Più tempo per la famiglia
A volte, presi da mille impegni, non si passa abbastanza tempo in famiglia. C'è una soluzione?
Partiamo da un presupposto di base importante: ogni famiglia è un sistema unico e senza eguali, quindi ognuna ha differenti modi di stare insieme, di manifestare vicinanza e affetto diversi da qualsiasi altra.
È importante non fare (o non farsi ingannare da) confronti sterili con altri gruppi familiari dei quali effettivamente non conosciamo le difficoltà e le mancanze che per forza avranno.
Ciò non toglie l'importanza del tempo passato insieme: questo permetterà al vostro nucleo di essere sereno ed equilibrato. Può essere anche una semplice esigenza: dopo tanto lavoro e dopo tanta dedizione alla professionalità, volersi dedicare alla famiglia. Ma come riuscirci? Non è semplice e richiede dei sacrifici.
Qualche idea
- Lavorare meno o chiedere un part-time.
- Organizzare le vacanze tutti insieme e magari qualche week-end.
- Dedicare meno tempo a eventuali hobby personali.
- Cercare di creare più "partecipazione" in casa.
- Se avete dei bambini piccoli, per passare più tempo con loro leggetegli qualcosa prima di andare dormire.
- Guardate qualche film: potrebbe diventare una divertente abitudine di famiglia! Potreste scegliere un giorno e un tempo da dedicare a quest'attività da svolgere insieme.
- Aiutate vostro figlio a sviluppare i loro interessi: se a lui piace la pittura, potreste portarlo in un museo!
- Mangiare insieme: potrà sembrare banale, ma non lo è!
Non dimentichiamo che la presenza per i figli è fondamentale: la condivisione, il contatto e la presenza sono indispensabili. Basta stare con loro, non necessariamente programmando ogni giorno attività speciali. I bambini si accontentano di poco: un puzzle, preparare la cena insieme, stendere in panni, guardare un cartone...loro sono ancora capaci di guardare con meraviglia e stupore ovunque!
Alcuni genitori non hanno tempo materiale a disposizione e cercano di rimediare coi regali. No, non è questa la soluzione. Invece di cercare di espiare la colpa in questo modo, meglio colmare i vuoti con semplicità: più abbracci e più duraturi, tenere la mano a vostro figlio, cercare di trasmettere il tuo affetto con tenerezza. Insomma: magari non avete abbastanza tempo, ma fate in modo che possa essere di qualità!
Se pensi che non sia soltanto un problema di tempo, consulta il nostro elenco di esperti di terapia familiare.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ