Amico della mia ragazza ci prova con lei

Inviata da User_02932 · 29 lug 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sia io che la mia ragazza abbiamo 20 anni e stiamo insieme da 1 anno e mezzo (stessa classe alle superiori). Quest'anno ha frequentato l'ultimo anno di superiori in una nuova scuola (in seguito a bocciatura) e lì ha conosciuto nuovi amici, maschi e femmine. Il problema è sorto quando le si è iniziato ad interessare un ragazzo di un altra sezione che, amico di una sua compagna di classe, ha presto iniziato comportamenti fastidiosi: pur sapendo che era fidanzata, ha iniziato a inviarle cuori (a cui poi lei non ha risposto e che pertanto ha smesso di mandare) e si è sempre più avvicinato a lei, prima scrivendole su Instagram, poi su WhatsApp e uscendoci in gita, fino poi a creare un gruppo di amicizia assieme ad altri amici di scuola. Nonostante le avessi chiesto fin dall'inizio di tenerlo a distanza, dato il suo palese interesse, alla fine ho scoperto che si sono confidati fatti personali importanti (la mia ragazza è ora in una fase difficile di depressione e ansia, e questo è un ulteriore fattore di pressione), si sono mandati cuori e c'è stato un periodo in cui lui le scriveva di continuo, anche di notte. Pur sapendo che quel ragazzo non mi va affatto a genio, lei sembra continuare a tenerlo piuttosto vicino e, se all'inizio la cosa la tolleravo perché lo vedeva a scuola, ora che potrebbe frequentare altre compagnie (anche i suoi amici di scuola, ma non lui) decide di non farlo. Purtroppo, dopo varie discussioni dell'argomento nel tempo, ho finito con il farle capire che, se entro qualche settimana/mese non lo allontanerà, io me ne andrò, cosa a cui ha risposto dicendo che non ha intenzione di allontanarlo dato che le è stato vicino in questo periodo (e personalmente lo ritengo ovvio dato che è interessato a lei). Mi rattrista l'idea che in qualche mese un ragazzo possa essersi avvicinato a lei tanto da potenzialmente mettere a rischio la relazione; inoltre io non ho minimamente intenzione di controllarla e di impedirle, ad esempio, amicizie maschili, purché però certi limiti non vengano superati (cosa che per quanto mi riguarda è avvenuta in questo caso), anche perché sono conscio del fatto che ci vuole fiducia, anche se questo lo ritengo più un problema di rispetto. Sebbene abbia proposto di uscire con i suoi amici (tra cui però anche lui), io ho rifiutato perché anche solo l'idea di vederlo mi provoca tristezza e rabbia. Un altro aspetto importante è la somiglianza alla sua relazione precedente, in cui io ero il migliore amico e a posteriori ero lasciato essere fin troppo in confidenza, per cui ho paura che possa risuccedere una cosa simile. Ho anche chiesto parere ai miei genitori, i quali mi hanno messo in guardia da una situazione simile, dato anche il fatto che in una relazione sana è giusto alle volte raggiungere compromessi (a cui sono sempre sceso per quanto mi riguarda, se era necessario) e sinceramente non ho idea di cosa fare, dal momento che lei è la mia prima relazione, la amo profondamente e temo che se la lasciassi farei un grande errore. Aggiungo in ultima analisi che quando stava con il suo ex aveva lasciato che io mi avvicinassi parecchio (anche se poi sono stato io a prendere le distanze finché non si è poi lasciata), per cui non vorrei che la storia si ripetesse. Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta

Miglior risposta 30 LUG 2024

Buongiorno
immagino che lei stia soffrendo della situazione proprio perché ama profondamente la sua ragazza.
Dalla sua descrizione sembra che la sua ragazza abbia già preso una decisione: quando le ha chiesto di allontanare questo amico altrimenti lei se ne sarebbe andato, la ragazza le ha risposto che lei non lo avrebbe fatto. Per quanto dolorosa immagino possa essere questa risposta, riflette quelle che sono le esigenze della sua ragazza.
Ora lei sta provando a darsi delle spiegazioni e delle giustificazioni per questo suo atteggiamento, chiedendo anche consiglio ai suoi genitori, perché non riesce ad avere la giusta lucidità per comprendere che questa storia è arrivata al capolinea proprio perché è innamorato.
Anche se sarà difficile da accettare, le consiglierei di chiudere questa relazione e non confidare possa accadere qualcosa di straordinario per riavvicini la sua ragazza, perché sarebbe comunque temporaneo.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

45 Risposte

30 LUG 2024

Buongiorno,
la tua preoccupazione nei confronti della situazione che vi sta caratterizzando è comprensibile, soprattutto dal momento che la vostra relazione è nata proprio in un modo piuttosto identico, dove tu eri il miglior amico, con il quale lei aveva molta confidenza. L'idea, quindi, che tutto potrà evolversi come successe tra voi ti spaventa e ti mette in costante allerta, per cui questo ragazzo viene percepito come possibile minaccia al vostro amore.
A volte però, siamo noi con i nostri comportamenti a fare in modo che la nostra credenza, in merito ad una questione o ad un evento, prenda forma, andando così a validare ciò che abbiamo sempre sostenuto e pensato. In alcune circostante sono proprio i nostri comportamenti a dar vita alla situazione tanto temuta, credendo poi però di aver sempre avuto ragione, poiché quello che abbiamo previsto si è avverato davvero.
Insomma, forse tra loro non c'è altro che una forte amicizia, magari cresciuta sull'affinita' di qualche situazione condivisa o sulla comprensione di una medesima sofferenza o ancora sul supporto di quella sofferenza, divenendo così una risorsa reciproca. Il pensare però che questo ragazzo sia una minaccia per la vostra relazione, ti porta a restare costantemente in allerta e a provare sentimenti di rabbia e tristezza alla vista di lui, chiedendo così alla tua ragazza di fare una scelta tra voi due o evitando di uscire in sua presenza, comportamenti che potrebbero, nel corso del tempo, ledere il vostro rapporto.
Ti suggerisco quindi di spostare l'attenzione dal rapporto che lei ha con questo ragazzo al vostro, cosi da poter coltivare a pieno la vostra relazione, con fiducia e amore. Se sarete appagati dalla vostra relazione, perché pensare di terminarla? La rottura della vostra coppia è più probabile che accada se la relazione amorosa tra voi cessa di vivere o di essere costantemente rinnovata e alimentata.

Rimango a disposizione.
Dott.ssa Sara Borroni

Dott.ssa Sara Borroni Psicologo a Saronno

15 Risposte

30 LUG 2024

Una relazione per essere duratura si deve Fondare sul rispetto dialogo fiducia sostegno Comprensione tutto questo da entrambe le parti.

Anche il sapere è spingere le eventuali “tentazioni sigaretta esterne di altre persone è fondamentale per dimostrare che la coppia è sana e forte.

Da quello che scrivi al suo ragazzo ha lasciato molto forse troppo spazio a questa persona tant’è che si sono compilati e adesso lei non riesce/vuole Allontanarlo.

Questo potrebbe essere un campanello d’allarme che nella vostra coppia c’è qualcosa che non va.

Forse dovrebbe parlare con la sua ragazza e spiegarmi che questa situazione la fa soffrire. Affrontare insieme il problema e cercare se è possibile una soluzione per continuare Questa relazione.

Un percorso psicologico Individuali o di coppia potrebbe aiutare a fare chiarezza e a risolvere la situazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

30 LUG 2024

Capisco quanto possa essere difficile e dolorosa la situazione che sta vivendo. La gelosia e l'incertezza nelle relazioni possono causare molta sofferenza, soprattutto quando si tratta di persone a cui teniamo profondamente.

È chiaro che lei ama molto la sua ragazza e vuole il meglio per lei. Tuttavia, la sua preoccupazione è comprensibile, dato che questo ragazzo sembra avere un interesse romantico nei confronti della sua ragazza, e la situazione sembra avere delle somiglianze con la sua relazione precedente.

La fiducia è un elemento fondamentale in una relazione sana. Tuttavia, è altrettanto importante che ci sia rispetto reciproco per i sentimenti e i limiti dell'altro. Se sente che i suoi limiti sono stati superati e che la sua ragazza non rispetta le sue preoccupazioni, è giusto parlarne apertamente e onestamente con lei.

Un dialogo aperto e onesto potrebbe aiutarvi a capire meglio le reciproche posizioni. Spiegare come si sente e perché è preoccupato potrebbe aiutare la sua ragazza a vedere la situazione dalla sua prospettiva. Allo stesso tempo, è importante ascoltare le sue ragioni e cercare di capire i suoi sentimenti.

Se dopo aver parlato apertamente e onestamente, la situazione non migliora e continua a sentirsi insicuro e non rispettato, potrebbe essere necessario riflettere sulla salute della relazione. Raggiungere compromessi è importante, ma entrambi devono sentirsi rispettati e sicuri.

Riconoscere le proprie esigenze e stabilire dei limiti chiari non è un segno di controllo, ma piuttosto una necessità per mantenere una relazione sana. Se sente che la sua ragazza non è disposta a rispettare i suoi limiti, potrebbe essere il momento di valutare se questa relazione è davvero la migliore per entrambi.

Alla fine, è essenziale prendersi cura di sé stesso e del proprio benessere emotivo. Se ritiene che questa situazione stia influenzando negativamente la sua salute mentale e il suo benessere, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta o un consulente che possa offrire supporto e aiuto per navigare questa situazione complessa.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino