34 anni e rapporto con la famiglia da adolescente; pensieri e lavoro

Inviata da francesco90 · 30 nov -1 Psicoterapia

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni, da alcuni anni non trovo la serenità che vorrei. Faccio un lavoro da ufficio insieme a mio padre: parliamo praticamente solo di lavoro o poco altro; anche con mia madre non ho molto dialogo, nonostante lei provi a parlarmi: solo comunicazioni essenziali e poco più. Nel rivolgermi a loro faccio fatica a chiamarli "mamma" o "papà", anzi, direi che non riesco, rispondo solo alle loro domande. Nel passato hanno sempre soddisfatto i miei bisogni, ma credo di non essere uscito dall'adolescenza. Nel lavoro ho molte responsabilità che vivo male, sempre in cerca della perfezione e ho paura di aver sbagliato tutto in ogni lavoro: mi ritrovo a rimuginare di continuo di situazioni dove avrei potuto far meglio, o ipotizzare scenari futuri con problemi. Do me stesso per il cliente, troppo, lavoro molto. Vivo da 3 anni con la mia ragazza, spensierata, non vorrei portarle tristezza. Da alcuni mesi mi domando se è il caso di cercare un figlio...ma con lei non ne abbiamo mai parlato. Forse non è il momento per me migliore. Non riesco a vivere a pieno il presente, non gioisco per i risultati ottenuti, che ci sono anche. Mi piace studiare di tutto: interessandomi di psicologia, noto di ritrovarmi perfettamente nella descrizione del "narciso covert". Mi trovo a cambiare faccia, parlando con i miei e con gli altri: forse sensi di colpa che non ho superato dall'infanzia? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte