Buonasera a tutti,
Ho 25 anni e ho una relazione con un ragazzo da 7 anni. I primi due anni di relazione sono stati un po’ tira e molla poi la relazione è decollata e non ci siamo più lasciati. Lui è fantastico, premuroso e sincero, e cosa importantissima mi ama, davvero davvero tanto.
Siamo sempre andati d’accordo su tutto, e infatti negli ultimi 4 anni non abbiamo mai litigato (cosa che mi sembra strana perché, nonostante non conviviamo, un minimo di discussioni nelle relazioni ci sono no?)
Comunque sempre tutto bene.
Da poco ho iniziato a “frequentare” un ragazzo che viene in palestra con me da qualche anno, che non avevo mai notato finché lui non mi propose di uscire appunto qualche mese fa. Gli dissi che ero fidanzata e quindi in caso sarebbe stato tutto in amicizia (non ci vedo nulla di male in questo), lui comprese e accettò.
Siamo usciti normalmente e abbiamo parlato tanto e capì che lo vedevo effettivamente solo come un amico, quindi continuammo a sentirci tutti i giorni e vederci sporadicamente.
Lui però un mese fa mi confessò che non sarebbe riuscito a portare avanti questa cosa perché iniziava a provare qualcosa di molto forte per me. Io gli dissi che lo capivo e se voleva “chiuderla” non c’erano problemi, anche se la cosa mi dispiaceva tanto.
Alla fine non chiudemmo perché lui non se la sentì. Una settimana fa c’è stato un bacio, appassionato, e qualcosa di più, (ma non sesso).
Mi ha fatto capire che effettivamente anche io provavo qualcosa per lui.
Sto vivendo da una settimana nei sensi di colpa perché mi conosco, o conoscevo, e ero convinta di non essere capace a tradire il mio partner che è un ragazzo d’oro.
Ora giustamente io devo fare una “scelta”. E non so cosa fare..
Se è capitato questo vuol dire che c’è qualcosa che non va nella coppia, ma cosa?
Sono cinque anni ormai che stiamo da Dio insieme, mai una litigata o una parola fuori posto, lui è cotto di me e anche io pensavo di esserlo. Forse la relazione è diventata troppo piatta? Forse voglio nuovi stimoli? Forse sono cambiata io?
E l'altro ragazzo potrebbe essere solo un ripiego mio o qualcosa di molto di più?
Ho proprio bisogno di aiuto, come fare a capire se amo ancora il mio ragazzo o se ho una simil dipendenza affettiva o chissà che altro?
Vi ringrazio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Michela, nel ciclo di vita della coppia momenti di crisi possono capitare, aiutano a crescere e a fortificare l’unione. Probabilmente avete vissuto una fase di stallo molto lunga, in cui non è accaduto nulla che portasse la vostra relazione verso un nuovo progetto. l’incontro con questo ragazzo potrebbe aver rappresentato per te uno stimolo nuovo, che forse ti aspettavi dalla tua relazione. Prova a pensare che in seguito a una magia domani ti sveglierai e la situazione sarà risolta Cosa ci sarà di diverso? Cosa noterai che ti farà capire capire che qualcosa è cambiato?
Un caro saluto.
Dott.ssa Gabriella Sciacca
30 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Michela, la voglia csmbia nel tempo insieme al cambiamento delle persone. Le voppie ,però, hanno anche un loro modo di condividere e funzionare , quindi anche se non avete nai litigato non necessariamente deve essere considerato un segnale negativo. Siete anche molto giovani e le vostre personalità poco strutturate forse vi hanno consentito di amalgamarvi con più serenità. Cercherei di xapire ora come volete andare avanti e cosa vuoi tu dalla tua vita di relazione. Possono capitare delle attrazioni, ma bisogna collocarle. Ti consiglio di farti aiutare anche per una breve terapia a definire i tuoi bisogni e sentimenti prima che la cosa vada oltre e si complichi la situazione. Un caro saluto e rimango a disposizione anche on line. Dott.ssa Silvia Chiavacci
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Michela,
gli equilibri della coppia possono cambiare nel corso del tempo, ad ogni modo questi sono strettamente connessi alla coppia in sé, per cui possono esserci coppie che litigano tutti i giorni pur continuando ad amarsi, e coppie che, invece, non litigano mai ma che vedono svanire nel tempo il sentimento. Questo non è detto che sia il tuo caso, ma rifletterei sul fatto che tu abbia notato quanto questa quiete evidentemente non ti appartiene. Possono essere infinite le ragioni per cui tu abbia avuto la necessità di evadere dalla "routine", l'importante è che tu ti metta in una posizione di ascolto verso te stessa riuscendoti a dare risposte alle domande che ti fai. In questo potrebbe esserti utile uno spazio in cui poter riordinare le idee e ascoltarti.
Rimango a disposizione per ogni altra necessità
Dott.ssa Benedetta Gaudio
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Michela, un buon percorso di psicoterapia può aiutarla a capire quali motivazioni stanno dietro alle sue azioni. Sono a disposizione, un abbraccio
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Michela.
La ringrazio di aver condiviso la sua esperienza. In questo momento sarebbe utile valutare i suoi valori, obbiettivi e aspettative rispetto le proprie emozioni e relazioni.
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla in questo percorso e comprendere se ha delle mancanze che compensa in questo modo.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Covini
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Michela, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Chiedere aiuto ad un terapeuta potrà aiutarla a comprendere meglio cosa effettivamente mancasse nella relazione precedente e abbia trovato in questo nuovo ragazzo. Alla luce della sua storia e dei suoi bisogni, al termine del percorso potrà sicuramente raggiungere una maggiore consapevolezza su se stessa, sui suoi bisogni, sulle sue aspettative a livello emotivo e relazionale.
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Michela, posso comprendere il suo senso di smarrimento e di confusione. Tuttavia, nessuno psicologo può darle delle risposte preconfezionate alle domande che ha posto. Le risposte sono sicuramente già dentro di lei, ma forse non è ancora pronta ad accettarle e ha bisogno di una mano da parte di un professionista per guardarle con meno paura. Se desidera approfondire insieme la questione, mi contatti pure.
Dott.ssa Carla Calabrese
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Michela,
Credo che la situazione di confusione in cui si sta trovando in questo momento sia complessa e dolorosa. All’interno di una relazione, anche sana e funzionale, può capitare di provare attrazione per un’altra persona, per svariati motivi, come la possibilità che questa nuova conoscenza abbia degli aspetti che non ritrova nel suo partner o che con questa persona escono degli aspetti di sé nuovi, che non conosceva. La mancanza di litigi non la vedo come qualcosa di problematico, se c’è comunicazione e se c’è spazio nella relazione per esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni senza arrivare al conflitto. Comprendo che il senso di colpa sia un fardello pesante da portarsi dietro, così come l’incapacità di prendere una decisione in questo momento. Le domande che si pone sono tutte sensate ma non possono trovare risposta così. Ha bisogno di esplorare il suo vissuto emotivo e i suoi sentimenti.
Nel caso non sentisse di riuscire ad elaborare cosa le sta accadendo le consiglio un percorso psicologico, che la potrebbe sostenere in questo momento di confusione.
Resto a disposizione anche online
Cordiali saluti
Dottoressa Marianna Iacoboni
29 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Molto spesso, in particolare quando ci troviamo in queste situazioni, i pensieri ci inondano e ci sentiamo soffocare dai dubbi.
E continuare a rimurginare da sola su questi dubbi non ti sarà di aiuto.
Ti consiglio un colloquio con un professionista.
Un caro saluto.