Ballare rende più felici

«Ci sono delle scorciatoie per la felicità, e la danza è una di queste», (Vicki Baum).

16 GEN 2017 · Tempo di lettura: min.
Ballare rende più felici

Ballare ha effetti positivi sulla salute fisica e mentale degli individui.

La musica è un linguaggio universale: tutti gli esseri umani hanno l'istinto di seguire il ritmo. Muoversi a tempo di musica è una reazione spontanea presente fin da piccoli che aiuta a comunicare con gli altri e a mantenere relazioni sociali.

Ballare, inoltre, ha effetti positivi anche sulla nostra salute fisica e mentale. Diversi studi, infatti, hanno mostrato le proprietà benefiche del ballo.

Gli studi sui benefici della danza

Secondo una ricerca eseguita dagli psicologi dell'Università di Derby su un gruppo di persone con depressione, dopo 9 settimane di lezioni di salsa i partecipanti allo studio hanno mostrato dei grandi miglioramenti dal punto di vista di negatività e concentrazione. Questa evoluzione aveva inizio dopo le prime quattro settimane.

In Svezia, nel 2013, un gruppo di psicologi della Örebro University ha svolto uno studio su un gruppo di adolescenti che presentavano ansia, depressione, stress e dolori psicosomatici. A una parte del gruppo sono state impartite lezioni di ballo due volte a settimana, mentre il resto ha mantenuto le sue abitudini. Dopo due anni, il primo gruppo aveva ridotto i disturbi e si sentiva più felice rispetto al secondo.

Oltre ad avere effetti sui sintomi depressivi, ballare aumenta anche la soddisfazione personale. Questo è quello che afferma una ricerca della Deakin University. Su un gruppo di 1000 persone intervistate, infatti, quelle che ballavano affermavano di sentirsi più felici e soddisfatte della loro vita. Questo legame fra danza e felicità è presente fin dall'infanzia, secondo i ricercatori dell'Università di New York. Un campione di 120 bambini, tra i 2 e i 5 anni, è stato sottoposto a stimoli sonori ritmici e aritmici: quei bambini che rispondevano meglio agli stimoli ritmici si mostravano anche più felici.

Gli effetti del ballo

Perché ballare offre questi benefici?

A livello fisico, muoversi a ritmo di musica aiuta a rilasciare le endorfine, delle sostanze chimiche (neurotrasmettitori) prodotte dal cervello che aiutano ad essere più rilassati e allegri. Ballare, inoltre, aiuta a ridurre le tensioni che si formano nel nostro corpo a causa dello stress quotidiano. Allo stesso tempo, il ballo migliora le nostre capacità sociali grazie alla possibilità di passare del tempo con gli altri e di conoscere nuova gente.

Grazie a tutti questi benefici, la danza viene spesso utilizzata come terapia (danzaterapia) soprattutto per sviluppare la creatività, incrementare l'autostima e migliorare il rapporto con il proprio corpo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questo tema o su altri argomenti simili, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in musicoterapia o in arteterapia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ