Attaccamento alla mamma dopo inserimento scuola materna

Inviata da Cecez · 30 nov -1 Attacchi di panico

Buonasera,
Vi scrivo perché non riesco a gestire il comportamento della mia bimba di quasi tre anni (a novembre) dopo le prime settimane di inserimento alla scuola materna.
Preciso che non ha fatto il nido e che è sempre stata accudita da me e mia mamma perché io lavoro 6 ore al giorno, quindi la portavo al mattino, ci vedevamo a pranzo fino al primo pomeriggio e poi la andavo a prendere alla sera sempre da mia mamma.
Abbiamo scelto un asilo privato perché purtoppo nonostante tutta l’estate di tentativi mia figlia si ostina a fare i bisogni nel pannolino (se lo mette e se lo toglie da sola al momento del bisogno).
La prima settimana di inserimento è stata con la mia presenza che andava a diminuire giorno per giorno fino alla prima settimana con il pranzo da sola e il giorno successivo già la nanna (alle 12.30/13.00 mentre la mia mia bimba è solita riposare verso le 13.30/15)
La prima settimana è comunque andata molto bene, la bimba andava volentieri a scuola e anzi era l’unica che non piangeva al momento del saluto. Era molto entusiasta.
Poi all’inizio della seconda settimana qualcosa è cambiato, la maestra dice che inizia a venirle il magone all’ora di pranzo e cerca sempre il contatto, i giorni a seguire piange non mi vuole lasciare alla mattina, durante la mattinata chiede di me e l’ora della nanna è las peggiore perché appena si sveglia piange non trovandomi. La maestra ci ‘consiglia’ la mezza giornata perché la bambina le fa tenerezza ed è inconsolabile.
Io acconsento ovviamente. Alla terza settimana la bambina piange sempre al mattino già quando si sveglia dicendomi che vuole la mamma a scuola, piange tutto il tempo in macchina e fino al mio saluto.
All’inizio la maestra dice che durante la mattinata si calma, ma poi verso metà settimana dicono che continua a chiedere di me come un ‘disco rotto’. Mia figlia quando mi vede alla presa piange come una disperata dalla gioia, trema. A casa continua a chiedermi se la scuola è chiusa, continuamente, una sera ha anche vomitato nel sonno e si è svegliata chiedendomi sempre se la scuola è chiusa. Da
Una settimana è così, piange da prima di andare a letto la sera, a quando la porto a scuola. Mi cerca continuamente, anche da mia mamma che adora, appena si sveglia dalla nanna piange disperata che vuole me. Alla sera mi dorme in braccio, è diventato un attaccamento impressionante. Sì sveglia anche due tre volte di notte per chiedermi se la
Scuola è chiusa e piange sapendo di doverci andare, inconsolabilmente va avanti in continuo e non vuole nessuno al di fuori di me.
Io non so più che fare, non so se sia successo qualcosa a scuola perché comunque mia figlia non parla ancora bene e non mi racconta nulla., risponde sempre con niente. La direttrice mi ha detto che facendo mezza giornata la bambina è più tranquilla ma a me mi sembra proprio, oltre che le è stata cambiata nuovamente la routine nel corso di due settimane. La sua maestra mi sembra molto scocciata ogni volta che vado a prenderla perché ‘disturba’ il sonno degli altri bimbi chiedendo di me. Inoltre stava inziando a fare pipì nel vasino a scuola ma gli ultimi giorni se la faceva addosso a scuola ( cosa
Mai fatta perché lei piuttosto che farsela addosso la trattiene anche per molto tempo se non indossa il pannolone) e quindi la maestra le ha rimesso il pannolino evidentemente spazientita. Io non so come fare a gestire questa situazione perché anche a casa sta diventando pensante. La mia bimba non è mai stata così. Spero in un vostro aiuto. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte