Bambina di 25 mesi che tende ad isolarsi

Inviata da nali2117 · 30 nov -1 Psicologia infantile

Salve,
Sono la mamma di una bambina di due anni che mostra disagio nel rapportarsi con i suoi coetanei e con persone che non le sono familiari. Premetto che la bambina va al nido da quando aveva 5 mesi (dalle 8.30 alle 16.30) e non ha mai mostrato un carattere molto socievole. Con me, il padre e con le persone più vicine ha sempre giocato e interagito senza mostrare particolari difficoltà ma è sempre stata evidente una certa selettività. Al nido interagiva per lo più con una maestra e con qualche bambino, in famiglia mostra molto attaccamento per il cuginetto di 6 anni ma ha un rifiuto totale nei confronti della cuginetta sua coetanea. A settembre ha cambiato classe, passando nella sezione primavera (senza la sua maestra preferita) ma una maestra del nido e alcuni compagni sono rimasti insieme a lei. Nonostante ciò, mostra grande difficoltà ad inserirsi. Le maestre ci hanno avvertito che si isola per tutto il tempo, non vuole essere coinvolta nelle attività di gruppo e si dimostra "socievole" solo alle 16, quando ormai la classe è quasi vuota. Ci hanno consigliato di approfondire la questione. Io dal mio canto, sono abbastanza in pensiero in quanto noto già da alcuni mesi dei comportamenti che mi sembrano anomali: ha timore verso gli estranei (ad esempio piange disperata quando il benzinaio si avvicina all'auto per fare carburante), continua ad avere numerosi risvegli notturni e un sonno poco sereno, non vuole essere abbracciata o baciata (quando la metto a letto oppure durante la notte quando piange e viene nel lettone con noi, vuole accarezzarmi ma si innervosisce molto e si agita se io la tocco o la accarezzo...quando ci rivediamo nel pomeriggio è sempre contenta di vedermi e mi abbraccia e accarezza), nei vari contesti trova sempre una persona di riferimento a cui si lega rifiutando tutti gli altri, ha scarso interesse per il cibo (mangia poco e solo qualche alimento che preferisce, di solito i meno sani), non vuole essere aiutata ( "da sola" e "no" sono le sue risposte più frequenti), è molto possessiva ( non vuole condividere nulla).
Ora, dopo la segnalazione delle maestre, che ha solo amplificato i miei dubbi, cercheremo sicuramente un consulto per capire come gestirla al meglio....intanto, vi chiedo il vostro parere e qualche consiglio immediato per interagire con lei al meglio, senza turbarla. Più che altro vorrei capire se la situazione può essere considerata normale, magari è solo il suo carattere, o se il rifiuto di interagire con i suoi coetanei può interessare effetti diventare un problema col passare del tempo.
Inoltre qual è lo specialista a cui fare riferimento vista la situazione?
Grazie mille in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte