Aiutatemi a capire cos’ho

Inviata da Anonimo · 30 lug 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e sarò abbastanza lungo per far capire al meglio la mia situazione.
Verso la fine del 2023 incontro questa ragazza stupenda, ci perdo la testa e faccio di tutto per farmi notare da lei fino a quando, grazie ad un’amica in comune, riesco a legarmici sempre di più.
Verso Febbraio iniziamo a frequentarci e dopo circa un mese e mezzo ci fidanziamo. Io in tutto ciò ero euforico, perché con lei stavo bene e mi piaceva un sacco.
Pochi giorni dopo esserci fidanzati lei mi disse “come sto con te non sono mai stata con nessuno” e da qui ciao ciao.
Da quel momento ansia su ansia, pensieri su pensieri se sia o no la ragazza giusta, responsabilità a 2000, incertezza nei sentimenti, paura di capire che non mi piace più ed altri mille dubbi riguardate la nostra relazione, però dentro di me la decisione di lasciarla non è presa in considerazione (è come se avessi una vocina dentro che mi dice di non farlo).
Spesso mi capita anche di paragonare la relazione con una vecchia relazione che ho avuto, dove ho provato amore e dove sono stato abbastanza ferito, infatti per circa 2 anni sono rimasto single e ho avuto solo qualche conoscenza.
Mi sento sempre perso in questo vortice di dubbi e pensieri, quando io vorrei godermi solo la mia relazione in tranquillità e non pensare, perché quando sto bene e sono con lei mi sento innamorato (nonostante anche in sua presenza ogni tanto ci siano dei dubbi).
Per esempio ogni tanto quando sono fuori mi sento in colpa perché guardo troppo qualche ragazza e mi dico “se tu fossi innamorato non faresti ste cose” e mi colpevolizzo un sacco, perché la mia ragazza è veramente ciò di cui sognavo da tanto (dolce, bella, gentile, empatica, cortese, con idee chiare per il futuro ecc).
A sto punto circa un mese fa mi capita un video di uno psicoterapeuta dove parla del DOC da relazione e mi ci sono visto un sacco, ma ogni tanto ho solo paura che io non sia abbastanza preso da sta ragazza e che non voglia accettare la realtà.
Ho iniziato anche un percorso dallo psicologo, dove questo pensa che la causa dei miei problemi sia dettata dalla separazione dei miei genitori in età infantile, cercando la sicurezza di una relazione perfetta, ma non penso sia così.
Io ho solo una certezza, io Voglio stare con la mia ragazza ma non riesco a capire perché la mia mente si domandi continuamente cosa provi per lei e cerchi di analizzare ogni singola situazione.
Questa cosa mi tormenta ed io ho bisogno di risposte certe, perché è asfissiante rimanere intrappolati in situazioni che non si vogliono (intendo la mia testa).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie mille e buona serata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27850

psicologi

domande 24550

domande

Risposte 147550

Risposte