Cosa sono la psicologia sociale e la psicologia legale?
La psicologia sociale è una disciplina che studia le interazioni fra gli essere umani e il funzionamento della società. Il principale elemento di studio di questa branca della psicologia, infatti, sono le relazioni sociali. La psicologia legale si occupa di applicare le conoscenze della psicologia all'ambito legale. Per questo motivo, questa disciplina viene utilizzata, ad esempio, all'interno dei tribunali o delle istituzioni carcerarie.
Come si relazionano psicologia sociale e psicologia legale?
La psicologia legale ha una stretta relazione con quella sociale, in quanto si basa su questa disciplina per poter prendere decisioni nell'ambito giudiziario. La possibilità di studiare il comportamento degli individui permette di considerare, ad esempio, le eventuali responsabilità delle vittime o degli imputati di un determinato caso legale. In più, la psicologia sociale può giocare un ruolo fondamentale anche durante l'investigazione o durante il processo.
Quali sono le funzioni della psicologia legale?
La psicologia legale ha il compito di utilizzare le conoscenze della psicologia per poterle applicare all'ambito del diritto. Per questa ragione, gli specialisti in questa disciplina sono esperti sia in psicologia che nel settore legale. In questo modo, possono intervenire all'interno delle questioni legali di diverso tipo, da quelle penali a quelle riguardanti il diritto dei minori. La funzione principale è quella di raccogliere informazioni e dati di tipo psicologico per poter offrire maggiori dati per le decisioni di tipo legale.
Quali sono le funzioni della psicologia sociale?
La psicologia ha un vasto campo di applicazione. Questa disciplina, infatti, si occupa di studiare le relazioni sociali e il comportamento degli individui all'interno della società. Da questo studio, si cercano di creare teorie e modelli di riferimento per poter prevedere i comportamenti degli individui. La psicologia sociale può intervenire nella gestione e nella risoluzione di problemi e conflitti sociali ma anche in ambito legale e giuridico.
Quali sono gli ambiti di attuazione della psicologia legale?
Un esperto in psicologia legale può intervenire in diversi modi all'interno del settore del diritto, ad esempio offrendo perizie e consulenze tecniche. Per questo, i principali ambiti di attuazione della psicologia legale sono:
- processi penali e civili con consulenze e perizie;
- istituzioni penitenziarie con supporto ai carcerati e gestione di eventuali problemi all'interno delle carceri;
- mediazione familiare nei casi di separazione, divorzio o adozione;
- indagini attraverso lo studio della psicologia degli individui;
- miglioramento del processo legislativo.
Quali sono gli ambiti di attuazione della psicologia sociale?
Studiando le interazioni degli individui all'interno della società, la psicologia sociale ha diversi ambiti di attuazione. Fra i principali troviamo:
- studio delle relazioni sociali e ricerca di teorie di riferimento;
- orientamento personale e professionale;
- psicologia legale;
- educazione e formazione;
- marketing e pubblicità;
- comunicazione sociale e politica;
- sport;
- psicologia delle organizzazioni;
- risoluzione dei problemi sociali;
- questioni ambientali;
- settore della salute.
Quando è importante consultare uno psicologo specializzato in temi legali o sociali?
Sia nell'ambito legale che in quello sociale, l'aiuto di uno psicologo esperto in temi legali o sociali è fondamentale per avere un supporto specializzato per prendere decisioni mirate e adatte alla risoluzione del problema. Le consulenze di psicologi specializzati in queste discipline, infatti, sono utili in tantissimi settori. Uno psicologo giuridico può offrire la propria valutazione, ad esempio, all'interno di un processo giuridico, con lo studio del comportamento della vittima o dell'imputato. Uno psicologo sociale, invece, può offrire aiuto nella prevenzione e nella risoluzione di conflitti di tipo sociale.
Scheda corretta e rivista da Matteo Monego
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Bull, M (2010). Social Psychology and Law. Research Gate. https://www.researchgate.net/publication/278307598_Social_Psychology_and_Law
- Social Psychological Process And Effects On The Law. Research Topic. https://www.frontiersin.org/research-topics/20294/social-psychological-process-and-effects-on-the-law
- Law & psychology. Amercian Psychological Association. https://www.apa.org/topics/forensics-law-public-safety