti autolesionistici o autodistruttivi a più ampio spettro.
In altre situazioni invece il malessere psichico può "esprimersi" principalmente attraverso il corpo, originando, o contribuendo a rendere particolarmente resistenti al miglioramento, diverse tipologie di dolore "cronico" o di disturbi "funzionali" (mal di testa, coliti, gastriti, dermatiti, dolori articolari, etc.)
Questi sono solo alcuni esempi di come può trovare espressione un dolore psichico, una sofferenza interiore. Ma ce ne sono molti altri, di varie forme ed intensità.
Svolgo con passione questo lavoro da diversi anni.
Mi sono laureata a marzo del 2012 con una tesi sulla Psicosomatica con 110/110 e Lode e mi sono Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica nel 2017 con una tesi su un paziente a me molto caro seguito diversi anni in Salute Mentale, diplomandomi con il massino dei voti (100/100).
Successivamente (2017 e 2018) ho effettuato a Genova un Corso di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica di Coppia, tenuto dal Dottor Zavattini dell'Università di Roma.
Ho svolto alcuni mesi di attività, per il Tirocinio di Specializzazione, presso il Consultorio dell' Asl 3 genovese, e tre anni presso il Salute Mentale di Sanremo (Asl 1 Imperia) specializzandomi nella presa in carico di persone con disturbi bipolari, psicosi (schizoaffettive, schizofreniche), con gravi disturbi di personalità o con dipendenze.
Da dicembre 2015 a febbraio 2017 ho lavorato come Psicologa coordinatrice presso il centro diurno Alzheimer di Casa Serena (Poggio di Sanremo) occupandomi del supporto psicologico ai pazienti e ai famigliari (colloqui individuali e gruppi di auto mutuo aiuto).
Attualmente svolgo la mia attività come libera professionista a Imperia Porto Maurizio presso lo studio privato in via XX Settembre 35 e a Diano Marina presso il poliambulatorio "Dea Diana", in Via Kennedy.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .