Bambina che si struscia

Inviata da Kika · 18 set 2024 Psicologia infantile

Buonasera,
Ho notato che la mia bambina prende un pwluche e si struscia in continuazione lo fa davanti alla tv.mentre a casa del babbo(genitori separati) lo fa molto meno, perche forse riescono a coinvolgerla a fare piu cose..mentre io da sola non riesco.
Devo preoccuparmi? Che cosa possiamo.fare la pediatra dice dia normale...la.prego mj aiuti a risolvere..

Miglior risposta 19 SET 2024

Gentile Kika,
ci mancano due dati fondamentali per una risposta adeguata e pertinente:
1 - l'età della bambina,
2 - l'area del corpo che viene strusciata col peluche.
Il fatto di avere lasciato sul vago la seconda fa propendere per la zona genitale, generalmente taciuta per quell'imbarazzo che circonda la sessualità soprattutto infantile.
Nell'età 2-7 accade che alcuni bambini e bambine scoprano il piacere prodotto della stimolazione dei genitali. I maschietti lo fanno direttamente avendo a disposizione il pene a portata di mano. Le femmine, che possiedono un corpo assai più misterioso, si procurano piacere strusciando la vulva sull'angolo della sedia, a scuola; sul bracciolo del divano a casa; oppure -come nel vostro caso- stimolandola con un oggetto morbido

È normale?
La scoperta del piacere si
L'insistere unicamente sul piacere genitale ignorando tutto quanto sta intorno, no.
Quest'ultimo comportamento del bambino e della bambina ci manifesta sempre qualche forma di disagio. Nel vostro caso Lei, mamma intelligente, ha correttamente identificato nella NOIA la causa che caratterizza la vostra relazione madre figlia, a differenza di quella con il padre che riesce a coinvolgerla maggiormente. Ed è proprio la noia s spingere la Sua bambina a consolarsi da sola, a tenersi occupata da sola, a darsi piacere da sola.
È dunque inutile riprendere la bambina. La persona che deve cambiare comportamenti è la madre, facendo ricorso a tutta la propria creatività, facendo il possibile e l'impossibile per coinvolgerla ad es. nelle faccende di casa ; ma questo dipende dall'età, che noi non conosciamo.

E' preoccupante? ci chiede.
Diventa preoccupante quando i bambini e le bambine assumono lo strusciamento come unica forma che conoscono per alleviare la tensione, la noia. E dunque la applicano anche in classe (scuola materna o elementare) provocando un reale disagio nelle insegnanti, una reale curiosità nei coetanei, una pesante lamentela nei genitori degli altri bambini/e quando vengono a conoscenza del fatto.
Obbligando di fatto i genitori della bambina, del bambino a fornire quel surplus di attenzione e di cura che precedentemente ritenevano di non possedere.

Per chi ci legge: quando il genitore si rende conto che il proprio bambino/a sta mettendo in atto ripetitivamente tali comportamenti, occorre si attivi per evitare che essi diventino abitudine. In quel caso è molto più difficile da risolvere.
Una precisazione: non è la masturbazione ad essere vietata, quanto il fatto che essa monopolizzi la vita (come del resto quella di certi adulti) e che venga fatta in pubblico.

Auspico di essere stata esauriente. Sono moltissime le situazioni nelle quali ho fornito consulenza a genitori e insegnanti su casi simili.

Saluti cordiali.
Dott. Carla Maria Brunialti
Psicoterapeuta, sessuologa clinica, psicologa europea

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

221 Risposte

IERI, 20 SET 2024

Buonasera gentile Kika, capisco la sua preoccupazione, ma è importante tenere a mente che il comportamento che descrive può rientrare in una fase di sviluppo normale per i bambini, soprattutto se molto piccoli. Il fatto che sua figlia si strusci su un peluche può essere una forma di auto-consolazione o un modo per esplorare le sue sensazioni corporee. In questa fase, i bambini tendono spesso a utilizzare oggetti familiari per calmarsi o rilassarsi, specialmente in momenti di noia o quando hanno meno stimoli esterni.

È possibile che a casa del padre, essendo coinvolta in attività diverse, abbia meno bisogno di ricorrere a questo tipo di comportamento. Questo potrebbe indicare che lo fa per trovare un modo di gestire i momenti di inattività o noia.
Ha senso l'idea del provare a coinvolgere sua figlia in attività che la distraggano o che stimolino la sua curiosità potrebbe ridurre il bisogno di cercare conforto nel peluche. Potrebbe provare a introdurre nuovi giochi, momenti creativi o attività fisiche insieme a lei, come leggere un libro o fare un puzzle.

Spesso i bambini trovano conforto nella ripetizione e nella struttura. Provi a introdurre una routine che includa momenti di gioco attivo, attività manuali o anche piccole responsabilità che possano tenerla occupata e soddisfatta.

Sempre considerando che se la pediatra ha detto che questo comportamento è normale, può stare tranquilla che non si tratta di qualcosa di preoccupante. È naturale che i bambini sviluppino strategie per affrontare lo stress o la noia, e questo comportamento può scomparire gradualmente nel tempo.

Se nota che sua figlia tende a strusciarsi principalmente quando guarda la televisione, potrebbe essere utile ridurre un po' il tempo passato davanti allo schermo e proporre attività che richiedano più interazione.
Se il comportamento persiste o diventa motivo di disagio per lei o per la bambina, potrebbe comunque essere utile continuare a monitorarlo e, se lo ritiene necessario, parlare con un altro professionista, come uno psicologo infantile, per avere un secondo parere.

Spero che questi suggerimenti possano aiutarla. Se dovesse avere bisogno di ulteriori consigli o di una consulenza resto a disposizione.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

29 Risposte

19 SET 2024

Gentile Kika, pur non essendo segnalata l'età della bambina, che influisce sul tipo di risposta da offrirle, è normale che i bambini scoprano il proprio corpo e reiterino un comportamento che provoca piacere. Ciò può diventare qualcosa da analizzare con un professionista se diventa l'unico modo in cui la bambina ricerca il piacere e/o se la frequenza diventa troppo intensa, ma se la pediatra che conosce la minore non è preoccupata, potrebbe essere una normale esplorazione e scoperta di sè!

Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

98 Risposte

19 SET 2024

Buonasera Kika.

Quanti anni ha sua figlia? Concorderei con la pediatra, che già conosce sua figlia, senza creare allarmismi. Generalmente i bambini sperimentano le sensazioni che provano anche nelle parti genitali, senza metterci l’intenzione più propriamente “sessuale” di noi adulti.

Diversamente è se nota altri sintomi che possano esprimere un disagio. Dice di essere separata, da quanto? Come avete gestito la separazione?

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Cisternino

Dott.ssa Francesca Cisternino Psicologo a Milano

23 Risposte

19 SET 2024

Gentile utente, tali comportamenti possono essere normali un pò a tutte le età anche se lei non specifica quella di sua figlia.
Immagino che con bambina intenda un'età compresa almeno dai 2 ai 10 anni.
E' molto importante per lei valutare la frequenza di questi comportamenti e l'intensità.
Anche i bambini in qualche modo devono poter entrare in contatto con la parte più "sessualizzata" del loro corpo.
A volte anche ciò che guardano in tv (un banale cartone animato un pò più "da grandi") può spingerli ad emulare comportamenti o azioni che non conoscevano fino a quel momento e trarne un piacere fisico che poi tendono a ripetere, proprio perché "appagante".
Senza altri elementi non si può affermare con certezza che ci si debba preoccupare o meno.
Monitorerei la situazione passo passo e nell'eventualità ci fossero dei dubbi contatterei uno psicologo infantile, al solo scopo di chiarirle alcuni aspetti che al momento le destano un pò di preoccupazione.
Cordialità.

Dott.ssa Letizia Lo Cascio Psicologo a Milano

8 Risposte

19 SET 2024

Gentile Kika,
concordo con la sua pediatra nel rassicurarla in quanto nei bambini piccoli questi comportamenti sono frequenti e rappresentano una sorta di autostimolazione consolatoria.
Ovviamente non c'è da allarmarsi ma questo comportamento va scoraggiato coinvolgendo la bambina in altre attività e/o interazioni di gioco.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8981 Risposte

19 SET 2024

Buongiorno, premesso che sarebbe utile conoscere l'età della bambina, in ogni caso, ipotizzando sia ancora piccola, credo di poter concordare con la pediatra circa la normalità di tale comportamento. Possiamo tuttavia chiederci il significato di tale azione. Lo sfregamento di alcune parti del corpo può produrre un immediato piacere, un appagamento necessario a causa, forse, di una certa inquietudine. Alla base potrebbero esserci gli strascichi dovuti alla separazione, bisognerebbe conoscere meglio la vostra storia familiare. Se così fosse si deve considerare che tale evento, purtroppo a volte inevitabile, è fonte di sofferenza tanto negli adulti quanto nei bambini anche se piccoli. Genera un senso di vuoto che, in qualche modo, si cerca di compensare come si può. In questi casi il contatto fisico, il senso di protezione e la presenza che lei può offrire alla bambina, col tempo, potrebbero essere risolutivi. Cerchi di mostrare l'affetto che prova verso sua figlia e se dovesse avere delle difficoltà in questo senso si faccia dare una mano da uno specialista per superarle. Un caro saluto, dott. Antonello Mosso

ANTONELLO MOSSO Psicologo a Cagliari

1 Risposta

19 SET 2024

Salve. Pensi che la sua bambina non dà un significato direttamente sessuale a ciò che fa, è più una autostimolazione piacevole e una iniziale scoperta di sé. Di solito queste cose imbarazzano di più gli adulti.
È importante sapere:
- se lo fa ripetutamente a scuola,
- se si ritira dalle attività di gioco con voi genitori o con i coetanei per toccarsi,
- se lo fa per un lasso di tempo non più ragionevole e non smette neanche se diversamente coinvolta in altre attività interessanti.
Se si verificano queste condizioni, potrebbe essere il caso di monitorare un po' il benessere generale della bambina e capire se qualcosa la stressa o infastidisce particolarmente. In quel caso sarebbe l'ideale confrontarsi con uno psicologo.
È ovvio, ma vorrei ribadirlo: non la rimproverate o sgridate quando mette in atto questo comportamento. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Susanna Mattoccia Psicologo a Roma

48 Risposte

19 SET 2024

Cara Sig.ra Kika nella sua descrizione non è specificata l’età della bambina che immagino però piccola . E’ probabile che semplicemente la bambina portando l’oggetto a contatto con il corpo provi una sensazione di rilassamento di calore piacevole e quindi ripete per questo il comportamento quando è davanti alla tv e non è distratta da altri stimoli , persone . Il fatto che non lo faccia in tutti i contesti di vita o situazione non dovrebbe destare preoccupazione. Dalla sua racconto però avverto la sensazione che si attribuisce colpe che non hanno motivo di esistere. Ogni genitore fa quello che può , con le risorse che ha e i limiti che ha , quindi combatta i suoi sabotatori interni , la sua serenità sarà anche quella di sua figlia .
Cari saluti

Dott.ssa Laura Baiano Psicologo a Pozzuoli

13 Risposte

19 SET 2024

Cara kika , dalla sua descrizione non si evince l’età della bambina che però immagino piccola. Potrebbe essere che

Dott.ssa Laura Baiano Psicologo a Pozzuoli

13 Risposte

19 SET 2024

Gentile Kakà,
in merito a ciò bisognerebbe conoscere più nel profondo la situazione. Quanti anni ha la tua bimba? Probabilmente è in una fase di conoscenza del proprio corpo. Cosa fare quando siete insieme a casa? In che senso non riesce a coinvolgerla?
Rivolgersi ad uno specialista e illustrare il quadro della situazione potrebbe aiutarla a trovare gli strumenti per capire e crescere la sua piccola.
Rimango a disposizione

Cordialmente
Dott.ssa Covini Sofia

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

65 Risposte

19 SET 2024

Buonasera! Il comportamento che descrivi nella tua bambina, in cui si struscia con il peluche mentre guarda la TV, può essere parte di un normale processo di auto-consolazione o regolazione emotiva. Spesso, i bambini trovano oggetti familiari o azioni ripetitive come strumenti per calmarsi, soprattutto in situazioni in cui potrebbero sentirsi annoiati o poco stimolati.

Da quanto descrivi, sembra che l'ambiente giochi un ruolo importante: a casa del padre, dove è più coinvolta in attività, questo comportamento si manifesta meno. Questo potrebbe suggerire che la bambina usa questo comportamento in momenti di calma o quando non è impegnata in altre attività stimolanti. Non sembra esserci un motivo immediato di preoccupazione, soprattutto se non ci sono altri segnali di disagio emotivo o comportamentale.

E' importante considerare il contesto relazionale e lo sviluppo emotivo del bambino quando si osservano comportamenti ripetitivi o particolari. Questi comportamenti potrebbero anche essere legati a strategie di autoregolazione o al bisogno di rassicurazione, tipici nell'infanzia​. Prova a proporle più attività coinvolgenti, come giochi creativi o fisici, per ridurre il tempo che trascorre a fare quel comportamento. Continua a monitorare il comportamento e vedi se cambia nel tempo o in altre situazioni. Se noti che il comportamento diventa più frequente o è accompagnato da altri segnali di disagio, potrebbe essere utile parlarne di nuovo con un professionista. A volte i bambini usano oggetti o rituali per gestire le loro emozioni. Questo non è necessariamente problematico, ma può essere utile aiutarla a sviluppare altre strategie di autoregolazione.
Se il pediatra ritiene che sia normale, puoi stare tranquilla, ma se il comportamento persiste e ti preoccupa, potresti consultare anche uno psicologo infantile per un'osservazione più approfondita.

Dott. Alessandro Caraglio Psicologo a Pisa

1 Risposta

1 voto positivo

19 SET 2024

Per una corretta comprensione della situazione sarebbe importante conoscere l’età della bambina e la parte del corpo che viene strusciata.

(dal fatto che lei non specifichi la parte mi viene da pensare che si tratti dei genitali. Anche se si tratta dello strusciarsi un pelouche è una forma di masturbazione)

Se è in età fra i 2 e gli 8/9 anni quindi nel periodo della pre adolescenza la scoperta della sessualità e del piacere legato alla stimolazione genitale avviene in maniera casuale e senza malizia.

Tuttavia è un comportamento che non bisogna incentivare e che bisogna evitare

Se diventa un abituino la bambina potrebbe metterlo in pratica, anche involontariamente, in classe, con gli amici ecc… e creare le situazioni imbarazzanti anche per la bambina.

se questo comportamento dovesse continuare anche nell’adolescenza può portare dipendenza.

Se la bambina mette in pratica questo comportamento in continuazione davanti alla TV forse lo fa per noia o per passare il tempo.

Sarebbe utile coinvolgere la bambina in attività che la tengo impegnata e che la distraggono.
Spiegare alla bambina che è un comportamento da evitare chiaramente con la dovuta delicatezza senza fare drammi o spaventare.

Eventualmente, valutare tuttavia se è il caso, di toglierle il pelouche se dovesse mettere in pratica quel comportamento.

Anche chiedere in modo empatico, non in tono accusatorio e di rimprovero, alla bambina il motivo per cui mette in pratica quel comportamento potrebbe essere un aiuto per una migliore comprensione e una più rapida soluzione.

Resto a disposizione, se ha necessità mi contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

302 Risposte

19 SET 2024

Buongiorno,
In prima battuta mi affiderei alle indicazioni che le ha dato il pediatra senza caricare lei e la bambina di preoccupazioni particolari.

La sua sensibilità e la sua attenzione di madre le hanno fatto notare questo comportamento della piccola che potrebbe significare moltissime cose diverse, di difficile attibuzione ad un solo evento/situazione. In base all'età della bimba, del contesto in cui vivete (es. non tutte le separazioni e le vite da mamma-sola sono uguali) le ipotesi potrebbero essere molto diverse. Potrebbe essere utile che si confronti con un professionista con il quale può tracciare un quadro più preciso della situazione così da poter capire meglio se e come muoversi.
Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Laura Prandini

Dott.ssa Laura Prandini Psicologo a Prevalle

2 Risposte

19 SET 2024

Buongiorno Kika,
Grazie per aver condiviso qui la sua preoccupazione.

Lo strusciarsi non è un comportamento necessariamente sintomo di una qualche patologia o carenza affettiva; spesso è il modo con cui i piccoli iniziano ad esplorare il proprio corpo ed è un momento molto importante. Altrettanto importante è l’atteggiamento che le figure come lei, o ad esempio il suo papà, adottano rispetto a questo.

Spesso questo mette in imbarazzo i genitori che non comprendono come comportarsi: certamente è sconsigliato rimproverare o punire l’atto. Questo perché di fatto potrebbe avere un’influenza sullo sviluppo della sfera affettiva della piccola e il suo futuro approccio.

Andrebbe valutato quanto tempo dedica nella giornata la bimba nell’auto esplorazione ed in che modo, eventualmente cercando di ritagliarle maggiori spazi per lei. Non ha specificato quanti anni abbia la sua bambina, ma spesso possono essere utili a supporto libri attraverso cui accompagnare i genitori nel far comprendere ai piccoli ciò che sta accadendo al loro corpo e che vivono. È importante affrontare il tema dell’intimità all’interno delle mura della propria casa, proprio per far comprendere che ci esistono luoghi e momenti adatti per fare alcune cose.

Spero di averle dato uno spunto,
Resto a disposizione qualora voglia parlarne.
Dott.ssa Giorgia Tanda.

Dott.ssa Giorgia Tanda Psicologo a Roma