Attività sessuale privata #2

Inviata da matheus · 11 lug 2024 Problemi sessuali

Buongiorno, avrei bisogno di sapere cosa ne pensate in merito ad una mia esperienza.
Sono fidanzato ormai da 4 mesi e procede tutto molto bene, però ad inizio relazione ho commesso, a parer mio, uno sbaglio. Dato che non abbiamo ancora avuto rapporti sessuali io e la mia ragazza, mi masturbo sempre da solo. Il problema sorge nel momento in cui la fine dell'atto (iniziato con un video porno) è terminato su una foto di persone non famose e presenti su instangram. Ci tengo a sottolineare che questo non è avvenuto su foto del viso, ma sul lato b (e quindi non ho avuto una fantasia sessuale verso una determinata persona dato che non gli ho visto il volto).

Miglior risposta 13 LUG 2024

Buonasera Matheus, non so quanti anni hai, ma presumo tu sia nel fiore dell'età, età in cui la mancanza di rapporti sessuali, pesa. Ricorrere alla masturbazione in questi casi non si può considerare uno "sbaglio" ma una uno sfogo fisiologico legittimo ed una ricerca di piacere altrettanto legittima. Il fatto che tutto inizi con un video porno e termini con immagini del lato b di persone presenti su Instagram evidentemente obbedisce ad un tuo desiderio di portare l'atto dal livello della realtà di "finzione" quale è quella del porno, ad uno un poco più comune e normale. E' possibile che sia così, così come è possibile che la logica che ti porta a questo cambio di interesse durante la masturbazione, rifletta una tua fantasia sessuale che non trova uno sfogo reale. Mi chiedo come mai con la tua fidanzata non abbiate momenti di intimità e di conoscenza reciproca che, pur senza arrivare all'atto vero e proprio, possano portare ad un sollievo fisico, farti sentire meno "sbagliato" ma soprattutto possano contribuire a conoscervi meglio. Un caro saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

12 LUG 2024

Buongiorno, Matheus. La masturbazione è una pratica assolutamente naturale e innocente. È la più antica forma di erotismo di ogni essere umano; non a caso Freud individuava come masturbatori alcuni comportamenti dei bambini già nei primissimi mesi di vita. E poi accompagna la persona per tutta la vita, restando indipendente dalla sessualità adulta, dal fatto di essere in coppia o meno. Rappresenta un momento di libertà perché nella masturbazione ti dai il piacere immaginando o visualizzando quello che ti pare; in tal modo ricarichi il desiderio e lo tieni sveglio. Questo vale però finché la cosa rimane privata: raramente il partner, il genitore, l’amico, il consulente spirituale hanno la raffinatezza mentale e la cultura di accettare negli altri questa pratica. Il partner si sente, ingiustamente, tradito. La masturbazione nasce come istinto e come momento di libertà condiviso solo con se stessi, che realizza il suo perché fintanto che rimane personale e privata, come tutte le fantasie, del resto.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo