3 anni comportamento strano

Inviata da Viola · 30 nov -1 Disturbi dell'apprendimento

Buonasera, scrivo perché mio figlio, 3 anni e 4 mesi, ha dei comportamenti strani ripetuti che ci interrogano e preoccupano.

Parla sempre meglio ma ancora sbagliando alcune consonanti (la “q” diventa “f”, non riesce a ripetere alcune parole complesse, tuttavia ci prova e chiede costantemente nomi di oggetti nuovi e spiegazioni in merito). E’ curioso e fa moltissime domande, chiede spesso come si dica una certa parola in inglese, a volte invece fa domande a volte assurde tipo “e’ vero che il leone e’ baccano?”. Parla continuamente, anche da solo, inventando giochi e situazioni a volte incomprensibili, oppure canta inventando canzoni. Non è veramente quasi mai in silenzio. Tuttavia riesce a concentrarsi su giochi, lego, puzzle che compone a grandissima velocità, disegni da colorare di cui rispetta sempre di più i margini. E’ un bambino sereno e allegro, tende a non eseguire quando gli viene detto di fare qualcosa se non dopo diverse ripetizioni o una sgridata, ma ha diminuito molto la reazione capricciosa. La cosa che più di tutte ci preoccupa però è il comportamento con gli altri bambini: se da un lato a scuola gioca con tutti ed è molto amato dai bimbi, mantiene dei comportamenti strani e poco gestibili come, ad esempio, questo: quando arriva in classe comincia a nascondersi dietro le gambe mie o del papà rendendo quasi impossibile camminare oppure scappa via in corridoio ridendo e non c.me verso di gestirlo, calmarlo, diventa come un gioco parossistico dove lui e’ irrequieto e incontenibile e ride e scappa e si nasconde. Questo accadeva anche alla fine dell’anno scolastico, così come accade ora in spiaggia quando vede dei bimbi che conosce e con cui a casa mi chiede di poter giocare. Appena li vede, comincia correre per minuti interminabili ed è come se sfogasse la gioia di vederli in questa maniera incontrollabile. I bambini restano interdetti e così i loro genitori, ed è difficile riportare lui alla calma e a un gioco normale. Infatti anche il suo gioco coi bambini tende ad essere irrequieto, corre senza fermarsi oppure gioca parlando ad alta voce e dicendo cose sconnesse e fantasiose oppure dice ai bambini “tu sei un puffone” inventando e componendo parole che i bambini non capiscono. Le maestre parlano di una grande capacità di applicarsi nello
Svolgimento dei compiti e dei lavoretti e di una grande crescita nel corso dell’anno, tuttavia noi siamo incredibilmente preoccupati e ci chiediamo come contenerlo, come gestirlo, come insegnarli ad avere il giusto approccio coi bimbi e nel gioco per aiutare la sua socialità e infine vorremmo capire se c’è qualche red flag di qualsiasi potenziale disturbo dello sviluppo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Altre domande su Disturbi dell'apprendimento

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte