Come dire la verità sull età

Inviata da Vally · 2 ago 2024 Terapia familiare

Buonasera sto con un ragazzo da 4anni io 37 lui 26 i miei lo conosco e gli piace molto ,unico problema io all inizio dissi che aveva 30 anni per evitare i giudizi ,ora non so più come fare dopo 4 anni che lo conosco,ho combinato un bel guaio ,non so come la prenderebbero se sapessero la verità

Miglior risposta 7 AGO 2024

Buongiorno Vally,
Da quanto scrive sembra che il giudizio dei suoi genitori abbia ancora molta rilevanza e che temi in qualche modo di deluderli o infastidirli.
Non potendo certo "controllare" le emozioni o le convinzioni altrui, come può indirizzare il suo agire?
L'ascolto - inoltre - di questa sua "paura di verità" che note interiori fa risuonare?
L'aproffondire questi aspetti emotivi - magari accompagnata da un professionista psicolog@ - potrebbe essere la strada che la conduce a cogliere quegli aspetti di Sé che ancora non conosce del tutto e a raggiungere la serenità necessaria ad un buon "esame di realtà" ed un 'onestà trasparenza.
Dr.ssa Peloso Ornella - Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

115 Risposte

19 AGO 2024

Buongiorno Vally,
Davvero il problema è questo? Se a 26 anni teme ancora così tanto il loro giudizio ha bisogno forse di comprendere alcuni vissuti. le consiglio di prendere appuntamento con un terapeuta per far fronte alla difficile situazione che sta vivendo.

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

7 AGO 2024

Buongiorno Vally,
purtroppo il tema dell'età del partner, per molti genitori, è un tema delicato, poiché potrebbe far scaturire in loro credenze e giudizi non sempre piacevoli, come appunto sottolinea anche lei. Il suo mentire sull'età del suo ragazzo quindi, è stata prettamente una difesa nei confronti dei giudizi che sarebbero potuti nascere nei suoi confronti e di quelli del suo ragazzo e della vostra relazione.
Credo che, a questo punto, dato il malessere nato il lei, una possibile soluzione potrebbe essere quella di parlare con autenticità ai suoi genitori, spiegando le motivazioni che l'hanno spinta a mentire sull'età anagrafica del suo ragazzo.
Da quanto ho potuto capire, lei si aspetta che dai suoi genitori nasca un giudizio, potrebbe essere però che questo non accada, lasciando così spazio alla completa accettazione di quello che è e che siete, dal momento che avete già vissuto quattro anni insieme.
A volte le situazioni prendono una strada diversa da quella da noi immaginata.

Rimango a disposizione.
Dott.ssa Sara Borroni

Dott.ssa Sara Borroni Psicologo a Saronno

15 Risposte

7 AGO 2024

Buongiorno Vally, Non c'è molto da fare: devi dire la verità ai tuoi. Ora che conoscono il tuo ragazzo le cose non saranno così drammatiche come ti aspetti. Spiega perché lo hai fatto, ma soprattutto interrogati sul senso di insicurezza che ti ha portato allora a distorcere la verità. E' vero che lo stereotipo dell'età inferiore della donna all'interno della coppia è duro a morire, ma è anche vero che assoggettandoti ad esso ti sei messa in una situazione difficile. Mi chiedo perchè solo adesso tu sia arrivata a pensare di "aver combinato un bel guaio". Cosa è cambiato? ti senti forse più sicura della relazione dopo questi 4 anni? Senti che è giusto ripartire da basi diverse? Forse a questo punto ci sta una buona riflessione su di te e su quello che vivi nella relazione, anche per dare maggiori chances al vostro futuro insieme. Un caro saluto
Dott.ssa marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

7 AGO 2024

Se ho capito bene, il problema si pone con i suoi genitori che non sono a conoscenza della vera età del ragazzo. Questa storia che le donne devono avere qualche anno in meno o la stessa età rispetto agli uomini per far funzionare bene una relazione è sostanzialmente una convinzione infondata e che al giorno d'oggi, fortunatamente, molti ritengono ampiamente superata. Dica semplicemente la verità ai suoi genitori, dunque che aveva inizialmente aggiunto qualche anno per il timore di non essere capita e accolta, ma che ora si ritrova in una situazione spiacevole. Come la prenderebbero? Non possiamo saperlo perché non conosciamo i suoi genitori. In linea di massima, nella migliore delle ipotesi si faranno una risata, nella peggiore insisteranno un po' in modo spiacevole su questa questione della differenza d'età. Se conoscono il ragazzo non credo che si faranno questo genere di problemi, probabilmente è solo una sua paura. Tolleri un pochino questo momento di piccolo imbarazzo e dica la verità :)

Susanna Mattoccia Psicologo a Roma

46 Risposte

6 AGO 2024

Gentile Vally,
l'età anagrafica è un dato oggettivo e non si può nascondere o cambiare. Ai suoi può dire appunto che non ha detto la verità perchè temeva il loro giudizio. Se mai c'è da riflettere se questa differenza di età possa comportare qualche problema in futuro per la coppia ma non è detto che ciò debba accadere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8978 Risposte

6 AGO 2024

Buonasera Vally, è comprensibile la sua preoccupazione; giudizi e pregiudizi, soprattutto in ambito familiare, portano molta fatica nel viversi certe situazioni in completa libertà. Quattro anni di relazione possono valere qualche malumore (immaginato) o perplessità da parte dei suoi genitori? Sembrerebbe di si. anche perché i suoi lo conoscono già. Si fidi di sé e dei suoi genitori lasciandosi andare. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

416 Risposte

6 AGO 2024

Salve Vally,
visto che la situazione che sta vivendo le sta creando disagio, mi sembra che l'unico modo per affrontare il problema sia essere onesta con la sua famiglia: dica loro la verità ed i motivi che l'hanno portata a temere un loro giudizio. Ci sono tante coppie con differenze di età significative e, dato che la sua famiglia ha già avuto modo di conoscere il suo compagno, sarà più difficile che cada in pregiudizi.

Dott.ssa Alessia Foronchi

Dott.ssa Alessia Foronchi Psicologo a Pesaro

42 Risposte

5 AGO 2024

Salve,
Essere trasparenti è una qualità che dà sempre i suoi frutti. Nel suo caso dire la verità ai suoi genitori potrà rappresentare un progresso nel processo di individuazione verso la maturazione della sua personalità in chiave di autonomia affettiva e di giudizio dell’Io.
Buona rivelazione
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

686 Risposte

5 AGO 2024

Buonasera
Gli dica la verità. Se l'ama rimarrà con lei.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

5 AGO 2024

Se ai suoi genitori piace Molto il suo fidanzato penso che gli piacerà lo stesso anche se dice la verità ai suoi genitori Spiegando ai suoi genitori le motivazioni sulperché gli ha nascosto questa cosa.

I suoi genitori potrebbero restarci male per il fatto che lei non è stata onesta con loro. Però se vogliono bene a lei e vogliono bene a lui È probabile che accettino la cosa tranquillamente.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco