Le 9 fantasie sessuali più comuni e il loro significato psicologico
Pensi che le tue fantasie sessuali siano strane? Scopri le 9 fantasie sessuali più comuni e il loro significato!
Sarà capitato a molti di avere avuto qualche fantasia sessuale che, come un lampo, ha attraversato la nostra mente. Nonostante i tabù che possono esistere sulle fantasie erotiche, in realtà è molto comune averne.
Nonostante le preferenze sessuali varino da persona a persona, esistono fantasie sessuali ricorrenti e prevalenti nella stragrande maggioranza delle persone. Vediamo assieme quali.
Ringriaziamo il dottor Giuseppe Iannone, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, per la collaborazione nella stesura dell'articolo.
Perché abbiamo fantasie sessuali?
Anche nelle coppie che tendono alla monogamia, sebbene si possano provare molto affetto, amore e passione per la persona che si ha accanto, può capitare che la mente cerchi spazi alla ricerca di qualcosa di nuovo, di…piccante. E non sono solo gli uomini, ma anche le donne a sperimentare fantasie erotiche in vari momenti della loro vita, indipendentemente dal fatto che si trovino o meno in una relazione affettiva.
Forse penserai che le tue fantasie sessuali siano strane, e magari te ne vergogni a parlarne o a condividerle con il tuo partner, ma in realtà nella maggior parte dei casi tante fantasie sono perfettamente normali.
Le fantasie sessuali più comuni
Come abbiamo detto, la maggior parte dei pensieri erotici che passano per la nostra mente sono solitamente molto simili a quelli delle altre persone intorno a noi. Secondo gli psicologi, possiamo identificare le seguenti fantasie sessuali, comuni sia nelle donne che negli uomini.
1) Sesso con più persone
Fare sesso con più persone è una fantasia sessuale molto comune a prescindere dal genere. In una situazione simile ci si può sentire come i protagonisti di uno spettacolo. Questa fantasia sessuale può farci sentire attraenti per più di una persona.
2) Sadomasochismo o sesso violento
Entrambe implicano il desiderio di sperimentare la sottomissione e/o il dominio da parte degli altri durante il sesso. Queste fantasie sessuali sono comuni sia in persone che tendono a cercare di controllare tutto (e che nel sesso trovano invece un momento in cui lasciarsi andare), che in persone che amano esercitare il proprio controllo sugli altri proprio durante l´atto sessuale.
Proprio come avviene per le altre fantasie, anche in questo caso queste preferenze possono essere condivise e realizzate con il partner. Usare una parola chiave permette di porre un limite e di non causare eccessivo dolore durante la pratica sessuale.
3) Avventura e varietà
A volte le fantasie erotiche possono consistere semplicemente nell’immaginare di fare sesso in un luogo idilliaco, completamente sconosciuto o, per così dire, particolare. In questi casi, la fantasia si concentra principalmente sull'idea della novità.
La ragione per cui si hanno fantasie simili può risiedere talvolta nella troppa routine che caratterizza la propria vita sessuale: da qui il desiderio di cambiare scena. Per soddisfare questo desiderio, puoi provare a esplorare nuovi mondi come il sesso tantrico o esplorare nuovi luoghi in cui abbandonarti al piacere con il tuo partner.
4) Swinging
A volte la fantasia erotica di una persona consiste nella possibilità di avere relazioni con persone diverse dal proprio partner.
Lo swinging, consiste proprio in tale pratica che prevede lo scambio del partner/di coppia
Parlare con il partner di questa fantasia va fatto solo se si è sicuri che la persona condivida questa preferenza. Meglio non rischiare di rovinare il rapporto se il nostro partner crede invece nel valore del rapporto esclusivo.
5) Sesso proibito e tabù
Molto spesso vogliamo ciò che non possiamo avere. Per questo spesso sogniamo una relazione proibita.
Tra questo genere di fantasie sessuali rientra il voyeurismo, che consiste nell´eccitarsi di fronte a due persone coinvolte sessualmente, ma anche l’esibizionismo, in cui la persona prova eccitazione a lasciarsi guardare dagli altri mentre fa sesso.
6) Passione e romanticismo
Alcune fantasie sessuali sono intrise di romanticismo e passione. Alcune persone tendono a immaginare lunghe relazioni amorose e si eccitano proprio a partire da questo desiderio per una storia romantica.
7) Fantasie gay o eterosessuali
A volte le persone eterosessuali possono avere fantasie erotiche legate a relazioni sessuali con persone dello stesso sesso. Allo stesso modo, può accadere che gli omosessuali abbiano desideri erotici con persone dell'altro genere.
E non si tratta sempre di attrazione bisessuale, ma anche semplicemente di curiosità di sapere come ci si sente in una situazione diversa da quella cui si è abituati.
8) Sesso in luoghi pubblici o insoliti
Questa è senza dubbio una delle fantasie sessuali più comuni di uomini e donne. La scarica di adrenalina deriva dall’idea o dalla possibilità di essere scoperti da altre persone proprio durante l´attività sessuale.
9) Giochi di ruolo e cosplay
Nel gioco di ruolo, le persone interpretano un personaggio o assumono caratteristiche personologiche lontane dalle loro per realizzare la loro fantasia erotica.
Nel cosplay, le persone si travestono da personaggi di film, videogiochi o libri. Sebbene questi tipi di fantasie sessuali siano meno comuni, giochi di ruolo e cosplay sono comunque in aumento.
Suggerimenti per sperimentare le tue fantasie sessuali con il tuo partner
Molte fantasie sessuali possono essere soddisfatte con il tuo partner, quindi se siete persone aperte alla sperimentazione parlatene! Ma tieni conto di alcune cose importanti.
-
Consenso e rispetto
La cosa più importante quando entri nel mondo delle tue fantasie sessuali è conoscere i limiti del tuo partner. In una relazione il rispetto è fondamentale: lo è anche durante l´atto sessuale.
-
Parla dei limiti
Prima di far diventare le tue fantasie sessuali realtà, è fondamentale essere molto chiari sui propri limiti. Concordare una parola chiave serve a interrompere il gioco se dovesse presentarsi qualche forma di disagio durante la pratica.
-
Sesso sicuro
Se le tue fantasie sono legate alla possibilità di avere relazioni con più persone o con persone diverse, ricorda: la sicurezza, tua e degli altri, è molto importante. Usate sempre il preservativo.
-
Tratta il tuo partner con rispetto
Quando si provano nuovi giochi erotici è fondamentale rispettare ciò che la persona accanto a te può o non può apprezzare. Se decidi di sperimentare le fantasie con il tuo partner, trasparenza e comunicazione da entrambe le parti sono un must.
-
Consultare un professionista in caso di problemi
Nel caso in cui la tua fantasia sessuale causi problemi a te o al tuo partner, o vi impediscano di essere sereni, potete sempre consultare uno specialista per risolvere la situazione e ritornare a vivere il piacere.
Le fantasie sessuali possono essere una fonte di piacere, sia nella nostra immaginazione che nella realtà. Impara a conoscere il lato nascosto e giocoso che è in te!
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Buongiorno, il mio partner invece adora i piedi, cosa può significare?