Bimbo che rifiuta la mamma

Inviata da Anonima5 · 9 ago 2024 Psicologia infantile

Salve. Ho un bimbo di un anno e da circa 4 mesi ha iniziato a mostrare un particolare attaccamento al padre e alla nonna, tanto che se è in braccio a me piange per andare da loro e se è con loro e, talvolta anche con altri, si rifiuta di venire in braccio a me. Sono la persona che trascorre con lui più tempo poiché ancora non rientro a lavoro (dovrei rientrare tra circa un mese). Quando il bimbo è solo con me mi sembra sereno: giochiamo, spesso usciamo e se mi allontano lui mi cerca immediatamente. Tuttavia se c'è il papà o la nonna io smetto completamente di esistere per lui. Anche se si fa male cerca il papà e scaccia me. Se mi assento (capita molto raramente ) che sia per un'ora o per più tempo, quando torno lui non fa una piega. Spesso mi ignora o al massimo mi rivolge un piccolo sorriso se sono io a stimolarlo. Quando invece rientra il papà, non appena sente il rumore della porta, si lancia verso di lui e piange finché non lo prende. Non riesco a capire cosa posso avere fatto per non consentirgli di instaurare con me lo stesso rapporto che ha con loro. Talvolta mi sento in colpa perché non l'ho allattato al seno o perché quando era molto piccolo mia madre me lo ha tenuto per un'oretta il pomeriggio per permettermi di recuperare un po' di sonno o anche perché con mio marito ci siamo divisi la cura del bimbo quando di notte si svegliava spesso. Tutt'ora spesso mio marito dorme nella camera del bimbo perché io ho un sonno molto leggero e faccio molta fatica ad addormentarmi se sento il bimbo che si muove. A volte penso che queste cose possano aver influenzato negativamente il rapporto con mio figlio e possano averlo fatto sentire abbandonato. Anche se praticamente quasi sempre se il bimbo ha bisogno di notte mi sveglio anche io e sono io a farlo riaddormentare. Insomma non so davvero che pensare. A breve inizierà il nido e temo che si distacchi ancora di più da me visto che non passeremo più tutto il giorno insieme.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte