Trovare l’amore a 60 anni con un ‘matchmaker’
Uno dei motivi principali per cui le persone non più giovani cercano un nuovo partner è per avere compagnia
Secondo quanto riportato dal The New York Times, una statistica del sito d’incontri AARP afferma che negli Stati Uniti il 45% degli adulti di 65 anni è divorziato, separato o vedovo. Di qui il bisogno, sempre più accettato negli ultimi decenni, di vivere questa nuova tappa della vita con un nuovo compagno. Sono proprio gli over 60, dunque, a essere la fascia d’età che cresce più rapidamente nei siti d’incontri online.
Infatti, secondo AARP Dating, in collaborazione con HowAboutWe, un altro sito d’incontri, in un anno di vita della piattaforma web sono stati circa 60.000 gli utenti iscritti. Tuttavia, gli over 60 sono meno abituati all’utilizzo delle nuove tecnologie e a socializzare online. Per questo, molte persone adulte si rivolgono direttamente ai matchmakers, ossia a organizzatore d’incontri. Secondo Lisa Clampitt, cofondatrice di Matchmaking Institute, il 90% dei circa 3000 matchmakers negli Stati Uniti lavorano con persone anziane.
Uno dei motivi principali per cui le persone non più giovani cercano un nuovo partner è per avere compagnia ed evitare la solitudine. Contrariamente a ciò che si può pensare, l’amore e il rapporto di coppia possono essere vissuti intensamente anche in età avanzata, con passione e consapevolezza. L’esperienza accumulata durante la vita, infatti, aiuta a scegliere di vivere una relazione con maggiore decisione e con maggiore capacità di valutare la situazione. Rispetto ai 20 o ai 30 anni, si concepisce un nuovo amore come un dono. L’intensità è la stessa, a cambiare è il modo di concepire ed esprimere l’amore. La maggiore tranquillità deriva anche dal fatto che, al giorno d’oggi, innamorarsi dopo i 60 anni non è più un tabù.
D’altra parte, però, durante i primi approcci con nuovi potenziali partner, queste persone si sentono inizialmente un po’ arrugginite e imbarazzate. In questo caso i machtmakers possono consigliare alcuni piccoli trucchi per affrontare in maniera più naturale e tranquilla queste prime esperienze. Fra questi sicuramente l’ascoltare l’altra persona e non parlare per tutto il tempo del coniuge defunto o dell’ex.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Salve mi chiamo Giovanni anni65 vorrei trovare una donna libera per relazione seria nella mia zona in provincia di Viterbo
Salve, Mi chiamo Roberta ! Ciao a tutti ... Ho 60 anni e mi piacerebbe incontrare un uomo di cui innamorarmi !
mi piacerebbe incontrare un compagno nonostante la mia età (58)
Ciao sono Valeria ho 64 anni, ben portati!..sono anni ormai che vado da un'agenzia all'altra ...purtroppo la vita reale non è un film!!...
Salve. Io sono vedova e vorrei un compagno, possibilmente senza figli.
bungiorno .Nel ultimo mese mi è venuto ha mancare mia sorella e mi sento solo ho una casa vuota.
Ok diciamo che questo e un momento di smarrimento,solo due giorni fa ere nel castello dorato.ad oggi faccio i conti con angoscia e paura.voglio fortemente pensare che gli uomini non sono tutti uguali
Sono una donna molto giovanile che vuole ricominciare con un uomo con le mie stesse caratteristiche.
COME SI FA A TROVARE UN COMPAGNO DOPO I SESSANT'ANNI? sono una donna separata
Sarebbe cosi bello incontrare un uomo di cui innamorarsi...A 60 anni
Caricamento…