vi scrivo per avere un consiglio per gestire una situazione che supera le mie esperienze; ho una ragazza ma sta decidendo di lasciarmi in questo periodo, ma allo stesso tempo vuole restarmi vicino per osservare se questo suo calo di interesse nei miei confronti può salire nuovamente e non perdermi. Parlandone di questa situazione, mi disse che non sa cosa vuole ma disse anche che mi ama, è molto disorientate per me, per favore chiedo aiuto a voi grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
6 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buongiorno Luca, comprendo il disorientamento, l'equilibrio precario del sentirsi in bilico come su una corda che ondeggia.
Le relazioni di coppia possono andare incontro a momenti di transizione e cambiamento. Cosa crede motivi l' indecisione e la richiesta di tempo per riflettere da parte della sua ragazza? Quali sono invece i suoi bisogni in questo momento? Riuscire a comprendere in modo chiaro i suoi desideri e le aspettative personali all'interno della relazione può aiutarla a fare chiarezza.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Soldati
16 OTT 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Luca,
Capisco che questa situazione possa essere davvero difficile e confusa. È importante prendersi il tempo per riflettere sui propri sentimenti. Potresti considerare di avere una conversazione aperta e onesta con la tua ragazza, esprimendo le tue emozioni e preoccupazioni. Chiedile cosa significa per lei voler restare vicina e cosa potrebbe aiutarla a chiarire i suoi sentimenti. Ricorda che è fondamentale prendersi cura anche di te stesso durante questo processo.
Sarò lieta di aiutarti se ne avessi bisogno.
24 SET 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Luca,
il comportamento della ragazza fa venire in mente il noto aforisma del "voler tenere il piede in due scarpe" che vuol dire barcamenarsi tra due situazioni cercando di trarre profitto da entrambe.
D'altra parte è contraddittoria l'affermazione della ragazza che "l'ama ma non sa cosa vuole".
Comunque, in tal caso è più corretto concordare un periodo di pausa e riflessione sicchè ognuno dei due può fare singolarmente le proprie valutazioni, meglio se con un supporto psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
19 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno luca, mi sembra una situazione poco funzionale. Forse dovrebbe chiedere alla sua ragazza di essere più chiara e se non dovesse esserlo dovrebbe riuscire lei ad allontanarsi
7 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Luca,
Le relazioni ambivalenti sono caratterizzate da un'oscillazione costante tra attrazione e repulsione, desiderio e paura, vicinanza e distanza. Questo tipo di legame può generare un'intensa ansia e incertezza riguardo al futuro della relazione stessa. In queste relazioni spesso ci si puoʻ sentire in ansia, soli e incerti sulle proprie capacità.
Puoʻ concentrarsi su di sé ponendosi alcune domande come quali sono i miei bisogni emotivi?
La relazione mi soddisfa a livello profondo?
Sono disposto a accettare questi aspetti della relazione?
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Mari Daniela.
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca,
Mi par di capire che la sua ragazza le stia chiedendo del tempo?
Una comunicazione chiara ed efficace all'interno della coppia sicuramente potrebbe innanzitutto aiutare; allo stesso modo, comprendere pensieri ed emozioni specifiche associate al disorientamento di cui parla potrebbe essere utile a lei: un percorso di terapia potrebbe essere una strada funzionale ad entrambi gli obiettivi.
Resto a disposizione,
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Luca, è complicato stare in una situazione del genere. Se lei non se la sente esprima apertamente i suoi bisogni. Valuti una psicoterapia per conoscersi meglio e capire cosa e chi vuole accanto! Sono a disposizione, un forte abbraccio
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Luca,
È comprensibile il suo disorientamento. In tal caso potreste prevedere una breve separazione e relativa riflessione individuale per vedere cosa succede a entrambi. E poi riparlarne.
Dott. Pietro Salemme
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca,
certo che risulta disorientante, restare sospesi aspettando cosa deciderà la ragazza non é certo una situazione piacevole, anche per via che la ragazza la vuole presente, più che volerle stare vicino, mentre decide cosa fare della vostra relazione.
Per la ragazza é senz'altro un momento di confusione molto forte e per questo credo che alcuni colloqui psicologici con un/a professionista possano aiutarla a capire ciò che sta provando.
Lei può condividere con la ragazza questo suo stato d'animo, perché questo comportamento porta anche lei a sentirsi confuso e se perdura, proporle di sentire insieme il parere di una persona terza professionale. Oppure prendere una distanza momentanea tra voi entro il quale la ragazza si chiarisca, ma non mano nella mano.
Probabilmente é solo un momento di transizione nella vostra relazione e un piccolo aiuto può aiutare a fare chiarezza.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno mi sembra che la sua ragazza , sia disorientata,e molto insicura.
Le consigli dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere, più sicurezza in sé stessa, e la sua autostima.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, capisco perfettamente quanto tu stia soffrendo in questo momento. È una situazione davvero difficile e complessa. La sua indecisione ti crea molta incertezza e dolore.
È importante che tu ti concentri su te stesso e sui tuoi bisogni. Continua a comunicare apertamente con lei, ma senza essere troppo insistente. Non cercare di forzarla a prendere una decisione e rispetta i suoi tempi.
Valuta l'idea di parlarne con uno psicologo/psicoterapeuta. Potrebbe esserti molto utile avere un supporto esterno per elaborare le tue emozioni e trovare nuove strategie per affrontare questa situazione.
Potrebbe essere utile domandarsi:
Cosa ti spaventa di più in questa situazione?
Quali sono le tue aspettative per il futuro di questa relazione?
Cosa ti piacerebbe che lei ti dicesse?
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Direi di non indugiare più di tanto in questo processo di separazione. Sa un po' di esame questo rimanerle vicino per capire se i sentimenti tornano. Credo che per lei sia penoso continuare a stare con una ragazza e sapere di non essere ricambiato. Sperare ogni giorno che la scintilla si riaccenda ed andare incontro a ripetute delusioni.
A meno che la sua ragazza non le dia delle motivazioni per questo mutamento di sentimenti o le dice che ci sono dei comportamenti che l'hanno ferita o che la fanno stare male sui quali lei possa lavorare, non vedo il motivo di rimanere insieme in attesa che i sentimenti tornino senza ragione, così come se ne sono andati.
Le suggerisco di ascoltarsi e se sta soffrendo troppo, prenda lei la decisione di non vedersi più. Di solito è proprio nella mancanza che si capisce la natura dei sentimenti che si provano verso le persone.
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Luca, grazie per aver condiviso questo momento sicuramente molto doloroso per te.
Quello che puoi fare tu al momento, è rispettare la sua scelta, dalle la possibilità di capire quali siano i suoi sentimenti per te. Capisco il tuo disorientamento ed è anche normale, avere delle crisi nella coppia è del tutto fisiologico ed è anche apprezzabile che lei te lo abbia esplicitato . Allo stesso tempo anche tu concediti del tempo per riflettere sulla vostra relazione e dedicati a qualche attività che ti fa star bene.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Gabriella Sciacca
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca
Le faccio una domanda: come la fa sentire questo atteggiamento della sua ragazza?
Presumo che la risposta sia tendenzialmente negativa.
Perché deve aspettare che alla sua ragazza venga voglia di stare con lei anche se l’interesse è calato?
Non fa di certo bene alla sua autostima e alla sua sicurezza.
Comunicherei alla ragazza quanto questo atteggiamento sia frustra per lei e proverei a chiederle come starebbe lei se i ruoli fossero invertiti.
Consiglierei di interrompere questa relazione senza aspettare troppo oppure aspettare sia lei a farlo.
Rimango a disposizione
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Forse dovrebbe chiedere maggiori spiegazioni alla sua ragazza:
Se la sua ragazza dice di amarla perché vuole lasciarla?
Se la sua ragazza dice di chiamarla perché dice di avere un caso di interesse nei suoi confronti?
Pensa che la sua ragazza è molto confusa e forse deve picchiarle spiegazioni
La proposta “di lasciarla e di starle vicino per vedere se L’interesse torna a salire“ mi sembra Una Soluzione un po’ debole per valutare La sua ragazza vuole stare con lei oppure no.
Io le consiglio di parlare con Onestà e franchezza la sua ragazza e Cerca ritrovare una soluzione.
Forse la sua ragazza ha bisogno di tempo per riflettere.
Comunque ti ricordi che anche lei Ha il diritto di scegliere se vuole mantenere una relazione con una ragazza che si comporta in questo modo.