Attaccamento morboso bimba di 4 anni

Inviata da Annalisa · 5 ago 2024 Psicologia infantile

Buongiorno, vorrei porVi un problema che mi fa stare in pensiero.. mia figlia ha quasi 4 anni ed è molto legata a me e al papà, al punto che fa storie ogni volta che la lasciamo dai nonni o a scuola.. in queste occasioni lei piange disperata e vuole venire via con noi (ultimamente fa così anche se la lascia il papà, ma con me lo ha sempre fatto e in maniera più accentuata). Noi la lasciamo spiegando che torneremo presto a prenderla e rassicurandola in ogni modo (la preparo sempre all’ evento e ci parlo dal giorno prima) e lei risponde che si, ci andrà volentieri ma poi quando ci vede andare via piange disperata, anche se ogni volta questo dura pochi secondi visto che smette quasi subito quindi è solo la fase del distacco. Premetto che lei è nata in piena pandemia covid e per due anni è stata sempre a casa con me, in ospedale siamo state 1 settimana solo io e lei e solo il papà poteva venire per 1 ora al giorno, inoltre l’ho allattata fino a due anni e mezzo forse tutto questo può aver inciso sul suo attaccamento morboso nei miei confronti? Io l’ho mandata quasi tutta l estate al centro estivo dove ci è andata volentieri e si è divertita molto (tranne l ultima settimana che ha fatto un po’ di storie perché non voleva che la lasciassi) . Questa fase della paura dell abbandono l’aveva superata e ora fa così di nuovo.. Stamattina l’ho dovuta lasciare dai nonni ed è stato un pianto disperato! Io la vivo molto male questa cosa prima di tutto perché mi sento in colpa di avere forse sbagliato qualcosa io come mamma (magari l averla presa troppe volte in braccio?averla assecondata troppo?) e poi perché sono molto legata alla mia famiglia e mi dispiace che lei fa storie per rimanere con loro…. Vedo che nelle occasioni dove ce gente tende a starmi appiccicata anche se poi una volta sbloccata gioca e socializza con gli altri bambini tranquillamente (ma ci mette molto tempo). Al parco mi cerca in continuazione e vuole che faccio da mediatrice tra lei e i bambini se ad esempio vuole giocare con qualcuno mi dice “mamma vai tu a dirglielo”. Ovviamente io non vado e lascio che sia lei ma spesso si blocca proprio! A scuola è la “mascotte della classe” è la più piccolina e tutti la cercano e le vogliono bene.. le maestre dicono che è una bimba molto brava anche se timida e se le dici di fare qualcosa lei lo fa e non si alza finché non ha finito, e al contrario di come si comporta al parco con me quando giocano tutti insieme lei a scuola prende iniziativa! Secondo Voi è solo una fase o mi devo preoccupare? ora siamo in attesa di una sorellina e lei sembra contenta dell’idea, mi chiede quando nascerà e dice che giocherà con lei e che non vede l’ora, ma forse può essere che si sia già instaurata una gelosia?
Grazie a chi mi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte