Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Filosofia (Università di Bologna), Scienze religiose (Istituto di Scienze religiose C. Ferrini di Modena) , Psicologia clinica (Università di Bologna) Specializzazione in Psicoterapia cognitivo - comportamentale (Studi Cognitivi di Modena)
Esercito la professione:
Come libero professionista
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
Specializzazione in Psicoterapia cognitivo - comportamentale (Studi Cognitivi di Modena)
Formazione CBT, REBT, TDB e Mindfulness per disturbi d’ansia e dell’umore, dipendenza affettiva, problemi relazionali e di coppia, crisi esistenziali.
Tipo di terapia:
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Immaginativa
Training Autogeno
EMDR
Mindfulness
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
Presso il centro vi sono specialisti:
Orario del centro
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono la Dott.ssa Paola Colombini , psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo - comportamentale, abilitata e iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna (numero di iscrizione all'Albo 8862 A). Esercito la libera professione presso uno studio privato con sede a Modena .
Sono anche docente di Filosofia e Scienze Umane nella scuola secondaria di secondo grado.
Svolgo attività clinica di valutazione psicologica, consulenza, supporto psicologico e psicoterapia indirizzata ad adolescenti, adulti, anziani, coppie per:
sintomi ansiosi
attacchi di panico
sintomi depressivi
fobie
disturbo da stress post traumatico e traumi,
problematiche relazionali
dipendenza affettiva
gestione dello stress
ansie legate alla genitorialità o a cambiamenti di vita,
malattie fisiche
elaborazione del lutto
problemi di autostima
disturbi di personalità
ipocondria e disturbi somatoformi
difficoltà adolescenziali e dello sviluppo
disturbi dell'adattamento
disturbi da dipendenze
sofferenza diffusa legata al Covid
crisi esistenziali
L'approccio cognitivo – comportamentale si basa sull'assunto del filosofo stoico Epitteto, il quale sostiene: "Ciò che turba gli uomini non sono le cose, ma le opinioni che essi hanno delle cose." Tale approccio spiega il disagio emotivo mettendo in relazione i pensieri di una persona con le sue emozioni e i suoi comportamenti. Si focalizza prevalentemente sul presente, sottolineando come la maggior parte delle difficoltà derivi da ciò che pensiamo e facciamo nel qui ed ora. Si tratta di una forma di terapia psicologica scientificamente fondata, la cui validità è suffragata da numerosi studi. Agendo in modo attivo e consapevole sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che generano e mantengono il malessere emotivo, è possibile ridurre la sofferenza, vivere meglio e raggiungere i propri obiettivi di vita.
L'esperienza di tirocinio presso la Casa delle donne mi ha reso particolarmente sensibile e attenta alla violenza di genere e alla dipendenza affettiva. La formazione filosofica e teologica mi consentono di elaborare percorsi di riflessione atti a contenere problematiche di tipo esistenziale e/o spirituale.
Nei tanti anni di insegnamento nella scuola superiore ho maturato inoltre la consapevolezza di quanto siano importanti l'empatia e l'ascolto attivo per costruire relazioni umane significative e profonde, in grado di trasformare gli schemi disfunzionali appresi nel corso della vita in pensieri costruttivi e positivi.
Chiedi un colloquio psicologico a Paola Colombini
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
11 Luglio 2024
Zaynal
Paziente verificato
11 Luglio 2024
Opinione su Paola Colombini
Ho effettuato un percorso con la dottoressa Vizzaccaro a seguito di un periodo difficile, mi sono sentita accolta e la dottoressa mi ha aiutata a capire cosa mi stesse accadendo e come funzionasse il mio disagio.
02 Maggio 2023
Kevin
Paziente verificato
02 Maggio 2023
Opinione su Paola Colombini
La dottoressa risulta molto competente quanto empatica. Disponibile, cordiale e sorridente, ci si sente da subito a proprio agio.
Svolgiamo gli incontri online ed è sempre puntuale.
Grazie alle sedute e agli esercizi concordati con la dottoressa da svolgere a casa seduta per seduta, sto ottenendo dei miglioramenti visibili. Sono molto soddisfatto e contento di portare avanti questo percorso visto il mio incremento di benessere.
Kevin
21 Aprile 2023
Antonietta
Paziente verificato
21 Aprile 2023
Opinione su Paola Colombini
La Dr.ssa colombini è un professionista e una persona molto paziente, disponibile e molto attenta alle esigenze e al rispetto dei valori della persona, andando comunque diretta al cuore del problema. Il percorso di una decina di incontri svolti con lei mi ha aiutato ad essere più consapevole delle mie qualità come persona e a capire come affrontare e superare certe mie insicurezze. Antonietta
12 Aprile 2023
Clelia
Paziente verificato
12 Aprile 2023
Opinione su Paola Colombini
La Dott.ssa Colombini ha la rara capacità di far sentire a proprio agio chiunque, con professionalità e capacità di ascolto.
12 Aprile 2023
Sandra
Paziente verificato
12 Aprile 2023
Opinione su Paola Colombini
Molto preparata e competente, riesce ad entrare in sintonia con la persona e in modo adeguato a chi ha davanti. Professionalità e cortesia invidiabili
24 Febbraio 2023
Lella
Paziente verificato
24 Febbraio 2023
Opinione su Paola Colombini
Brava e seria professionista. Competente e gentile.
Consiglio vivamente.
23 Febbraio 2023
Zeno
Paziente verificato
23 Febbraio 2023
Opinione su Paola Colombini
Ho conosciuto la dott.ssa Colombini tramite passaparola e devo dire che è stata una piacevole esperienza! L’ho trovata molto preparata, professionale e ha fatto al caso mio per i disturbi che presentavo (stati d’ansia e controllo scatti di rabbia). Dopo un percorso medio mi sento di dire che sto meglio nella gestione delle mie problematiche e per questo la ringrazio e la consiglio a tutti.
10 Febbraio 2023
Laura
Paziente verificato
10 Febbraio 2023
Opinione su Paola Colombini
Dopo alcune sedute terapeutiche, posso esprimermi riguardo alla dott.ssa Colombini, che ritengo molto preparata dal punto di vista professionale e molto attenta dal punto di vista umano, una combinazione non facile da trovare. Grazie all’aggiornamento costante degli studi di psicoterapia e alla valutazione personalizzata del mio specifico caso mi ha proposto un approccio terapeutico cognitivo - comportamentale, che stiamo portando avanti già con qualche risultato significativo. La consiglio vivamente a chi voglia lavorare su di sé e sui propri nodi irrisolti con una guida di sicura competenza e sensibilità.
Tariffe e servizi
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Paola Colombini o per prendere un appuntamento.