Perizie civili e penali
Le perizie vengono chiamate anche CTU (Consulenze Tecniche di Ufficio) e possono comprendere diversi ambiti, dalla medicina alla psicologia, dall'ingegneria alla chimica.
Spesso, durante un processo, viene richiesta una perizia psicologica. Di cosa si tratta? Che differenza esiste fra le perizie civili e quelle penali?
Cosa sono le perizie psicologiche?
Le perizie vengono chiamate anche CTU (Consulenze Tecniche di Ufficio) e possono comprendere diversi ambiti, dalla medicina alla psicologia, dall'ingegneria alla chimica. Le perizie psicologiche sono delle dichiarazioni scritte o verbali attraverso cui lo psicologo mostra i risultati ottenuti dopo uno studio degli aspetti psicologici di una determinata situazione o persona. Si parla di perizia psicologica specialmente nel campo della psicologia legale in quanto il Giudice o una delle parti (in questo caso si parla di Consulente Tecnico di Parte, CTP) può richiederla per acquisire maggiori informazioni sul caso in questione.
Le perizie psicologiche si dividono essenzialmente in due grandi categorie: le perizie civili e le perizie legali. Qual è la differenza?
Perizie civili
Il giudice o le parti richiedono una perizia civile a uno psicologo principalmente in due ambiti: il diritto del lavoro e il diritto di famiglia, ossia tutte quelle materie che rientrano nel settore del diritto civile. Fra i casi più comuni in cui viene richiesta una perizia sono quelli di affidamento dopo una separazione o un divorzio, per valutare in che modalità e a chi affidare il minore. Un altro caso molto comune è quello del risarcimento danni: lo psicologo studia se esistono danni di diverso tipo, ad esempio in ambito lavorativo, quali sono le cause e il relativo risarcimento.
Perizie penali
Nel caso delle perizie penali, invece, il compito dello psicologo è quello di valutare, a livello psicologico, il soggetto colpevole attraverso una valutazione della capacità di intendere e di volere. Questa perizia può essere fondamentale per le sorti del processo. Le consulenze tecniche penali, inoltre, vengono spesso richieste nel caso di reati minorili, per valutare le misure più adatte per la riabilitazione del minore.
Se hai bisogno di un esperto per affrontare tematiche simili, consulta il nostro elenco di psicologi specializzati in psicologia legale.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ