Che cos'è la terapia di coppia?
La terapia di coppia è il trattamento utilizzato in ambito psicologico per condurti verso la gestione dei conflitti e la risoluzione dei problemi nella tua relazione d'amore.
Con la convivenza, è naturale e fisiologico che nascano difficoltà di varia natura, incomprensioni, scontri, che appaiono in un primo momento insormontabili, tanto da farti domandare: "Sarebbe indicato per noi un percorso terapeutico di coppia? Come funziona di preciso?".
Ricorrere alla terapia di coppia è un'opportunità per fare luce sulle dinamiche in corso, per capire quale sia il ruolo di ognuno all'interno della relazione, per modificare modalità relazionali ormai cristallizzate, che non producono più buoni esiti, fino a risolvere i problemi, individuando il motivo per cui si sono verificati, focalizzando i comportamenti dannosi che vanno messi in discussione. Il risultato è, spesso, la fortificazione del legame stesso, purché la coppia desideri proseguire il proprio viaggio insieme.
La terapia di coppia funziona?
Vuoi sapere se la terapia di coppia funziona realmente? Sappi che più del 79% degli utenti di GuidaPsicologi è soddisfatto della terapia di coppia intrepresa.
Chi ti può aiutare?
La terapia di coppia deve essere realizzata da uno psicologo con esperienza in questo campo.
Ci sono differenti tipi di terapia, secondo l'approccio utilizzato dal consulente, che può avvalersi di risorse e strumenti vari:
- attività in coppia;
- esercizi pratici al di fuori della seduta;
- terapia individuale per entrambi i partner (in tal caso con l'ausilio di un collega).
Quanto costa una terapia di coppia?
I costi di una terapia di coppia possono variare in funzione del tempo e della periodicità delle sedute. Il costo medio di una seduta può variare dai 50 agli 80 euro*.
*Prezzo medio comunicato dagli psicologi del portale.
Quanto può durare una terapia di coppia?
Non è semplice conoscere in anticipo la durata della terapia, poiché è legata alla gravità dei problemi, al coinvolgimento dei partner, alla periodicità degli incontri.
Come superare una crisi di coppia?
Per superare una crisi di coppia bisogna innanzitutto essere disponibili ad affrontarla, ammettere la presenza di un malessere che coinvolge il sistema familiare, prendere il coraggio di guardarlo 'in faccia', smettendo di negarlo.
Rivolgersi ad uno psicologo può rappresentare il secondo proficuo passaggio. Incontrarlo costituisce la possibilità di respirarne le prime impressioni, indagarne il metodo di lavoro ponendo domande, esponendo dubbi e perplessità con estrema trasparenza, ottenendo risposte franche. Anche le raccomandazioni di altri pazienti possono aiutare a sbrogliare la matassa rispetto a quale terapeuta rivolgersi.
Quando andare in terapia di coppia?
Esistono alcuni sintomi che indicano quando una coppia è in crisi. Il semplice fatto che ci siano discussioni non è necessariamente sinonimo di malessere, purchè queste non siano violente e cariche di modalità svalutanti. Nemmeno il silenzio è, però, sintomo di benessere. Esso può celare, in realtà, molto più disagio di quanto si possa immaginare. Certamente se la mancanza di dialogo è costante, i litigi aumentano, le incomprensioni regnano sovrane è opportuno chiedersi: "Abbiamo forse bisogno di un aiuto esterno?".
Se si ritiene di aver esaurito tutte le risorse personali cercando di risolvere i conflitti da soli, la terapia diviene una vera opportunità e quanto prima una coppia si apre al supporto di uno psicologo, tanto più sarà possibile darsi una nuova direzione.
Il percorso consente di "incontrarsi" in uno spazio protetto, nel quale il dialogo si fa possibile e l'ascolto profondo e reciproco, rendendo più facile assimilare i rispettivi punti di vista, chiarire emozioni ed aspettative, esternare disagi e bisogni, imparando a comunicare in modo efficace e rispettoso.
Il lavoro di autoconoscenza e di esplorazione reciproca è in grado di fare la differenza nella coppia in crisi, provocando un salto di qualità nella relazione e un nuovo livello di consapevolezza nei partner.
Se ti trovi ad affrontare da troppo tempo situazioni come:
- problemi di comunicazione;
- mancanza di desiderio sessuale;
- dipendenza affettiva;
- gelosie;
- difficoltà a perdonare un tradimento;
- paura del compromesso;
- eccesso di compiacenza...
…è possibile che sia giunto il momento di chiedere aiuto.
Contenuto rivisto e corretto da Luisa Ghianda
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Gupta, S (2021). What Is Couples Therapy? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/couples-therapy-definition-types-techniques-and-efficacy
- Colangelo, I (2020). Everything You Need to Know About Couples Therapy. Talks space. https://www.talkspace.com/blog/everything-you-need-to-know-about-couples-therapy/
- Hebrele, M (2021). Couples Therapy: Definition & Techniques. Study. https://study.com/academy/lesson/couples-therapy-definition-techniques-quiz.html
- Litner, J (2022). 25 Best Couples Therapy Techniques, Exercises, and Activities to Try in 2022. Healthline. https://www.healthline.com/health/mental-health/therapy-for-couples